900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginazione

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginazione

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 13 novembre 2013, 1:43

Ciao a tutti come molti sapranno 2 settimane or sono la mia 900 è stata messa K.O. da un SUV in un incidente, dopo innumerevoli ore di lavoro con amorevole passione per sistemarla come volevo, il sogno di farla diventare ASI e tenerla ancora per molti anni con me è naufragato in un nanosecondo, ed oltretutto mi sono ritrovato appiedato.
Le cose brutte a volte non succedono a caso, non sono altro che l'inizio di altre situazioni piu' belle dalle quali emergono altri valori e nascono nuove esperienze.
Infatti nei primi minuti dopo il sinistro mentre ero abbattuto nel vedere i pezzi della mia macchina messi insieme con tanta pazienza sparsi in mezzo alla strada, rimbambito dalla botta che non e' stata mica da ridere, incazzato nero al pensiero di trovarmi in difficolta' per gli indispensabili spostamenti casa-lavoro di tutti i giorni, ecco che si manifesta la massima espressione dello spirito di aggregazione di un forum, della passione per le Saab e dell'amicizia. Il buon Vinsempre, stordito pure lui dalla botta probabilmente, mi rassicura e mi dice di prendere il suo gioiello per un po di giorni fino a che non si sara' risolto l'acquisto di un'altra Saab con la dovuta tranquillita' senza la necessita' di farmi prendere dalla fretta, alleviandomi il dolore del fattaccio ed evitandomi pure l'agonia di andare a prendere un elettrodomestico a noleggio.
Confesso che la proposta di Vins ci ha quasi commosso a me e Pietro.
L'indomani vado a prendere la Classic e da li' inizia un'esperienza "diversa" nella mia vita di automobilista. Tanto avevo letto e sentito dire della c900 da chi ne ha una o da chi ha avuto il piacere di guidarla ma non è bastato a capire nemmeno la meta' di cosa significa guidarne una.
Quando sali su una c900 flat nose sembra che il tempo si sia fermato, ti guardi intorno e non c'è niente che l'accomuna ad altre automobili, e' semplicemente "diversa" da tutte le altre, piu' bella o piu' brutta, dipende dai punti di vista, ma comunque "diversa", ha uno stile che è il "suo stile", ed e' anche uno stile di vita per chi ce l'ha perchè tanto gli altri non possono capire, con tutta la fantasia che possono metterci nell'immaginarla. Ha una forte personalita' perchè riesce a farsi guardare e rispettare anche da coloro a cui non piace.
Mi aspettavo una macchina turbo vecchio stile, morta ai bassi regimi e una spinta della turbina brusca e molto decisa agli alti regimi, scomoda e pesante da guidare...ma non e' affatto cosi' :o( .
La c900 T16 nonostante sia una turbo vecchio stile, in realta' vecchio stile lo è solo anagraficamente perchè è dolce, docile, elastica e piacevolissima da guidare, specie ad andature turistiche, è la macchina ideale per passeggiare in tranquillita', ma sempre pronta a scattare con dolce veemenza affondando il pedale del gas. La sua elasticita' e' decisamente migliore rispetto ai modelli 900NG. Il sound del suo motore è unico, uno sballo, al mattino quando la metti in moto a freddo è un piacere stare li' a sentirla borbottare 5 o 10 minuti finche' si scalda, ci staresti delle ore ad ascoltarla, in marcia ti viene voglia di aprire il finestrino per sentire quel rumore cosi' unico e piacevole, tanto che in una settimana non ho mai acceso la radio :o(
Chi sente il sound al tuo arrivo non puo' fare a meno di girarsi per vedere che maCchina e'.
Alla guida è incredibile pensare come 30 anni fa una Saab potesse essere cosi' avanti quanto a caratteristiche stradali, la precisione e la direzionalita' dello sterzo della c900 è fantastica, l'auto pennella le curve con una naturalezza imbarazzante, la sensazione che si ha al volante è quella di avere le mani sulle ruote, tant'e' sensibile e preciso il volante. Il coricamento laterale molto limitato nonostante non abbia un moderno assetto sportivo e la tenuta sempre piu' che sicura in ogni condizione, freni di tutto rispetto e buona modulabilita' del pedale, credo proprio che 30 anni fa erano pochissime le auto che potessero vantare caratteristiche uguali o simili a quelle della c900, ecco spiegato il suo successo e la sua fama di auto d'elite, non era solo un fattore legato alla moda del momento ma soprattutto ad indubbi meriti tecnici.
Viaggiare su una c900 è un'esperienza unica, a partire dai sedili favolosi che ti fanno sentire un tutt'uno con la macchina, la comodita' della seduta, la perfetta posizione di guida con le gambe un pochino stese e la schiena piuttosto dritta, l'eccezionale ergonomia della plancia, la notevole visibilita' grazie ai montanti molto sottili ed il parabrezza molto arcato, la soupless di marcia a velocita' costante, insomma è cosi' bello guidarla che vorresti fare 100km per andare e 100km per tornare :l
In questi giorni andando al lavoro l'ho sempre tenuta parcheggiata nel cortile davanti alla finestra dell'ufficio al sicuro cosi'potevo anche ammirarla meglio :)) e sono rimasto un po colpito dalla gente che gironzolava nel cortile col cellulare alla mano (visto che in quella zona i cellulari hanno scarsa ricezione al chiuso e spesso si è costretti ad andare a parlare all'esterno) la quale chiacchierando al telefono spesso li vedevo intorno a "sta macchina strana" che la guardavano a volte con ammirazione a volte con curiosita', un signore una mattina ci ha girato intorno mezz'ora, sembrava imbambolato :)
Ora finalmente capisco perchè molti dei possessori di c900 pensano che le vere Saab sono finite nel 1993 :o(
Grazie Vince', a fare un favore so buoni tutti ma donare "nu piezz'e core" è cosa da pochi :) .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#2 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 13 novembre 2013, 8:14

E bravo Marco .... benvenuto nel "mondo Classic".... E complimenti a Vins.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15496
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 13 novembre 2013, 8:29

Ma prego Marco! :) Dai non ho fatto niente di speciale, ti ho solo fatto fare un giro "lungo" sulla Classic :))


Mi piace sentire che l'auto ti ha "preso": sapevo che ti avrebbe fatto questo effetto, me lo aspettavo :wink:

Ora forse è più chiaro il perchè preferisco più guidare la Classic che la TurboX: ovviamente non metto assolutamente a paragone le prestazioni (ci mancherebbe), nè voglio far passare l'idea che non sia bella o che non mi piaccia guidare la TurboX che è una macchina fantastica, di gran lunga una delle auto più gustose ed efficaci da guidare per via del feeling di guida che dà il sistema di trazione integrale. Ecco, direi che la potrei paragonare ad un "cecchino"!


Poi però, quando mi siedo al volante della vecchietta, metto in moto, e ci percorro i primi metri, è proprio un altro mondo! Boh, forse come dici bene tu non è una cosa spiegabile a chi non l'ha mai provata, ma effettivamente è tangibile solo con un'esperienza diretta. Ecco, per rimanere nello stesso tema di paragone, in questo caso è come per un cacciatore (penso, visto che non lo sono) uscire per una battuta di caccia.


Ah.......sapete il famoso "sorriso" del Saabista :)) ? Beh, ogni volta che guardo, e guido, la mia Classic mi viene in automatico stampato in faccia. Pure se sono incazzato per altri motivi! :D :-

E, quando vedo parcheggiate le due coinquiline una vicino all'altra, ammiro molto di più la Classic che la TurboX (speriamo che non se ne accorga, e non faccia la gelosa :D ).

Marco, ora però sei entrato nel "tunnel"......magari non guidandola per un pò questa sensazione si potrà assopire certo....ma non potrà mai sparire del tutto.

E l'unica terapia efficace è una massiccia dose di Classic.......quindi comincia ad entrare nell'ottica che presto o tardi, te ne dovrai portare una a casa, al fianco della tua bella 900NG Aero :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#4 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 13 novembre 2013, 8:46

be, ora sotto la tua tettoia starebbe benissimo una classic cabrio :8

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 13 novembre 2013, 11:46

Nella mia scala dei desideri fino a poche settimane fa c'èrano parecchie automonili prima di arrivare ad una c900, oggi al primo posto assoluto c'è una 900T 16S cope' Flat Nose rigorosamente nera con interni avana :l :l :l :l
Il resto è noia 8) .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#6 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 13 novembre 2013, 11:49

marcofinnista ha scritto:Nella mia scala dei desideri fino a poche settimane fa c'èrano parecchie automonili prima di arrivare ad una c900, oggi al primo posto assoluto c'è una 900T 16S cope' Flat Nose rigorosamente nera con interni avana :l :l :l :l
Il resto è noia 8) .
insomma una cosa facile da trovare :D

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#7 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 13 novembre 2013, 11:54

comunque, non posso confermare che la c900 è una macchina magica. è veloce come una sportiva, comoda come una wagon e tanto brutta da essere bellissima.
non si può non amarla :l

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15496
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#8 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 13 novembre 2013, 11:57

marcofinnista ha scritto:Nella mia scala dei desideri fino a poche settimane fa c'èrano parecchie automonili prima di arrivare ad una c900, oggi al primo posto assoluto c'è una 900T 16S cope' Flat Nose rigorosamente nera con interni avana :l :l :l :l
Il resto è noia 8) .
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15496
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#9 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 13 novembre 2013, 11:58

saaBruno ha scritto:comunque, non posso confermare che la c900 è una macchina magica. è veloce come una sportiva, comoda come una wagon e tanto brutta da essere bellissima.
non si può non amarla :l
Sagge parole :)) :l

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#10 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 13 novembre 2013, 12:02

marcofinnista ha scritto:Nella mia scala dei desideri fino a poche settimane fa c'èrano parecchie automonili prima di arrivare ad una c900, oggi al primo posto assoluto c'è una 900T 16S cope' Flat Nose rigorosamente nera con interni avana :l :l :l :l
Il resto è noia 8) .
Che cul@ che hai!!!! Ce l'ho!!!!!

Dai che ci mettiamo d'accordo!! :D
Allegati
saab nera con interni chiari 001.jpg
saab nera con interni chiari 002.jpg
saab nera con interni chiari 003.jpg
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#11 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 13 novembre 2013, 12:07


Avatar utente
grifone 9.5
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
Località: rimini

Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#12 Messaggio da leggere da grifone 9.5 » mercoledì 13 novembre 2013, 12:48

Ragazzi vi do il mio pieno consenso , sono daccordissimo che chi ha avuto una C900 o guidato una C900 se la porta nel cuore per tutta la vita , la sua guida ,la sua grinta, la sua stabilita , la sua suicurezza di afrontare la strada e una cosa unica ,sono d'accordo pienamente con chi dice che le vere SAAB sono le C900 :l :)) :))
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#13 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 13 novembre 2013, 12:49

è stato detto tutto! :)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 13 novembre 2013, 13:11

saaBruno ha scritto:sai dove andare :thief: :thief: :thief:
http://saabwayclub.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=17720
Si, proprio lei, con targa originale nera :homie: prima o poi ne avro' una, è solo questione di tempo, fortunatamente so aspettare :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
grifone 9.5
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
Località: rimini

Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#15 Messaggio da leggere da grifone 9.5 » mercoledì 13 novembre 2013, 13:50

Va bene anche una targata Roma :? := :8
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#16 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 13 novembre 2013, 14:45

Premetto che prima di tutto volevo complimentarmi per il bellissimo gesto di Vincenzo ( ma chi lo conosce un po', non può stupirsi della sua generosità).

Entrando nel merito del topic: Marco, son daccordissimo con te.
E te lo dico da ignorante che ha avuto modo di provarne una ( grazie Palla! ), in una giornata piovosa e pieno di timore reverenziale ( guidavo lei, il mito!).
E son daccordo anche con Vincenzo: sceso e risalito sulla mia, c'era qualcosa che non andava... La sensazione di auto era completamente diversa, se posso peggiorativa
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2002
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#17 Messaggio da leggere da giammacabrio » mercoledì 13 novembre 2013, 15:29

Mio fratello ti ha già buttato l'amo .................... :8 io ti posto una fotina :pirate:
Allegati
Foto0038.jpg
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#18 Messaggio da leggere da manu » mercoledì 13 novembre 2013, 15:54

:8
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 13 novembre 2013, 15:59

gheso ha scritto: E son daccordo anche con Vincenzo: sceso e risalito sulla mia, c'era qualcosa che non andava... La sensazione di auto era completamente diversa, se posso peggiorativa
E' incredibile pensare come possa essere nettamente superiore un'auto progettata e concepita 30 anni fa rispetto ad una molto piu' recente, la mia ex cabrio con tutte le migliorie del caso di cui aveva beneficiato se la sognava la piacevolezza di guida della classic :o(
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#20 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 13 novembre 2013, 16:26

marcofinnista ha scritto:
saaBruno ha scritto:sai dove andare :thief: :thief: :thief:
http://saabwayclub.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=17720
Si, proprio lei, con targa originale nera :homie: prima o poi ne avro' una, è solo questione di tempo, fortunatamente so aspettare :)
sei fortunato! Proprio a Roma!!!

http://annunci.ebay.it/annunci/auto/rom ... i/14978658
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti