Elaborato il "lutto" della partenza a giorni della Viggen, subito mi butto alla ricerca di una 9000 da salvare, le considerazioni varie le potete trovare qui: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=1&t=19719
Detto fatto, l'altro giorno passo dal mio meccanico saab storico per fare quattro chiacchere (il mitico Lino) e vengo a sapere da lui di una fantomatica saab 9000 in vendita a Torino con 40 mila km REALI. E' chiaro che non ci crede nessuno , tanto è vero che avevo visto anch'io l'annuncio su autoscout ma lo avevo catalogato tra gli annunci "fuffa" (non sono mai ben disposto quando vedo inserzioni di commercianti). Tra l'altro l'annuncio aveva 2 sole foto (fatte anche male) da cui non si capiva bene lo stato. In più, mi domandavo, ma vale la pena prendersi sta briga per un CSE? Boh....
Il Lino però mi dice "guarda che ho contattato il venditore e mi giura che è vero, la macchina è stata ritirata 15 anni fa e poi è stata dimenticata in fondo a un capannone...". Ovvio che la conseguenza logica è "...la macchina non va".

A questo punto chiunque, viste le premesse, avrebbe lasciato andare ma... ma i malati come me si fanno incuriosire e, più per sfida nei confronti del venditore credo che per altro, o forse per amore di avventura, decidiamo che questa volta vogliamo andare fino in fondo e vedere se esiste veramente ancora una saab fuori produzione da 15 anni con i km di una semestrale...

Così ieri mi sono svegliato alle 5.
Sono passato a prendere il Lino e siamo partiti alla volta di Torino.
Arrivati verso le 9, ci accoglie il venditore in un salone in centro, pieno di foto di ferrari d'epoca, una 512BB bianca esposta, una porsche 911 e altro.
Le auto mi fanno subito una bella impressione, sono tutte molto curate, ben presentate e l'ambiente è raffinato ma genuino.
Il venditore si presenta come il figlio del titolare, ci dice che il padre era negli anni 60 ex conce ferrari, poi si è specializzato in macchine di lusso e che cmq sono molto conosciuti nell'ambiente, sono presenti sulla piazza da più di 50 anni, bla bla..... E' un po' chiacchierone e a me questo non piace. Scoprirò più tardi che il padre è mancato un paio di mesi fa e che il figlio sta (più o meno velatamente) liberandosi del parco mezzi ereditato.
Detto ciò, ci porta in un capannone lì vicino di sua proprietà.
L'ambiente è abbastanza grande e pieno di vetture non propriamente "di lusso" ma abbastanza interessanti (jaguar xkr, lancia thema ferrari, mercedes SL, ecc...) e mi colpisce il fatto che siano tutte perfettamente pulite e in ordine (non ammassate come vedo spesso nei capannoni).
La 9000 è là, la intravvedo appena in un angolo dietro ad un paio di mercedes. Mentre aspetto che la tirino fuori (a mano) do un occhiata alle auto vicine, salgo su un paio e mi stupisco per la bontà degli esemplari che vedo (e questo mi fa piacere). Probabilmente il babbo era un commerciante atipico (non di certo uno che fa il taglia&cuci) e cmq uno che si portava in casa solo roba bella. In particolare mi colpisce la thema ferrari il cui cruscotto in pelle frau, che spessissimo se non quasi sempre fa cagare perché si screpola, è straordinariamente perfetto.
Nel frattempo il Lino si avvicina e così mi fiondo anch'io a vedere la 9000 con un po' il cuore in gola pensando: ecco, adesso sarà una ciofeca e ci toccherà incazzarci col tipo......
primo BUM!
la macchina è esteticamente perfetta, come mai mi è capitato di vedere. Non ha un graffio, non ha un segno, è scintillante e la vernice ha un tono bello vivo. Tutte le scritte sono perfette, gli stemmi sono perfetti e le guarnizioni sono nuove. I cerchi a ventola sono perfetti, non sono grattati e sono... montati nel verso giusto! Le gomme sono quelle di fabbrica nuove....
secondo BUM!
apro e.... ma c***o è nuova! Mitico odore di pelle saab bella fresca (erano anni che non lo sentivo), tesa senza una crepa e chiaramente originale non ritoccata, tutto incredibilmente bello e nuovo, pulsanti belli, plastiche belle opache, il tessuto del cielo perfetto, velluti puliti e belli lucidi, battitacchi nuovi senza un graffio, la cappelliera col velluto ancora bello colorato non sbiadito dal sole ma tutto bello uniforme, baule nuovo, vano ruota di scorta senza un grano di sporco..... AMAZING! E' chiaro che questa macchina non è stata mai usata ed è al coperto da anni...
terzo BUM!
il vano motore è....nuovo! tutti i componenti hanno ancora le etichette di fabbrica e sono incredibilmente puliti, ma non perchè il motore sia pulito, si vede che hanno poca vita.... i manicotti, i bulloni le viti, le guarnizioni, i rivestimenti, gli isolanti.... sembra uscita ieri dalla catena di montaggio!
Io e il Lino non riusciamo a trattenerci dalla gioia ma cerchiamo di mantenere un contegno perché vogliamo comunque trattare i prezzo visto che non sappiamo se tutto sto ben di dio funziona ancora....

Arriva quindi il momento cruciale:
Montata la batteria nuova, Lino gira la chiave (ah ovviamente doppie chiavi e il resto della dotazione presente) ma stenta ad andare in moto. Riprova e riprova va in moto.....ma gira a 3! In più la frizione è giù!
Nel frattempo il venditore mi fa vedere il vecchio registro carico/scarico del salone compilato dal padre dal quale apprendiamo effettivamente con stupore che l'auto è stata ritirata nel novembre 1997 per 18 milioni di lire!!!!

E così mi racconta la storia:
l'auto è del 1993, ha avuto un solo proprietario, una donna, probabilmente titolare di un'azienda perché inizialmente intestata al leasing con uso della donna, poi volturata alla stessa alla scadenza del leasing. Scaduto il leasing è stata ritirata da un commerciante che l'ha poi girata al padre del venditore a conguaglio di una mercedes.
Qui viene l'incredibile:
da quel momento lì in poi (quindi dal novembre 1997) l'auto è rimasta in un angolo e praticamente ingnorata in quanto all'epoca (parliamo di 15 anni fa) oggetto poco coerente con il target medio del salone (ferrari e porsche). Io credo, ma l'ha confermato anche lui, che all'epoca il padre non avesse tutta sta urgenza di darla via visto il tenore medio delle compravendite che trattava (per dirla una ferrari 250 GTO) e visto che, non avendo contatti consolidati con la rete e il mondo saab, un potenziale cliente saab dell'epoca non si sarebbe certo rivolto ad un commerciante ferrari per trovare una 9000.... e non internet all'epoca non era così diffuso.
Qualche anno fa, in tempi di magra, il padre probabilmente ha ceracto di piazzarla ma, sempre a detta del figlio, proponeva prezzi assurdi, tipo 10.000 euro in considerazione del fatto che era "nuova" e che l'aveva ritirata a 18 milioni di lire!!!

Il figlio sostiene che il padre nel tempo si sia impuntato per orgoglio , in merito al prezzo giusto, perché non voleva sentire ragioni da nessuno al riguardo (è chiaro che oggi una 9000 CSE non può valere certo 10 mila euro ma neanche 5 mila).
Ecco quindi l'epilogo:
il padre un paio di mesi fa manca. Il figlio decide di "alleggerire" il salone e mette su internet la macchina a 1.500 euro (prezzo di mercato). Ora lo può fare perché nessuno oppone più resistenza, chiaramente e perché si sa... in tempo di crisi i soldi sono beneaccetti.
Viene contattato da tantissime persone via mail (mi fa vedere le mail sul computer) soprattutto dall'estero, addirittura pochi giorni fa un tedesco viene di persona dalla germania con le targhe prova. però...... però la macchina non va e quindi non può portarsela via.
E' a questo punto che arriviamo io e il Lino ( e torniamo al punto di prima).
Ebbene, quando il Lino si impunta non c'è niente da fare.
Preleva dalla cassetta porta attrezzi i suoi arnesi (tipo il mago dal cilindro), cambia la DI (immancabile) ... ascolta, ci gira intorno, smacchina ancora sulla frizione... e alla fine la rimette in strada.
La proviamo:
è chiaro le gomme sono secche, i cerchi ovalizzati, una pinza dei freni posteriori è bloccata, ma tutto il resto è favoloso. La macchina sta in strada egregiamente senza un rumorino, con tutto che funziona a meraviglia, bella soda, senza incertezze....
OK deve essere mia.
Considerazioni finali:
Immaginate che qualcuno di voi (o dei vostri genitori) che 20 anni fa abbia comprato una saab nuova, quando magari eravate bambini o ragazzi. Immaginate che, dopo averla usata un paio di anni, l'abbia messa in garage e l'abbia lasciata là fino ad oggi. Immaginate di non averlo mai saputo e un giorno di entrare in garage e trovarvela davanti... COSA PROVERESTE?