9-3NG - Alcuni particolari.......

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15529
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

9-3NG - Alcuni particolari.......

#1 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 23 febbraio 2012, 20:22

Volevo mostrarvi alcuni particolari della 9-3NG......


1) il "famoso" specchietto multifunzione, di cui si narrava l'esistenza.......ma mai visto da nessuna parte (almeno io).....
specchio 2.jpg
specchio 2.jpg (21 KiB) Visto 1498 volte
specchio.jpg
specchio.jpg (24.67 KiB) Visto 1498 volte
L'ho trovato "attaccato" su una TurboX (USA)........ne avevo sentito parlare ma non l'avevo mai visto....

I tasti numerici dovrebbero essere dedicati alle memorie per l'apertura di cancelli/serrande/sbarre......insomma un telecomandone integrato.

La "N" in verde che si vede nella foto presumo che sia il ripetitore della marcia inserita col cambio automatico (N=Neutral, folle in questo caso).....però non son sicuro.....

Figo, no? :) Mi piacerebbe averlo :)




2) Sempre su una TurboX (USA) ho trovato uno "strano" tasto sulla portiera........
tasto.jpg
tasto.jpg (36.3 KiB) Visto 1498 volte
tasto - Zoom.jpg
tasto - Zoom.jpg (46.38 KiB) Visto 1498 volte
Mai visto prima, non so a che cosa possa servire.......potrebbe anche essere "posticcio", ma da come è integrato nello sportello sembrerebbe un'accessorio originale...... :?



3) Questo, invece, l'ho scoperto sulla mia :)) ......

Non so nella vostra, ma ho notato una chicca sui badge posteriori: le lettere chiuse sotto e/o tonde (93 Turbo X ) e lo stemmino XWD hanno dei canali di scolo dell'acqua e/o sporco che si potrebbe accumulare.....insomma per non far formare troppo (brutto) calcare nei caratteri....... :))

Usate un pò la fantasia se non capite bene dalle foto........

badge tutto.jpg
badge tutto.jpg (176.82 KiB) Visto 1498 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15529
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG: alcuni particolari.......

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 23 febbraio 2012, 20:25

........
badge1.jpg
badge1.jpg (164.48 KiB) Visto 1496 volte
badge2.jpg
badge2.jpg (150.28 KiB) Visto 1496 volte
badge3.jpg
badge3.jpg (157.88 KiB) Visto 1496 volte
Io una finezza del genere non l'ho mai notata su nessun'altra vettura (forse solo per mia distrazione)..... :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5134
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3NG: alcuni particolari.......

#3 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 23 febbraio 2012, 20:40

Vins se è come per Volvo, la N indica NORTH... è una bussola quella..
le altre scritte sono: N NW NE S SW SE E W
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
vinpret
Utente
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
Località: Roma

Re: 9-3NG: alcuni particolari.......

#4 Messaggio da leggere da vinpret » giovedì 23 febbraio 2012, 20:45

La lettera sullo specchietto è la bussola accessorio presente su tutte le auto americane
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19747
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG: alcuni particolari.......

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 23 febbraio 2012, 20:49

Il pulsante sulla portiera invece è l'apertura del baule.

Complimenti bel topic :)
Non conoscevo l'esistenza dello specchietto. Penso che non sia installabile in quanto credo che manchino proprio i fili!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15529
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG: alcuni particolari.......

#6 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 23 febbraio 2012, 21:31

Ah! La bussola! :O

Che figata :)) :))

Il pulsante sulla portiera invece è l'apertura del baule.
Effettivamente potrebbe essere.......forse è obbligatorio in qualche Stato degli USA?
Sapevo che era obbligatorio che il baule potesse essere aperto dall'interno del baule stesso (se qualcuno si chiude dentro :O ).......quindi magari può essere come dici tu :)

Complimenti bel topic :)
Grazie :))
Non conoscevo l'esistenza dello specchietto. Penso che non sia installabile in quanto credo che manchino proprio i fili!!
Io creo invece che sia tutto cablato, e che magari è solo da installare (un pò come il criuse).....non ha senso non passare i fili diversificando la fase di produzione.......

Dobbiamo scoprirlo :pirate:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19747
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG: alcuni particolari.......

