9-3NG 2.8v6 250cv o 9-5OG 2.3 260cv - Info e consigli
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 10:50
9-3NG 2.8v6 250cv o 9-5OG 2.3 260cv - Info e consigli
sono nuovo ma gia' affascinato da questo meraviglioso mondo!sarei grato se possiate darmi un consiglio in merito al prossimo acquisto e mi spiego meglio:
ho deciso di prendere una saab benzina cui installare un impianto gas ;la scelta e' ricaduta tra una 93 del 2006 motorizzata con 2800v6 ed una 95 del 2007 con un 2300t da 260 cv;anzitutto vorrei qualche chiarimento da chi conosce a fondo queste auto in quanto non mi spiego come un v6 turbo con 500cc in piu' possa essere addirittura inferiore come potenza ad un 4 cilindri turbo ;inoltre mi servirebbe sapere a livello prestazionale,di consumo e di affidabilita' quale motorizzazione scegliere;sono molto indeciso e vi sarei grato se riusciste a togliermi questo dubbio;il prezzo e' simile per entrambe le vetture.grazie e saluti
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14751
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 2800v6 250 cv oppure 2300 260 cv?

EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 2800v6 250 cv oppure 2300 260 cv?
Il 2.3 è un motore Saab Turbo ad alte prestazioni.. il 2.8 è un motore GM nato aspirato che è stato poi migliorato e sovralimentato da Saab per ottenere migliori prestazioni, ma parliamo di un turbo a bassa pressione. Esiste anche la versione Turbo ad alta pressione con 280cv e trazione integrale.
I due motori sono profondamente diversi.. il 2.3, a mio avviso, va più forte... ha un'erogazione più cattiva, più incazzata, anche se la versione da 260cv è già stata addolcita rispetto alle precedenti versioni da 250/230cv. E' di progettazione più datata, ma quando venne progettato era talmente avanti che non ha assolutamente nulla da invidiare ad un analogo motore ad alte prestazioni uscito sul mercato l'altro ieri. Basta provarlo per crederci.
L'erogazione del 2.8 è più progressiva e "civile".. ma sinceramente non ho mai riscontrato differenze rilevanti di elasticità fra i due nonostante il diverso frazionamento (il 2.3 è un motore davvero straordinario).
In merito all'affidabilità il 2.8 ha avuto dei problemi, per cui sono stati fatti richiami ufficiali della casa, riguardanti la vaschetta del liquido refrigerante che con le alte temperature si rompeva, basta farla sostituire (senza spese in quanto richiamo ufficiale della casa): http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =42&t=9654
Il 2.3 ha avuto in passato problemi di affidabilità che potevano epilogare nella fusione del motore a causa di un errata progettazione del sistema di ricircolo dei vapori dell'olio, ma sono stati eseguiti nell'anno diversi richiami ed aggiornamenti che parrebbero aver risolto definitivamente il problema. non sembra infatti che dal 2004 in avanti siano stati riscontrati casi analogamente riconducibili a tale problema riconosciuto dalla casa, di cui comunque puoi leggere di più qui; l'unico buon consiglio che si può dare è di cambiare l'olio ogni 10.000km, sempre con olio 100% sintetico: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =42&t=1302
Diciamo poi che ogni motore (ma come qualsiasi motore al mondo) ha dei punti deboli riguardo a componentistica varia che col tempo e con i km può dare problemi, ad esempio le bobine di accensione, ma parliamo di guasti noti che rientrano come dire nell'ordinaria manutenzione (se dopo 150.000km devi cambiare la cassetta di accensione del 2.3 che costa 300€ e si cambia in 2 minuti di manodopera ci può stare, no?) in generale si sono comunque rivelati essere motori affidabili se utilizzati (niente tirate a freddo e lasciarli raffreddare al minimo per qualche decina di secondi se ci si ha appena dato dentro molto, regola che vale per qualsiasi motore turbo sulla faccia della terra) e manutenuti con buon senso.
Più in generale dovresti capire se preferisci una 9-5... o una 9-3... le grosse differenze stanno li....
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 10:50
Re: 2800v6 250 cv oppure 2300 260 cv?
beh...non mi dispiacciono entrambe!la 93 la vedo un po' piu' giovane la 95 una berlinona per un uomo di mezza' eta' ;non mi fanno impazzire quelle griglie intorno ai fari anteriori color argento..nella 95....come interni non saprei ci sono diffewrenza eclatanti di cui doiver essere a conoscenza?grazie a voi per i consigli che mi state dando..Lucantropo ha scritto:Il perchè della differenza di Più in generale dovresti capire se preferisci una 9-5... o una 9-3... le grosse differenze stanno li....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 250cv oppure 9-5OG 2.3 260cv?
Grande differenza fra le due la fanno gli interni dove nella 9-5 ci sono materiali di qualità decisamente maggiore non chè un assemblaggio più curato che vanifica praticamente qualsiasi rumorino, oltre alla maggiore abitabilità specialmente posteriore, per ovvi motivi di dimensioni della vettura (circa 20cm più lunga) che vede anche un bagagliaio più ampio.. non che la 9-3 sia piccola o poco capiente eh, è solo che se uno magari ha due figli con cui andare in giro la 9-5 potrebbe essere più pratica sotto un certo punto di vista.. ma insomma, ci sono un sacco di differenze, forse è meglio se ci dici tu quali sono le tue esigenze e le tue priorità e a quel punto possiamo discutere di quale dei due modelli le rispecchi meglio.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Moderatore
- Messaggi: 4711
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: 2800v6 250 cv oppure 2300 260 cv?
La 9.5 la vedi giustamente più come berlinona ... però il motore 2.3T è più "ignorante" rispetto al V6 della 2.8
Alla lunga, secondo me, è anche meno oneroso come manutenzione
Quelle griglie non piacciono a parecchi.... esiste la possibilità di sostituire con altre non argento, ma scure..... Se il problema è "solo" quello lo risolvi facilmenteLORENZO72 ha scritto:non mi fanno impazzire quelle griglie intorno ai fari anteriori color argento
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 250cv o 9-5OG 2.3 260cv - Info e consigli
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: 9-3NG 2.8v6 250cv o 9-5OG 2.3 260cv - Info e consigli
La finitura secondo me, è degna di nota, quanto all'abitabilità, ti posso assicurare che dietro (ma anche davanti) non ci sono problemi di sorta, ci stanno anche persone alte,e in tre dietro non si soffre; il clima è molto efficace (almeno secondo me), ed anche il consumo non è esagerato (sempre che non le tiri il collo, la vettura è più grande e pesante della 9.3, anche se non ho mai provato una v6 turbo, quindi non posso dirti niente sul confronto, ma solo in termini relativi).
Poi è un motore SAAB 100% e sportivo, e non GM, con tutte le conseguenze in tema di prestazioni, quando le richiedi.
Forse, paradossalmente, la minor diffusione, potrebbe esserti d'aiuto nella trattativa del prezzo, che ti premetterebbe di portarti a casa una sportiva (vera) al prezzo di un'utilitaria (usata).
Non sono d'accordo con il montaggio del gpl, non per altro, ma solo perchè in genere non mi piace il gas (opinioni squisitamente personali, non dettate da alcun problema dell'auto quindi), ma a quel che ho sentito non ci sono problemi nè di affidabilità nè di prestazioni.
Tutto dipende dallo stato delle auto che hai visto (kilomteri, manutenzione, stato generale della meccanica, carrozzeria e interni, eventuale garanzia del venditore ecc.), che ti potrebbe far propendere per l'una piuttosto che per l'altra.
In ogni caso sarebbero due bei mezzi entrambi, certo la 9.3 non ce la vedo molto come auto da famiglia (è un po' troppo piccola, secondo me), e forse influirebbe anche il tipo di cambio presente sulle vetture ma questo è sempre un mio difetto, preferisco le automatiche (si, si adesso mi comincerete a linciare)
+ qualcos'altro....
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15497
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 250cv o 9-5OG 2.3 260cv - Info e consigli

Io ti posso dire, da possessore di un V6 (anche se da 280cv) che è un gran motore!
Il 2.3 non l'ho mai provato, ma a detta di molti è un bel pezzo anche quello, come hai avuto modo di leggere.
L'unica cosa che ti posso far presente è che un plurifrazionato ha un'erogazione diversa da un 4 cilindri, e quindi non ti fermare solamente alla potenza massima ma valuta anche la curva di coppia del motore........di contro un 6 cilindri ha comunque più sete di un 4, ma se la metti a gas non ti sveni troppo

Comunque, come caschi, caschi bene

Buona scelta e tienici aggiornati
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 250cv o 9-5OG 2.3 260cv - Info e consigli



9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15497
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 250cv o 9-5OG 2.3 260cv - Info e consigli

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti