9-3OG - B204E ancora nel MY01 ?

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

9-3OG - B204E ancora nel MY01 ?

#1 Messaggio da leggere da slowtrain » mercoledì 1 agosto 2012, 14:23

Confermo B204E, come da libretto e immatricolazione febbraio 2001, forse da agosto 2001 cambia il modello, tantè che tutti i ricambi montati in questi ultimi tempi presi anche su pfs, sono per b204e. :[[ cmq sempre un bel tutorial :bigsmile:

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Revisionare turbo con kit fai da te. (Garrett T25)

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 1 agosto 2012, 17:09

Curioso.. ma se ne impara una nuova ogni giorno.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13776
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Revisionare turbo con kit fai da te. (Garrett T25)

#3 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 2 agosto 2012, 1:00

Ma Saab i MY li ha sempre lanciati ad Agosto?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Revisionare turbo con kit fai da te. (Garrett T25)

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 2 agosto 2012, 9:50

No, affatto.. normalmente a settembre/ottobre.. però ci sono stati dei casi particolari..ad esempio il MY98 (la 9-3OG, venendo dalla 900NG) è stato passato a Gennaio... e la 9-3NG Griffin (MY11,5) è stata lanciata mi pare a giugno/luglio se non ricordo male..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

Re: Revisionare turbo con kit fai da te. (Garrett T25)

#5 Messaggio da leggere da slowtrain » giovedì 2 agosto 2012, 11:31

Letteratura tecnica di Factory, vuole il cambio telaio o motore in agosto, per poi commercializzare normalmente in settembre ottobre, tantè che la sigle del vin con la lettera ( per esempio) X prima del numero di telaio indica anno del modello 1999 e messe in vendita fino ad agosto 2001.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Revisionare turbo con kit fai da te. (Garrett T25)

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 2 agosto 2012, 11:33

Si, ma non è una regola a cui le case debbano attenersi necessariamente.... diciamo che si usa fare così, ma non è raro trovare eccezioni alla regola.

Comunque che un B204 sia ancora stato montato su una 9-3 immatricolata nel 2001 è quantomeno strano perchè si tratta di un esemplare o MY01 o addirittura MY02.. in entrambi i casi sulle 9-3OG da quanto se ne sa erano già stati sostituiti con tutta la gamma di B205.

L'anno di transizione è stato il 2000.. quando c'erano a listino il B204E ed L, ma la Aero montava già il B205R.. con l'anno solare 2001 dovrebbero essere stati installati solo motori B205.

Se la prima immatricolazione è di febbrai dovrebbe essere un MY01... secondo me molto in ritardo per montare ancora un B204.. non è che è stata reimmatricolata 2/3 anni dopo che tu sappia? il telaio che MY riporta?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: 9-3OG - B204E ancora nel MY01 ?

#7 Messaggio da leggere da Mouze69 » giovedì 2 agosto 2012, 14:37

Seguirò con attenzione questa discussione, sia mai che ho un b204 anche io???? (lug 2002)

Come verifico tipo di motore, cosa devo leggere per sapere se b205 (di sicuro) oppure un b204 (magarii)??

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - B204E ancora nel MY01 ?

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 2 agosto 2012, 15:01

Sul libretto di circolazione la sigla motore è riportata.. esattamente dove non so, cerca un po' in giro vedrai che lo trovi..

Comunque basta anche una foto del vano motore e possiamo dirtelo all'istante con assoluta certezza (anche se per assurdo sul libretto sia stata sbagliata l'omologazione, hai mai visto..).

In linea di massima i B205 hanno la DI nera mentre i B204 hanno quella rossa, sempre che nel tempo non sia stata sostituita con un modello sbagliato (non è raro vedere dei B204 a cui sia stata montata la DI nera).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
MeloCore
Utente
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
Località: Milano

Re: 9-3OG - B204E ancora nel MY01 ?

#9 Messaggio da leggere da MeloCore » giovedì 2 agosto 2012, 15:08

Con il Saab-Vin dovresti scoprirlo.
Sbaglio?

http://saabvin.com/index.php

I'm looking for changes... To better my way

ImmagineImmagine

Al volante di: 1987 9000 2.0T 5CK & 1992 VOLVO 240 Super Polar
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: 9-3OG - B204E ancora nel MY01 ?

#10 Messaggio da leggere da Mouze69 » giovedì 2 agosto 2012, 15:15

MeloCore ha scritto:Con il Saab-Vin dovresti scoprirlo.
Sbaglio?

http://saabvin.com/index.php
Perfetto, sogno finito ho un bel B205e!! Troppo bella sta cosa, grazie MeloCore dice tutto, mi sono solo copiato questo:

Plant: Nystad, Finland (900 / 9-3) ... dovrebbe essere la sede di produzione, Finlandia, che fascino raghess!!!

edit: ho comunque anche la DI nera.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - B204E ancora nel MY01 ?

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 2 agosto 2012, 15:27

Eh si, tutte le cabrio (eccezion fatta per la 9-3NG che veniva assemblata a Graz in Austria e poi negli ultimi mesi a Trollhattan) venivano assemblate nello stabilimento Valmet in Finlandia.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
MeloCore
Utente
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
Località: Milano

Re: 9-3OG - B204E ancora nel MY01 ?

#12 Messaggio da leggere da MeloCore » giovedì 2 agosto 2012, 16:04

Mouze69 ha scritto:
MeloCore ha scritto:Con il Saab-Vin dovresti scoprirlo.
Sbaglio?

http://saabvin.com/index.php
Perfetto, sogno finito ho un bel B205e!! Troppo bella sta cosa, grazie MeloCore dice tutto, mi sono solo copiato questo:

Plant: Nystad, Finland (900 / 9-3) ... dovrebbe essere la sede di produzione, Finlandia, che fascino raghess!!!

edit: ho comunque anche la DI nera.
Io l'ho usato per controllare il MY... Sulla mia carta di circolazione è riportato il codice motore.Sulla tua no?
DI nera = Trionic 7?

I'm looking for changes... To better my way

ImmagineImmagine

Al volante di: 1987 9000 2.0T 5CK & 1992 VOLVO 240 Super Polar
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3874
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3OG - B204E ancora nel MY01 ?

#13 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 2 agosto 2012, 17:37

Ma il Trionic 6 nn esiste?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG - B204E ancora nel MY01 ?

#14 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 2 agosto 2012, 18:53

Il Trionic 6 non esiste.
Per quanto riguarda il B204E... è sempre stato Trionic 5 ma...
:eyeroll:

Per togliersi ogni dubbio ed evitare di far danni basta controllare la valvola BPC:
Se ha tre fili è T5 e deve montare la DI rossa.
Se ne ha solo due è T7 e va bene la DI nera.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
MeloCore
Utente
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
Località: Milano

Re: 9-3OG - B204E ancora nel MY01 ?

#15 Messaggio da leggere da MeloCore » giovedì 2 agosto 2012, 19:04

jpm ha scritto:Il Trionic 6 non esiste.
Per quanto riguarda il B204E... è sempre stato Trionic 5 ma...
:eyeroll:

Per togliersi ogni dubbio ed evitare di far danni basta controllare la valvola BPC:
Se ha tre fili è T5 e deve montare la DI rossa.
Se ne ha solo due è T7 e va bene la DI nera.
Mouze però ha il B205E... I motori B2X5 non hanno tutti la T7?

I'm looking for changes... To better my way

ImmagineImmagine

Al volante di: 1987 9000 2.0T 5CK & 1992 VOLVO 240 Super Polar
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - B204E ancora nel MY01 ?

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 2 agosto 2012, 19:10

dopo la DI il segno distintivo più evidente e semplice da verificare è il delivery pipe. Sui t5 è in alluminio sui t7 è in plastica. Slowtrain hai verificato che il tuo telaio sia effettivamente un telaio del 2001? Al di la del libretto sei sicuro di avere nel cofano un b204?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti