Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 9 giugno 2013, 20:45

E' da quando ce l'hai che ci devi mettere mano.. ma la adori.. al punto da decidere di affiancarle una nuova auto da tutti i giorni per risparmiarla. Ci investi, un po' per necessità oggettiva un po' per volontà, una montagna di soldi per riportarla all'antico splendore di quand'era nuova, senza scendere a compromessi, nonostante tutto l'impegno che ci metti qualcosa continua a rimanere fuori, cosa che mette a dura prova la tua pazienza e ti impone di mantenere il sangue freddo ed affrontare ogni singolo intoppo con tenacia e meticolosità, pensando che comunque finisce tutto nel calderone delle "cose fatte" al fine di non doverle più rifare in futuro, spuntando così dalla lista possibili nuove rogne future, cerchi di vedere il lato positivo insomma... questo finché non si palesa una grana che, almeno per il momento, pensavi di esserti lasciato alle spalle, avendola già affrontata (e più di una volta) in passato: la pisciata d'olio di qualche fottutissimo cilindro idraulico della capote.

Dopo un primo momento di demoralizzazione e sfanculamento, in cui hai mandato al diavolo il mondo intero, terreno ed ultraterreno, ti ritrovi ancora una volta catapultato in una situazione a te familiare..
2013-06-09-0519.jpg
2013-06-09-0510.jpg
2013-06-09-0512.jpg
E' in questo istante che ti rendi conto di esserci cascato di nuovo e ti domandi come cavolo sia possibile che quella maledetta ingrata riesca a fregarti ogni volta.. visto che, anzichè aprire un annuncio di vendita, ti ritrovi ancora una volta con le mani sporche..

Stanco di continuare a rincorrere il problema (visto che ne hai già altri da risolvere) decidi quindi di prendere provvedimenti DRASTICI, andando così a spolverare l'artiglieria pesante, rimasta celata da tempo, pronta ad essere tirata fuori nel momento del bisogno, sperando di riuscire, una volta per sempre, a scrivere la parola FINE in fondo a questo capitolo.
2013-06-09-0518.jpg
Ma è proprio quando sei li.. con mezza macchina smontata.. pezzi sparsi ovunque.. e la consapevolezza di doverti anche andare a studiare il WIS per capire come cavolo accedere a certi punti, resi decisamente inaccessibili dai soliti ingegneri svedesi che hanno riempito tutto di moquette su moquette e vani probabilmente davvero assemblati dai Troll, ecco che ti casca l'occhio qualche metro più in la...
2013-06-09-0523.jpg
C'è lei.. bella e pimpante, che tutto sommato non va poi così male, li in silenzio.. che ti guarda con quell'aria compassionevole di chi non osa dirtelo, ma lo sta pensando: "Quand'è che la smetterai di perdere tempo dietro a quella..?"

S'è anche fatto tardi.. così molli tutto li com'è, chiudi il garage e te ne vai.. con la promessa di riprendere un altro giorno da dove hai lasciato.

è dura, è veramente dura... :notalking:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 9 giugno 2013, 20:50

Dai non demoralizzarti ... non saranno dei cilindretti a farti separare da lei !!! Tanto hai la scorta :8

PS: Ricordati che quella nera fuori dal box ti ha fatto passare momenti ancor più brutti ... quindi "gallina vecchia fa buon brodo" sempre :l

marcofinnista
Socio

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 9 giugno 2013, 21:08

Eh caro lUcantropo una Saab a volte ti leva la pelle, sapessi la mia quante volte l'ho smontata rismontata .... e poi smontata ancora una volta, quante volte credevo di aver risolto un problema invece ho dovuto rimetterci le mani svariate volte, con la capote ed i suoi sensori ci ho litigato all'infinito, dopo 2 anni sembra che finalmente ho finito (sembra....), con le spie dell'ABS delle luci, col blocchetto del deviosgancio e robba varia, alla fine pure io mi domando a volte "ma chi cazz me lo fa fa'" ho gia' tanto da lavora' che non arrivo mai alla fine per rilassarmi un attimino ed in quel poco tempo libero che riesco a ritagliarmi c'è quasi sempre da smontare qualcosa su sta macchina per dovere o per piacere.
Pero' in passato ho preso la decisione drastica di metterne la 9000 in vendita e farla finita con i suoi problemi al cambio per prenderne una nuova diesel che consumasse poco, che non rompesse i c**** per vivere tranquillo senza stare a arrovellarmi il cervello, ma nonostante la bella cifra spesa la tranquillita' non arrivo' affatto, anzi, arrivarono nuovi problemi e tantomeno la soddisfazione arrivo' quindi avendo toccato con mano ...smonto e rismonto con piacere :D :D :D almeno quando la mattina metto in moto ed esco da casa appena il motore s'è scaldato la vita mi sorride, specie se fa caldo e posso scappottare :l
La mia prossima auto ? ....un'altra macchina vecchia ...di almeno 10 anni che abbia un bel motore e tanta robba da smontare e modificare :D :D :D le macchine nuove so tutte "belle sen'anima" :x
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

AeroGT
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 9 giugno 2013, 21:27

Ci passiamo tutti.... Ci siamo passati tutti..... Ci passeremo tutti.....
Con qualunque mezzo meccanico.... almeno quelli che hai/abbiamo ti/ci piacciono.....

