Tamponamento a catena con Saab 9-3NG-ILLESO

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wildecat
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Tamponamento a catena con Saab 9-3NG-ILLESO

#1 Messaggio da leggere da wildecat » venerdì 8 giugno 2012, 15:36

Salve ragazzi, dopo che l'anno scorso a luglio ho distrutto la mia piccolina (9-3 cabrio) che si è schiantata contro un muro in cemento per evitare uno str... che mi ha tagliato la strada, uscendone illeso (di fatto mi ha salvato da danni più seri), l'altro giorno sono stato tamponato ad un semaforo rosso.
Ero fermo (per fortuna ero il primo della fila e non avevo nessuno davanti a me ed il solito genio, probabilmente al telefono o distratto alla guida ha pensato bene di centrare in pieno la fila.
Sono state coinvolte 4 auto, di cui io, appunto, guidavo la prima (o l'ultima, dipende dai punti di vista :)) ).
Il botto è stato fortissimo, vi giuro ragazzi, me la sono fatta sotto,pensavo di aver devastato. Guardate un po' come il genio ha ridotto la sua auto, praticamente non si riconosce più!
Nessuno si è fatto male, fortunatamente.
Altro grosso colpo di fortuna è stato che il primo ad essere tamponato avesse un SUV (il Frontera che vedete in foto) che ha assorbito il grosso dell'impatto, ma vedete anche voi quanto è rientrato!!!
Lui a sua volta ha urtato l'auto che mi precedeva che si è schiantata contro la mia, distruggendosi il radiatore.
Morale della favola:
Io nessun colpo di frusta, nessun male (mi gratto le palle...) e, responso di oggi del carrozziere, solo la plastica del paraurti da cambiare.
Mi ha riferito il carrozziere che le Saab sono dei carri armati, hanno una sbarra di acciaio per l'assorbimento degli urti che solo le Audi hanno.
Ecco, volevo solo rendervi partecipi ad ulteriore riprova della bontà del prodotto Saab in materia di sicurezza.
Io non smetterò mai di ringraziare questa casa, comunque vadano le cose (fallimento, acquisizione, vendita ecc ecc).
Ancora non capisco i pazzi (contenti loro) che spendono migliaia di euro per comprare quelle lattine di auto super tappate, che non appena toccano un chiodo per strada, esplodono.
Preferisco spendere 1 euro in più ma avere più sicurezza mentre guido.
Ciao!!!
Ps. Per la cronaca, chi ha causato il tamponamento, non ha nemmeno lontanamente cercato di frenare....
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Questa è l'auto del "genio".
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Da altra angolazione, genio...
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Questa è la seconda che ha assorbito il grosso dell'urto
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Queste sono la terza e la mia. Considerate che sono stato sbalzato parecchio avanti.
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Altra angolazione.
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Re: Tamponamento a catena con Saab 9-3NG-ILLESO

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 8 giugno 2012, 15:45

:)) è solo un piccolo danno estetico sistemabile con poco :)


Ma l'impatto ha fatto attivare il SAHR per caso?

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Re: Tamponamento a catena con Saab 9-3NG-ILLESO

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 8 giugno 2012, 15:50

Beh, la tua botta, almeno dalle immagini, sembra essere stata molto lieve.. o sei stato sospinto comunque forte anche tu?

A me è capitata una cosa simile.. ma ero "solo" il 3° della colonna.. :)) Un'altra volta invece sono stato tamponato piuttosto forte (e qui il SAHR penso proprio abbia fatto il suo dovere!).. (entrambe le volte con la Cabrio).. ma ho preso un paio di altre botte ben più serie con la 900 Cabrio Talladega che avevo prima.

Che dire, anch'io.. più o meno grave l'incidente.. ogni volta ne sono uscito senza nemmeno un mezzo dolorino.. :)

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Re: Tamponamento a catena con Saab 9-3NG-ILLESO

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 8 giugno 2012, 15:53

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Re: Tamponamento a catena con Saab 9-3NG-ILLESO

#5 Messaggio da leggere da saaBruno » venerdì 8 giugno 2012, 15:58

Perfortuna non si è fatto male nessuno!
L'incidente sembrerebbe un tentativo di suidicio di gruppo di opel da cui la saab si è voluta tirare fuori! :D

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Re: Tamponamento a catena con Saab 9-3NG-ILLESO

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 8 giugno 2012, 15:59

vinsempre ha scritto: Ma l'impatto ha fatto attivare il SAHR per caso?
In realtà lo si può solo ipotizzare..non è come per gli Airbar che si attivano... è un leveraggio passivo integrato nello schienale.. automaticamente reversibile che si può azionare anche premendo con la mano nell'imbottitura.. insomma... non è possibile dire con certezza se la forza è stata tale da attivare il leveraggio che comanda i poggiatesta oppure no, poichè non lascia traccia.. lo si può solo ipotizzare in base alla potenza dell'urto. :)

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Re: Tamponamento a catena con Saab 9-3NG-ILLESO

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 8 giugno 2012, 16:00

saaBruno ha scritto:Perfortuna non si è fatto male nessuno!
L'incidente sembrerebbe un tentativo di suidicio di gruppo di opel da cui la saab si è voluta tirare fuori! :D
Oh mio dio è vero !!!

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Re: Tamponamento a catena con Saab 9-3NG-ILLESO

#8 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 8 giugno 2012, 16:02

Diciamo che se non ti fai nulla al collo vuol dire che si è attivato :)) :))

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Re: Tamponamento a catena con Saab 9-3NG-ILLESO

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 8 giugno 2012, 16:09

In linea di massima direi di si.. però penso che sotto a duna certa velocità si può venire tamponati senza che comunque si inneschi il colpo di frusta, no? Qualcuno sa qual'è la velocità limite tipica?

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Re: Tamponamento a catena con Saab 9-3NG-ILLESO

#10 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 8 giugno 2012, 16:14

Dipende molto a quanti "g" accelera il capo al momento dell'impatto.

Io direi che se tamponati da un'auto che viaggia tra i 10 e i 20km/h gia esiste un forte rischio di colpo di frusta

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#11 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 8 giugno 2012, 16:44

Saab batte Opel 3-1 :))
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Re: Tamponamento a catena con Saab 9-3NG-ILLESO

#12 Messaggio da leggere da wildecat » venerdì 8 giugno 2012, 17:00

Ahahah! Non avevo pensato al suicidio plurimo!! :D
Il Sahr non so se si è attivato, considerate che però ho avuto la sensazione di essere "accompagnato" con la testa nel movimento. Io, poi, ho il sedile che è molto "affossato", cerco di viaggiare non completamente dritto con la schiena ma un po' adagiato indietro, questo per questioni di comodità. Certo è che in un impatto del genere il mio corpo, non essendo già completamente perpendicolare rispetto all'orizzontale, resiste di più all'impatto.
L'impatto è stato forte anche sulla mia auto, sono stato spinto in avanti non per molto ma con molta forza.. la sensazione è strana... Aggiungete poi che ho fatto appena in tempo a sentire i vari impatti a catena che un po' mi sono preparato sia con i muscoli, sia togliendo il piede dal freno, per evitare completamente di fare da muro di assorbimento...
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Re: Tamponamento a catena con Saab 9-3NG-ILLESO

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 8 giugno 2012, 17:07

wildecat ha scritto:sia togliendo il piede dal freno, per evitare completamente di fare da muro di assorbimento...
Bravo ! Questo può fare la differenza fra permettere ai paraurti di fare il rporpio lavoro senza danneggiare nient'altro e ritrovarsi con la traversa piegata ! Anch'io entrambe le volte che sono stato tamponato con la cabrio me ne sono fortunatamente accorto in tempo e la prima cosa che ho fatto è stata togliere il piede dal freno.. per ripremerlo poi subito dopo essere stato spinto (per evitare di finire in mezzo all'incrocio mentre gli altri avevano il verde.. :D )

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Re: Tamponamento a catena con Saab 9-3NG-ILLESO

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 8 giugno 2012, 17:41

Questa è la prova che SAAB in materia di sicurezza è un'auto di altissimo livello, io con la 9.5 beccai una tamponata (da un tizio che manco ha frenato perchè era tutto preso a parlare al telefono) che mi ha fatto schizzare avanti di 10 metri e non mi sono fatto ne' un graffio ne' ho preso il colpo di frusta nonostante l'auto subi' danni molto gravi tali da essere rottamata, mia moglie invece 12 anni or sono stesso tipo di sinistro stesse condizioni stesso incrocio ma guidava una Fiat Uno, ebbe parecchi problemi di salute purtroppo e quindi io preferisco stare sulle le auto grandi ... se SAAB tanto meglio, mi sento + tranquillo :)
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Re: Tamponamento a catena con Saab 9-3NG-ILLESO

#15 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 8 giugno 2012, 21:48

Chiedo:

ma quando si attiva, il SAHR, poi bisogna riportarlo in posizione di riposo manualmente (o insomma con una procedura), oppure ha il ritorno automatico come se fosse "una molla"?

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#16 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 8 giugno 2012, 21:56

No. ritorna in sede da solo :)
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Re: Tamponamento a catena con Saab 9-3NG-ILLESO

#17 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 8 giugno 2012, 22:00

Thanks :)

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Re: Tamponamento a catena con Saab 9-3NG-ILLESO

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 9 giugno 2012, 16:16

E io che cosa ti rispondo a fare ! :D :D :D :D
Lucantropo ha scritto:
vinsempre ha scritto: Ma l'impatto ha fatto attivare il SAHR per caso?
In realtà lo si può solo ipotizzare..non è come per gli Airbar che si attivano... è un leveraggio passivo integrato nello schienale.. automaticamente reversibile che si può azionare anche premendo con la mano nell'imbottitura.. insomma... non è possibile dire con certezza se la forza è stata tale da attivare il leveraggio che comanda i poggiatesta oppure no, poichè non lascia traccia.. lo si può solo ipotizzare in base alla potenza dell'urto. :)
Comunque grazie lo stesso Desert perchè l'articoletto spiega bene nel dettaglio il suo funzionamento.. :)

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Re: Tamponamento a catena con Saab 9-3NG-ILLESO

#19 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 9 giugno 2012, 16:25

Lucantropo ha scritto:E io che cosa ti rispondo a fare ! :D :D :D :D
Così siam pari con il raffreddamento dell'intercooler :tongue:

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

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#20 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 9 giugno 2012, 16:52

:D :D :D :D

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