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 23 febbraio 2012, 21:42

vinsempre ha scritto: Effettivamente potrebbe essere.......forse è obbligatorio in qualche Stato degli USA?
Sapevo che era obbligatorio che il baule potesse essere aperto dall'interno del baule stesso (se qualcuno si chiude dentro :O ).......quindi magari può essere come dici tu :)

Complimenti bel topic :)
Grazie :))
No Vincè la mia non era una ipotesi. Quello è il pulsante per il baule. Lo so per certo al 100% .

Era gia presente in alcune 9.3 europee e qualcuno sul forum (mi pare Miura) mi sembra che sia presente sulla sul 9.3!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15529
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG: alcuni particolari.......

#8 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 23 febbraio 2012, 21:43

aaahhhh! Ok, non l'avevo mai visto prima! :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19747
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG: alcuni particolari.......

#9 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 23 febbraio 2012, 22:12

:evilgrin:
Almeno pe na volta so qualcosa che tu non sai :D :D :D :D

viewtopic.php?f=31&t=15585&hilit=pulsante+baule

E ricordavo bene, ca l'ha Miura :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15529
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG: alcuni particolari.......

#10 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 23 febbraio 2012, 22:27

desertstorm ha scritto::evilgrin:
Almeno pe na volta so qualcosa che tu non sai :D :D :D :D

viewtopic.php?f=31&t=15585&hilit=pulsante+baule

E ricordavo bene, ca l'ha Miura :))
:D :D :D :D :D :D :D

Ok, hai segnato.......stiamo 999 a 1 :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19747
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG: alcuni particolari.......

#11 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 23 febbraio 2012, 22:29

mo nun t'allarga però.......

c fai i t rong o rit e tu t pigl o bracc?

:D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15529
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Alcuni particolari.......

#12 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 23 febbraio 2012, 22:31

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3NG - Alcuni particolari.......

#13 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 24 febbraio 2012, 9:39

ma noi poveri mortali con la 9.5 e 9.3 og e' mo che abbiamo il pulsante apri baule sulla portiera !! :)) :)) e sulla 9.5 pure il pulsante per aprire il tappo del serbatoio ... 8) :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15529
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Alcuni particolari.......

#14 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 24 febbraio 2012, 9:58

PILLO ha scritto:ma noi poveri mortali con la 9.5 e 9.3 og e' mo che abbiamo il pulsante apri baule sulla portiera !! :)) :)) e sulla 9.5 pure il pulsante per aprire il tappo del serbatoio ... 8) :)
Perchè è roba da paleozoico :D :D :D :D :D :D




In realtà, ho sempre creduto che il fatto di non esserci un pulsante apertura interno sia dovuto ad una maggiore sicurezza contro le effrazioni del bagagliaio.

Mi spiego.

Se un ladro entra in auto, rompendo un finestrino.....agendo sul pulsante può aprire il baule.....mentre se non c'è il pulsante, il ladro non ha la possibilità di "spadinare" la serratura perchè dietro non c'è!

Anche l'abbattimento del sedile posteriore si comanda dal baule, quindi in sostanza, è molto difficle accedervi se non si disinserisce la chiusura centralizzata abilitando nel contempo il pulsante apertura esterno :)

Questa è la spiegazione logica che mi sono sempre dato :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: 9-3NG - Alcuni particolari.......

#15 Messaggio da leggere da sondrio1957 » venerdì 24 febbraio 2012, 10:16

PILLO ha scritto:ma noi poveri mortali con la 9.5 e 9.3 og e' mo che abbiamo il pulsante apri baule sulla portiera !! :)) :)) e sulla 9.5 pure il pulsante per aprire il tappo del serbatoio ... 8) :)
Per lo sportello della benzina, però solo suii modelli OG pre restyling (non quindi sulla occhialuta), poi hanno cominciato a fare i pidocchi
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15529
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Alcuni particolari.......

#16 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 24 febbraio 2012, 11:03

sondrio1957 ha scritto:
PILLO ha scritto:ma noi poveri mortali con la 9.5 e 9.3 og e' mo che abbiamo il pulsante apri baule sulla portiera !! :)) :)) e sulla 9.5 pure il pulsante per aprire il tappo del serbatoio ... 8) :)
Per lo sportello della benzina, però solo suii modelli OG pre restyling (non quindi sulla occhialuta), poi hanno cominciato a fare i pidocchi
A che servirebbe (in concreto) avere il pulsante apertura dello sportelletto serbatoio? :naive:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: 9-3NG - Alcuni particolari.......

#17 Messaggio da leggere da sondrio1957 » venerdì 24 febbraio 2012, 11:21

vinsempre ha scritto:
A che servirebbe (in concreto) avere il pulsante apertura dello sportelletto serbatoio? :naive:
1. a non sporcarsi le mani quando devi far benzina/nafta (non é vero, ti sporchi aprendo il tappo)
2. a non esporre il tappo e il contenuto del serbatoio ai male intenzionati (= ad avere la chiave sul tappo)
3. a farsi una passeggiata, quanto ti dimentichi di schiacciarlo, vai per fare benza e devi tornare in macchina per aprire (per veri sportivi)

ovvero non serve ad una cippa, ma fa figo :)
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15529
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Alcuni particolari.......

#18 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 24 febbraio 2012, 11:28

Sulla 9-3NG lo sportelletto del serbatoio si apre e chiude simultaneamente con la chiusura centralizzata, quindi.......

sondrio1957 ha scritto: 1. a non sporcarsi le mani quando devi far benzina/nafta (non é vero, ti sporchi aprendo il tappo)
Stessa situazione, non cambia niente......


sondrio1957 ha scritto: 2. a non esporre il tappo e il contenuto del serbatoio ai male intenzionati (= ad avere la chiave sul tappo)
Stessa funzione, ad auto chiusa lo sportelletto è serrato.....


sondrio1957 ha scritto: 3. a farsi una passeggiata, quanto ti dimentichi di schiacciarlo, vai per fare benza e devi tornare in macchina per aprire (per veri sportivi)
Ecco, qui è migliore quello della 9-3NG.....non devi mai tornare indietro a riaprirlo :wink:


Quindi, continuo a non vedere il vantaggio di avere la leva....... :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Alcuni particolari.......

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 24 febbraio 2012, 11:36

sondrio1957 ha scritto:
vinsempre ha scritto:
A che servirebbe (in concreto) avere il pulsante apertura dello sportelletto serbatoio? :naive:
1. a non sporcarsi le mani quando devi far benzina/nafta (non é vero, ti sporchi aprendo il tappo)
2. a non esporre il tappo e il contenuto del serbatoio ai male intenzionati (= ad avere la chiave sul tappo)
3. a farsi una passeggiata, quanto ti dimentichi di schiacciarlo, vai per fare benza e devi tornare in macchina per aprire (per veri sportivi)

ovvero non serve ad una cippa, ma fa figo :)
Ti sporchi solo se fai Nafta, di benzina non c'è mai traccia, quello che disgraziatamente può sporcare la zona sportello/tappo evapora in men che non si dica.. :))

Comunque anch'io preferisco lo sportello manuale.. così come il bagagliaio manuale ! :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


bonjo
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 28 giugno 2009, 0:04
Località: Ribera (AG)
Contatta:

Re: 9-3NG - Alcuni particolari.......

#20 Messaggio da leggere da bonjo » sabato 25 febbraio 2012, 23:41

vinsempre ha scritto: I tasti numerici dovrebbero essere dedicati alle memorie per l'apertura di cancelli/serrande/sbarre......insomma un telecomandone integrato.
In effetti servono proprio a quello, a comandare i cancelli elettrici: in USA hanno frequenza diverse rispetto a quelle europee, più facilmente "programmabili" e si usa molto comandarle direttamente dall'auto. Ad esempio del computer di bordo del mio Grand Cherokee (EVIC) esiste una versione con tutto predisposto per comandare i cancelli e una cosa simile l'avevo trovata anche nella versione precedente di GC che avevo prima. in più, una "attrezzatura" dedicata a cancelli et similia l'avevo vista su una Porsche versione USA che ho visto dalle mie parti qualche anno fa.
2004 Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector
1994 Chevrolet Blazer Full-Size 6.5 TD
1989 Toyota Land Cruiser LJ70 2.4 TD
1986 Volvo 780 2.4 TD

-----------------------------------------------------------------

"la potenza logora chi non ce l'ha"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti