turbo vecchio e molto vecchio

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
nellolo
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
Località: Ragusa

turbo vecchio e molto vecchio

#1 Messaggio da leggere da nellolo » sabato 4 febbraio 2012, 18:02

In questi giorni il meccanico mi ha dato come vettura sostitutiva una 9-3OG 2.0 Turbo Aero del 2001.
Devo dire che son salito in macchina con una certa trepidazione, pregustando le accelerazioni della 9000 T19 del 1987 che ho avuto ormai troppi anni fa, e che ricordo ancora come mitiche.
Invece... delusione!
Sarà che nel corso degli anni mi sono abituato a prestazioni che ormai non mi sorprendono più, oppure come mi disse anni fa un ispettore Saab, giusto le 9000 del 1987 avevano anche un cambio dai rapporti particolari che esaltavano le accelerazioni?
La cosa che ricordavo e ho decisamente ritrovato è il ritardo del turbo...
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10

palla
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#2 Messaggio da leggere da palla » sabato 4 febbraio 2012, 18:20

nellolo ha scritto:In questi giorni il meccanico mi ha dato come vettura sostitutiva una 9-3OG 2.0 Turbo Aero del 2001.
Devo dire che son salito in macchina con una certa trepidazione, pregustando le accelerazioni della 9000 T19 del 1987 che ho avuto ormai troppi anni fa, e che ricordo ancora come mitiche.
Invece... delusione!
Sarà che nel corso degli anni mi sono abituato a prestazioni che ormai non mi sorprendono più, oppure come mi disse anni fa un ispettore Saab, giusto le 9000 del 1987 avevano anche un cambio dai rapporti particolari che esaltavano le accelerazioni?
La cosa che ricordavo e ho decisamente ritrovato è il ritardo del turbo...
Se vuoi riprovare quelle emozioni devi stare su una Saab 900 o 9000 senza catalizzatore altrimenti nisba......

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#3 Messaggio da leggere da saaBruno » sabato 4 febbraio 2012, 19:05

palla ha scritto: Se vuoi riprovare quelle emozioni devi stare su una Saab 900 o 9000 senza catalizzatore altrimenti nisba......
:dealer:

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13776
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#4 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 5 febbraio 2012, 2:34

Le auto stan diventando sempre più docili: la cattiveria di una volta non si trova più.

Oltretutto non puoi pretendere già il 90% di coppia a 2000 giri :wink:

Ma non ti ha stupito la progressione?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 5 febbraio 2012, 11:33

Io personalmente trovo che fino ai B205 la cattiveria e la tipica differenza di erogazione pre e post ingresso turbo sia analoga un po' su tutti i modelli Saab Turbo (benzina)... il carattere del motore sinceramente trovo che sia rimasto quello.

Il vero nodo della questione è, come ha detto palla, il catalizzatore.. l'auto sembra (in effetti E') semplicemente strozzata.. ovvero una volta che il motore va in tiro la spinta e l'accelerazione è sempre quella.. ma mentre prima si avvertiva proprio la libertà con cui il motore evacuava i gas di scarico e trasmetteva la potenza alle ruote.. dopo è come se tutto ciò accadesse con una trasmissione con molto più attrito che tende a frenare e dissipare la potenza trasmessa.. insomma, come se il motore facesse più fatica ad erogare la stessa prestazione.. ed in effetti è così perchè per le stesse prestazioni una volta bastavano 175cv (B202L senza catalizzatore Euro0).. poi ce ne volevano 185(B204L con catalizzatore Euro1), poi 200 (B204R Euro2), poi 205 (B205R con pre-cat e cat Euro3) e così via.. :sorry:

Trovo che il grosso calo nel carattere sia arrivato con il B207.. ma è anche un motore completamente diverso dai precedenti che in fondo erano l'uno l'evoluzione del precedente (e la cosa è molto evidente, sia nella forma, che nell'aspetto estetico, che nel modo di girare e di erogare la potenza).. ed essendo un Euro 4 con due catalizzatori.. si comporta non dico come un aspirato, ma quasi.. la cattiveria è poca (se non rimappandolo, allora diciamo che si riesce a tirare fuori il DNA) e l'erogazione estremamente progressiva dall'inizio alla fine, senza particolari momenti di "gioia"..

Con questo non si pensi che sia un motore fiacco.. ma è un motore che paga lo scotto delle imposizioni della propria epoca (e nonostante tutto si rivela ancora appagante..).. perchè questo discorso che stiamo facendo mi pare valga per qualsiasi marchio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


nellolo
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
Località: Ragusa

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#6 Messaggio da leggere da nellolo » domenica 5 febbraio 2012, 11:36

si la progressione c'è eccome, ma non ho detto che sia lenta, ci mancherebbe, né che le prestazioni siano deludenti, solo che il mio ricordo dei 204cv della 9000 qui con questi 205cv mi sembra calante :unpleased: poi può anche darsi che io mi sbagli eh?
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 5 febbraio 2012, 11:38

Non sbagli.. il problema sta come ho cercato di spiegare nel mio precedente post (spero di essermi spiegato bene) proprio nella "strozzatura" che si percepisce quando si affonda il pedale..

Considera che la 900 con 204cv aveva già il kit originale Saab per l'aumento della potenza (la centralina rossa).. perchè di serie aveva 175cv..

204cv Euro0 e scarico libero.. contro a 205cv Euro3 con catalizzatore e pre-catalizzatore.. è come se ci fosse una differenza di 30cv.. :@

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


nellolo
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
Località: Ragusa

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#8 Messaggio da leggere da nellolo » domenica 5 febbraio 2012, 11:47

bene Luca, sì sei stato molto chiaro... vorrà dire che mi godo questi cv dell'auto sostitutiva, comunque per me che quotidianamente guido una Jeep avere sotto il c**o una Saab Aero è comunque una festa :)
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#9 Messaggio da leggere da PILLO » domenica 5 febbraio 2012, 11:49

Lucantropo ha scritto:Non sbagli.. il problema sta come ho cercato di spiegare nel mio precedente post (spero di essermi spiegato bene) proprio nella "strozzatura" che si percepisce quando si affonda il pedale..

Considera che la 900 con 204cv aveva già il kit originale Saab per l'aumento della potenza (la centralina rossa).. perchè di serie aveva 175cv..

204cv Euro0 e scarico libero.. contro a 205cv Euro3 con catalizzatore e pre-catalizzatore.. è come se ci fosse una differenza di 30cv.. :@
+1
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#10 Messaggio da leggere da Mouze69 » domenica 5 febbraio 2012, 11:59

Motore turbo aero 205 cv sputtanato da uno che guida una cherokee diesel.... e che ha ricordi sbiaditi della sua giovinezza... siamo messi bene... catalizzatori a parte.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 5 febbraio 2012, 12:00

:D :D :D :D

E va beh, diciamo che tante volte i vecchi ricordi.. più diventano vecchi e più sembrano belli.. anche questo è da considerare.. :notalking:

Quante volte v'è capitato di rivivere una vecchia esperienza e dire "tutti qua?".. :o(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


nellolo
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
Località: Ragusa

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#12 Messaggio da leggere da nellolo » domenica 5 febbraio 2012, 12:09

Mouze il fatto che io oggi guidi un gasolone non elimina i miei 30 anni di patente alla guida di veicoli (ti assicuro) del tutto ripettabili sotto il profilo delle prestazioni, e comunque le mie sensazioni hanno trovato giustificazioni congrue quindi non penso di aver detto fregnacce :D poi c'è anche la componente del ricordo, come dice Luk, che non è male ma anche considerando il fatto che dalla vecchia 9000 a oggi mi sono passati per le mani diversi giocattoli da oltre 200cv anche se tutto sommato la spiegazione del catalizzatore mi pare resti valida :=
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12089
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 5 febbraio 2012, 12:58

nellolo ha scritto:si la progressione c'è eccome, ma non ho detto che sia lenta, ci mancherebbe, né che le prestazioni siano deludenti, solo che il mio ricordo dei 204cv della 9000 qui con questi 205cv mi sembra calante :unpleased: poi può anche darsi che io mi sbagli eh?
Beh se parli dei 204cv della 9000 Sport allora non c'è gara con nessuno ! Quella credo sia stata in assoluto il 2.0T più cattivo e impressionante della storia Saab . Quanti ricordi .......... :( :bigsmile:

nellolo
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
Località: Ragusa

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#14 Messaggio da leggere da nellolo » domenica 5 febbraio 2012, 13:10

praticamente parlo di quei cavalli, la mia era una 9000 T16 con il Saab Tuning Kit montato e omologato a libretto, quindi in pratica una Sport :l
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12089
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 5 febbraio 2012, 13:17

nellolo ha scritto:praticamente parlo di quei cavalli, la mia era una 9000 T16 con il Saab Tuning Kit montato e omologato a libretto, quindi in pratica una Sport :l
Si identica :Devil:

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4715
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#16 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 5 febbraio 2012, 13:50

Viggen ..... tutto il resto è noia! :Devil:

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 5 febbraio 2012, 15:09

ma la Viggen è 2.3... :)) :))

Parlando di entrambe le cilindrate allora si.. quei 300cc in più del B235R fanno veramente la differenza ! >:]

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#18 Messaggio da leggere da Draken » lunedì 6 febbraio 2012, 13:18

Lucantropo ha scritto:ma la Viggen è 2.3... :)) :))

Parlando di entrambe le cilindrate allora si.. quei 300cc in più del B235R fanno veramente la differenza ! >:]
Fanno la differenza ma fino a un certo punto, quella senzazione di "strozzamento" si sente anche qui.... aimè il B204 iniziale rimane quello che si è espresso meglio :@
Immagine

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 6 febbraio 2012, 13:24

Ma...al B204L ad esempio, se alimentato a GPL, si potrebbe togliere il catalizzatore ? Ed eventualmente una volta tolto come reagirebbe a livello di comportamento ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2003
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#20 Messaggio da leggere da giammacabrio » lunedì 6 febbraio 2012, 16:11

Ti farei fare un giro con la 9-5 di mio fratello così i vecchi ricordi ti verranno in mente senzaltro :D :D :D :D :D :D
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti