PNEUMATICI: Montati i DUNLOP Sport MAXX RT
Moderatore: Consiglio Direttivo
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
PNEUMATICI: Montati i DUNLOP Sport MAXX RT
Ragazzi quest'anno dovrò cambiare gomme, quelle che ho e che sono ancora quelle di primo equipaggiamento, sono le Pirelli P-Zero nero, hanno 27000 km e si sono indurite.
La misura che dovrò prendere, visto che il decreto gomme che doveva essere applicato a fine Marzo e che mi consentiva di variare di poco con le misure, è stato prorogato al 2015 (mavafancul).
Io volevo prendere delle semi-slick visto l'uso che ne faccio ma nella mia misura 235/45 r18 codice di velocità 98Y (o superiore) non c'è nulla di "hard".
Considerate le vostre considerazioni ed i vostri consigli saranno determinanti ai fini della scelta, specie se basate su esperienza diretta.
Quindi ho fatto una selezione e le possibili scelte sono queste (se ne trovate qualche altro modello che rispetti le misure date ben venga) :
P.s.: visto che già le gomme mi porteranno via circa 7/800 euri non ho voglia di spendere soldi ulteriori per omologare misure diverse
La misura che dovrò prendere, visto che il decreto gomme che doveva essere applicato a fine Marzo e che mi consentiva di variare di poco con le misure, è stato prorogato al 2015 (mavafancul).
Io volevo prendere delle semi-slick visto l'uso che ne faccio ma nella mia misura 235/45 r18 codice di velocità 98Y (o superiore) non c'è nulla di "hard".
Considerate le vostre considerazioni ed i vostri consigli saranno determinanti ai fini della scelta, specie se basate su esperienza diretta.
Quindi ho fatto una selezione e le possibili scelte sono queste (se ne trovate qualche altro modello che rispetti le misure date ben venga) :
P.s.: visto che già le gomme mi porteranno via circa 7/800 euri non ho voglia di spendere soldi ulteriori per omologare misure diverse
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: PNEUMATICI: è arrivato il momento di cambiare!
Su Saab monto le prime: belle gomme ma nulla di che.
Per me passo indietro rispetto alle 3, anche se le 5 in pista han fatto un bel lavoro.
Di contro mi par durino pochino...
Hankook le monto su altra auto ( leggera) ma non mi piace la spalla, cede e non capisci subito se tiene o meno.
Come alternativa, per te che ce l'hai quasi sempre in garage, vai di Advan: mescola morbida e bella spalla.
Costano più delle altre, ma ho sempre letto ottimi commenti.
Altrimenti fai una scelta radicale e vai di supersportive ( tanto quando piove non la usi)
Per me passo indietro rispetto alle 3, anche se le 5 in pista han fatto un bel lavoro.
Di contro mi par durino pochino...
Hankook le monto su altra auto ( leggera) ma non mi piace la spalla, cede e non capisci subito se tiene o meno.
Come alternativa, per te che ce l'hai quasi sempre in garage, vai di Advan: mescola morbida e bella spalla.
Costano più delle altre, ma ho sempre letto ottimi commenti.
Altrimenti fai una scelta radicale e vai di supersportive ( tanto quando piove non la usi)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: PNEUMATICI: è arrivato il momento di cambiare!
Quali sarebbero le supersportive
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: PNEUMATICI: è arrivato il momento di cambiare!
Lo step precedente alle semislick.
Purtroppo non posso metter qualche link ( sto usando il telefono) però su ogni sito produttore trovi la sezione racing
Purtroppo non posso metter qualche link ( sto usando il telefono) però su ogni sito produttore trovi la sezione racing
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15529
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: PNEUMATICI: è arrivato il momento di cambiare!
Vai di Accelera 

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: PNEUMATICI: è arrivato il momento di cambiare!
Michelin Pilot Sport 3 e PS2 non le hai elencate...c'è un motivo? Hai paura del "leggendario" indurimento delle Michelin? (visto che usi poco la macchina...)
Perchè un po' è verità, un po' basta ristressarle un po' per ravvivarle. Ma come spalla e tenuta sono molto simili alle semislick (esperienza diretta con altre misure però...
)
Come alternativa (certo che la misura è "bastard" assai!) e volendo rischiare di fare da "cavia" potresti provare le Avon ZZ5 o le Cooper Tyres Zeon CS Sport... ma mi dà l'idea che non siano niente di meglio rispetto alla media di quelle che hai già elencato.
Perchè un po' è verità, un po' basta ristressarle un po' per ravvivarle. Ma come spalla e tenuta sono molto simili alle semislick (esperienza diretta con altre misure però...

Come alternativa (certo che la misura è "bastard" assai!) e volendo rischiare di fare da "cavia" potresti provare le Avon ZZ5 o le Cooper Tyres Zeon CS Sport... ma mi dà l'idea che non siano niente di meglio rispetto alla media di quelle che hai già elencato.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: PNEUMATICI: è arrivato il momento di cambiare!
Mmmm non vorrei fare la caviagripen ha scritto: Hai paura del "leggendario" indurimento delle Michelin? (visto che usi poco la macchina...)
Colpito e affondato![]()
Come alternativa (certo che la misura è "bastard" assai!) e volendo rischiare di fare da "cavia" potresti provare le Avon ZZ5 o le Cooper Tyres Zeon CS Sport... ma mi dà l'idea che non siano niente di meglio rispetto alla media di quelle che hai già elencato.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: PNEUMATICI: è arrivato il momento di cambiare!
Esperienza diretta?vinsempre ha scritto:Vai di Accelera
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: PNEUMATICI: è arrivato il momento di cambiare!
Le monta proprio Vincenzo con soddisfazione.
Soprattutto ora con l'assetto
Soprattutto ora con l'assetto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- lsd227
- Utente
- Messaggi: 454
- Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
- Località: Palermitano Da Asporto
Re: PNEUMATICI: è arrivato il momento di cambiare!
le Continental le odio le reputo di un inutilità unica (montare le gomme o i cingoli di un trattore sarebbe identico)
di quelle che hai elencato
hankook ventus le versioni precedenti facevano pena e la spalla appena prendevi na buca si abbozzava, mentre le nuove (la testa dura di mio padre) le ha rimontate sulla 150cv e mi sono dovuto ricredere, niente di particolare ma di gran lunga superiori alle vecchie
Le nokian le stavo per provare ma il mio gommista mi ha detto che sono peggio delle vecchie ventus (ma non ho provato)
Proxes T1... è un caso a parte, seguivo quella linea di prodotto da quando avevo la 106 e gira rigira torno a comprarle, sono spettacolari (specialmente se le paragoni al prezzo) ci puoi giocare quanto vuoi ma è difficile che ti mollano e soprattutto se piove non rischi di finire al muro ogni 5 metri
le altre mai provate.
Attualmente monto le ZZ5 e mi trovo discretamente se hai una guida molto aggressiva non vanno bene ma sanno il fatto loro (avon studia su macchine da rally), andrebbero meglio su altre macchine secondo me perdono sotto la nostra, sul bagnato sono ottime e costano pure poco, ma hanno una pecca grande...INKIA CASINO!!! fanno un rumore assuro (come il 90% delle gomme a freccia)
Se poi prendi le PILOT.... Ciao è inutile che stiamo qui a parlare ...sono fantastiche io le ho provate su una 93 ttid identica alla mia e sono le prossime... pecca durano poco e ci vogliono 1000€ (effettivamente se ci cammini poco non vale la pena in più quoto in pieno Gripen)
di quelle che hai elencato
hankook ventus le versioni precedenti facevano pena e la spalla appena prendevi na buca si abbozzava, mentre le nuove (la testa dura di mio padre) le ha rimontate sulla 150cv e mi sono dovuto ricredere, niente di particolare ma di gran lunga superiori alle vecchie
Le nokian le stavo per provare ma il mio gommista mi ha detto che sono peggio delle vecchie ventus (ma non ho provato)
Proxes T1... è un caso a parte, seguivo quella linea di prodotto da quando avevo la 106 e gira rigira torno a comprarle, sono spettacolari (specialmente se le paragoni al prezzo) ci puoi giocare quanto vuoi ma è difficile che ti mollano e soprattutto se piove non rischi di finire al muro ogni 5 metri
le altre mai provate.
Attualmente monto le ZZ5 e mi trovo discretamente se hai una guida molto aggressiva non vanno bene ma sanno il fatto loro (avon studia su macchine da rally), andrebbero meglio su altre macchine secondo me perdono sotto la nostra, sul bagnato sono ottime e costano pure poco, ma hanno una pecca grande...INKIA CASINO!!! fanno un rumore assuro (come il 90% delle gomme a freccia)
Se poi prendi le PILOT.... Ciao è inutile che stiamo qui a parlare ...sono fantastiche io le ho provate su una 93 ttid identica alla mia e sono le prossime... pecca durano poco e ci vogliono 1000€ (effettivamente se ci cammini poco non vale la pena in più quoto in pieno Gripen)
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: PNEUMATICI: è arrivato il momento di cambiare!
Ahh, non lo sapevo, mmmmm
Vincè dammi un link, me le voglio guardare
Vincè dammi un link, me le voglio guardare

- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: PNEUMATICI: è arrivato il momento di cambiare!
Io non ho esperienza con le misure in merito. Ma con la Suzukina che monta le Continental Sc3 di primo equipaggiamento è una continua pattinata pure con il TCS attaccato...niente problemi di tenuta però come trazione non mi convincono un granché.
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3874
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: PNEUMATICI: è arrivato il momento di cambiare!
Idem ... pure io tolte le termiche mi toccherà cambiare le estive.
Mi sono trovato molto bene con le Continental ma ho le Sportcontact 3.
Pensavo alle yokohama
PS: ma hai le 235 a libretto? Io ho solo le 225
Mi sono trovato molto bene con le Continental ma ho le Sportcontact 3.
Pensavo alle yokohama

PS: ma hai le 235 a libretto? Io ho solo le 225

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15529
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: PNEUMATICI: è arrivato il momento di cambiare!
Ti sei perso questo topic????desertstorm ha scritto:Ahh, non lo sapevo, mmmmm
Vincè dammi un link, me le voglio guardare![]()



Ora lo edito con un nuovo messaggio

Buona lettura

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Moderatore
- Messaggi: 4713
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: PNEUMATICI: è arrivato il momento di cambiare!
Se decidi di montare altre misure con 130 euro ti togli la paura..... non credo che siano quei soldi che ti sballano il bilancio....
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: PNEUMATICI: è arrivato il momento di cambiare!
E' l'insieme Stefano, metti un po di tutto ed ottieni cifre enormi..... e con l'andazzo dello scorso anno......

P.S.: Buon onomastico

No no, me ero semplicemente scordatovinsempre ha scritto: Ti sei perso questo topic????

P.S.: Buon onomastico

- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: PNEUMATICI: è arrivato il momento di cambiare!
Con altri indici carico mi sarei sentito di consigliarti le Toyo Proxes R888,
avuto modo di provarle e sono ottime,ma hai una misura difficile.
Con le P-zero come ti sei trovato?
avuto modo di provarle e sono ottime,ma hai una misura difficile.

Con le P-zero come ti sei trovato?
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: PNEUMATICI: è arrivato il momento di cambiare!
Le P-zero non mi sono mai piaciute, ora si sono consumate, ma si erano indurite con ancora il battistrada seminuovo.
Le Michelin non le prenderò più, ho avuto brutte esperienze con la golf e ci sono ricaduto tre volta, alla quarta ho preso le goodyear e dopo 10000 km il loro comportamento è impeccabile ed inalterato.
Le toyo non posso metterle, anche se omologassi una misura diversa molto probabilmente arriverebbe lo stop per via dell'indice di carico e velocità, le toyo infatti sono tutte al di sotto di quello che DEVO impiegare io. Cioè queste:
E a dirla tutta, anche se in un momento di demenza mi dovessero omologare anche quelle con indicie di carico e codice di velocità inferiore, io non le installerei comunque. Va bene la misura diversa ma non bisogna scherzare su indice di carico e codice di velocità.
Le Michelin non le prenderò più, ho avuto brutte esperienze con la golf e ci sono ricaduto tre volta, alla quarta ho preso le goodyear e dopo 10000 km il loro comportamento è impeccabile ed inalterato.
Le toyo non posso metterle, anche se omologassi una misura diversa molto probabilmente arriverebbe lo stop per via dell'indice di carico e velocità, le toyo infatti sono tutte al di sotto di quello che DEVO impiegare io. Cioè queste:
E a dirla tutta, anche se in un momento di demenza mi dovessero omologare anche quelle con indicie di carico e codice di velocità inferiore, io non le installerei comunque. Va bene la misura diversa ma non bisogna scherzare su indice di carico e codice di velocità.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8352
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: PNEUMATICI: è arrivato il momento di cambiare!
Io uso le Dunlop Sport MAXX sulla 9000, però da 16". Mi ci trovo molto bene, tenuta ottima in ogni condizione, ma fore hanno la spalla un po' morbida. Ma le mie considerazione sono basate su un uso in qualsiasi condizione, asciutto, pioggia.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: PNEUMATICI: è arrivato il momento di cambiare!
Mmm la spalla del pneumatico deve essere rigida per come guido io.
Mimmo, se proprio volessi mettere le toyo, che comunque sia per me restano i migliori pneumatici su piazza (tra quelli omologati strada ovvio) relativamente a performance, dovrei provare a montare questi
Ma non mi va di perdere circa 13 mm in larghezza. Infatti la loro misura è di 222 mm.
Mimmo, se proprio volessi mettere le toyo, che comunque sia per me restano i migliori pneumatici su piazza (tra quelli omologati strada ovvio) relativamente a performance, dovrei provare a montare questi
Ma non mi va di perdere circa 13 mm in larghezza. Infatti la loro misura è di 222 mm.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti