Comprare una C900 oggi
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1162
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Comprare una C900 oggi
E' da un'pò di che sto valutando l'acquisto di una C900 e non avendo nessuna fretta ho tutto il tempo di pensare a i pro e i contro...
Ora mettiamo da parte per un attimo tutti i pro e pensiamo ai contro....
Che rischi si corrono ad avere una C900 oggi? Com'è la situazione ricambi? Mi rendo conto che molti pezzi sono reperibili anche di concorrenza (pompa benzina, frizione ecc..), ma per quano riguarda i pezzi provenienti proprio dalla Saab? (lamierati, fascioni, fanali, cruscotti ecc)
Tra qualche anno ci si potrebbe ritrovare con un'auto che non è possibile riparare perchè non si trovano i ricambi?
Ora mettiamo da parte per un attimo tutti i pro e pensiamo ai contro....
Che rischi si corrono ad avere una C900 oggi? Com'è la situazione ricambi? Mi rendo conto che molti pezzi sono reperibili anche di concorrenza (pompa benzina, frizione ecc..), ma per quano riguarda i pezzi provenienti proprio dalla Saab? (lamierati, fascioni, fanali, cruscotti ecc)
Tra qualche anno ci si potrebbe ritrovare con un'auto che non è possibile riparare perchè non si trovano i ricambi?
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Comprare una C900 oggi
non la farei così tragica. Se stiamo parlando di un'auto da usare tutti i giorni lo sconsiglio vivamente. Sono auto che, per quanto robuste, hanno come minimo 20 anni. I consumi poi sono ante crisi petrolifera. Se la si usa come seconda o terza auto, secondo me, non ci sono problemi. I ricambi si trovano tutti o quasi. Quello che non c'è in Saab (cari, comunque) si trovano su internet. Certo, ogni classicista che si rispetti ha comunque una buona scorta di ricambi personali che all'occorrenza può scambiare/donare/vendere ad altri appassionati.
parli poi di fascioni/lamierati. Non mi pare siamo ricambi di uso corrente, a meno che uno vada a sbattere..........
parli poi di fascioni/lamierati. Non mi pare siamo ricambi di uso corrente, a meno che uno vada a sbattere..........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Moderatore
- Messaggi: 4715
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Comprare una C900 oggi
Tutto si trova, internet è un grande aiuto, probabilmente con il tempo diventerà una questione di costi e di tempi di reperibilità/consegna.
Per un utilizzo non quotidiano, come penso sia il tuo, non mi farei gran problemi.
Immagino tu sia più interessato ad una coupè ... Più diffuse da "cannibalizzare" per ricambi
Io personalmente ho più il problema di trovare personale competente/appassionato che conosca BENE la macchina e che non faccia cazzate .....
Per un utilizzo non quotidiano, come penso sia il tuo, non mi farei gran problemi.
Immagino tu sia più interessato ad una coupè ... Più diffuse da "cannibalizzare" per ricambi
Io personalmente ho più il problema di trovare personale competente/appassionato che conosca BENE la macchina e che non faccia cazzate .....
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Comprare una C900 oggi
parlando di c900 post 87 (per le pre la situazione credo sia leggermente diversa) si trova praticamente tutto fra nuovo e usato. certo per alcune cose i prezzi possono essere alti e trovare il ricambio non proprio immediato...
E' ovvio che la situazione peggiore si verificherebbe in caso di incidente; il problema piu grosso potrebbe esserci su alcuni lamierati, ma anche di quelli ne fanno di concorrenza cosi come fanali e molte altre cose. inoltre nonostante fosse un modello abbastanza di nicchia cè ne ancora un discreto parco circolante in tutto il mondo...
Non è facile dire come sarà la situazione fra dieci o piu anni, ma il mio consiglio è di non farti troppe domande o pensieri e buttarti, a maggior ragione se non è un auto da ventimila km l'anno.
poi, se hai lo spazio, non andrebbe sottovalutata l'idea di prenderne una intera uso ricambi da smontare completamente, per te e per la comunità saabista (sarebbe anche un buon investimento).
E' ovvio che la situazione peggiore si verificherebbe in caso di incidente; il problema piu grosso potrebbe esserci su alcuni lamierati, ma anche di quelli ne fanno di concorrenza cosi come fanali e molte altre cose. inoltre nonostante fosse un modello abbastanza di nicchia cè ne ancora un discreto parco circolante in tutto il mondo...
Non è facile dire come sarà la situazione fra dieci o piu anni, ma il mio consiglio è di non farti troppe domande o pensieri e buttarti, a maggior ragione se non è un auto da ventimila km l'anno.
poi, se hai lo spazio, non andrebbe sottovalutata l'idea di prenderne una intera uso ricambi da smontare completamente, per te e per la comunità saabista (sarebbe anche un buon investimento).
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Comprare una C900 oggi
Luspreck, qui si parla di passione, non di mero calcolo costi/benefici; per quello c'è la punto!
comprati quella di Trapani!
comprati quella di Trapani!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Comprare una C900 oggi
Oppure gli basterebbe allungare fino a Bari..
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=36&t=20138

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=36&t=20138
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Comprare una C900 oggi
ma luspreck è moooolto selettivo!Lucantropo ha scritto:Oppure gli basterebbe allungare fino a Bari..![]()
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=36&t=20138

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Comprare una C900 oggi
Che ha che non va questa ? 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Comprare una C900 oggi
niente, mi piace di più quella di trapani (vedi interni, presenza abs, unipro, etc.)
come colore quella di Bari che dovrebbe anche avere il cambio "tipo 8" con rapporti più lunghi (ricercato e costoso)
come colore quella di Bari che dovrebbe anche avere il cambio "tipo 8" con rapporti più lunghi (ricercato e costoso)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Comprare una C900 oggi
nulla, ma Luspreck mi ha "confidato" le conditio sine qua nonLucantropo ha scritto:Che ha che non va questa ?

- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1162
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: Comprare una C900 oggi
Selettivo? Ma no dai...... la voglio solo Nera, Aero, Full Turbo, Coupè, con il tettino e gli interni in pelle ed iscritta ASIsaaBruno ha scritto:nulla, ma Luspreck mi ha "confidato" le conditio sine qua nonLucantropo ha scritto:Che ha che non va questa ?

Comunque i vostri ragionamenti da classicisti non fanno una piega, non essendo un'auto da tutti i giorni uno ha tutto il tempo di ripararla con comodo e trovare i ricambi adatti al prezzo giusto

Adesso tornando a quelle segnalate da voi: quella di Bari è molto bella, unica pecca (parlo per me naturalmente!) il colore.. Se fosse stata nera sarebbe perfetta, anche perchè ho letto alcuni post del proprietario e mi è sembrato uno molto meticoloso ed inoltre il chilometraggio è molto basso!
Mentre quella di Trapani è del colore giusto, ma gli interni in mogano e castagno proprio non mi piacciono

Comunque non ho assolutamente fretta, infatti sicuramente farò passare l'estate, anche perchè è da un'pò che ogni giorno giro sui siti di annunci, Autoscout e robe varie sempre alla ricerca di novità, e ho visto che tutte le 900 in vendita, purtroppo


Come sempre vi ringrazio perchè date sempre degli ottimi consigli ma naturalmente siete di parte

Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Comprare una C900 oggi
Il mogano si estirpa
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Moderatore
- Messaggi: 4715
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Comprare una C900 oggi
Non credere, troppo, agli annunci che restano pubblicati per tanto, troppo tempo....
Quelli che restano o hanno avuto prezzi esagerati (tipo quella di Torino) ora ribassati oppure hanno proprietari particolari (tipo quella EPaero di Pavia) o sono auto con difetti.
Quelle a prezzo corretto e magari "giuste", spariscono in poco tempo
Quelli che restano o hanno avuto prezzi esagerati (tipo quella di Torino) ora ribassati oppure hanno proprietari particolari (tipo quella EPaero di Pavia) o sono auto con difetti.
Quelle a prezzo corretto e magari "giuste", spariscono in poco tempo
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Comprare una C900 oggi
quoto!AeroGT ha scritto:Non credere, troppo, agli annunci che restano pubblicati per tanto, troppo tempo....
Quelli che restano o hanno avuto prezzi esagerati (tipo quella di Torino) ora ribassati oppure hanno proprietari particolari (tipo quella EPaero di Pavia) o sono auto con difetti.
Quelle a prezzo corretto e magari "giuste", spariscono in poco tempo
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1162
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: Comprare una C900 oggi
E poi come lo rimpiazzo? È incollato oppure bisogna cambiare proprio i pannelli?giuseppe122 ha scritto:Il mogano si estirpa
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Comprare una C900 oggi
credo sia incollato (ma chi ce l'ha potrà dirmi meglio). poi si rimette lil rivestimento nero. magari li ha messi il proprietario e ha i ricambi (vedi fianchetti)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Comprare una C900 oggi
abbassata a 2500... luspreck valla a vedere!
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Comprare una C900 oggi
il mio consiglio è di non dare troppo peso a dettagli come la radica, insomma gia hai delle condizioni mooolto selettive, non farti frenare da cose che possono tranquillamente essere rimosse e cambiate (inoltre un kit radica completo ed originale come quello probabilmente si rivende anche molto bene)
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1162
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: Comprare una C900 oggi
Il problema è che non è ASI e bisogna mettere in conto anche le spese per riportarla dalla Sicilia...
Comunque prima di agosto proprio non posso, quindi dopo le ferie se ci sarà ancora.........
Comunque prima di agosto proprio non posso, quindi dopo le ferie se ci sarà ancora.........
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: Comprare una C900 oggi
A mio avviso non ci sono particolari controindicazioni per utilizzare quotidianamente una C900 soprattutto se dotata di ABS.
Quando nel 2001 ho preso la mia prima 900 non era anagraficamente vecchia (8 anni) ma aveva già 200.000km sul groppone ed i componenti sostituiti nei successivi 80.000km percorsi in cinque anni erano tutti "generici" tipo la pompa della benzina, centralina di accensione, frizione, freni ecc...sostituiti peraltro dal meccanico sotto casa...
Quindi per ciò che riguarda la normale usura non vedo grossi problemi, ovviamente la situazione è un po piu complicata per lamierati o parti che solitamente non si sostituiscono nel corsoo della vita dell'auto come il cruscotto....
Comunque basta farsi amico Giuseppe122 che riesce a trovare qualsiasi cosa per C900...anche la più inutile!!

Quando nel 2001 ho preso la mia prima 900 non era anagraficamente vecchia (8 anni) ma aveva già 200.000km sul groppone ed i componenti sostituiti nei successivi 80.000km percorsi in cinque anni erano tutti "generici" tipo la pompa della benzina, centralina di accensione, frizione, freni ecc...sostituiti peraltro dal meccanico sotto casa...
Quindi per ciò che riguarda la normale usura non vedo grossi problemi, ovviamente la situazione è un po piu complicata per lamierati o parti che solitamente non si sostituiscono nel corsoo della vita dell'auto come il cruscotto....
Comunque basta farsi amico Giuseppe122 che riesce a trovare qualsiasi cosa per C900...anche la più inutile!!



Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti