Le cose brutte a volte non succedono a caso, non sono altro che l'inizio di altre situazioni piu' belle dalle quali emergono altri valori e nascono nuove esperienze.
Infatti nei primi minuti dopo il sinistro mentre ero abbattuto nel vedere i pezzi della mia macchina messi insieme con tanta pazienza sparsi in mezzo alla strada, rimbambito dalla botta che non e' stata mica da ridere, incazzato nero al pensiero di trovarmi in difficolta' per gli indispensabili spostamenti casa-lavoro di tutti i giorni, ecco che si manifesta la massima espressione dello spirito di aggregazione di un forum, della passione per le Saab e dell'amicizia. Il buon Vinsempre, stordito pure lui dalla botta probabilmente, mi rassicura e mi dice di prendere il suo gioiello per un po di giorni fino a che non si sara' risolto l'acquisto di un'altra Saab con la dovuta tranquillita' senza la necessita' di farmi prendere dalla fretta, alleviandomi il dolore del fattaccio ed evitandomi pure l'agonia di andare a prendere un elettrodomestico a noleggio.
Confesso che la proposta di Vins ci ha quasi commosso a me e Pietro.
L'indomani vado a prendere la Classic e da li' inizia un'esperienza "diversa" nella mia vita di automobilista. Tanto avevo letto e sentito dire della c900 da chi ne ha una o da chi ha avuto il piacere di guidarla ma non è bastato a capire nemmeno la meta' di cosa significa guidarne una.
Quando sali su una c900 flat nose sembra che il tempo si sia fermato, ti guardi intorno e non c'è niente che l'accomuna ad altre automobili, e' semplicemente "diversa" da tutte le altre, piu' bella o piu' brutta, dipende dai punti di vista, ma comunque "diversa", ha uno stile che è il "suo stile", ed e' anche uno stile di vita per chi ce l'ha perchè tanto gli altri non possono capire, con tutta la fantasia che possono metterci nell'immaginarla. Ha una forte personalita' perchè riesce a farsi guardare e rispettare anche da coloro a cui non piace.
Mi aspettavo una macchina turbo vecchio stile, morta ai bassi regimi e una spinta della turbina brusca e molto decisa agli alti regimi, scomoda e pesante da guidare...ma non e' affatto cosi'

La c900 T16 nonostante sia una turbo vecchio stile, in realta' vecchio stile lo è solo anagraficamente perchè è dolce, docile, elastica e piacevolissima da guidare, specie ad andature turistiche, è la macchina ideale per passeggiare in tranquillita', ma sempre pronta a scattare con dolce veemenza affondando il pedale del gas. La sua elasticita' e' decisamente migliore rispetto ai modelli 900NG. Il sound del suo motore è unico, uno sballo, al mattino quando la metti in moto a freddo è un piacere stare li' a sentirla borbottare 5 o 10 minuti finche' si scalda, ci staresti delle ore ad ascoltarla, in marcia ti viene voglia di aprire il finestrino per sentire quel rumore cosi' unico e piacevole, tanto che in una settimana non ho mai acceso la radio

Chi sente il sound al tuo arrivo non puo' fare a meno di girarsi per vedere che maCchina e'.
Alla guida è incredibile pensare come 30 anni fa una Saab potesse essere cosi' avanti quanto a caratteristiche stradali, la precisione e la direzionalita' dello sterzo della c900 è fantastica, l'auto pennella le curve con una naturalezza imbarazzante, la sensazione che si ha al volante è quella di avere le mani sulle ruote, tant'e' sensibile e preciso il volante. Il coricamento laterale molto limitato nonostante non abbia un moderno assetto sportivo e la tenuta sempre piu' che sicura in ogni condizione, freni di tutto rispetto e buona modulabilita' del pedale, credo proprio che 30 anni fa erano pochissime le auto che potessero vantare caratteristiche uguali o simili a quelle della c900, ecco spiegato il suo successo e la sua fama di auto d'elite, non era solo un fattore legato alla moda del momento ma soprattutto ad indubbi meriti tecnici.
Viaggiare su una c900 è un'esperienza unica, a partire dai sedili favolosi che ti fanno sentire un tutt'uno con la macchina, la comodita' della seduta, la perfetta posizione di guida con le gambe un pochino stese e la schiena piuttosto dritta, l'eccezionale ergonomia della plancia, la notevole visibilita' grazie ai montanti molto sottili ed il parabrezza molto arcato, la soupless di marcia a velocita' costante, insomma è cosi' bello guidarla che vorresti fare 100km per andare e 100km per tornare

In questi giorni andando al lavoro l'ho sempre tenuta parcheggiata nel cortile davanti alla finestra dell'ufficio al sicuro cosi'potevo anche ammirarla meglio

Ora finalmente capisco perchè molti dei possessori di c900 pensano che le vere Saab sono finite nel 1993

Grazie Vince', a fare un favore so buoni tutti ma donare "nu piezz'e core" è cosa da pochi