Aggiungerei che, purtroppo, per nessuna Saab un restauro "totale" possa essere veramente "premiante" da un punto di vista economico...
Secondo me "salvare" una 9000 non dovrebbe essere oggetto di riflessioni. Se si può e si ha la "passione" VA fatto. La 9000 è stata la prima vera Saab premium. Una macchina che come contenuti era avanti alla sua epoca non di poco. La prima vera Saab "grande", in tutti i sensi.
Non me ne vogliano e non mi fraintendano i c900isti: ma la c900 già alla sua nascita era "vecchiotta". La adoro, ne vorrei almeno un paio, è il simbolo iconico per eccellenza del marchio... ma derivava da una macchina di ben più basse pretese, poi evoluta e tenuta in vita per molto, moltissimo, tempo. Che aveva dei contenuti innovativi sul finire degli anni '60 (ai tempi del lancio della 99, ovviamente, da cui deriva...), ma che, pur avendo segnato un'epoca, al tempo delle fascinosissime "last edition" e "commemorative edition" (
) segnava il passo da almeno un paio di lustri.
Ancora oggi, chi sale come passeggero occasionale su una 9000 e si accorge di che cosa abbia in "dotazione" resta stupito e chiede "ma scusa ho capito male o 'sta macchina ha più di vent'anni?". Che poi quasi non abbiano mercato... questo è un altro paio di maniche. O almeno, oggi sono "solo" "vecchie". Tra qualche tempo alcune versioni potrebbero anche apprezzarsi. Non come certe versioni/modelli della c900, ma... perchè no? Anzi, non come tutte le c900, in effetti...
Sui destini della 9000 come auto da "salvare" purtroppo pesa molto ed ingiustamente il fatto che "...era quella col pianale della Corma, vero?". Ingiustamente perchè il progetto del pianale e di alcune parti era comune. Ma l'esecuzione ben diversa: il pianale della 9000 pesava parecchio più di quello di una Croma, ed infatti la 9000 potè essere venduta negli USA, dove già esistevano i crash-test, la Croma e la Thema no perchè si "disfacevano" in caso malaugurato di urto. E non mi venite a dire che non furono vendute negli USA perchè non era previsto dai piani delle case, perchè è sicuramente vero, ma quando poi l'Alfa volle fare sì che la 164 si potesse vendere anche oltre oceano dovette mettere mano pesantemente alla scocca e rinforzarla sulla scia di quanto già fatto a Trollhattan. Salvo poi ritirarsi in buon ordine da quel mercato per tutte le noie che il modello ebbe (i condizionatori che non reggevano all'uso smodato degli americani, anche a macchina ferma ed al minimo per ore in un parcheggio sotto il sole; i comandi degli alzacristalli che dovettero essere impermeabilizzati perchè venivano usati come appoggio per le lattine di bibite varie, i catalizzatori cagionevoli ed a rischio di incendio...). Chiedete ad un Saabista americano che ricordi ha della 9000, invece.
Come ho scritto altre volte, io sarei un cultore delle versioni base un po' spoglie, da salvare come contraltare/pietra di paragone delle versioni top. La bontà di un progetto non si vede da quello che si ha con il motore/allestimento top, ma da quello che ti danno le versioni base. E poi, in mercati come il nostro e pochi altri, le Saab arrivavano per lo più ben allestite, in altri paesi se ne vendevano anche di "base", ed era con quelle che si facevano i numeri ed era con quelle che si spostavano le famiglie, chi guida per lavorare ecc... Lo so, sono ragionamenti che non molti condividono, ma per me certe c900 5p aspirate con i cerchi in acciaio hanno un fascino superiore ad una Montecarlo...
Erano quelle che si potevano vedere per strada a Trollhattan, ad Amsterdam o ad Oslo...
Detto ciò, di cui forse non fregherà niente a nessuno sempre che non mi prenda anche degli improperi...
fra le 9000 salverei nell'ordine (posto che le si debba andare a cercare e non che se ne abbia già una in casa o a portata di mano):
- 9000CC Sport 2.3 (la prima comparsa del B2x4) (anche in versione CD: rarissime, da cercare quasi esclusivamente in UK);
- 9000CC turbo 2.0 (prima serie, come quelle di Talladega...);
- 9000CS Aero 2.3 (secondo me,
secondo me, la MIGLIORE Saab di tutti i tempi);
- 9000CS Anniversary (una qualsiasi, ma il top sarebbe una 2.3: praticamente una Aero ma con i sedili con gli inserti scamosciati ed il logo dell'aereo);
- 9000CS ep/fp dal '91 al '93 (il canto del cigno del B202 nella sua massima evoluzione, DI-APC);
- le "altre"...
Non ho messo le Sport 2.0 perchè tu hai scritto "a parte" le Sport, ma la 2.3 sì perchè è una cosa "troppo" a parte...
(una Sport 2.0 la metterei alla pari di una Aero sennò...)