Pagina 1 di 1
Cofano TurboX......
Inviato: giovedì 20 dicembre 2012, 17:39
da giammacabrio
Re: Cofano TurboX......
Inviato: giovedì 20 dicembre 2012, 18:04
da desertstorm
Sapessi qunte volte c'ho pensato di farlo sulla mia................
Senza danneggiare il mio, comprerei un cofano (magari usato da qualche parte, insomma chi cerca trova) e farei fare la modifica al carrozziere.
Credo anche io che ne uscirebbe uno spettacolo e credo che fatto senza esagerare l'auto non perderebbe nemmeno il connubio sportività/eleganza

Re: Cofano TurboX......
Inviato: giovedì 20 dicembre 2012, 18:10
da GheSo
Guardate il video postato da Drillo
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 89#p406489
Dopo il VII minuto ( più o meno): è di color grigio

Re: Cofano TurboX......
Inviato: giovedì 20 dicembre 2012, 18:32
da desertstorm
Ecco, visto????
Ora mi sono ingolosito ancora di più

Re: Cofano TurboX......
Inviato: giovedì 20 dicembre 2012, 20:18
da PILLO
Per me nonsepovvede

Re: Cofano TurboX......
Inviato: giovedì 20 dicembre 2012, 20:37
da desertstorm
Re: Cofano TurboX......
Inviato: giovedì 20 dicembre 2012, 21:03
da vinsempre
Guarda, la presa d'aria sul cofano a mio avviso sgrazierebbe di brutto una 9-3NG!
Non è proprio un'accrocco da quest'auto!
Per far respirare il motore basta aprire le griglie come ho fatto io

e si guadagna tantissimo.
Al limite potrei tollerare delle piccole (e molto più che discrete) feritoie nei passaruota, di quelle (per capirci) tipo BMW M5 (ma molto moooooooolto più discrete)
Re: Cofano TurboX......
Inviato: giovedì 20 dicembre 2012, 21:22
da GheSo
Re: Cofano TurboX......
Inviato: giovedì 20 dicembre 2012, 21:44
da desertstorm
Re: Cofano TurboX......
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012, 13:15
da Lucantropo
Sulle Subaru e quindi anche sulla 9-2x la presa d'aria è li perchè li si trova anche l'Intercooler... posizionare una presa del genere su un cofano con un motore con intercooler frontale non solo non serve a nulla, ma pregiudica decisamente l'aerdinamica della vettura.
Però... arebbero potuto pensare di mettere delle griglie che avessero lo scopo di fungere da sfoghi per l'aria calda... un po' come sulle SL AMG o sulle XKR, questo si avrebbe probabilmente giovato al raffreddamento del vano motore del V6, visto che l'aria entrando davanti avrebbe avuto moto di sfogare verso l'alto dopo aver attraversato il vano motore.
Re: Cofano TurboX......
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012, 13:32
da marcofinnista
vinsempre ha scritto:Guarda, la presa d'aria sul cofano a mio avviso sgrazierebbe di brutto una 9-3NG!
Non è proprio un'accrocco da quest'auto!
Per far respirare il motore basta aprire le griglie come ho fatto io

e si guadagna tantissimo.
Al limite potrei tollerare delle piccole (e molto più che discrete) feritoie nei passaruota, di quelle (per capirci) tipo BMW M5 (ma molto moooooooolto più discrete)
+1
Na' burinata da Uno turbo

Re: Cofano TurboX......
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012, 13:50
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:Sulle Subaru e quindi anche sulla 9-2x la presa d'aria è li perchè li si trova anche l'Intercooler... posizionare una presa del genere su un cofano con un motore con intercooler frontale non solo non serve a nulla, ma pregiudica decisamente l'aerdinamica della vettura.
Però... arebbero potuto pensare di mettere delle griglie che avessero lo scopo di fungere da sfoghi per l'aria calda... un po' come sulle SL AMG o sulle XKR, questo si avrebbe probabilmente giovato al raffreddamento del vano motore del V6, visto che l'aria entrando davanti avrebbe avuto moto di sfogare verso l'alto dopo aver attraversato il vano motore.
Non sono d'accordo, ma solo in parte. Il turbo si trova proprio al centro dietro la testa, proprio in direzione di una eventuale presa d'aria sul cofano che potrebbe raffreddarlo per bene in caso di lunghe tirate .....

Re: Cofano TurboX......
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012, 14:01
da gripen
Concordo con Luca: 2 begli estrattori di aria calda ci sarebbero stati benissimo!

Discreti e funzionali. E senza troppi rischi di "sporcare" i flussi d'aria: in fin dei conti si tratta di una berlina di grande serie.
P.S.: mi ricordo che sulla Celica "Sainz" la presa d'aria serviva anche per raffreddare la cinghia di distribuzione...

oltre che l'intercooler. Mentre sulle Subaru in effetti lì sotto c'è lo scaldapizzette (l'IC...

)
Re: Cofano TurboX......
Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 21:36
da giammacabrio
desertstorm ha scritto:Lucantropo ha scritto:Sulle Subaru e quindi anche sulla 9-2x la presa d'aria è li perchè li si trova anche l'Intercooler... posizionare una presa del genere su un cofano con un motore con intercooler frontale non solo non serve a nulla, ma pregiudica decisamente l'aerdinamica della vettura.
Però... arebbero potuto pensare di mettere delle griglie che avessero lo scopo di fungere da sfoghi per l'aria calda... un po' come sulle SL AMG o sulle XKR, questo si avrebbe probabilmente giovato al raffreddamento del vano motore del V6, visto che l'aria entrando davanti avrebbe avuto moto di sfogare verso l'alto dopo aver attraversato il vano motore.
Non sono d'accordo, ma solo in parte. Il turbo si trova proprio al centro dietro la testa, proprio in direzione di una eventuale presa d'aria sul cofano che potrebbe raffreddarlo per bene in caso di lunghe tirate .....

+1
