Pagina 1 di 2

9-3NG I miei primi 250.000 Km

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 15:15
da saab63
:l Con tutta la strada che abbiamo percorso insieme , dedicarle un post è il minimo che posso fare :l

Comprata nuova nel 2005, Euro 4 ma senza DPF,sempre tagliandata SAAB fino a 210.000 Km,
a parte l'alternatore sostituito a 130.000 e pulizia EGR mai avuto altri problemi.
Tra l'altro nonostante alternatore ko, mi ha portato fino all'officina! :)) E' stata fantastica :l :l

Le condizioni generali sono buone, i chilometri li ha ma non li dimostra e quando è lavata ( e la lavo spesso :)) ) è ancora fantastica
nel suo nero pastello,

qualche vibrazione c'è, ma non piu' di quelle cha si sono presentate alla soglia dei 120.000.

Consumi? :$ è più parca adesso che all'inizio, ( anche perchè con quel che costa il gasolio ho dovuto alzare il piede :D )

ciao e buona SAAB a tutti! :)

Re: 9-3NG I miei primi 250.000 Km

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 15:16
da Mouze69
Complimenti, e buona Saab anche a te!!!

Re: 9-3NG I miei primi 250.000 Km

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 15:17
da Lucantropo
Bene dai, si è comportata bene, hai intenzione di tenerla ad oltranza ? :)

Re: 9-3NG I miei primi 250.000 Km

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 15:29
da saab63
Ormai direi di si,
a 240 ho rifatto la cinghia e gli ammortizzatori,
quindi pronto per ripartire 8) ( speriam bene )

Re: 9-3NG I miei primi 250.000 Km

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 15:56
da manu
Complimenti e auguri alla Saab :))

Re: 9-3NG I miei primi 250.000 Km

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 16:16
da drillo65
Complimenti! :))

Re: 9-3NG I miei primi 250.000 Km

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 17:38
da GheSo
Merito del costruttore o del proprietario?

Re: 9-3NG I miei primi 250.000 Km

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 18:22
da saab63
Merito forse di un po' di c#lo che non guasta mai! :dealer:

Re: 9-3NG I miei primi 250.000 Km

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 18:23
da avvosaab
Credo che il merito sia da addebitarsi a tutti e due, in misura più o meno eguale.

Bella dichiarazione d'amore, complimenti :))

Re: 9-3NG I miei primi 250.000 Km

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 23:24
da autoeconomo
Hai i sedili in pelle? In che condizioni sono?

Re: 9-3NG I miei primi 250.000 Km

Inviato: sabato 24 marzo 2012, 9:10
da saab63
autoeconomo ha scritto:Hai i sedili in pelle? In che condizioni sono?
No in tessuto, ma ancora in ottime condizioni,
Ho solo fatto sistemare il supporto lombare che aveva ceduto.

Re: 9-3NG I miei primi 250.000 Km

Inviato: sabato 24 marzo 2012, 10:02
da Luca69
Leggo dalla firma che hai il TiD da 120 CV ...forse uno dei pochi in circolazione.
Comunque i tuoi km stanno a dimostratre la bontà dei motori su base Fiat :)

Re: 9-3NG I miei primi 250.000 Km

Inviato: sabato 24 marzo 2012, 10:39
da saab63
Luca69 ha scritto:Leggo dalla firma che hai il TiD da 120 CV ...forse uno dei pochi in circolazione.
Comunque i tuoi km stanno a dimostratre la bontà dei motori su base Fiat :)
Si ho " raspato" :$ un po' nell'acquisto della motorizzazione, ma non sono pentito del motore, con il cambio 6 marce risulta comunque molto piacevole da guidare e il consumo ne guadagna. :)

9-3NG I miei primi 250.000 Km

Inviato: sabato 24 marzo 2012, 10:45
da Luca69
saab63 ha scritto:
Luca69 ha scritto:Leggo dalla firma che hai il TiD da 120 CV ...forse uno dei pochi in circolazione.
Comunque i tuoi km stanno a dimostratre la bontà dei motori su base Fiat :)
Si ho " raspato" :$ un po' nell'acquisto della motorizzazione, ma non sono pentito del motore, con il cambio 6 marce risulta comunque molto piacevole da guidare e il consumo ne guadagna. :)
Se si macinano km e serve un Mulo ..allora quella è la motorizzazione migliore 


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: 9-3NG I miei primi 250.000 Km

Inviato: sabato 24 marzo 2012, 10:57
da saab63
Luca69 ha scritto:
saab63 ha scritto:
Luca69 ha scritto:Leggo dalla firma che hai il TiD da 120 CV ...forse uno dei pochi in circolazione.
Comunque i tuoi km stanno a dimostratre la bontà dei motori su base Fiat :)
Si ho " raspato" :$ un po' nell'acquisto della motorizzazione, ma non sono pentito del motore, con il cambio 6 marce risulta comunque molto piacevole da guidare e il consumo ne guadagna. :)
Se si macinano km e serve un Mulo ..allora quella è la motorizzazione migliore 


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avrei preferito una bella cavalleria ... :l ( come la tua ), ma un Mulo e' sempre meglio
di un Somaro :D

... e come dice la mia firma in calce : piuttosto che niente meglio piuttosto !

9-3NG I miei primi 250.000 Km

Inviato: sabato 24 marzo 2012, 17:19
da Luca69
Secondo me i 180CV ti danna delle belle soddisfazioni ...ma alla fine li sfrutti raramente ;)
Certo avresti potuto pensare di rimappare la tua per dargli un po' più di brio ...ma ora che ha 250k km ...forse ti conviene tenerla così ;)
Consolati che con i prezzi attuali del gasolio almeno risparmi sui consumi !


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: 9-3NG I miei primi 250.000 Km

Inviato: domenica 25 marzo 2012, 3:40
da paperone75
saab63 ha scritto: Con tutta la strada che abbiamo percorso insieme , dedicarle un post è il minimo che posso fare :l

Comprata nuova nel 2005, Euro 4 ma senza DPF,sempre tagliandata SAAB fino a 210.000 Km,
a parte l'alternatore sostituito a 130.000 e pulizia EGR mai avuto altri problemi.
Tra l'altro nonostante alternatore ko, mi ha portato fino all'officina! :)) E' stata fantastica :l :l

Le condizioni generali sono buone, i chilometri li ha ma non li dimostra e quando è lavata ( e la lavo spesso :)) ) è ancora fantastica
nel suo nero pastello,

qualche vibrazione c'è, ma non piu' di quelle cha si sono presentate alla soglia dei 120.000.

Consumi? :$ è più parca adesso che all'inizio, ( anche perchè con quel che costa il gasolio ho dovuto alzare il piede :D )


ciao e buona SAAB a tutti! :)
Complimentissimi caro Saab63!!!

La tua 9-3 mi piace un sacco....non per niente ne ho una quasi identica, eh eh eh :)
Mi attirava molto il motore a 8 valvole come il tuo, perchè a me interessava la rotondità di funzionamento, la progressione regolare della coppia e i consumi modesti, più che i cavalli e la spinta poderosa....poi però mi son trovato un'occasione tra le mani e ho preso una 16 valvole, della quale sono comunque molto soddisfatto, dato che con un pieno ci faccio minimo 830-860 km circolando solo in città....tu che autonomia registri con il tuo? Che uso ne fai, come tipo di strada percorsa?

Ho circa un terzo dei tuoi km ma ad oggi anche io ho dovuto solo cambiare l'alternatore e pulire la EGR....e anche io ho notato il cedimento del supporto lombare, che però non faccio riparare perchè il sedile è comunque molto comodo....a te quando ha ceduto? Altre piccole cosette: da due giorni il SID mi segnala che una delle due luci di posizione sinistre (quella interna) si è fulminata (non la farò riparare fino alla prossima revisione), e il clacson già da molto tempo è monotonale anziché bitonale (non lo farò mai riparare)....

Re: 9-3NG I miei primi 250.000 Km

Inviato: domenica 25 marzo 2012, 3:42
da paperone75
Aggiungo che, come potete tutti leggere, anche chi non ha il DFP deve comunque tenere conto del problema dell'intasamento e pulizia della valvola EGR, quindi togliere il filtro è una sciocchezza, serve solo ad evitare il maggior consumo di gasolio della rigenerazione.

Re: 9-3NG I miei primi 250.000 Km

Inviato: domenica 25 marzo 2012, 8:57
da saab63
paperone75 ha scritto:
saab63 ha scritto: Con tutta la strada che abbiamo percorso insieme , dedicarle un post è il minimo che posso fare :l

Comprata nuova nel 2005, Euro 4 ma senza DPF,sempre tagliandata SAAB fino a 210.000 Km,
a parte l'alternatore sostituito a 130.000 e pulizia EGR mai avuto altri problemi.
Tra l'altro nonostante alternatore ko, mi ha portato fino all'officina! :)) E' stata fantastica :l :l

Le condizioni generali sono buone, i chilometri li ha ma non li dimostra e quando è lavata ( e la lavo spesso :)) ) è ancora fantastica
nel suo nero pastello,

qualche vibrazione c'è, ma non piu' di quelle cha si sono presentate alla soglia dei 120.000.

Consumi? :$ è più parca adesso che all'inizio, ( anche perchè con quel che costa il gasolio ho dovuto alzare il piede :D )


ciao e buona SAAB a tutti! :)
Complimentissimi caro Saab63!!!

La tua 9-3 mi piace un sacco....non per niente ne ho una quasi identica, eh eh eh :)
Mi attirava molto il motore a 8 valvole come il tuo, perchè a me interessava la rotondità di funzionamento, la progressione regolare della coppia e i consumi modesti, più che i cavalli e la spinta poderosa....poi però mi son trovato un'occasione tra le mani e ho preso una 16 valvole, della quale sono comunque molto soddisfatto, dato che con un pieno ci faccio minimo 830-860 km circolando solo in città....tu che autonomia registri con il tuo? Che uso ne fai, come tipo di strada percorsa?

Ho circa un terzo dei tuoi km ma ad oggi anche io ho dovuto solo cambiare l'alternatore e pulire la EGR....e anche io ho notato il cedimento del supporto lombare, che però non faccio riparare perchè il sedile è comunque molto comodo....a te quando ha ceduto? Altre piccole cosette: da due giorni il SID mi segnala che una delle due luci di posizione sinistre (quella interna) si è fulminata (non la farò riparare fino alla prossima revisione), e il clacson già da molto tempo è monotonale anziché bitonale (non lo farò mai riparare)....
ciao paperone75

normalmente riesco a fare 925 Km con un pieno, ma ultimamente ( vedi caro gasolio ) ho alzato il piede
e ho un record di 970, considera pero' che l'80% per me è autostrada, 10% extraurbano e 10% città. :$

Per quanto riguarda il supporto lombare con 70 euro l'ho fatto sistemare da un buon tappezziere per auto
che mi ha anche rinnovato l'imbottitura della seduta. non che fosse sfondato ma ho problemi alla schiena
e considerando che sono seduto in macchina per oltre 50.000 Km all'anno tra la mia e quella aziendale ho dovuto sistemarla. :)

Re: 9-3NG I miei primi 250.000 Km

Inviato: domenica 25 marzo 2012, 12:00
da ecodrive
Complimenti per il mulo. :)
Identica alla mia ex; secondo me la versione Linear è quella più azzeccata, con aggiunta di qualche optional diventa veramente un'auto completa, senza fronzoli e inutili accessori.