GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Grazie mille a tutti per i complimenti ! ! !
Davvero sono contento per la scelta che ho fatto, come potete immaginare sono gasatissimo ! ! !
Allora........ riassumo un po’ di cose così in parte vi rispondo anche……
IL PRIMO INCONTRO
La belva l'ho trovata in un concessionario Ferrari/Maserati in Toscana; il vecchio proprietario (mi è stato detto) l’ha “scartata” a favore di un Quattroporte 4.2………contento lui……io sicuramente della sua scelta ! ! !
Comunque era la classica auto della domenica, visti i chilometri e come è tenuta ! ! !
E visto che si è fatto un Maserati, è facile che all’epoca al concessionario Saab abbia detto una frase del tipo:
“OPTIONAL?.....METTETEMI TUTTO QUELLO CHE C’E’, TANTO PER POCHE MIGLIAIA DI EURO DI DIFFERENZA FA LO STESSO….”
Mi sa che manca tipo solo il tettuccio……forse perchè non gli piaceva…..e sulla Turbo X non sarebbe piaciuto neanche a me!
IL CAMBIO AUTOMATICO
La cercavo esattamente così, cambio automatico compreso (per la grande delusione degli appassionati del manuale….hihihihi)
Non è poi lentissimo…..comunque non è il DSG dell’Audi,…..ma si sapeva…..
Diciamo che in sequenziale (
M) l’unico “
buco” che ho notato è che dalla prima alla seconda ci mette tipo 7-800 giri per cambiare (quindi credo quel mezzo secondo)…….se parto da fermo
in accelerazione piena chiaramente ! !
Io ovvio al “problemino” così:
1. verso i 5000-5500 giri schiaccio il tasto
UP e a quasi a 6000-6500 mi mette la seconda……problema risolto brillantemente! ! !
2. più semplicemente parto in
D e poi dopo la cambiata in 2° passo in
M ! ! !
………….basta conoscere l’animale per poterlo domare……..hihihihi…..
Nelle altre marce
UP e
DOWN è molto più veloce nei cambi, decisamente più veloce
E poi mi sorprende
l’intelligenza del cambio nell’uso che se ne vuole fare…..cioè sembra che ti interpreti, che ti legga nel pensiero: se schiacchi con dolcezza ti mette le marce una sull’altra dolcemente (apprezzi molto la coppia così), se affondi un po’ di più ti tiene le marce più allegre o ti scala di una marcia perché capisce che deve essere pronta allo scatto.
Un difetto che aveva sollevato qualcuno era che se
per esempio sei in quarta e vai piano e poi fai un bel
kick down, ti scala 2 marce e friziona un po’ per sprigionare tutta la potenza.
Per ovviare (eventualmente) a ciò, passo
il selettore in manuale e poi o riprendo direttamente di 4° oppure scalo di una in 3° per una ripresa più reattiva ! !
In questo modo la risposta si comporta
esattamente come con un manuale…..e il tempo impiegato per l’operazione di
cambio di modalità è pressocchè identico a quello per scalare col manuale.
Fighissimo è anche che in manuale puoi partire di seconda e di terza, e vi garantisco che sembra di partire di prima, il motore e il cambio non soffrono minimamente! ! !
Per la città ho notato che è una gran cosa in alcune situazioni.
Il cambio lo “controlli” fino alla terza in manuale:
in DOWN: 4°-5°-6° se giri ad un regime troppo basso te le scala da sole (sotto i 1500 giri mi sembra…)
in UP: 4°-5°-6° le metti verso i 1750 giri (
PER RICXWD che me lo aveva chiesto: la sesta mi entra a 1750 giri appunto….a circa 75 km/h)
Comunque entrato nell’ottica di quello che fa il cambio…..
E’ UNA GODURIA TOTALE ! ! !
Parlo a titolo personale chiaramente ! ! !
FRENI
Come già confermato da Superfra……sono 345….e si sentono tutti ! ! !
A proposito SUPERFRA mi hai fatto scompisciare dalle risate, sono due mesi che cercavo di vendere la Tid sul forum…AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
DIFETTI (....se così si può dire….)
Per ora l’unica cosa che mi ha deluso è l’impianto
Bose Centerpoint Surround Sound ! ! !
Cioè, non parlo della qualità del suono, eh ! ! ! Quella è OTTIMA ! ! !
Ma della "pressione sonora" ! ! ! Devo dire che nella Tid che avevo prima equipaggiata con Premium 150 la musica “pompava” di più ! ! ! Anche senza l’amplificatore optionale che avevo montato sul fronte posteriore.
Il Bose invece non pompa un c***o……se alzi il volume puoi anche parlare liberamente con chi è in auto con te ! !
Per i miei gusti personali io preferisco più potenza..….bah….ci metterò mani…..vediamo…..
Per il resto non ho ancora capito come si usano i comandi vocali per navi e bluetooth…..ma in questi due giorni ho avuto più voglia di guidarla che di leggermi attentamente tutte le istruzioni del manuale……..tanto poi recupero ! ! !
RADUNO
Mi piacerebbe venire al raduno, ma
purtroppo, ragazzi, come già avevo avuto modo di spiegare in qualche altro post non potrò esserci per un impegno a cu non posso rinunciare....sigh ! !
Ma la presentazione fisica la rimandiamo solo di un po', eh.......tranquilli ! ! !
Anzi
lancio una sottoscrizione per una
birra o
pranzo o
cena in zona Roma, aperta a tutti chiaramente, vicini e lontani ! ! !
CHE NE PENSATE ?? Dai
MI…CHELE.......se puoi.......così la cavalleria la sbrigliamo tutta insieme ! ! !
Prossimamente le faccio un bel reportage fotografico………ho già prenotato mio cognato con la digitale in mano che mi fa da fotografo tipo matrimonio…AHAHAHAHAHAHAH ! ! ! !
Chiaramente LA VAVO…..non ve la presento zozza col
fango……anche se il più delle volte lo è, visto che per tornare a casa dove abito devo passare per forza in mezzo alla fanghiglia……F*CK ! ! !
P.S: per
LUCANTROPO: a che quota di Turbo X siamo nel forum ?