Cmq, in usa i rialzi sono ancora ottimi, mi pare sopra il 200% però le vendite della 9-5 sono ancora basse... meno di noi vendono maserati, bentley e aston martin...
GRIFFIN UP!!!!


Moderatore: Consiglio Direttivo
Ho letto anch'io, e quello che colpisce è il dato della Svezia, da sempre principale mercato di Saab: da gennaio ad aprile 2011 la 9-5 ha venduto meno dello stesso periodo 2010, quando c'era solo la vecchia!roadking ha scritto:Su SU c'è un interessante articolo sulla "posizione" che il prezzo delle 9-5 ha in USA, ma di riflesso direi anche nel resto del mondo... Se leggete i commenti dicono che alcuni concessionari che hanno ancora in magazzino i modelli 2010 li danno via al 25% di sconto e i modelli 2011 col 15%.... Mi sa che ritorna il discorso che dicevo io... l'hanno posizionata troppo in alto come prezzo.. è inutile dire costa 60k euro e poi ti fanno lo sconto 15%, perchè così si allontana la gente che dice "60k euro? non ci posso arrivare" se invece si pubblicizza a 50k, magari un salto in concessionaria ce lo fa.
Cmq, in usa i rialzi sono ancora ottimi, mi pare sopra il 200% però le vendite della 9-5 sono ancora basse... meno di noi vendono maserati, bentley e aston martin...
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9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Questo è possibile, in alcuni mercati filotedeschi come il nostro, che ci sia chi la vede così.ML59 ha scritto:Io credo che una parte del problema sia dovuto al fatto che, oggi, a causa di tutte le vicissitudini ben note, molta clientela vede la 9-5 come una possibile alternativa non tanto alle tedesche ma piuttosto a macchine come Citroen C5, Opel Insignia, Peugeot 508,
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Considerando che ci sono 5 modelli a listino (9-3: SS, SH, Cabrio e X e 1 sola 9-5 Sedan), pur volendo non considerare significativamente l'incidenza della 9-3x che è stato un flop (visto che non è stata sufficientemente diversificata dalla SH) diciamo che consideriamo 4 modelli a listino.. la 9-5 è 1 di questi quattro.ML59 ha scritto:Per avere un'idea se la 9-5NG stia centrando gli obiettivi non possiamo ragionare in incrementi percentuali sul 2010, anno sfigatissimo per Saab e ancor più per la 9-5OG. Nel 2009, ad esempio, la OG ha venduto circa 15.000 pezzi ma ricordo bene che Saab stessa dichiarò che nel 2006 la vecchia 9-5 aveva raccolto quasi 60.000 ordini e che non c'era motivo per cui la nuova non facesse lo stesso. Nel 2010 sono state vendute poche migliaia di 9-5, prodotto ormai a fine carriera e "moribondo". La nuova dovrebbe partecipare al totale del venduto per il 50% circa (inclusa la SW che ancora non c'è), diciamo che nel 2011 dovrebbe fare almeno 15/20.000 pezzi per fare il suo dovere (e 30/35.000 tutte le 9-3 insieme). Se è sotto questo livello, c'è un serio problema, insieme ai tanti altri, da risolvere; se è sopra, siamo sulla strada buona, almeno per questo modello.
Ovviamente, nell'ottica di una situazione tutt'altro che ideale e un fermo produzione di due mesi; i numeri del business plan erano ben diversi.
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Negli USA la 9.5 e' considerata una classe media e una 9.3 una piccola. Dovrebbe fare almeno il 50/60% del totale e non solo il 17%. E' evidente che non acchiappa. Non credo che sia solo una questione di prezzo ma io credo sia una questione di rapporto prezzo qualita'. La qualita' dell'interno deve crescere e molto per giustificarne l'attuale prezzo di listino. La plastica non e' al top e la pelle.......diciamo che c'e' di meglio in giro!Lucantropo ha scritto:Considerando che ci sono 5 modelli a listino (9-3: SS, SH, Cabrio e X e 1 sola 9-5 Sedan), pur volendo non considerare significativamente l'incidenza della 9-3x che è stato un flop (visto che non è stata sufficientemente diversificata dalla SH) diciamo che consideriamo 4 modelli a listino.. la 9-5 è 1 di questi quattro.ML59 ha scritto:Per avere un'idea se la 9-5NG stia centrando gli obiettivi non possiamo ragionare in incrementi percentuali sul 2010, anno sfigatissimo per Saab e ancor più per la 9-5OG. Nel 2009, ad esempio, la OG ha venduto circa 15.000 pezzi ma ricordo bene che Saab stessa dichiarò che nel 2006 la vecchia 9-5 aveva raccolto quasi 60.000 ordini e che non c'era motivo per cui la nuova non facesse lo stesso. Nel 2010 sono state vendute poche migliaia di 9-5, prodotto ormai a fine carriera e "moribondo". La nuova dovrebbe partecipare al totale del venduto per il 50% circa (inclusa la SW che ancora non c'è), diciamo che nel 2011 dovrebbe fare almeno 15/20.000 pezzi per fare il suo dovere (e 30/35.000 tutte le 9-3 insieme). Se è sotto questo livello, c'è un serio problema, insieme ai tanti altri, da risolvere; se è sopra, siamo sulla strada buona, almeno per questo modello.
Ovviamente, nell'ottica di una situazione tutt'altro che ideale e un fermo produzione di due mesi; i numeri del business plan erano ben diversi.
Mi aspetterei che riesca a coprire un 20-25% del totale delle vendite.. visto che la 9-3 forte di altre 3 carrozzerie (Berlina, Wagon e Cabrio) che si vendono ancora molto bene (e con piccolo restyling di fine carriera rinfrescante appena eseguito).
Allora, sempre da SU (che pubblica i dati ufficiali delle vendite di tutti i mercati da cui riesce ad attingere).
USA
Totale vendite da Gennaio a Maggio: 3112
9-5 vendute: 537 (il 17% circa)
Svezia
Totale vendite da Gennaio a Maggio: 2916
9-5 vendute: 624 (il 21% circa)
Non è facile fare il rapporto però perchè non sempre, ne per tutti i mercati, provengono i dati di vendita differenziati per modello Come per gli UK che sono stati a Maggio il 1° mercato mondiale per Saab). Comunque credo che siano anche loro sul 20% come la Svezia.
Direi che forse ci si poteva aspettare qualcosina di lievemente migliore, ma escludo che si possa pensare che un modello solo possa arrivare a prendere più del 20-25% delle vendite totali, considerando appunto che ci sono in vendita ben 5 carrozzerie.
Sono convinto che con la Wagon riusciranno a salire parecchio e a mio avviso se riuscisse ad assestarsi su un 40% 9-5 (2 versioni) e 60% 9-3 (3 versioni); sarebbe un risultato ottimo.
Quindi secondo te la 9-5 Sedan da sola dovrebbe vendere più di tutte le 9-3 Sedan, Hatch e Cabrio messe insieme? Mi sembra un miraggio... non credo proprio che questo sia possibile (per nessuna casa automobilistica).. segmento USA o meno. Inoltre che la 9-5 sia considerata "media" proprio non saprei; riconosco che negli USA tutti è rapportato più in grande, ma non so quante altre berline a 4 porte ci siano a superare le dimensioni della 9-5 tanto da farla sembrare più piccola.. limousine a parte.palla ha scritto:Negli USA la 9.5 e' considerata una classe media e una 9.3 una piccola. Dovrebbe fare almeno il 50/60% del totale e non solo il 17%. E' evidente che non acchiappa. Non credo che sia solo una questione di prezzo ma io credo sia una questione di rapporto prezzo qualita'. La qualita' dell'interno deve crescere e molto per giustificarne l'attuale prezzo di listino. La plastica non e' al top e la pelle.......diciamo che c'e' di meglio in giro!
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Purtroppo come sappiamo, a livello nazionale Saab non è spinta e tutto è lasciato in mano ai concessionari, che sono anche liberi di non avere in esposizione i modelli, a quanto pare...roadking ha scritto:Inoltre c'è anche un altro problema, non so come sia messo il resto d'italia ma qui in toscana non c'è una 9-5 in nessun concessionario, non si riesce a vederla di persona per toccare con mano gli interni o rendersi conto del colore, anzi ribadisco la mia teoria a riguardo, la tabella colori della 9-5 è davvero poco indovinata, due neri (uno metallizzato), bianco, quattro grigi, di cui tre veramente molto simili, rosso (ma chi la compra di quel rosso li??), marrone (...), oak, e un blu che perlomeno a me, non piace proprio.
Una curiosità, sul sito internazionale la 9-5sw ha un grigio in meno, mi pare sia il granite.
Inoltre una domanda, ma di questi interni migliorati si ha notizia? c'è la plancia in vetro? e un po' di radica perchè non l'hanno messa?
Forse la gente la deve ancora capire sta macchina, se solo se ne vedessero di più in giro... è un cane che si morde la coda!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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Si perchè non scriviamo a VM e gli diciamo di sto schifo???ZioTom ha scritto:diciamo che la 9.5 è un bel macchinone che avrebbe bisogno di una grossa spinta per vendere...
il problema è che questa spinta, al solito, non arriva..
peccato perchè ne ho viste un paio per milano ed è veramente bella, a detta anche di amici che non hanno mai contemplato saab..
certo che diesel top di gamma (190cv) senza cambio automatico..
certo che niente pubblicità.. manco su internet..
certo che niente vetture in salone..
certo che si svaluta come poche..
insomma
beh la svalutazione è comune a tutte le seg. E non tedesche.. io ho pagato ben 20mila euro in meno una S80 con 10mesi di vita, rispetto al nuovo..roadking ha scritto:Si perchè non scriviamo a VM e gli diciamo di sto schifo???ZioTom ha scritto:diciamo che la 9.5 è un bel macchinone che avrebbe bisogno di una grossa spinta per vendere...
il problema è che questa spinta, al solito, non arriva..
peccato perchè ne ho viste un paio per milano ed è veramente bella, a detta anche di amici che non hanno mai contemplato saab..
certo che diesel top di gamma (190cv) senza cambio automatico..
certo che niente pubblicità.. manco su internet..
certo che niente vetture in salone..
certo che si svaluta come poche..
insomma
si, quello siroadking ha scritto:si ma il fatto che non ci sia pubblicità e che i concessionari siano senza alcuna macchina in salone è una vergogna
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