PILLO
Utente

#5 Messaggio da leggere da PILLO » domenica 9 giugno 2013, 21:28

Ma questo cosa vuol dire,che devi cambiare dei cilindretti perché perdono o perché per essere piu' sicuro li cambi tutti e non se ne parla piu' ? :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

marcofinnista
Socio

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 9 giugno 2013, 21:50

Poi capirai, la capote è la spada di damocle che penzola sopra alla testa di tutti noi cabriolisti :inpain:io prima o poi devo decidermi a trovarne una di ricambio in ottimo stato con tutti i motori da tenere in cantina per dormire + sereno la notte :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 9 giugno 2013, 21:53

So che è un magra consolazione, visti gli "smadonnamenti" (terreni ed ultraterreni :D ) ma,

.... prendila come una sfida personale tra te e lei....... :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

marcofinnista
Socio

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 9 giugno 2013, 21:56

Giusto, io ho imparato da quei pazzi che vedevo su Nuvoilari che prendevano delle vecchie carrette ridotte ad un ammasso di ruggine e le trasformavano in fantastiche hotrod facendole rivivere. Cio' dimostra che nulla è impossibile con la passione la tenacia e la pazienza :)

albertocorno
Utente

#9 Messaggio da leggere da albertocorno » domenica 9 giugno 2013, 22:58

Ben detto....nulla e'impossibile.....
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico

ecodrive
Utente

#10 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 10 giugno 2013, 0:58

:D :D :D
Bella storia Luk ed ammiro la tua calma Zen. Talmente Zen che sei riuscito ad amare anche la SS che fino a poco tempo fa maledicevi per i guai che ti ha procurato.
Mi spiace per l'inconveniente, e ti rifaccio i complimenti. Io non avrei avuto il tuo aplomb :-
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

cerry83
Utente

#11 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 10 giugno 2013, 9:07

Grande ammirazione per la caparbietà e l'impegno!!
A me ieri è venuto il nervoso solo a passarci l'aspirapolvere dentro!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 10 giugno 2013, 9:58

Naturalmente il succo del discorso non è un cilindro idraulico che perde.... :sorry: o, in questo caso probabilmente il suo raccordo sul tubo, perchè dal lato dove piscia i cilindri sembrano sani ed asciutti; ragion per cui ho deciso di cambiare tutto in blocco prendendo questo gruppo che avevo acquistato tempo fa e che, a giudicare anche dall'olio residuo nel serbatoio, non sembra aver mai perso una goccia, per rispondere a PILLO).

Ma si tratta dello sconforto che delle volte deriva nel ritrovarsi continuamente punto e a capo con certi problemi... come se l'auto facesse apposta a guastarsi ogni qual volta si inizi a vedere la fine del tunnel... e quando inizia ad accadere un po' troppe volte (o meglio, non smette mai di accadere nemmeno dopo anni che ci stai dietro..) davvero inizi a domandarti "ma chi me lo fa fare..."... anche perchè è un'auto che ti sei tenuto per potertela godere e invece che riuscire a godertela la devi tenere continuamente ferma per sistemare qualcosa e quindi inizi a domandarti se il gioco valga la candela, porca di quella putt.. :furios:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa

#13 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 10 giugno 2013, 10:23

Certo che il gioca vale la candela!
E poi... senza niente da fare, che gusto ci sarebbe??? :)
Hai fatto bene a dirlo: mica avevo capito che fosse "l'artiglieria pesante"... abbiamo tutti (o quasi) una scorta dei pezzi "rognosi" :D
Macchettevendi!!! Che tanto poi lo sai che te ne vai a cercà n'altra entro 6 mesi... :l
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 10 giugno 2013, 10:28

gripen ha scritto:tanto poi lo sai che te ne vai a cercà n'altra entro 6 mesi... :l
Infatti la cosa che mi frena è questa.... :o(

Ho anche pensato... le vendo entrambe.. e razionalizzo sforzi e risorse prendendo una Cabrio NG manuale..??

Mah.. nell'ultimo anno le ho pensate tutte... :inpain:

Immagine
+ Lexus CT200h

PILLO
Utente

#15 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 10 giugno 2013, 10:34

Ti capisco...e al pensiero mi tremano le gambe e

...il portafoglio
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

ZioTom
Socio

#16 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 10 giugno 2013, 13:19

Scrivendo con la mano sui c******i, non mi posso lamentare finora più di tanto della mia.. anche se un paio d'anni fa, tra cilindro frizione (e annessi e connessi) e cilindretti capote, avevo seriamente accarezzato l'idea di venderla... non tanto per il fatto di doverci spendere sopra ancora, quanto per il fatto di non reputare più la propria macchina "affidabile".

Per i cilindri, come ti ho scritto su fb, penso anche io che dovresti cambiarli in blocco per risolvere il tutto (e non è un discorso di comodo perché uno dei tuoi ce l'ho io eheh): semplicemente, quando ho cambiato quello usurato con due nuovi, hanno cominciato a perdere dall'altra parte. Se ne cambi uno alla volta, non ci sarà mai equilibrio tra i due lati, e uno dei due prima o poi perde.
Ragion per cui, prima di cambiare il lato che mi manca, aspetto di avere anche l'altro cilindretto (dando per scontato che i due nuovi dall'altra parte reggano per quanto li ho pagati), perchè se ne metto uno sano (o presunto tale) e uno vecchio affiancati, quello vecchio comincerà a perdere quasi subito.

Ogni tanto, quando si affrontava in casa il discorso di voler cambiare una delle due vecchiette (Punto e 9.3 sono entrambe di Giugno 1999, tutte e 2 con più o meno 105/110mila km), qualche volta ho pensato di disfarmi della Saab, perchè la Punto, nella sua semplicità, non t'accorgi neanche di averla a livello di manutenzione, e tutto quel che può capitare ha costi irrisori.
Però, un po' non saprei cosa prendere al posto della 9.3, un po' mio fratello ci sta sbattendo su una mitragliata di km sull'altra, indi per cui sono riuscito a semplificare i pensieri :)

Ciò detto, io se fossi stato nei tuoi panni, probabilmente (e conoscendomi, visto che mi lagno per molto meno), mi sarei impiccato :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 10 giugno 2013, 13:45

Giusto per sdrammatizzare un pò....

Luca, secondo me la cabrio è gelosa della sedan................

Tienile lontano e quando prendi la sedan non farti vedere dalla cabrio....

:D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

marcofinnista
Socio

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 10 giugno 2013, 13:53

desertstorm ha scritto:Giusto per sdrammatizzare un pò....

Luca, secondo me la cabrio è gelosa della sedan................

Tienile lontano e quando prendi la sedan non farti vedere dalla cabrio....

:D :D
+1

Lucantropo
Socio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 10 giugno 2013, 14:58

ZioTom ha scritto:Per i cilindri, come ti ho scritto su fb, penso anche io che dovresti cambiarli in blocco per risolvere il tutto (e non è un discorso di comodo perché uno dei tuoi ce l'ho io eheh): semplicemente, quando ho cambiato quello usurato con due nuovi, hanno cominciato a perdere dall'altra parte. Se ne cambi uno alla volta, non ci sarà mai equilibrio tra i due lati, e uno dei due prima o poi perde.
Secondo me non è così scontata questa teoria, di fatto non è il mio caso nemmeno stavolta.. come dicevo temo che il mio problema stia nel raccordo di un tubo e non nel cilindro in se, visto che si sono rivelati tutti asciutti... ho deciso di cambiare tutto il sistema idraulico in blocco per questo motivo.. per installarne uno che apparentemente non abbia mai perso e che non sia ancora mai stato "aperto".

Ad ogni modo.. sempre colpa del sistema idraulico... maledizione a loro, ma non potevano lasciare il sistema elettrico della 900NG semplicemente eliminando quell'unico problema che aveva!??!? Al quale per altro avevano anche messo una pezza con il kit di rinforzo originale.. :x
No, hanno voluto rifare tutto d'accapo e trac.. hanno toppato di nuovo.. :fuck: spero davvero, per i proprietari di 9-3NG, che alla terza volta ci abbiano preso ! :[[

(La Classic non la considero perchè ha un sistema di movimentazione molto più semplice che non può essere paragonato, buon per i classicisti..).

Immagine
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#20 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 10 giugno 2013, 15:03

A Presidè!! Se vendi tu, qua dentro chiudiamo baracca e burattini, e buonanotte ai suonatori :D :D :D :D :D

A parte le battute, capisco lo stato d'animo......ma quando poi "vinci" sul problema il gusto è assai alto!!!! 8) 8) 8) 8)

Bel post, comunque :)

Daje non ti demoralizzare!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Rispondi