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#1
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da Aeroswiss » giovedì 16 giugno 2011, 16:30
Oggi alle 13.00 la mia Aero ha subìto il secondo collaudo della sua vita. Tutto ok, funziona che è una meraviglia (sgrat sgrat

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Lucantropo
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#2
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da Lucantropo » giovedì 16 giugno 2011, 16:37
Ah pure in Svizzera c'è questo ladrocinio..? Quanto costa da voi?

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#3
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da avvosaab » giovedì 16 giugno 2011, 16:43
Il collaudo da voi è "serio" come in italia?
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#4
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da Aeroswiss » giovedì 16 giugno 2011, 16:49
Il "ladrocinio" mi è costato 50 euro di lavaggio auto (incluso lavaggio motore e telaio) + 60 franchi di tassa di collaudo.
Il collaudo è abbastanza serio (mi ha pure rotto li cojoni sulla ruota ant. dx che è al limite

) perché controllano sui rulli appositi freni e sospensioni, sterzo (braccetti, cuscinetti, ecc.), oltre che luci e relativa profondità dei fari

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#5
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da avvosaab » giovedì 16 giugno 2011, 16:52
Beh, quanto meno è un controllo serio!!
Scusa, ancora una domanda, da voi è esclusiva della locale motorizzazione o lo fanno anche i privati? (se sì, tentano di importi riparazioni non necessarie?), grazie

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#7
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da Lucantropo » giovedì 16 giugno 2011, 17:02
Aeroswiss ha scritto:Il collaudo è abbastanza serio (mi ha pure rotto li cojoni sulla ruota ant. dx che è al limite

) perché controllano sui rulli appositi freni e sospensioni, sterzo (braccetti, cuscinetti, ecc.), oltre che luci e relativa profondità dei fari

Allora è come in Italia.
Che significa lavaggio motore e telaio..? te lo lavano loro o pretendono che venga eseguito prima di portarla al collaudo?

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#8
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da Aeroswiss » giovedì 16 giugno 2011, 17:06
No, il collaudo lo possono fare solo la sezione cantonale della circalazione (la motorizzazione italiana) oppure il TCS (Touring Club Svizzero). L'unica cosa che puoi fare nei garage privati è il controllo del gas di scarico.
Stefano, so che 50 euro sembrano tanti. Ma il lavaggio normale (dentro e fuori) costa 16 euro. In più hanno sollevato l'auto e hanno lavato telaio, scocca e motore. Il tutto ha richiesto un'ora e mezza... in fondo in fondo non è così tanto.
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#9
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da avvosaab » giovedì 16 giugno 2011, 17:11
Grazie della risposta, sei stato molto gentile
Quindi, se ho capito bene, uno può fare in privato la prova dei gas di scarico, e poi fare il collaudo "ufficiale" senza il controllo dei gas (già fatto): in questo caso, penso, il costo diminuisca (ma non so fino a che punto convenga farlo in privato, a meno che non si abbia qualcosa da nascondere)
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#10
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da Aeroswiss » giovedì 16 giugno 2011, 17:17
avvosaab ha scritto:Grazie della risposta, sei stato molto gentile
Quindi, se ho capito bene, uno può fare in privato la prova dei gas di scarico, e poi fare il collaudo "ufficiale" senza il controllo dei gas (già fatto): in questo caso, penso, il costo diminuisca (ma non so fino a che punto convenga farlo in privato, a meno che non si abbia qualcosa da nascondere)
No, quando vai al collaudo, devi consegnare il libretto dei gas di scarico. Il controllo dei gas si fa ogni due anni.
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da avvosaab » giovedì 16 giugno 2011, 17:22
Ah, quindi sono due cose separate
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#12
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da Aeroswiss » giovedì 16 giugno 2011, 17:27
avvosaab ha scritto:Ah, quindi sono due cose separate
Yes

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#13
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da Lucantropo » giovedì 16 giugno 2011, 17:39
Che sbatti... almeno in questo l'Italia ha semplificato..


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#14
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da AeroGT » giovedì 16 giugno 2011, 23:11
Aeroswiss ha scritto:Stefano, so che 50 euro sembrano tanti. Ma il lavaggio normale (dentro e fuori) costa 16 euro. In più hanno sollevato l'auto e hanno lavato telaio, scocca e motore. Il tutto ha richiesto un'ora e mezza... in fondo in fondo non è così tanto.
Si, in effetti scorporando le cifre non è tantissimo..... pensavo fosse molto molto molto sporca!!

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da marcofinnista » giovedì 16 giugno 2011, 23:16
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da Lucantropo » venerdì 17 giugno 2011, 10:07
Quello è un altro discorso.


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#17
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da Aeroswiss » venerdì 17 giugno 2011, 11:46
Beh, quando ho venduto la mia MR2, era anche lei in procinto di fare il collaudo. Poi l'ho venduta e la cosa se l'è smazzata il garage Toyota.
Tuttavia, il venditore (un mio caro amico) mi ha detto che l'MR2 ha passato il collaudo con riserva perché il freno a mano era troppo "lungo"!!!!

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#18
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da avvosaab » venerdì 17 giugno 2011, 11:48
freno a mano "lungo"??
Se penso alle macchine che in italia passano tranquillamente la revisione......... mi viene da piangere
Poi ci si lamenta della sicurezza sulle strade.......

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da marcofinnista » venerdì 17 giugno 2011, 15:04
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da avvosaab » venerdì 17 giugno 2011, 15:09
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