Saab su Al Volante di Luglio
Moderatore: Consiglio Direttivo
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Saab su Al Volante di Luglio
Provata la SAAB 9.5 NG TiD Vector 160 hp su Al Volante di luglio 2011.
una prova completa, con giudizi equilibrati, e con tante lodi alla linea, comfort, finiture e posizione di guida.
Critici invece sulle prestazioni dell'automatico, sterzo e visibilità.
tutto sommato una bella recensione, obiettiva, che fa emergere le doti del motore monoturbina, pur con i limiti dettati dalla limitata potenza (in relazione alle dimensioni ed al peso dell'auto).
Confrontata con le solite tedesche, non sfigura affatto, anzi..............
una prova completa, con giudizi equilibrati, e con tante lodi alla linea, comfort, finiture e posizione di guida.
Critici invece sulle prestazioni dell'automatico, sterzo e visibilità.
tutto sommato una bella recensione, obiettiva, che fa emergere le doti del motore monoturbina, pur con i limiti dettati dalla limitata potenza (in relazione alle dimensioni ed al peso dell'auto).
Confrontata con le solite tedesche, non sfigura affatto, anzi..............
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Saab su Al Volante di Luglio
avvo smettila di leggere tutti sti giornali e cerca la tua c900!!!!



- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Saab su Al Volante di Luglio



Eh, ma se non mi documento per bene, corro il rischio di sbagliarmi...........



attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12089
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Saab su Al Volante di Luglio
Luglio ? Siamo al 11 Giugno e c'è già il numero di Luglio ? Ma gli Editori stanno esagerando




-
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Saab su Al Volante di Luglio
Certo che se su una Saab critichi lo sterzo vuol dire che non e' una Saab......avvosaab ha scritto:Provata la SAAB 9.5 NG TiD Vector 160 hp su Al Volante di luglio 2011.
una prova completa, con giudizi equilibrati, e con tante lodi alla linea, comfort, finiture e posizione di guida.
Critici invece sulle prestazioni dell'automatico, sterzo e visibilità.
tutto sommato una bella recensione, obiettiva, che fa emergere le doti del motore monoturbina, pur con i limiti dettati dalla limitata potenza (in relazione alle dimensioni ed al peso dell'auto).
Confrontata con le solite tedesche, non sfigura affatto, anzi..............
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: Saab su Al Volante di Luglio
Non ho letto l'articolo e non ho mai guidato una 9-5, ma se lo sterzo è come sulla 9-3 credo che qualcosina gli si possa rimproverare (per favore...non mandatemi lettere bomba o teste di cavallo mozzate...cerco di essere obiettivopalla ha scritto: Certo che se su una Saab critichi lo sterzo vuol dire che non e' una Saab......

1. lo sterzo non si appesantisce all'aumentare della velocità;
2. per macchine naturalmente votate alla sportività (le Saab le ho sempre viste come sportive, correggetemi se sbaglio), le dimensioni del volante potrebbero essere più ridotte.
Ripeto...mie impressioni...forse condivise anche dall'articolo in questione...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- roadking
- Utente
- Messaggi: 1018
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
- Località: Firenze
Re: Saab su Al Volante di Luglio
Lo sterzo fu il difetto che per primo corressi: vai da un buon meccanico e fatti precaricare il servosterzo, è un'operazione rapida. Certo a basse velocità diventa un po pesante, ma poi in velocità è una meraviglia.
Vale il 100% come intervento, a pochi euro un gran risultato
Vale il 100% come intervento, a pochi euro un gran risultato
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Saab su Al Volante di Luglio
Road mi spieghi cosa significaroadking ha scritto: precaricare il servosterzo

- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Saab su Al Volante di Luglio
Come già parlato in altro topic(non mi va adesso di cercarlo),lo sterzo dei 9-3 diesel è elettroidraulico,da quì probabilmente la minor precisione/sensibilità.Sui benzina(per cui anche sulla tua,Desert)invece è completamente idraulico.Assorbe un pò più di potenza,è un pò più pesante ma assicura un feeling migliore.Non credo,infine che lo sterzo dei benzina si possa"precaricare",dovrebbe essere prerogativa dello sterzo elettroidraulico dei diesel(un pò come perle Fiat 500 che hanno la funzione"city" che alleggerisce lo sterzo,solo che in questo caso si fa il contrario,ovvero non lo si alleggerisce ma si fa in modo che si"indurisca")
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Saab su Al Volante di Luglio
Non so che cosa c'e' scritto su "Al Volante" riguardo allo sterzo,
(lo scopriro', lo compra sempre mio suocero)
pero' vi dico che la TiD (linear), rispetto alla mia (Aero benza) ha uno sterzo che ha un DIVERSO feeling.
Era piu' duro a bassa velocita', ma poi non mi ricordo "difetti" degni di nota.
Sicuramente non aveva l'indurimento progressivo dello sterzo dell'Aero ma... tutto qua.
L'Aero ha uno sterzo "Saab", ve l'assicuro...
Non e' che Avvo, a suon di leggere poi gli vien voglia di...
...comprare quello che legge?
(lo scopriro', lo compra sempre mio suocero)
pero' vi dico che la TiD (linear), rispetto alla mia (Aero benza) ha uno sterzo che ha un DIVERSO feeling.
Era piu' duro a bassa velocita', ma poi non mi ricordo "difetti" degni di nota.
Sicuramente non aveva l'indurimento progressivo dello sterzo dell'Aero ma... tutto qua.
L'Aero ha uno sterzo "Saab", ve l'assicuro...
Non e' che Avvo, a suon di leggere poi gli vien voglia di...
...comprare quello che legge?


- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Saab su Al Volante di Luglio
Grazie Stefano, sapevo di questa cosa, ma io non ho capito tecnicamente cosa voglia dire "precaricare"Miura ha scritto:Come già parlato in altro topic(non mi va adesso di cercarlo),lo sterzo dei 9-3 diesel è elettroidraulico,da quì probabilmente la minor precisione/sensibilità.Sui benzina(per cui anche sulla tua,Desert)invece è completamente idraulico.Assorbe un pò più di potenza,è un pò più pesante ma assicura un feeling migliore.Non credo,infine che lo sterzo dei benzina si possa"precaricare",dovrebbe essere prerogativa dello sterzo elettroidraulico dei diesel(un pò come perle Fiat 500 che hanno la funzione"city" che alleggerisce lo sterzo,solo che in questo caso si fa il contrario,ovvero non lo si alleggerisce ma si fa in modo che si"indurisca")

- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Saab su Al Volante di Luglio
Nick, la voglia c'è, ma devo fare i conti in famiglia
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti