Sicurezza di una C900 e Turbo nella F1

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Sicurezza di una C900 e Turbo nella F1

#1 Messaggio da leggere da Saabato » mercoledì 16 gennaio 2013, 23:22

Rileggendo la brochure fornitomi da Saabruno (Grazie 1000 di nuovo) e premesso che forse il 90% degli incidenti e' dovuto ad errori di guida e bene sapere se si e' a bordo di un veicolo "sicuro" (specialmente con i piccoli a bordo).
Certamente le auto piu' recenti hanno necessita di 10 airbag dato che sono al 50% plastica e l' airbag stesso e' stato inventato perche' le persone non si allacciano le cinture (specialmente in USA dove le cinture non coprono il giro vita dei passeggeri !! """verificato di persona""").
Fa impressione pensare che questo (ultima foto sotto) non si e' fatto niente e fa' impressione che il tipo che lo ha rimorchiato abbia si e no 20 cambi negli scaffali.
Per certo so che schiacciare una C900 o 9000 richiede piu' pressione nella pressa di mooolte altre auto.

Poi non c'entra una mazza ma mi sto dilettando a pensare anche ai prossimi motori turbo in F1 (2014), e gia' alle relative polemiche.
Se avete letto qualcosa sapete che sembra non piacere il sound al banco di questi propulsori.
Certo non si lascia spazio all' originalita' (devono essere V6 a 90 gradi con 3 perni di banco, con alesaggio stabilito, con cilindrata 1600 con numero di giri limitato, con altezza dell' albero motore dal fondo stabilita e soprattutto 5 unita' per stagione). Ormai il motorsport e' sepolto.
Ma mi vengono alla mente:
http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_M12/13

Vi ricorda qualcosa il monoblocco in ghisa e soprattutto il coperchio delle valvole?
foto sotto

Certamente il ronzo della turbina e gli sfiati della pop-off non sono piacevoli come (a detta del mio amico meccanico) il sound del V12 Matra a Monza del 78' "... quel motore cantava..."
Peccato ....non c'ero.
Buon ascolto.
Allegati
06A.jpg
06A.jpg (65.77 KiB) Visto 1463 volte
bm1.jpg
bm1.jpg (153.11 KiB) Visto 1463 volte

Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: Sicurezza di una C900 e Turbo nella F1

#2 Messaggio da leggere da Saabato » domenica 6 ottobre 2013, 16:22

Bene Bene
Cogliere l' attimo Saab 99 N°99:
Allegati
99 Turbo.jpg
99 Turbo.jpg (195.45 KiB) Visto 1365 volte
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15529
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Sicurezza di una C900 e Turbo nella F1

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 6 ottobre 2013, 17:59

Ops.....mi ero perso questo interessante topic! Grazie Saabato :)

Fantastica la foto della 99 a testa in giù! Senti, se sei d'accordo la posso pubblicare nelle pagine Facebook relative alla 99 dove so che sarebbe cosa molto gradita :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Sicurezza di una C900 e Turbo nella F1

#4 Messaggio da leggere da saaBruno » domenica 6 ottobre 2013, 19:02

Saabato ha scritto:Bene Bene
Cogliere l' attimo Saab 99 N°99:
e poi c'è gente che dice che le saab non c'entrano nulla con gli aeroplani! :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti