Prima Saab, prima cabrio..tanti dubbi

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
legio
Utente

Prima Saab, prima cabrio..tanti dubbi

#1 Messaggio da leggere da legio » giovedì 26 maggio 2011, 1:57

Ebbene sì! Per la prima volta in vita mia ho seguito il cuore e l'istinto anziché la ragione. Quel giorno sono entrato nel concessionario Saab con il preciso intento di scegliere una Sportsedan e invece il mio sguardo è rimasto catturato da una cabrio. Sono andato a casa, ci ho riflettuto tutta la notte e la mattina successiva, alle 9.30, il contratto era già firmato a mio nome.

L'ho fatto nonostante lo scetticismo e i dubbi che hanno sempre dominato, sulla scia dei luoghi comuni, la mia opinione delle cabrio. Per non contare il "trauma" dell'abbandono del mio amato marchio Alfa per una casa, la Saab, sconsigliata dalla maggior parte dei sedicenti intenditori di auto.

Scusandomi per questo lungo preambolo, in considerazione dei dubbi che ancora permangono nella mia mente, vorrei porvi una serie di domande sul mondo Saab in generale e sulle cabrio in particolare.

Mondo Saab:

1. Perché i più, in Italia, sconsigliano questo marchio nonostante la bellezza delle sue linee e la qualità dei materiali? Vorrei accantonare il discorso "svalutazione di mercato" e indirizzare la domanda soltanto sull'aspetto tecnico/qualitativo delle vetture.

2. Leggendo il forum ho l'impressione che queste macchine siano mediamente più soggette ad entrare nelle officine rispetto ad altri marchi più famosi. Se considero che nessuna delle mie Alfa è mai entrata in officina se non per la manutenzione ordinaria, tale eventualità, se confermata, mi lascerebbe alquanto spiazzato. Spero sia solo un'impressione sbagliata.

Mondo cabrio:

3. Quali sono le accortezze che si devono adottare nei confronti di tali vetture? Mi riferisco, per esempio, alle modalità di lavaggio, ai prodotti da utilizzare per proteggere la tela (se necessari), alla manutenzione ordinaria (se prevista) dei meccanismi di movimento, ecc

4. È vero che le infiltrazioni d'acqua sono prima o poi inevitabili per questo tipo di vetture?

5. Il ghiaccio e le temperature molto rigide possono creare problemi?In sintesi queste Saab possono essere veramente considerate veicoli All Seasons alla stregua delle berline oppure è meglio lasciarle in garage durante l'inverno?

6. La luce diretta del sole, nel periodo estivo, potrebbe creare problemi alla cappotta?

Ringrazio tutti coloro abbiano avuto la pazienza di leggere fin qui.

Saluti

vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: Prima Saab, prima cabrio..tanti dubbi

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 26 maggio 2011, 8:38

Ciao :)

Secondo me avendo fatto una scelta col cuore (alfista, tra l'altro :D ), cambiando marchio e anche "tipologia" di auto (scegliendo una scoperta :l ), non puoi che non pentirtene!!!

Al Cuor non si comanda :)

Le cabrio Saab hanno sempre avuto grande fascino, fin dalla mitica c900........vedrai che navigando nel forum troverai ancora molta di questa "dipendenza" cabriolettista che per altro si sviluppa su tutti i modelli scoperti prodotti da Saab fino ad oggi :)

Per quanto riguarda il discorso "affidabilità": posto che nessun marchio al mondo è esente da difetti, per le Saab ci sono delle casistiche di difettosità su alcuni determinati componenti, come ve ne possono essere altri su ogni altro brand :)

Una sola riflessione: la maggior parte delle persone che cerca o si affaccia su un forum, lo fa all'inizio quando magari riscontra un problema o un inconveniente sulla propria auto, e cerca in rete delle soluzioni. Quindi è relativamente "normale" che chi si iscrive metta in mostra un "problema".

Vorrei aggiungere che molte volte abbiamo (qui dentro al forum) discusso del fatto che alcuni possessori di altri marchi (non so se è il caso anche di Alfa, ce lo dirai in caso) hanno "difficoltà" ad ammettere un problema al loro mezzo, tessendone sempre e solo le lodi (chiaro, anche noi lo facciamo dei nostri mezzi :) ) senza però esternare le difficoltà.......vuoi per non far storcere il naso ai puristi o intaccare il "buon nome", vuoi per non sminuire la propria auto in "concorrenza" con gli altri, vuoi per non farla "deprezzare" etichettandola come difettosa magari in vista di un futuro cambio.

Noi qui in generale abbiamo sempre voglia di parlare dei difetti piccoli o grandi delle nostre belle, per creare comunque sempre un termine di paragone per gli altri, una memoria storica.
E, forse a volte, siamo veramente pignoli........parliamo anche di difetti che non esistono, magari una vitarella con la testa a croce e che invece doveva essere a taglio :D :D :D

Capita, anche, di parlare di problematiche già risolte, con il solo scopo di far aumentare la conoscenza di un problema agli amici del forum, metterli in guardia con le proprie esperienze :)

Se sei un surfatore del web e un frequentatore di forums, vedrai che ti affezonerai al SaabWay :))

Detto questo, lascio gli altri quesiti specifici ai "cabriolettisti" che ti illumineranno nel migliore dei modi :)

Divertiti con Lei, hai fatto la scelta giusta, quella di Cuore :) .

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

velvet
Utente

#3 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 26 maggio 2011, 9:04

legio ha scritto: Mondo Saab:

1. Perché i più, in Italia, sconsigliano questo marchio nonostante la bellezza delle sue linee e la qualità dei materiali? Vorrei accantonare il discorso "svalutazione di mercato" e indirizzare la domanda soltanto sull'aspetto tecnico/qualitativo delle vetture.
Perchè l'italiano medio ha subito il lavaggio del cervello teutonico, e al di fuori dei marchi Fiat pensa che esistano solo le tedesche (che tra l'altro, specie negli ultimi anni, sono tutt'altro che esenti da difetti anche molto gravi e costosi da risolvere). Si chiama omologazione di massa.
2. Leggendo il forum ho l'impressione che queste macchine siano mediamente più soggette ad entrare nelle officine rispetto ad altri marchi più famosi. Se considero che nessuna delle mie Alfa è mai entrata in officina se non per la manutenzione ordinaria, tale eventualità, se confermata, mi lascerebbe alquanto spiazzato. Spero sia solo un'impressione sbagliata.
Le 9.3 sono macchine mediamente affidabili e collaudate nel tempo. Alcune problematiche sono legate alla motorizzazione Diesel (Fiat, ahimè) e sono ben conosciute, ma non è niente di catastrofico anche se sempre seccante. Diciamo che una BMW che brucia 3 turbine in 100.000km è più fastidiosa.
Mondo cabrio:

3. Quali sono le accortezze che si devono adottare nei confronti di tali vetture? Mi riferisco, per esempio, alle modalità di lavaggio, ai prodotti da utilizzare per proteggere la tela (se necessari), alla manutenzione ordinaria (se prevista) dei meccanismi di movimento, ecc
Lavaggio con sapone neutro, per la tela esistono spray anti UV o prodotti liquidi. Diciamo che ogni paio d'anni una lavata a fondo e una spruzzata di impermeabilizzante anti-UV dovrebbe farti durare la capote 15 anni senza problemi. Se poi la macchina è ricoverata al coperto quando non usata, meglio ancora.
4. È vero che le infiltrazioni d'acqua sono prima o poi inevitabili per questo tipo di vetture?
Solo se la vettura viene del tutto trascurata. E' importante che i riscontri della capote, la battuta dei finestrini e le guarnizioni siano in ordine e a registro. Normalmente le Saab cabrio hanno un'ottima tenuta all'acqua (d'altronde nascono in Svezia, mica nel Sahara... :) )
5. Il ghiaccio e le temperature molto rigide possono creare problemi?In sintesi queste Saab possono essere veramente considerate veicoli All Seasons alla stregua delle berline oppure è meglio lasciarle in garage durante l'inverno?
La tela sicuramente soffre se è bagnata e poi subisce il gelo notturno. Ma come dicevo prima, qualche sporadico trattamento la rende molto resistente. L'unica controindicazione all'utilizzo all-seasons può essere l' intrinseca maggiore rumorosità delle cabrio rispetto alle versioni chiuse e lo spazio a disposizione sensibilmente inferiore.
6. La luce diretta del sole, nel periodo estivo, potrebbe creare problemi alla cappotta?
Come già detto la capote dura molti anni, e ancor di più se periodicamente trattata con anti-UV di qualità (NON prodotti da mercatone o roba raffazzonata)

Concludo dicendo che hai fatto benissimo a firmare il contratto. Una Saab cabrio è una sorta di virus che non ti lascia più: ti scoprirai a sorridere durante la guida, e ogni anno non vedrai l'ora di poter aprire la capote nelle prime giornate di sole primaverile. Se un giorno la venderai è probabile che ne vorrai subito un'altra a breve distanza. Come è successo a me e a molti altri qui.

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 maggio 2011, 10:29

Io dico la mia personalissima opinione sui prodotti per trattare la capote.

Non li ho mai usati sulle 2 cabrio che ho posseduto... la prima, una 900 talladega del 97 la comprai da chi, sapendo che non avevo avuto esperienze precedenti ed avendola curata in maniera maniacale, mi raccomandò di non metterci mai nulla e lavarla solo con acqua e sapone (avendo cura di risciacquare via bene tutto il sapone evitando di farlo asciugare sulla tela). E di lavarla frequentemente con la lancia ad una distanza relativamente vicina (non a 1cm ovviamente).. per rimuovere bene le particelle di smog che insediano fra le fibre del tessuto.

Mi consegnò l'auto con la tela originale vecchia ormai di 11 anni ed era ancora perfetta, vellutata e nero pece come da nuova. E così lo rimase per i 3 anni successivi che la usai io. Da dire che l'auto veniva sempre tenuta in garage normalmente, però ovvio che un po' di sole, usandola, l'abbia preso anche lei.

Poi 3 anni fa comprai la 9-3 che ho in firma.. proprietario che "aveva sempre usato i prodotti, etc etc".. tela secca e scolorita.. la comprai mettendone già in preventivo la sostituzione.

In definitiva io mi sono fatto questa idea.. gli spray impermeabilizzanti, vanno bene come rimedio estremo una volta che la tela iniziasse a perdere, in attesa di sostituire il telo. La tela è fatta apposta per non far traspirare l'acqua, sono i diversi strati a renderla impermeabile, con o senza spray. La tela inizia a perdere acqua quando lo strato impermeabile interno si danneggia/crepa.. spesso in occasione di tela che col tempo secca e quindi nel piegarsi si danneggia nelle fibre.

E' importante rimuovere lo smog regolarmente durante il lavaggio poichè ha una composizione chimica molto aggressiva nei confronti del tessuto.. tende a farlo seccare e sbiadire, con i problemi che ne conseguono.

In merito all'uso regolare di impermeabilizzanti sono contrario poichè tendono a rendere idrorepellente il tessuto (cosa che da nuovo NON E' assolutamente, le fibre superficiali della tela assorbono l'acqua) che non assorbe più umidità, non si idrata e quindi col tempo si secca e si sgualcisce in corrispondenza delle pieghe. La maglia esterna della capote è decorativa e si deve impregnare di acqua/umidità per mantenersi elastica e flessibile. Sono gli strati sottostanti (la tela è a triplo strato) che garantiscono lo scorrere dell'acqua, anzichè il suo permeare; lo strato superficiale (quello che si accarezza con la mano) non ha alcuna funzione tecnica che riguardi l'impermeabilità della capote.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente

#5 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 26 maggio 2011, 10:42

Una precisazione che a questo punto si rende doverosa, anche se pensavo di essermi espresso bene: io ho parlato di spray anti-UV di qualità.
Non certo di spray impermeabilizzanti generici....

E inoltre di eventuali trattamenti da fare ad intervalli molto diluiti nel tempo, tipo una volta ogni due anni.

Se una capote trattata è secca o scolorita è segno che è stata trattata con roba scadente o inadatta.
Quanto al fattore impermeabilizzante esso è del tutto secondario alla protezione dagli UV: sono questi infatti a scolorire i tessuti e a bruciarli rendendoli secchi.

Non è una scoperta di ieri mattina, ma un qualcosa che si fa a tutti i tessuti da esterni, anche per la casa (tende da sole ecc). Certo se poi uno la macchina ha intenzione di tenerla 6/7 anni al massimo, secondo me non serve farci proprio nulla.

P.S. non è l'umidità a rendere elastico o anelastico un tessuto, ma l'integrità delle sue fibre. Se esse sono cotte dai raggi UV si sfaldano o si spezzano.
Un tessuto sfibrato e umido si taglia tanto quanto uno sfibrato e secco.

Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 maggio 2011, 10:59

Si, ma uno secco si sfibra prima e di più di uno correttamente idratato. Come piegare un ramo secco o uno verde: il primo si spezza, il secondo no.

Comunque, abbiamo espresso le nostre ragioni con le dovute giustificazioni tecniche, ognuno poi segua le indicazioni che preferisce in base a quelle che ritiene siano state giustificate in maniera più convincente.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

avvosaab
Utente

#7 Messaggio da leggere da avvosaab » giovedì 26 maggio 2011, 12:37

Guarda, posso confermare in primo luogo che, in un forum come questo, per lo più costituito da appassionati e competenti (mi tolgo dalla seconda affermazione :D ) del marchio, chi si rivolge qui lo fa per esporre i problemi riscontrati sulle proprie vetture SAAB, e perciò è naturale che si possano "riunire" più problemi, e che questi possano "risaltare", facendo ritenere che le svedesi siano più "inclini" a visite d'officina rispetto ad altri marchi, ma la statistica è falsata proprio dalla natura dei contatti.

Ritengo, per quanto nella mia esperienza, di poter dire tranquillamente che le SAAB non hanno grossi problemi, e facendo riferimento all'Alfa Romeo (ho anche un duetto), ti posso confermare che ho avuto più problemi con la spider che con la 9.5, poichè infiltrazioni d'acqua, problemi di meccanica, finitura non eccelsa, per quanto nella mia esperienza di alfista, lì erano di casa.

Penso che la disinformazione di sedicenti esperti (come li chiami tu), sia anche dettata (oltre che magari da un'ignoranza di fondo del marchio - e con ciò non voglio certo offendere nessuno, poichè utilizzo l'accezione latina del termine, nel senso di "non conoscenza"), da un appiattimento verso le "solite note" (vedi BMW, Mercedes, Audi), che oltre a non potersi dire tanto più in su (forse neppure più in su) della SAAB, hanno un rapporto costi\contenuti decisamente peggiore.

Certo, la svalutazione che colpisce questa marca è notevole, ma è portata anche e soprattutto proprio dall'ignoranza nei confronti del marchio, precipua degli italiani, poichè se hai modo di controllare all'estero (anche tramite internet) potrai vedere che queste vetture svedesi hanno quotazioni almeno il doppio che da noi (con percorrenze indubbiamente elevate, indice di affidabilità).

Non credo che ti pentirai dell'acquisto, perchè proverai soddisfazioni sconosciute ad altre marche.

Quanto ai motori, beh..... il diesel fiat........... (ma io non faccio testo, eufemisticamente posso dire di non essere incline al gasolio), ma non è tanto per l'affidabilità, quanto proprio per la motorizzazione, che non mi va giù; per il resto sono dei muli, purchè non li si trascuri nella manutenzione, ovvio (ma qui tutto il mondo è paese).
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

legio
Utente

#8 Messaggio da leggere da legio » giovedì 26 maggio 2011, 13:33

Ringrazio tutti quanti per le competenti e appassionate risposte. Sono contento di aver trovato questo forum, popolato di persone così disponibili e prodighe di consigli. Grazie anche per il vostro incoraggiamento.

Farò sicuramente tesoro dei vostri suggerimenti.

Per quanto riguarda la capote ho intenzione di seguire la strada che mi avete idicato: opterei più per un buon Anti-Uv piuttosto che per un impermeabilizzante. In ogni caso devo prima vedere bene lo stato della capote quando me la consegnano. Il concessionario me la sta sottoponendo a un trattamento di tolettatura (così l'ha chiamata ) per riportarmela a nuovo.

Eventualmente avete qualche consiglio su un ottimo anti-uv?

velvet
Utente

#9 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 26 maggio 2011, 14:13

legio ha scritto:Ringrazio tutti quanti per le competenti e appassionate risposte. Sono contento di aver trovato questo forum, popolato di persone così disponibili e prodighe di consigli. Grazie anche per il vostro incoraggiamento.

Per quanto riguarda la capote ho intenzione di seguire la strada che mi avete idicato: opterei più per un buon Anti-Uv piuttosto che per un impermeabilizzante. In ogni caso devo prima vedere bene lo stato della capote quando me la consegnano. Il concessionario me la sta sottoponendo a un trattamento di tolettatura (così l'ha chiamata ) per riportarmela a nuovo.

Nei cataloghi Meguiar's e Würth ci sono ottimi prodotti spray dedicati alla protezione dagli UV. Costano più della media ma il gioco vale la candela.

ZioTom
Utente

#10 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 26 maggio 2011, 15:34

legio ha scritto:Ringrazio tutti quanti per le competenti e appassionate risposte. Sono contento di aver trovato questo forum, popolato di persone così disponibili e prodighe di consigli. Grazie anche per il vostro incoraggiamento.

ti han già detto tutto gli altri :)
ad ogni modo ti sembra che le saab entrino in officina più delle altre perchè in questo forum magari si iscrive molta gente che ha un problema, lo risolve e bon.. e leggendo tutto insieme sembra chissà che cosa.
ovvio che uno degli scopi del forum è appunto cercare la risoluzione di problemi, difficilmente uno vien qui e si iscrive per dire: "ma quanto è bella.. ma quanto va bene"..

ovvio, non sono nemmeno "inaffondabili".. però ormai la 9.3 è un modello bello collaudato, idem il motore..
la capote non toccarla, guarda la mia dopo 12 anni senza usare alcun prodotto com'è ancora bella blu... ovviamente il garage giova.

poi sai, con le macchine va sempre a fortuna.. per me hai fatto gran bene a metterti in garage un oggettino particolare, che non è da tutti. :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

legio
Utente

#11 Messaggio da leggere da legio » giovedì 26 maggio 2011, 19:07

Sì in effetti le richieste di aiuto sui forum non possono rappresentare un valido parametro x valutare il grado di affidabilità delle auto.

Considerando poi che la mia Alfa la facevo lavare solo con rulli di gomma, dovrò ora sicuramente optare per lavarla personalmente a mano.

A tal proposito credo sia il caso di chiedere consiglio su quali prodotti usare per:

1. Pulizia pelle,
2. Cera per carrozzeria.

Non vorrei prendere prodotti mediocri.

Grazie ancora

marcofinnista
Socio

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 26 maggio 2011, 19:33

Io dico che chi sconsiglia le Saab lo fa perchè non le ha mai possedute e guidate, quindi non le capisce. PUNTO
Nessuna auto come gia' e' stato detto è esente da difetti, molte volte invece capita pure che i difetti sono generati dalle incurie manutentive e non bisogna farne colpa all'auto.
Per quanto riguarda il fattore psicologico cabrio io ero sempre stato un po scettico come te prima di comprala per via della presunta "delicatezza", poi un bel giorno ho detto ora o mai + e l'ho comprata sta benedetta cabrio, l'ho usata come una normale berlina ce l'ho da 4 anni e non vedo differenze a parte la minore visibilita' a capote chiusa con la 9.5 che avevo prima. Il confort è un po inferiore alle auto non cabrio, ma solo a velocita' piuttosto elevate, fino a 130/140 la mia con i suoi 16 anni e la capote originale è molto confortevole. Considera che ho un bimbo di 6 anni e l'ho usata anche come auto di famiglia e ti posso garantire che è molto versatile a differenza di tante altre cabrio. :)
Prodotti specifici per la cura della capote non li ho mai usati .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 maggio 2011, 20:35

E poi scusate, ma qualcuno ha mai calcolato in termini assoluti (ovvero facendo prezzo del nuovo - prezzo di rivendita) la svalutazione delle tedesche..? No perchè siccome non è difficile pagarle da nuove 10.000€ in più di una Saab.. anche se la rivendi a 5.000€ in più.. ce ne hai smenati comunque 5.000.. :sorry:

Immagine
+ Lexus CT200h

legio
Utente

#14 Messaggio da leggere da legio » giovedì 26 maggio 2011, 22:17

Secondo me la svalutazione delle Saab è solo leggermente superiore ad altre marche ben più "stimate", nei confronti delle quali non viene mai opposto tale problema. Durante la mia ricerca di un'auto da acquistare ho trovato senza problemi Audi A4 Avant con un anno di vita e pochissimi Km a prezzi oscillanti tra 21.000 e 25.000, tutte iper accessoriate.

Per non parlare dell'Alfa. La mia del 2001 costava nuova 41.000 €, ora quattroruote la valuta 1000 netti.

Stessa cosa la Bmw. Ogni 6 mesi sfornano un restyling o un cambio di motore che porta a una forte svalutazione dei modelli precedenti. Prima di dire il fatidico sì alla mia cabrio mi ero fatto fortemente tentare da una Bmw 320 177 cv con soli 8000 km, iper accessoriata e del primo semestre 2010. Prezzo di listino del nuovo: circa 40000. Prezzo a me proposto (era un concessionario serio, non un privato ): 25800.

Ditemi voi se questo non è un deprezzamento esagerato, al pari di quello delle Saab.

E qui concludo l'off topic.

Ps: non dimenticatevi di consigliarmi quei prodotti..intanto vado a dare un'occhiata sul listino della Wurth e dell' altra marca che mi ha suggerito Velvet per gli anti-uv..per logica dovrebbero fare prodotti di qualità anche per le pelli e la carrozzeria

ZioTom
Utente

#15 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 27 maggio 2011, 0:03

guarda, per la pelle ognuno ha un po' la sua linea di pensiero..
io mi trovo bene con la crema della arexons, da spalmare e far asciugare a piccole dosi sul sedile, una volta ogni tanto..
c'è chi la detesta e usa una crema tipo nivea.. o solo uno straccio umido..

per la cera, un normale polish può andare.. io ne ho una del genere e una volta ogni 6 mesi la incero con la lucidatrice a tampone: la carrozzeria rimane mooooooolto più liscia e resiste un poco di più, ma va fatto bene il lavoro, perchè soprattutto sui colori scuri è un dramma.. se la cera non è asciugata bene e si inizia a tamponarla, la si sparge sulla carrozzeria ed è un disastro..

secondo me di cere la tua non ne ha bisogno, è nuova!! ne riparliamo tra qualche annetto :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

GheSo
Moderatore

#16 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 27 maggio 2011, 2:00

Per mia esperienza ( corrisposta da altri).

Per l'anti uv: 303 Aerospace Protectant

Pelle: i kit della Fenice ( io non mi fido delle creme idratanti visto che il ph della pelle conciata non può essere quella della pelle umana)

Cera: o hai il coraggio di un nanotecnologico ( e sei apposto per almeno un tre anni) oppure le cere della Dodo. A meno che tu non faccia un lavoro completo e alla fine ci voglia mettere un sigillante ( e risolvi il problema fino a sei mesi).

Nuovo o meno, la protezione della carrozzeria comincia da subito: prima si fa, meno problemi poi.

Questo il mio pensiero
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

legio
Utente

#17 Messaggio da leggere da legio » venerdì 27 maggio 2011, 8:30

Grazie mille per i dettagli.

Il nanotecnologico non so che roba è ma ha l'aria di essere una cosa molto costosa. Penso di optare per la cera manuale.

Poi per curiosità voglio passare a un car beauty center per vedere quanto si prendono per riportare a nuovo i sedili in pelle. Su quattroruote di questo mese c'è un articolo sui centri specializzati di Roma.

Vi farò sapere

velvet
Utente

#18 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 27 maggio 2011, 8:43

legio ha scritto: E qui concludo l'off topic.

Ps: non dimenticatevi di consigliarmi quei prodotti..intanto vado a dare un'occhiata sul listino della Wurth e dell' altra marca che mi ha suggerito Velvet per gli anti-uv..per logica dovrebbero fare prodotti di qualità anche per le pelli e la carrozzeria
Per la pulizia e la cura dell' auto se vuoi prodotti di massima qualità la scelta si restringe a tre marchi: Swisswax, Meguiar's e Renovo, per quanto riguarda la pelle anche della normalissima Nivea fluida neutra va benissimo, oppure ci sono i prodotti dell'inglese Gliptone che sono molto buoni.

Lucantropo
Socio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 27 maggio 2011, 10:34

Ehm.. pollice verso per il

Immagine
+ Lexus CT200h

velvet
Utente

#20 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 27 maggio 2011, 11:49

Utliizzato anche nell'ultima cabrio secondo le modalità consigliate, si è assorbito tutto nel giro di una giornata (e ne ho messo veramente tanto), lasciando solo un bel profumo di pelle.

Il fatto che non si assorba dipende secondo me più dal tipo di rivestimento che dal prodotto.
Inoltre è consigliato da Jaguar e RR, che in fatto di pelle non sono seconde a nessuno, oltre ad essere venduto da partsforsaabs. E' il 4° flacone che utilizzo su Saab e non ho mai avuto problemi, la resa in termini di morbidezza ed elasticità post-trattamento è sempre stata ottima. Dopo aver provato un'altro paio di prodotti, per me Gliptone resta n° 1.

Ma non escludo che su pelli molto trattate (le pelli sulle auto più recenti hanno questo effetto un po' plastificato) il Gliptone come qualsiasi crema molto nutriente possa assorbirsi con difficoltà.

Rispondi