Come ben sapete, da appassionato SAAB, dalla tenera età di circa 4 anni, nel 2014 sono diventato un possessore di un modello che, tra l'altro, era uno dei miei preferiti ( ricordo che nel 1995 nella mia regione era guidata da gente non molto raccomandabile ).
Ma voi direte, da appassionati, perchè ti piace la SAAB?
Perchè, come la maggior parte dei tuoi coetanei, non hai preso una 147, una a3 sportback, una mini cooper et similia?
Beh, qualora vi limitiate a non chiedervelo nemmeno, vuol dire che mi conoscete di persona e, pertanto, sapete come sono in fattore di auto e musica...
Ma, visto che al 99% nessuno di voi mi conosce, vi do una piccola risposta, così, giusto per non appesantire troppo il post...
SAAB per me è più di un auto, è uno stile di vita, significa scegliere qualcosa in cui ci si rispecchi, in tutto. E per me la 9000 Turbo ( dopo la 99 Turbo MY 1979 che è in assoluto la mia SAAB preferita ) rappresenta la quadratura del cerchio.
Certo, nella 9000 manca una caratteristica fondamentale della SAAB ( oltre a derivare dalle cugine Thema-Croma-164 ), ovvero il blocchetto di avviamento posto nei pressi della leva del freno a mano.
Ma poco importa, adesso ho una SAAB e vorrei condividere con voi questi momenti, che vanno dalla mia infanzia fino al dicembre 2013, in cui si conclude un'attesa e ne inizia un'altra...
Si... Perchè la SAAB ha bisogno di qualche lavoretto, ora è dal meccanico per la sostituzione dell'olio e dei filtri, per la modifica della marmitta con un terminale supersprint omologato con contestuale rimozione di 1 o 2 silenziatori ( in base al risultato finale ).
Poi finirà dal carrozziere per i ritocchi, poi dall'elettrauto per gli ultimi ritocchi al clima, installazione stereo, altoparlanti, ampli e sub.
Dopodichè procedo con l'assicurazione che, per fortuna, viene a costare esattamente 330 euro annui ( 170 euro in meno della Yaris 1.0 che abbiamo come daily car ) e il pagamento del bollo, ( 30 euro contro i 110 della Toyota ).
Intanto vi posto delle foto fresche fresche fatte dal meccanico e vi ricordo che questo topic sarà aggiornato ogni volta con modifiche che apporterò alla mia SAAB, informazioni, recensioni e, visto che siamo un pò tutti in tempi di crisi, vi dimostrerò che senza fare cose strane, la userò come auto anti-crisi...