9-5NG - Perchè sconsigliarla ?

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9-5NG - Perchè sconsigliarla ?

#1 Messaggio da leggere da legio » martedì 30 aprile 2013, 0:55

L'altro giorno ho mostrato a mio fratello e a mio padre l'allegato video di presentazione della nuova 9-5. Ebbene, pur essendo sempre stati del tutto indifferenti al fascino Saab, al termine del filmato sono rimasti letteralmente a bocca aperta e si sono messi subito a cercare, più per curiosità che per reale intenzione, gli annunci di vendita su Autoscout. Addirittura mio fratello si è sbilanciato dicendo che a breve, quando dovrà cambiare la sua Classe C, includerà sicuramente anche la 9-5 tra le varie ipotesi di acquisto.

Io non mi sono permesso di dare consigli, più che altro per non spegnere gli entusiasmi, in quanto l'unica informazione (non verificata) in mio possesso è che ci sono difficoltà nei pezzi di ricambio e in futuro ci saranno sicuramente difficoltà nella rivendita dell'usato.

Pertanto, onde evitare di dare consigli seguendo esclusivamente il cuore e non il cervello, potreste dirmi se ci sono validi motivi che porterebbero a etichettare l'acquisto di una 9-5NG come un acquisto sbagliato?

Ex:
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9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
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Re: 9-5NG: perchè sconsigliarla?

#2 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 30 aprile 2013, 2:30

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#3 Messaggio da leggere da legio » martedì 30 aprile 2013, 8:12

Ops, mi era sfuggito il topic.

Ok, la sconsiglierò caldamente! :(

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
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Re: 9-5NG: perchè sconsigliarla?

#4 Messaggio da leggere da gripen » martedì 30 aprile 2013, 11:51

E io invece la "riconsiglio"... :)
Ottima auto, linea mozzafiato, prestazioni top, sicurezza...
Per la rivendita futura? Beh, anche all'atto dell'acquisto vale lo stesso discorso: non la si pagherà certo come una tetesca nuofa o usata molto modaiola ja...
I ricambi non mi risulta che siano un problema più grosso degli altri Saab. E, forse, non lo sono nemmeno in confronto a tante altre auto...
E poi... se la sconsigliamo noi... :(
Io porto lo stesso riscontro di legio! Tutti, assolutamente tutti, i non Saabisti che ne hanno vista una sono rimasti letteralmente affascinati!
Ma che stiamo scherzando! Chi può e ne ha subìto il fascino ne corra a comprare una! :)
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Re: 9-5NG: perchè sconsigliarla?

#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 30 aprile 2013, 11:56

900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
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Re: 9-5NG: perchè sconsigliarla?

#6 Messaggio da leggere da gripen » martedì 30 aprile 2013, 12:27

Ma, caspita: proprio qui abbiamo letto di interventi in garanzia comunque effettuati. I ricambi esistono e ci sono società che si occupano solo di questo. La macchina è divina. Ok: se fra 4 anni e mezzo la vorrò o dovrò rivendere il suo valore residuo sarà più basso del "benchmark" del settore... ma evvivaddio la pagherò anche in proporzione! Che poi... avete dato un'occhiatina ai vari siti di auto usate? Che prezzi... :O Al di là della 9-5NG...
Non voglio convincere un BMWuista a comprarne una... ma ad uno che piaccia la consiglierei, o almeno, non la sconsiglierei di certo.
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Re: 9-5NG: perchè sconsigliarla?

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 30 aprile 2013, 12:29

Questo discorso lo si puo' fare quando si stanno spendendo 2/3000Euro, quando si aprla di cifre piuttosto importanti tipo 15/20.000Euro la musica cambia assai, se prendi una Audi o BMW per quel prezzo e ti stufi metti l'annuncio su autoscout ed in un mese al massimo te ne sei sbarazzato, con una 9.5 devi giusto portarla da uno sfascio e pressarla capisc'a me :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
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Re: 9-5NG: perchè sconsigliarla?

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 30 aprile 2013, 12:31

Poi intendiamoci...la macchina è semplicemente stupenda nelle versioni top, accessoriate e potenti, nelle altre versioni è una macchina nuova come un'altra senza lode senza infamia :))
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Re: 9-5NG: perchè sconsigliarla?

#9 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 30 aprile 2013, 12:36

Si si...te ne sei sbarazzato alla metà del suo reale valore però! Che poi...non è tanto più alto del valore di una saab!
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Re: 9-5NG: perchè sconsigliarla?

#10 Messaggio da leggere da gripen » martedì 30 aprile 2013, 12:44

marcofinnista ha scritto:Questo discorso lo si puo' fare quando si stanno spendendo 2/3000Euro, quando si aprla di cifre piuttosto importanti tipo 15/20.000Euro la musica cambia assai, se prendi una Audi o BMW per quel prezzo e ti stufi metti l'annuncio su autoscout ed in un mese al massimo te ne sei sbarazzato, con una 9.5 devi giusto portarla da uno sfascio e pressarla capisc'a me :sorry:
Sicuro sicuro che "oggi" sia ancora proprio così? (per la "rivendita")
E comunque per 15/20.000€ non compri una tetesca di pari livello, ma una più piccola.
E poi, non ridete, ma è così, non è una macchina che viene rubata con disinvoltura.
Non sarebbe un acquisto da "ragioniere", ovvio. Ma se la macchina piace (e DEVE essere la prima condizione...), se non si è affetti da "sindrome di omologazione negli acquisti", se la si trova in vendita non da un privato (che magari cede molto meno sul prezzo) e si riesce a trattare, se non si è di quelli del "cambio macchina frequente"... perchè no? Anzi... proprio sì! :)
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Re: 9-5NG: perchè sconsigliarla?

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 30 aprile 2013, 13:18

cerry83 ha scritto:Si si...te ne sei sbarazzato alla metà del suo reale valore però! Che poi...non è tanto più alto del valore di una saab!
Dipende da quanto l'hai pagata, se compri un usato lo devi comprare a prezzo di mercato, nessuno ti riconoscera' mai quello che hai pagato in + :sorry: cosi' facendo rivenderai a quotazione di mercato magari togliendo qualcosa per rendere + appetibile l'affare e chiudi con una perdita + limitata, chiaro che sempre perdi, questo è poco ma sicuro.
Poi ti diro'...mio cognato ha appena venduto la sua 530d touring del 2000, bellissima di carrozzeria ed interni, 200.000km e un sacco di lavori da fare per almeno altri 2.500Euro, ha messo l'annuncio su Porta Portese ed in una settimana sono venute 3 persone a vederla di cui la terza se l'è portata via per 2.500Euro cash....prova a mettere in vendita una 9.5 3.0Tid e vedi in una settimana quante persone vengono a vederla .... forse se metti l'annuncio come "REGALO" qualcuno viene pure magari ma devi vedere se alla fine la prende :sorry:
Pensa che la mia ex 9.5 di cui avete visto le foto bellissima di interni e carrozzeria è rimasta inserzionata su autosacout e Porta Portese a 3.300/3.400 Euro circa (e correva l'anno 2007/2008) per oltre 8 mesi, mi telefono' una sola persona curiosa, e ricevetti l'email di uno che voleva permutarla con una "splendida 406 coupe'" :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: ... se non fosse arrivato l'angelo dal cielo che mi tamponava e me la distruggeva ancora stava la' :D :D :D
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Re: 9-5NG: perchè sconsigliarla?

#12 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 30 aprile 2013, 13:57

Mah...penso che i tempi siano cambiati.
Oggi si fa molta fatica a vendere qualsiasi auto blasonata che abbia un po' di km sul groppone ad un prezzo congruo..
Anche perché, una 9.5 del 2000 magari la vendi a 1000 euro, ma quando l'hai comprata...l'hai sicuramente pagata molto meno di quel che avresti sborsato per il bmw, non solo 1500 euro meno!
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Re: 9-5NG: perchè sconsigliarla?

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 30 aprile 2013, 13:59

Pero' prima o poi il mercato tornera' alla normalita', l'acquisto di un'auto non è di solito una cosa e brevissimo termine.
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Re: 9-5NG: perchè sconsigliarla?

#14 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 30 aprile 2013, 14:10

Dico la mia.

Farei un distinguo fra chi compra un auto guardando NECESSARIAMENTE il computo economico fra il pagato e la futura rivendibilità, e chi invece è disposto a mettere in secondo piano questa valutazione per comprare una cosa che piace e di cui vuol godere.

In sostanza, la 9-5NG è una macchina coi controc..... come abbiamo tutti da più parti avuto modo di dire, e il problema dei ricambi dovrebbe essere talmente marginale che non ne farei una malattia.

Comunque, il mondo dell'auto (e dell'usato) è fermo, a qualsiasi livello. Le uniche auto che si vendono sono le pseudo ASIzzabili da mille euro in giù......per il resto, avere una MB o una Saab o un'Audi, penso che sia difficile da vendere in ogni caso.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

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Re: 9-5NG: perchè sconsigliarla?

#15 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 30 aprile 2013, 14:19

marcofinnista ha scritto:Pero' prima o poi il mercato tornera' alla normalita', l'acquisto di un'auto non è di solito una cosa e brevissimo termine.
Io stavo parlando della normalità..una macchina più è costosa e infarcita di accessori e più in fretta perderà il suo valore. Non ha senso parlare di percentuali, sono gli euro che contano e se spendi 50000 euro in una serie 3 per rivenderla a 20000 (40% del suo valore) mentre potevi spenderne 40000 per una 9.3 e rivenderla a 13000 (32.5%), alla fine c'hai perso 3000 euro, non hai risparmiato il 7.5%!
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Re: 9-5NG: perchè sconsigliarla?

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 30 aprile 2013, 15:20

Mah...alla fine sono sempre soldi buttati, un buon compromesso fra godibilita' e possibilita' di recupero sono la via giusta ed intelligente, se poi vuoi andare dove ti porta il cuore perdi sempre di brutto :neutral:
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Re: 9-5NG: perchè sconsigliarla?

#17 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 30 aprile 2013, 15:42

legio ha scritto:...
Pertanto, onde evitare di dare consigli seguendo esclusivamente il cuore e non il cervello, potreste dirmi se ci sono validi motivi che porterebbero a etichettare l'acquisto di una 9-5NG come un acquisto sbagliato?
Forse mettendo un po' dell'uno e un po' dell'altro.

Sotto il profilo economico, la puoi trovare a un buon prezzo ma la dovrai "regalare" al momento della rivendita, quindi CONSIGLIALA SOLO se verra' tenuta e sfruttata per un tempo ragionevolmente lungo ( come d'altronde vale per tutte le auto ).

Se la compri da un conce, nuova, il conce stesso ti DEVE dare la garanzia biennale (ma non so se ce ne sono ancora di nuove), il problema dei ricambi e' un RISCHIO, NON E' UNA CERTEZZA, nel senso che puo' capitare, di avere una rottura che implica la necessita' di un ricambio NON CONDIVISO CON OPEL e di cui c'è scarsa reperibilità. Pare sia così del parabrezza con predisposizione HUD (ma nel caso, ti puoi accontentare di quello senza...)

Quindi una volta che uno è consapevole, fa una scelta in base alle proprie priorità.

La paura dell'incertezza è superiore al piacere di possedere la 9-5? Ti compri una VW.

Il piacere di possedere, guidare, godere di una 9-5 è superiore alle paure? Ti compri la 9-5... E godi come un maiale! :D :D :D

Io parlo bene perchè l'ho presa prima che si materializzassero le paure... :guilty:

:D
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Re: 9-5NG: perchè sconsigliarla?

#18 Messaggio da leggere da jpm » martedì 30 aprile 2013, 17:32

Ma che saabisti siete :?
Per un attimo mi è sembrato di essere sul forum della BMW :fainted:
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Re: 9-5NG: perchè sconsigliarla?

#19 Messaggio da leggere da manu » martedì 30 aprile 2013, 17:35

:D
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Re: 9-5NG: perchè sconsigliarla?

#20 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 30 aprile 2013, 19:42

Jp avresti ragione, ma oltre al cuore di questi tempi bisogna ( purtroppo) ascoltare molto di più la parte razionale di noi
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