Pagina 1 di 10
9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 11:15
da Gègè
Ciao Ragazzi,
saab presa! L'ho fatta controllare al meccanico saab di zona che mi ha anche lasciato una sorta di certificazione sul libretto. Mi ha consigliatodi prenderla perchè a loro dire l'auto la conoscono ed è nuova!
Ho due perplessità:
passati i 130 km/h mi vibra lo sterzo e la macchina mi tira a destra. L'officina mi ha detto che è una questione di equilibratura e convergenza;
per frenare devo affondare un bel pò il pedale del freno (forse scendo da una Golf???);
Inoltre, è normale sentire un rumore di rotolamento, andando piano.
Aspetto con ansia pareri che mi facciano passare la paranoia o che mi riportino con i piedi in terra!
Qualcuno sa i punti deboli della X???!!
Aiuto....
Grazie!
Re: 9-3NG X 2.0T - Info e consigli ?
Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 11:20
da SUPERFRA
Complimentoni per l'acquisto !
La frenata della 9-3 è molto modulare , devi solo farci l'abitudine … anche premendo poco dovrebbe frenare comunque . Io solitamente schiaccio tutto solo se devo fare frenate brusche .
Per quanto riguarda il rumore di rotolamento dipende dalle gomme e dal loro disegno (che marca sono?) , inoltre se ti hanno detto che c'è da fare convergenza può influire .
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 11:30
da Lucantropo
congratulazioni...

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 11:32
da desertstorm
S P E T T A C O L A R E
[/b]
Bravo e complimenti
Hai fatto un acquisto eccellente, un'altro XWDista nel forum

.
Punti deboli?? Io non credo che ne abbia. O quanto meno nessun punto debole significativo.
Una curiosità sai dirmi se è munita anche dell'eLSD (una sorta di ripartitore di coppia sul differenziale posteriore) ?
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 11:33
da vinsempre
Congratulazioni!!!
Hai avuto modo di verificare le operazioni che sono state fatte sull'auto nella rete ufficiale?
Ha subito qualche intervento (per esempio sull'XWD)?

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 11:35
da desertstorm
Ps.: Nel forum c'è l'utente Luka. Ha la tua stessa auto con mappa Hirsch

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 11:44
da ZioTom
Per la frenata vai tranquillo.. le Saab hanno la prima parte del pedale che sembra non frenare, molto dolce.
Può piacere o meno, ma ci fai l'abitudine poi...
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 11:54
da giuseppe_p
bravo, complimenti. sembra appena uscita dalla fabbrica!
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 12:17
da Gègè
vinsempre ha scritto:Congratulazioni!!!
Hai avuto modo di verificare le operazioni che sono state fatte sull'auto nella rete ufficiale?
Ha subito qualche intervento (per esempio sull'XWD)?

Me l'hanno alzata sul ponte (ero presente). Il fondo era perfetto. Hanno controllato dischi e pasticche. Hanno aperto il vano motore e mi hanno detto che tutte le viti, bulloncini, fermi etc erano originali. Hanno attaccato la diagnosi senza riscontrare guasti. Ha fatto la verifica del regolatore dei fari allo xeno. Giro di prova in cui gli ho fatto sentire una risonanza sui 2.500 giri (hanno giustificato con normale rumore di scarico), la strana sensazione di piccoli scattini sullo sterzo in curva(giustificati dalla servoassistenza elettrica) e le vibrazioni al volante (giustificato con equilibratura e convergenza).
Per le riparazionistoriche effettuate...come si fa a controllarle? Sul libretto c'è un unico tagliando a 15.000 e le fatture ella saab per l'impianto GPL BRC (istallato per loro).
Sul differenziale posteriore non so nulla.
Monta Pirelli Pzero rosso (tra l'altro marchiate 7° settimana del 2011 quando l'auto è di novembre 2010...).
Cmq mi hanno rassicurato sul fatto che era inurtata e che i km sono originali!!!
Più di così non ho potuto fare.
Cmq rimangono 2 anni di garanzia sul GPL BRC e fino a luglio è in garanzia dal conce di Bassano!
Sui freni...è normale che calcando la prima volta frena da 1/4 di pedale e calcando la seconda volta (molto ravvicinata alla prima) acquisti forza?
Secondo voi, considerando un unico tagliando originale saab ed i 24.000 km originali, la saab può ancora considerare in garanzia qualche parte??
Scusate....ma sono diventato un saabista da 24h e sono fresco del forum...quindi vi assillerò un pochino.
Sicuramente in futuro mi conoscerete come un semplice maniaco dell'auto e scorderete il maniaco paranoico dei primi tempi..ahahaha...!!!
P.S.
Noto che comunque non si avvertono le mostruose prestazioni sulla carta. Ha un'erogazione dolce e forse la silensiosità generale non aiuta l'impressione di forti accelerazioni o riprese (o sono io che ho lo stile di guida VW TDI 110cv)
Grazie!
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 12:23
da vinsempre
.....strana la questione delle gomme.........prova a chiedere spiegazioni.
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 12:25
da ZioTom
I turbo moderni danno l'impressione di essere più dolci, ma le prestazioni ci sono tutte.
Se proprio non ti va giù, una bella mappa a 240cv come hanno fatto altri qua dentro, e poi si salvi chi può

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 12:31
da desertstorm
Gègè ha scritto:
Sul differenziale posteriore non so nulla.
L'eLSD è un dispositivo optional che serve a distribuire elettronicamente a seconda dell'aderenza stradale la coppia motrice tra la posteriore destra e quella sinistra. Se non l'hai scritto sull'atto di vendita tra gli optional dell'auto, allora dovresti fotografare il differenziale cosi da capire, guardando, se ce l'hai.
Secondo voi, considerando un unico tagliando originale saab ed i 24.000 km originali, la saab può ancora considerare in garanzia qualche parte??
La garanzia ufficiale è scaduta da due mesi, in ogni caso se l'auto rientrava nella garanzia NON avresti avuto problemi. Saab continua ad assicurare l'assistenza dovuta ai propri clienti.
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 12:44
da salamifever
Complimenti...un'altra Vera Saab

):-):-):-):-)
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 12:52
da marcofinnista
Complimenti ottimo affare e bellissima macchina
Le prestazioni non le senti perchè il gran confort nell'abitacolo e l'erogazione dolce le attenuano, se ne vuoi la prova quando il primo golfista ti lampeggia dai una pestata fino in fondo sul pedale del gas e dopo 15 secondi guarda nello specchietto vedendo dove l'hai lasciato ne avrai le prove

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 14:13
da GheSo
BENVENUTOOOO!!
Ormai sei già giù. Se ti fermavi un giorno in più avremmo potuto festeggiare di persona
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 14:15
da Maurolive
Bellissima... Fai cambio??

P
Le gomme non sono le sue... Montano continental di primo equipaggiamento.
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 15:26
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:Se proprio non ti va giù, una bella mappa a 240cv come hanno fatto altri qua dentro, e poi si salvi chi può

O a 250.. come ha fatto il nostro comune amico sulla sua bella (ex

) cabrio.. >:] quella si che andava come una Saab !
Purtroppo è vero i B207 di serie hanno un'erogazione molto pastosa e progressiva... rispetto al carattere che avevano i motori delle generazioni precedenti, ma tant'è.
Comunque l'unica cosa che non mi ha convinto è questa:
Gègè ha scritto:la strana sensazione di piccoli scattini sullo sterzo in curva(giustificati dalla servoassistenza elettrica)
I diesel hanno la servoassistenza elettroidraulica (nessuna Saab ha mai avuto l'assistenza puramente elettrica).. ma i 2,0 benzina hanno un normale servosterzo idraulico con la pompa collegata tradizionalmente alla cinghia servizi... intanto fai ribilanciare le gomme e verificare la convergenza.. poi vedi se il difetto che senti rimane oppure no.. una convergenza sballata può restituire sensazioni anomale in curva.
Poi non so se per le XWD sia diverso, ma non ne vedo la ragione..
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 15:34
da ZioTom
Posso assicurare comunque che, 2.0T nuovo e vecchio, a parità di cavalli vanno più o meno uguale.. tornando da Parma, lungo la famosa autostrada Stoccarda-Parma-Monaco di Baviera, col nostro comune amico eravamo appaiati sui 230 e più km/h...
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 15:37
da Lucantropo
Si è vero.. lo verificai anch'io sempre con lui sull'altrettanto famosa autostrada Berlino-Amburgo (anche se noi dovettimo uscire a Trezzo sull'Adda...

)
ma con quale dei due provi maggior gusto nell'affondare l'acceleratore???

Entrambi conosciamo la risposta..
Dopo la rimappa invece è diventata gustosissima anche la sua !

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 15:46
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Si è vero.. lo verificai anch'io sempre con lui sull'altrettanto famosa autostrada Berlino-Amburgo (anche se noi dovettimo uscire a Trezzo sull'Adda...

)
ma con quale dei due provi maggior gusto nell'affondare l'acceleratore???

Entrambi conosciamo la risposta..
Dopo la rimappa invece è diventata gustosissima anche la sua !

Boh io so solo che la mia sta davanti a quella di Gian e dietro a quella di Forlo solo perchè sono partito male (maledetti mocassini)
Diciamo che è l'insieme nel suo contesto.. la nuova ha reazioni molto più prevedibili e pacate.
La nostra, complice il telaio di pongo e l'assenza di controlli elettronici, basta premere nel momento sbagliato e un attimo dopo cominci a rivedere le tue priorità
