Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

#1 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 25 aprile 2011, 21:08

Ebbene sì, le C900 sono una malattia da cui non si guarisce. Qualcuno di voi sapeva che da mesi sono intestatario di una C900 cabrio, senza peraltro averla mai vista fino a sabato scorso. L'ho comprata per telefono mentre guidavo la mia precedente cabrio lungo una meravigliosa strada litoranea della Sardegna.

La ricezione della rete per tutta la giornata in spiaggia era stata praticamente zero, ma la sera durante l'avvicinamento al ristorante prescelto arriva una telefonata del tutto inaspettata: "senti, ho per le mani una di quelle vecchie Saab cabrio che piacciono a te..."
La linea è caduta almeno 3 volte durante i tentativi di capirci qualcosa di questa macchina, alla fine ho tagliato corto e ho detto: "senti, se mi dici che non cade a pezzi io ti offro tot e domani ti mando la caparra".

Sapevo già di vendere la mia amata cabrio FT per un progetto successivo (la Mercedes SLC che ho poi comprato), ma la cifra che avevo offerto per questo brutto e sconosciuto anatroccolo era così bassa che mai e poi mai pensavo che il venditore accettasse. Invece dopo qualche tempo arriva la fatidica telefonata, e io vado in posta a fare il bonifico....

Ve la faccio breve (la storia sarebbe molto più lunga, ed anche divertente) comunque dopo 7 mesi, sabato in compagnia di un'amico munito di targa prova sono riuscito ad andare a Vicenza per ritirare l'oggetto che ora giace nelle mie mani...

E' una Ep del 05/'92, io sono il 3° proprietario, ha poco più di 150.000km. Nel complesso non è malaccio, ma è una tipica auto ferma da un'infinità di tempo, che ha passato anche lunghi periodi all'aperto. Me la devo ancora studiare, ma ho già il prurito alle mani per iniziare a lavorarci attorno. La mia intenzione è quella di farne un "conservato", ovvero nessun restauro radicale, solo il ripristino delle parti mancanti (tipo i profili) e la solita cura della parte meccanica.

I cerchi non saranno quelli che vedete di dotazione originale, ma i cross-spoke che ho già con delle 205/15.
Ovviamente mi prenderò la licenza di estirpare la radica dalla plancia, che come ricorderete io non posso sopportare....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Questo è un'assaggio, poi col tempo vi terrò aggiornati con altre immagini e i lavori da eseguire sull'auto.

Ahimè, ci sono ricascato. :D

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 25 aprile 2011, 21:26

Grande!!! E stavolta con una vera "classic", cioé una normale ep non aero! Mitico! :))
PS: i cross spoke non mi esaltano...ma di certo sono meglio di quelli...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

#3 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 25 aprile 2011, 21:27

è proprio bello questo brutto anatroccolo!

blu, capote blu, senza kit aero... è davvero molto elegante :)

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

#4 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 25 aprile 2011, 21:33

Bella. E' identica alla mia prima cabrio che ho in cortile radiata per expo.
Tranne che per il colore, la mia è bianca. I cerchi son gli stessi.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8353
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 25 aprile 2011, 21:35

Molto bella! Complimenti per l'acquisto! I cross-spoke stanno molto bene sulle classic.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

palla
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

#6 Messaggio da leggere da palla » lunedì 25 aprile 2011, 21:37

Molto bella e signorile. Comunque hai proprio ragione. Senza C900 non si puo' stare :)

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12089
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 25 aprile 2011, 21:41

Bene bene ... bentornato Saabista :))

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15529
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

#8 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 25 aprile 2011, 22:06

Un brindisi al brutto anatroccolo :beer:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

#9 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 26 aprile 2011, 2:02

Però... Mica male! :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4714
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

#10 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 26 aprile 2011, 14:58

Sei proprio una "carogna"!!!! :D :D :D :D
O fai delle foto eccezionali.... o non sai descrivere le tue macchine.... (io propendo per la prima ipotesi!!)
Detto questo COMPLIMENTI..... e mi permetterei di "spezzare" una lancia su "quella" radica del cruscotto.....
Anche a me in genere non fa impazzire.... però quella li ... per quell'anno... per quel modello.... ci sta proprio a pennello!!!
Pensaci prima di estirparla!

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

#11 Messaggio da leggere da velvet » martedì 26 aprile 2011, 15:46

Come sai le auto in foto riescono quasi sempre bene, specie se le foto sono poche e fatte di corsa come in questo caso.

La carrozzeria è sostanzialmente sana, ma i cofani sono parecchio vissuti, gli spoiler in gomma opacizzati dalla permanenza all'aperto, gli interni integri ma la pelle ha bisogno di tanto nutrimento. I paraurti hanno combattuto a lungo con la vita di città.
La plancia ha un paio di screpolature (sempre da raggi UV), le gomme sono quadrate e per di più invernali 185/15 (hanno dot del 2001 ma sono praticamente al 95% di battistrada :)) ), la capote è stata sostituita ma senza cambiare il lunotto che ovviamente ha un taglio da piegatura (per questo insisto: non cambiate mai un solo pezzo !!!), la frizione è un macigno.

In compenso il clima gela l'abitacolo, il motore non fuma e pare girare decentemente, il cambio cambia senza fare storie.

Appena riesco ad assicurarla la porto dal dottore per un check-up approfondito e iniziano le danze. :O :)

P.S. la radica ha anche un pezzo mancante che si intravede dietro al volante. Spiacente ma io la estirperò con le unghie. :))

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

#12 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 26 aprile 2011, 19:07

Finalmente hai fatto outing :)) :))

Molto carina, sembra un'ottima base di partenza per avere un'ottima Classic :-

Ha il volante m.y. 1993 ma le scrittine saab tipiche dei m.y. 1992...solite stranezze Sidauto :D (oppure hanno sostituito il volante)
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

#13 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 27 aprile 2011, 8:53

Si, il volante è incongruente mentre le scrittine sono giuste.
Tutto sommato visto che non è messo male e lo preferisco a quello con lo stemma in plastica MY92 credo che lo terrò così. :)

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13776
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

#14 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 28 aprile 2011, 2:40

10 anni di gomme, anche se messe bene, son sempre tavole di legno... Coraggioso!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 28 aprile 2011, 6:06

Che bella ! Complimenti.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

#16 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 28 aprile 2011, 9:18

gheso ha scritto:10 anni di gomme, anche se messe bene, son sempre tavole di legno... Coraggioso!
Coraggioso in che senso ? :?

Ho scritto che sarà la prima cosa ad essere cambiata, assieme ai cerchi...

Anche perché girare con delle 185 invernali in piena estate mi pare quanto meno ridicolo.... Le gomme attuali hanno fatto i 200km per arrivare da Vicenza a casa e stop, d'altronde mica potevo mettermi a cambiarle in mezzo ad un parcheggio.... :))

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

#17 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 28 aprile 2011, 9:30

Beh però essendo invernali e vecchie, magari in piena estate potrebbero sembrare delle estive nuove o quasi! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 28 aprile 2011, 14:14

velvet ha scritto:
gheso ha scritto:10 anni di gomme, anche se messe bene, son sempre tavole di legno... Coraggioso!
Coraggioso in che senso ? :?

Ho scritto che sarà la prima cosa ad essere cambiata, assieme ai cerchi...

Anche perché girare con delle 185 invernali in piena estate mi pare quanto meno ridicolo.... Le gomme attuali hanno fatto i 200km per arrivare da Vicenza a casa e stop, d'altronde mica potevo mettermi a cambiarle in mezzo ad un parcheggio.... :))
A me quei cerchi piacciono moltissimo, stanno una meraviglia sotto una versione classica come la tua. :l :l :l :l
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

#19 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 28 aprile 2011, 15:14

Si, non che siano brutti... Ma proprio perchè una versione molto "classic" e poco votata alla sportività ci vedo bene anche i cross-spoke. Sulla mia vecchia 5p "liscia" mi piacevano un sacco.

Immagine

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Il brutto anatroccolo (for classics-fans only)

#20 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 28 aprile 2011, 17:05

Boh io non faccio testo, basta guardare che cerchi ho messo alla mia, ma se avessi un'auto classica come quella ci lascerei quelli che ci stanno :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti