Discussione x sost. Volvo (La cabrio torna a fare il mulo!)
Inviato: martedì 3 settembre 2013, 11:36
Allora ragazzi, la Volvo di mia madre, si appresta a superare di slancio i 460,000km (se non l'ha già fatto).. quel pacchetto di manutenzione straordinaria che le fecimo a 400,000 ci ha permesso di tirarla avanti fino ad ora e per adesso continua ancora ad andare.
l'Auto però inizia ad avere tanti piccoli acciacchi..
ABS non funziona più, gli alzacristalli nemmeno (dovrebbe essere un problema nelle pulsantiere, sarebbero da cambiare quasi tutte perchè i pulsanti ormai non fanno più contatto), i pistoni del portellone posteriore sono finiti (e cambiarli è una rottura enorme perchè sono nel tetto), il clima funziona, ma comunque all'aria fresca si mescola anche un po' di aria calda (segno che uno spartiaria del bizona è ormai da sostituire poichè bloccato) anche se fortunatamente è poca per cui se lo si mette a 18°c la T nell'abitacolo è comunque gradevole, per ora... negli scorsi giorni però ha iniziato, a volte, a buttare vapore dalle bocchette se si attacca il clima.. fortunatamente adesso tra qualche giorno non servirà praticamente più.. il quadro strumenti sta andando in malora (non segna più la velocità ne la riserva di benzina.. andando a GPL importa poco, basta rabboccare il pieno ogni 2/3 mesi per essere proprio sicuri).. la frizione è ormai alla fine, attacca ancora, ma si capisce che sarà rimasto 1/10 di mm di materiale.. anche perchè a volte fa un po' rumore mentre attacca... e poi negli ultimi mesi caldi ha iniziato a consumare un po' più acqua del solito.. e se capita di rimanere imbottigliati nel traffico a volte perde un po' colpi..
Insomma, povera, glielo possiamo anche concedere, avendo ormai superato i 460,000km.. così ho deciso che cercare di starci dietro (dovendola poi mia madre guidare tutti i giorni e quindi ogni fermo risulta un fastidio) rischia di essere una dissanguante battaglia persa in partenza anche perchè il motore per ora continua a frullare perfettamente, quindi l'auto il "servizio di trasporto" bene o male lo fa, ma non vorrei che arrivando con sforzo a sistemare per bene tutto il resto poi alzi bandiera bianca lui subito dopo; così abbiamo deciso di "portarla alla fine.." per lo meno alla fine delle gomme, cambiate quasi un anno fa, che dovrebbero comunque riuscire a fare un altro annetto.. (poco male, sono delle 195/60-15", possono essere montate su qualsiasi auto).
Così stavo iniziando a pensare che magari, in primavera, prima del caldo (leggasi prima che il clima diventi indispensabile e prima che il consumo d'acqua diventi esagerato) potrebbe essere una buona idea pensare di sostituirla.. sostituirla con cosa ?
Beh, direi con una Saab.. a mia madre comunque piacciono e per l'uso che ne fa lei (50-60km al giorno, quasi tutti di autostrada/erxtraurbano) anche un modello vecchio e un po' chilometrato (perchè ben tenuto ed a poco prezzo) andrebbe benissimo.. anche perchè comunque sono auto comode, le danno sicurezza in autostrada e hanno un bagagliaio spazioso (sacche da golf )
Stavo pensando a queste possibilità, qualcosa che si possa trovare davvero a pochissimo prezzo, diciamo entro i 2,000€ (considerando il costo del passaggio e comunque un minimo budget da tenersi per sicurezza in caso di problemi):
1 - Sarà il 2014 per cui si inizieranno a trovare le prime 900NG ventennali.. da iscrivere ASI e quindi mantenere per quanto riguarda assicurazione e bollo con un non nulla all'anno. Però la scelta sarà ancora molto risicata e sarebbe possibile non riuscire a trovarne una decente al giusto prezzo.
2- Più facile sarebbe trovare delle 9000 ultraventennali... ma sappiamo che a meno di non trovare l'esemplare incredibilmente ben conservato ed a cui sono già stati fatti i noti ed onerosi lavori di manutenzione non c'è il rischio di ritrovarsi con un debito..? (la c900 la escludo, troppo datata per un uso quotidiano poco attento e non da amatore, anche perchè rimarrebbe parcheggiata in strada, inoltre hanno quotazioni troppo elevate a meno di non portarsi a casa dei rottami).
3- Lasciar perdere il discorso ASI, e prendersi comunque una 900NG/9-3OG poco costose ma ben tenute.. preferibilmente versioni semplici per minimizzare i costi di gestione (ruote piccole, anche da 15", per gomme poco costose, per esempio).. aspirate (niente DI, niente turbo, niente APC..) o tutt'al più LPT (passaggio e bollo a prezzo più basso possibile e poi se non vanno troppo forte tanto meglio).
4- Se no pensavo ad una 9-5OG, meccanicamente più robusta specialmente con un po' di km, anche perchè seppur avendo anche le 900NG/9-3OG un bagagliaio molto spazioso, ci priveremmo di una SW che si è comunque rivelata utile di tanto in tanto e potrebbe non essere un'idea stupida prenderne un'altra (ma mi risultano meno facili da trovare ed anche più care a parità di condizioni).. in generale comunque anche queste si trovano a poco prezzo.. ma mi lascia un po' titubante il discorso oil sludge...
5- Preferibilmente versioni già messe a GPL (o al limite da mettere, anche per questo se il motore sarà poco potente si potrà investire una cifra inferiore)... oppure, non prendetemi per impazzito visto che non sarà per me, stavo pensando che tutto sommato potrebbe non essere una cattiva idea una versione diesel col 2,2TiD, ho visto che si trovano anche queste a poco prezzo (specialmente le 9-3OG).. come sappiamo è un motore che si è rivelato affidabile, un mulo da battaglia.. consuma poco e non andrebbe neanche trasformato; insomma è una possibilità da non scartare a priori.. anche se questa però rimarrebbe Euro 1 o 2.. mentre col GPL sarebbe un Euro4 e non avrebbe comunque mai problemi di blocchi del traffico e casini vari; un aspetto non indifferente da tenere in considerazione.
Che altro dire, vi ho spiegato un po' la situazione... vorrei il vostro parere, e magari qualche spunto di riflessione per focalizzare un po' l'obiettivo.. anche se sarà qualcosa che ridiscuteremo sicuramente altre volte perchè appunto a meno di un'urgenza (strizzata di maroni) è una cosa che vorrei fare più in la possibile, ma penso che si rivelerà necessario farlo comunque nella prima parte del prossimo anno..
l'Auto però inizia ad avere tanti piccoli acciacchi..
ABS non funziona più, gli alzacristalli nemmeno (dovrebbe essere un problema nelle pulsantiere, sarebbero da cambiare quasi tutte perchè i pulsanti ormai non fanno più contatto), i pistoni del portellone posteriore sono finiti (e cambiarli è una rottura enorme perchè sono nel tetto), il clima funziona, ma comunque all'aria fresca si mescola anche un po' di aria calda (segno che uno spartiaria del bizona è ormai da sostituire poichè bloccato) anche se fortunatamente è poca per cui se lo si mette a 18°c la T nell'abitacolo è comunque gradevole, per ora... negli scorsi giorni però ha iniziato, a volte, a buttare vapore dalle bocchette se si attacca il clima.. fortunatamente adesso tra qualche giorno non servirà praticamente più.. il quadro strumenti sta andando in malora (non segna più la velocità ne la riserva di benzina.. andando a GPL importa poco, basta rabboccare il pieno ogni 2/3 mesi per essere proprio sicuri).. la frizione è ormai alla fine, attacca ancora, ma si capisce che sarà rimasto 1/10 di mm di materiale.. anche perchè a volte fa un po' rumore mentre attacca... e poi negli ultimi mesi caldi ha iniziato a consumare un po' più acqua del solito.. e se capita di rimanere imbottigliati nel traffico a volte perde un po' colpi..
Insomma, povera, glielo possiamo anche concedere, avendo ormai superato i 460,000km.. così ho deciso che cercare di starci dietro (dovendola poi mia madre guidare tutti i giorni e quindi ogni fermo risulta un fastidio) rischia di essere una dissanguante battaglia persa in partenza anche perchè il motore per ora continua a frullare perfettamente, quindi l'auto il "servizio di trasporto" bene o male lo fa, ma non vorrei che arrivando con sforzo a sistemare per bene tutto il resto poi alzi bandiera bianca lui subito dopo; così abbiamo deciso di "portarla alla fine.." per lo meno alla fine delle gomme, cambiate quasi un anno fa, che dovrebbero comunque riuscire a fare un altro annetto.. (poco male, sono delle 195/60-15", possono essere montate su qualsiasi auto).
Così stavo iniziando a pensare che magari, in primavera, prima del caldo (leggasi prima che il clima diventi indispensabile e prima che il consumo d'acqua diventi esagerato) potrebbe essere una buona idea pensare di sostituirla.. sostituirla con cosa ?
Beh, direi con una Saab.. a mia madre comunque piacciono e per l'uso che ne fa lei (50-60km al giorno, quasi tutti di autostrada/erxtraurbano) anche un modello vecchio e un po' chilometrato (perchè ben tenuto ed a poco prezzo) andrebbe benissimo.. anche perchè comunque sono auto comode, le danno sicurezza in autostrada e hanno un bagagliaio spazioso (sacche da golf )
Stavo pensando a queste possibilità, qualcosa che si possa trovare davvero a pochissimo prezzo, diciamo entro i 2,000€ (considerando il costo del passaggio e comunque un minimo budget da tenersi per sicurezza in caso di problemi):
1 - Sarà il 2014 per cui si inizieranno a trovare le prime 900NG ventennali.. da iscrivere ASI e quindi mantenere per quanto riguarda assicurazione e bollo con un non nulla all'anno. Però la scelta sarà ancora molto risicata e sarebbe possibile non riuscire a trovarne una decente al giusto prezzo.
2- Più facile sarebbe trovare delle 9000 ultraventennali... ma sappiamo che a meno di non trovare l'esemplare incredibilmente ben conservato ed a cui sono già stati fatti i noti ed onerosi lavori di manutenzione non c'è il rischio di ritrovarsi con un debito..? (la c900 la escludo, troppo datata per un uso quotidiano poco attento e non da amatore, anche perchè rimarrebbe parcheggiata in strada, inoltre hanno quotazioni troppo elevate a meno di non portarsi a casa dei rottami).
3- Lasciar perdere il discorso ASI, e prendersi comunque una 900NG/9-3OG poco costose ma ben tenute.. preferibilmente versioni semplici per minimizzare i costi di gestione (ruote piccole, anche da 15", per gomme poco costose, per esempio).. aspirate (niente DI, niente turbo, niente APC..) o tutt'al più LPT (passaggio e bollo a prezzo più basso possibile e poi se non vanno troppo forte tanto meglio).
4- Se no pensavo ad una 9-5OG, meccanicamente più robusta specialmente con un po' di km, anche perchè seppur avendo anche le 900NG/9-3OG un bagagliaio molto spazioso, ci priveremmo di una SW che si è comunque rivelata utile di tanto in tanto e potrebbe non essere un'idea stupida prenderne un'altra (ma mi risultano meno facili da trovare ed anche più care a parità di condizioni).. in generale comunque anche queste si trovano a poco prezzo.. ma mi lascia un po' titubante il discorso oil sludge...
5- Preferibilmente versioni già messe a GPL (o al limite da mettere, anche per questo se il motore sarà poco potente si potrà investire una cifra inferiore)... oppure, non prendetemi per impazzito visto che non sarà per me, stavo pensando che tutto sommato potrebbe non essere una cattiva idea una versione diesel col 2,2TiD, ho visto che si trovano anche queste a poco prezzo (specialmente le 9-3OG).. come sappiamo è un motore che si è rivelato affidabile, un mulo da battaglia.. consuma poco e non andrebbe neanche trasformato; insomma è una possibilità da non scartare a priori.. anche se questa però rimarrebbe Euro 1 o 2.. mentre col GPL sarebbe un Euro4 e non avrebbe comunque mai problemi di blocchi del traffico e casini vari; un aspetto non indifferente da tenere in considerazione.
Che altro dire, vi ho spiegato un po' la situazione... vorrei il vostro parere, e magari qualche spunto di riflessione per focalizzare un po' l'obiettivo.. anche se sarà qualcosa che ridiscuteremo sicuramente altre volte perchè appunto a meno di un'urgenza (strizzata di maroni) è una cosa che vorrei fare più in la possibile, ma penso che si rivelerà necessario farlo comunque nella prima parte del prossimo anno..