Cofano TurboX......

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2003
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Cofano TurboX......

#1 Messaggio da leggere da giammacabrio » giovedì 20 dicembre 2012, 17:39

Domenica ho avuto l'onore di vedere la TurboX di superfra :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l e quando a aperto il cofano ho notato che il motore è sacrificato tra la scocca :)



-ma perchè non hanno pensato di rialzare il cofano e metterci una presa d'aria :? come per esempio sulla 92X Saabaru...
CHE PER ME CI SAREBBE STATO DA DIO :? :? :? :? :? :? :? :?
Allegati
Black-Saab-92X-Aero-Rear-View-1.jpg
Black-Saab-92X-Aero-Rear-View-1.jpg (71.69 KiB) Visto 744 volte
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19747
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cofano TurboX......

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 20 dicembre 2012, 18:04

Sapessi qunte volte c'ho pensato di farlo sulla mia................

Senza danneggiare il mio, comprerei un cofano (magari usato da qualche parte, insomma chi cerca trova) e farei fare la modifica al carrozziere.
Credo anche io che ne uscirebbe uno spettacolo e credo che fatto senza esagerare l'auto non perderebbe nemmeno il connubio sportività/eleganza

:l :l :l :l

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13776
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Cofano TurboX......

#3 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 20 dicembre 2012, 18:10

Guardate il video postato da Drillo

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 89#p406489

Dopo il VII minuto ( più o meno): è di color grigio


:wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19747
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cofano TurboX......

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 20 dicembre 2012, 18:32

Ecco, visto????

Ora mi sono ingolosito ancora di più :l

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Cofano TurboX......

#5 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 20 dicembre 2012, 20:18

Per me nonsepovvede :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19747
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cofano TurboX......

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 20 dicembre 2012, 20:37

Vabbe, non deve essere molto alto senno ovvio, non vedi davanti............















































:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15529
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Cofano TurboX......

#7 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 20 dicembre 2012, 21:03

Guarda, la presa d'aria sul cofano a mio avviso sgrazierebbe di brutto una 9-3NG!

Non è proprio un'accrocco da quest'auto!

Per far respirare il motore basta aprire le griglie come ho fatto io :) e si guadagna tantissimo.


Al limite potrei tollerare delle piccole (e molto più che discrete) feritoie nei passaruota, di quelle (per capirci) tipo BMW M5 (ma molto moooooooolto più discrete)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13776
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Cofano TurboX......

#8 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 20 dicembre 2012, 21:22

Pensa con questo

Immagine

:dealer:

















:D :D :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19747
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cofano TurboX......

#9 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 20 dicembre 2012, 21:44

:D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cofano TurboX......

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 21 dicembre 2012, 13:15

Sulle Subaru e quindi anche sulla 9-2x la presa d'aria è li perchè li si trova anche l'Intercooler... posizionare una presa del genere su un cofano con un motore con intercooler frontale non solo non serve a nulla, ma pregiudica decisamente l'aerdinamica della vettura.

Però... arebbero potuto pensare di mettere delle griglie che avessero lo scopo di fungere da sfoghi per l'aria calda... un po' come sulle SL AMG o sulle XKR, questo si avrebbe probabilmente giovato al raffreddamento del vano motore del V6, visto che l'aria entrando davanti avrebbe avuto moto di sfogare verso l'alto dopo aver attraversato il vano motore.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Cofano TurboX......

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 21 dicembre 2012, 13:32

vinsempre ha scritto:Guarda, la presa d'aria sul cofano a mio avviso sgrazierebbe di brutto una 9-3NG!

Non è proprio un'accrocco da quest'auto!

Per far respirare il motore basta aprire le griglie come ho fatto io :) e si guadagna tantissimo.


Al limite potrei tollerare delle piccole (e molto più che discrete) feritoie nei passaruota, di quelle (per capirci) tipo BMW M5 (ma molto moooooooolto più discrete)
+1
Na' burinata da Uno turbo :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19747
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cofano TurboX......

#12 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 21 dicembre 2012, 13:50

Lucantropo ha scritto:Sulle Subaru e quindi anche sulla 9-2x la presa d'aria è li perchè li si trova anche l'Intercooler... posizionare una presa del genere su un cofano con un motore con intercooler frontale non solo non serve a nulla, ma pregiudica decisamente l'aerdinamica della vettura.

Però... arebbero potuto pensare di mettere delle griglie che avessero lo scopo di fungere da sfoghi per l'aria calda... un po' come sulle SL AMG o sulle XKR, questo si avrebbe probabilmente giovato al raffreddamento del vano motore del V6, visto che l'aria entrando davanti avrebbe avuto moto di sfogare verso l'alto dopo aver attraversato il vano motore.
Non sono d'accordo, ma solo in parte. Il turbo si trova proprio al centro dietro la testa, proprio in direzione di una eventuale presa d'aria sul cofano che potrebbe raffreddarlo per bene in caso di lunghe tirate ..... :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Cofano TurboX......

#13 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 21 dicembre 2012, 14:01

Concordo con Luca: 2 begli estrattori di aria calda ci sarebbero stati benissimo! :glad:
Discreti e funzionali. E senza troppi rischi di "sporcare" i flussi d'aria: in fin dei conti si tratta di una berlina di grande serie.

P.S.: mi ricordo che sulla Celica "Sainz" la presa d'aria serviva anche per raffreddare la cinghia di distribuzione... :O oltre che l'intercooler. Mentre sulle Subaru in effetti lì sotto c'è lo scaldapizzette (l'IC... :D )
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2003
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: Cofano TurboX......

#14 Messaggio da leggere da giammacabrio » sabato 22 dicembre 2012, 21:36

desertstorm ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Sulle Subaru e quindi anche sulla 9-2x la presa d'aria è li perchè li si trova anche l'Intercooler... posizionare una presa del genere su un cofano con un motore con intercooler frontale non solo non serve a nulla, ma pregiudica decisamente l'aerdinamica della vettura.

Però... arebbero potuto pensare di mettere delle griglie che avessero lo scopo di fungere da sfoghi per l'aria calda... un po' come sulle SL AMG o sulle XKR, questo si avrebbe probabilmente giovato al raffreddamento del vano motore del V6, visto che l'aria entrando davanti avrebbe avuto moto di sfogare verso l'alto dopo aver attraversato il vano motore.
Non sono d'accordo, ma solo in parte. Il turbo si trova proprio al centro dietro la testa, proprio in direzione di una eventuale presa d'aria sul cofano che potrebbe raffreddarlo per bene in caso di lunghe tirate ..... :))












+1 :)
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti