Pagina 1 di 3
9-3NG - Alcuni particolari.......
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 20:22
da vinsempre
Volevo mostrarvi alcuni particolari della 9-3NG......
1) il "famoso" specchietto multifunzione, di cui si narrava l'esistenza.......ma mai visto da nessuna parte (almeno io).....

- specchio 2.jpg (21 KiB) Visto 1499 volte

- specchio.jpg (24.67 KiB) Visto 1499 volte
L'ho trovato "attaccato" su una TurboX (USA)........ne avevo sentito parlare ma non l'avevo mai visto....
I tasti numerici dovrebbero essere dedicati alle memorie per l'apertura di cancelli/serrande/sbarre......insomma un telecomandone integrato.
La "N" in verde che si vede nella foto
presumo che sia il ripetitore della marcia inserita col cambio automatico (N=Neutral, folle in questo caso).....però non son sicuro.....
Figo, no?

Mi piacerebbe averlo
2) Sempre su una TurboX (USA) ho trovato uno "strano" tasto sulla portiera........

- tasto.jpg (36.3 KiB) Visto 1499 volte

- tasto - Zoom.jpg (46.38 KiB) Visto 1499 volte
Mai visto prima, non so a che cosa possa servire.......potrebbe anche essere "posticcio", ma da come è integrato nello sportello sembrerebbe un'accessorio originale......
3) Questo, invece, l'ho scoperto sulla mia

......
Non so nella vostra, ma ho notato una chicca sui badge posteriori: le
lettere chiuse sotto e/o tonde (9
3 T
ur
bo X ) e lo stemmino
XWD hanno dei canali di scolo dell'acqua e/o sporco che si potrebbe accumulare.....insomma per non far formare troppo (brutto) calcare nei caratteri.......
Usate un pò la fantasia se non capite bene dalle foto........

- badge tutto.jpg (176.82 KiB) Visto 1499 volte
Re: 9-3NG: alcuni particolari.......
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 20:25
da vinsempre
Re: 9-3NG: alcuni particolari.......
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 20:40
da ZioTom
Vins se è come per Volvo, la N indica NORTH... è una bussola quella..
le altre scritte sono: N NW NE S SW SE E W
Re: 9-3NG: alcuni particolari.......
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 20:45
da vinpret
La lettera sullo specchietto è la bussola accessorio presente su tutte le auto americane
Re: 9-3NG: alcuni particolari.......
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 20:49
da desertstorm
Il pulsante sulla portiera invece è l'apertura del baule.
Complimenti bel topic
Non conoscevo l'esistenza dello specchietto. Penso che non sia installabile in quanto credo che manchino proprio i fili!!
Re: 9-3NG: alcuni particolari.......
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 21:31
da vinsempre
Ah! La bussola!
Che figata
Il pulsante sulla portiera invece è l'apertura del baule.
Effettivamente potrebbe essere.......forse è obbligatorio in qualche Stato degli USA?
Sapevo che era obbligatorio che il baule potesse essere aperto dall'interno del baule stesso (se qualcuno si chiude dentro

).......quindi magari può essere come dici tu
Complimenti bel topic

Grazie
Non conoscevo l'esistenza dello specchietto. Penso che non sia installabile in quanto credo che manchino proprio i fili!!
Io creo invece che sia tutto cablato, e che magari è solo da installare (un pò come il criuse).....non ha senso non passare i fili diversificando la fase di produzione.......
Dobbiamo scoprirlo

Re: 9-3NG: alcuni particolari.......
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 21:42
da desertstorm
vinsempre ha scritto:
Effettivamente potrebbe essere.......forse è obbligatorio in qualche Stato degli USA?
Sapevo che era obbligatorio che il baule potesse essere aperto dall'interno del baule stesso (se qualcuno si chiude dentro

).......quindi magari può essere come dici tu
Complimenti bel topic

Grazie
No Vincè la mia non era una ipotesi. Quello è il pulsante per il baule. Lo so per certo al 100% .
Era gia presente in alcune 9.3 europee e qualcuno sul forum (mi pare Miura) mi sembra che sia presente sulla sul 9.3!
Re: 9-3NG: alcuni particolari.......
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 21:43
da vinsempre
aaahhhh! Ok, non l'avevo mai visto prima!

Re: 9-3NG: alcuni particolari.......
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 22:12
da desertstorm
Re: 9-3NG: alcuni particolari.......
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 22:27
da vinsempre
Re: 9-3NG: alcuni particolari.......
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 22:29
da desertstorm
mo nun t'allarga però.......
c fai i t rong o rit e tu t pigl o bracc?

Re: 9-3NG - Alcuni particolari.......
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 22:31
da vinsempre
Re: 9-3NG - Alcuni particolari.......
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012, 9:39
da PILLO
Re: 9-3NG - Alcuni particolari.......
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012, 9:58
da vinsempre
Perchè è roba da paleozoico
In realtà, ho sempre creduto che il fatto di non esserci un pulsante apertura interno sia dovuto ad una maggiore sicurezza contro le effrazioni del bagagliaio.
Mi spiego.
Se un ladro entra in auto, rompendo un finestrino.....agendo sul pulsante può aprire il baule.....mentre se non c'è il pulsante, il ladro non ha la possibilità di "spadinare" la serratura perchè dietro non c'è!
Anche l'abbattimento del sedile posteriore si comanda dal baule, quindi in sostanza, è molto difficle accedervi se non si disinserisce la chiusura centralizzata abilitando nel contempo il pulsante apertura esterno
Questa è la spiegazione logica che mi sono sempre dato

Re: 9-3NG - Alcuni particolari.......
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012, 10:16
da sondrio1957
Per lo sportello della benzina, però solo suii modelli OG pre restyling (non quindi sulla occhialuta), poi hanno cominciato a fare i pidocchi
Re: 9-3NG - Alcuni particolari.......
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012, 11:03
da vinsempre
sondrio1957 ha scritto:
Per lo sportello della benzina, però solo suii modelli OG pre restyling (non quindi sulla occhialuta), poi hanno cominciato a fare i pidocchi
A che servirebbe (in concreto) avere il pulsante apertura dello sportelletto serbatoio?

Re: 9-3NG - Alcuni particolari.......
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012, 11:21
da sondrio1957
vinsempre ha scritto:
A che servirebbe (in concreto) avere il pulsante apertura dello sportelletto serbatoio?

1. a non sporcarsi le mani quando devi far benzina/nafta (non é vero, ti sporchi aprendo il tappo)
2. a non esporre il tappo e il contenuto del serbatoio ai male intenzionati (= ad avere la chiave sul tappo)
3. a farsi una passeggiata, quanto ti dimentichi di schiacciarlo, vai per fare benza e devi tornare in macchina per aprire (per veri sportivi)
ovvero non serve ad una cippa, ma fa figo

Re: 9-3NG - Alcuni particolari.......
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012, 11:28
da vinsempre
Sulla 9-3NG lo sportelletto del serbatoio si apre e chiude simultaneamente con la chiusura centralizzata, quindi.......
sondrio1957 ha scritto:
1. a non sporcarsi le mani quando devi far benzina/nafta (non é vero, ti sporchi aprendo il tappo)
Stessa situazione, non cambia niente......
sondrio1957 ha scritto:
2. a non esporre il tappo e il contenuto del serbatoio ai male intenzionati (= ad avere la chiave sul tappo)
Stessa funzione, ad auto chiusa lo sportelletto è serrato.....
sondrio1957 ha scritto:
3. a farsi una passeggiata, quanto ti dimentichi di schiacciarlo, vai per fare benza e devi tornare in macchina per aprire (per veri sportivi)
Ecco, qui è migliore quello della 9-3NG.....non devi mai tornare indietro a riaprirlo
Quindi, continuo a non vedere il vantaggio di avere la leva.......

Re: 9-3NG - Alcuni particolari.......
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012, 11:36
da Lucantropo
sondrio1957 ha scritto:vinsempre ha scritto:
A che servirebbe (in concreto) avere il pulsante apertura dello sportelletto serbatoio?

1. a non sporcarsi le mani quando devi far benzina/nafta (non é vero, ti sporchi aprendo il tappo)
2. a non esporre il tappo e il contenuto del serbatoio ai male intenzionati (= ad avere la chiave sul tappo)
3. a farsi una passeggiata, quanto ti dimentichi di schiacciarlo, vai per fare benza e devi tornare in macchina per aprire (per veri sportivi)
ovvero non serve ad una cippa, ma fa figo

Ti sporchi solo se fai Nafta, di benzina non c'è mai traccia, quello che disgraziatamente può sporcare la zona sportello/tappo evapora in men che non si dica..
Comunque anch'io preferisco lo sportello manuale.. così come il bagagliaio manuale !

Re: 9-3NG - Alcuni particolari.......
Inviato: sabato 25 febbraio 2012, 23:41
da bonjo
vinsempre ha scritto:
I tasti numerici dovrebbero essere dedicati alle memorie per l'apertura di cancelli/serrande/sbarre......insomma un telecomandone integrato.
In effetti servono proprio a quello, a comandare i cancelli elettrici: in USA hanno frequenza diverse rispetto a quelle europee, più facilmente "programmabili" e si usa molto comandarle direttamente dall'auto. Ad esempio del computer di bordo del mio Grand Cherokee (EVIC) esiste una versione con tutto predisposto per comandare i cancelli e una cosa simile l'avevo trovata anche nella versione precedente di GC che avevo prima. in più, una "attrezzatura" dedicata a cancelli et similia l'avevo vista su una Porsche versione USA che ho visto dalle mie parti qualche anno fa.