Ehm....aspetta gripen.....ehm....io intendevo una cosa molto più dettagliata........
gripen ha scritto:Così a memoria:
-chi guidava: tester e collaudatori della casa, ma mi sembra anche giornalisti (nel 1996);
PREMESSO CHE IO CON L'INGLESE MI CI ARRAMPICO SOLO UN PO'..........rivedendo i filmati con attenzione mi sembra di capire che:
-per le 9000 è stato utilizzato solo personale Saab per la guida
-per le 900 prima hanno corso i giornalisti, ma dopo hanno continuato la sessione in un'altra fase (e qui il dubbio se fossero non continuative)
solo i collaudatori veri e propri........ascoltando il filmato delle 900 (il link) CREDO di aver capito questo, ma chiaramente non sono sicuro......
e poi: chi era quel giornalista che ha partecipato e che viene intervistato in italiano? Di che testata faceva parte? Che ne so, quattroruote? Mi piacerebbe saperlo perchè magari risalendo a lui potremmo avere molti dettagli (magari sul web ha pubblicato qualcosa della passata esperienza)
gripen ha scritto:
-se è stata una sessione ininterrotta: certo! il record era (ed è) proprio nel portare le macchine al talladega Speedway, sigillare i cofani e partire: correndo ininterrottamenteper battere record >:]
Il dubbio della multiusessione l'ho spiegato sopra (per le 900....almeno)
....però i cofani non erano sigillati: si vede chiaramente nel filmato quando fanno il cambio olio....e (sempre a causa del mio inglese) mi sembra che dica che facciano la manutenzione programmata a 25.000 (?) miglia e che ci mettano tipo 25 minuti (??)....però così non capisco se il tempo delle fermate sia conteggiato nel totale del record (credo che la turbo a manetta, per esempio, faccia con un pieno un'oretta a palla.......poi si deve per forza fermare almeno 2-3 minuti per rifare il pieno con relativo rallentamento).
Insomma questo tipo di dettagli vorrei trovare........
gripen ha scritto:
-come eseguivano la manutenzione: semplice: non la eseguivano! Scherzo: gomme, dischi, pastiglie ed olio li hanno sostituiti!

(erano macchine di serie: prelevate dalla catena di montaggio a caso alla presenza di un notaio, con aggiunta solo di roll-bar, cinture a 4 punti e sedili sportivi)
ehm......mi sa che non l'hai visto/ascoltato il filmato......
gripen ha scritto:
-se il record si riferisce alla somma delle percorrenze fatte dalle vetture (mi sembra di aver capito così per la 900): no. I record sono quelli omologati per la "migliore" vettura con quel motore (tipo per la 900: ie, turbo, e 2.5 v6) e per la migliore delle 3 9000 nel 1986.
ok per le 9000 sarà la migliore delle tre (sicuri però?).....
.....ma per la 900 siamo sicuri che non dica (alla fine del filmato) che fosse la somma delle percorrenze? .......(maledetto inglese).......
gripen ha scritto:
-quali sono dettagliatamente i rispettivi record stabiliti, e se ce ne sono ancora di imbattutti tutt'oggi: sono quasi tutti imbattuti che io sappia, per le versioni turbo. Tipo: velocità media tenuta dopo 1 ora, 6 ore, 1000Km, 1000miglia, 10Km ecc... (nota che le prime tappe sono con v. media più basse: 10Km da fermo p.es., poi volando sull'ovale via via ci si è avvicinati ai 230 di MEDIA! Poi è un po calata per le sostituzioni di fluidi e freni, penso...). Mi sembra che Subaru abbia battuto alcuni record per le aspirate, in seguito, ma quelli delle turbo siano ancora lì...
E appunto, cercavo una riscontro per poter dire: "questo è ancora della 900, quest'altro è della Subaru, questo è del 128 Sport, ecc......" cioè una tabella aggiornata sulla base di chi successivamente ha battuto i record......per capire dove rimane imbattibile una Saab.....
gripen ha scritto:
-quando si sono svolti e per quanto tempo: 1986 con (sole) 3 9000 turbo (record 210-215 di media); 1996 (record circa 230 di media) ma con più macchine (mi sembra 2 o 3 per versione). Il tutto per una ventina di giorni!!! Ti rendi conto? Una macchina turbo che corre a tavoletta per 20 giorni senza spegnere il motore! Certo così hanno evitato di dover fare il cool-down del turbo...

beh, all'anno ci sono arrivato da un pezzo......volevo sapere precisamente quando si sono svolte!!!
Sarebbe bello sapere anche il meteo di quel periodo: per esempio in un frangente del filmato delle 900 si vede che piove e
mi sembra di aver capito che una delle
sei 900 ha subito un incidente a causa di un tifone che si era abbattuto sulla pista proprio in corso d'opera!
INSOMMA, DAI, GRIPEN!!!!!! AL PRANZO DEL 26 TI CAZZIO PERCHE' NON HAI AVUTO VOGLIA DI VEDERE NEANCHE I FILMATI PRIMA DI RISPONDERE (e pensare che col TUO inglese capiresti esattamente tutto quello che mi è sfuggito)!!!!!!!
.........ti tiro le uova sulla 9000..........
PRECISIONE!!! PRECISIONE!!!!! Volevo da tutti PRECISIONE!!!!!!!!!!
@lucantropo: si in realtà la tabella l'avevo già postata io per le 900 (quella in officina del Sig. Natale).........in realtà volevo saper bene i recor delle 9000......
