mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
turbo
Utente

mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

#1 Messaggio da leggere da turbo » domenica 1 giugno 2014, 10:07

e sperando che questo sia il topic giusto, devo dirvi che sono in netta difficoltà, per i seguenti motivi:
1) Per motivi vari, desidero orientarmi su di una vettura usata
2) Non conosco le Saab, ma più ci giro intorno e più mi piacciono
3) Ho bisogno di spazio e quindi sono orientato sulla versione SW, che trovo molto bella.
3) Non avendo velleità velocistiche o prestazionali, cerco un 120 cv 8v, seconda serie.
Detto questo, vorrei approfondire alcune questioni tecniche emerse durante le ricerche in rete:
a)- Su alcuni articoli ho letto che il motore 120 cv 1.9 è il classico fiat , che è nato come 150 cv 16 V, depotenziato a 120 con la testa 8v, con consumi ridotti e peraltro montato su una miriade di vetture, più o meno dello stesso peso....ed ogni utente di tali vetture dichiara consumi diversi....potete chiarirmi con precisione quello della Saab, viaggiando rigorosamente a codice?
b)- Sempre in rete leggo che la Saab ha le ruote posteriori parzialmente sterzanti, per ridurre il sottosterzo....confermate?
c)- Allestimenti: quella che mi è stata proprosta (2006, 120.000 km) ha il cruscotto con una miriade di tasti ed un cupolino rilevato sulla plancia, contenente lo schermo del control; ne ho però trovate altre con plance diverse, navigatore, schermi più o meno grandi, etc etc, restyling, anniversary, griffin....quale è la versione più razionale? vale la pena persegurla o cercarla?
d) MI dicono che la trasmissione dati nei circuiti interni è mediante fibre ottiche: ...confermate?
e) Se nella vettura voglio aggiungere accessori tipo fendinebbia o sensori di manovra od altro....si può fare? Ovvero, i collegamenti sono predisposti ed i pezzi si trovano?
Non vorrei annoiarvi, per ora basta così.
Ringrazio in anticipo
Turbo

drillo65
Utente

Re: mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

#2 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 1 giugno 2014, 11:43

Cominciamo con ordine e calma ....... :)
turbo ha scritto:1) Per altri impegni in corso, ho al momento poca disponibilità economica
Perfetto,con Saab,per motivi che avrai letto,ti prendi una bella,comoda e sicura auto per un piatto di lenticchie. :o(
turbo ha scritto:2) Non conosco le Saab, ma più ci giro intorno e più mi piacciono
E quando la guiderai non la molli più. :))
turbo ha scritto:3) Ho bisogno di spazio e quindi sono orientato sulla versione SW, che trovo molto bella.
3) Non avendo velleità velocistiche o prestazionali, cerco un 120 cv 8v, seconda serie.
Nessun problema,scelta razionale ed economica. :=

Continua......... :naive:

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 1 giugno 2014, 13:45

Si, le ruote posteriori delle Saab di nuova generazione, dal 2002 in poi, posano su un telaio "ad effetto sterzante".

Il sistema se vuoi approfondire di chiama "ReAxs".

A proposito della tua ricerca, quanti km annui mediamente percorri?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

drillo65
Utente

#4 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 1 giugno 2014, 14:39

Sino al 2006 la 9-3 aveva questo cruscotto

Immagine

dal 2007 in poi,in seguito al restyling,il cruscotto cambiò in questo

Immagine

questioni di economia e di gusto (per me scimmiottamento di altri marchi)

io ho il primo e lo considero,e non solo io, il più bello ed aereonautico mai fatto da Saab

d'altronde de gustibus .......

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

turbo
Utente

#5 Messaggio da leggere da turbo » domenica 1 giugno 2014, 16:17

Ciao Drillo, grazie per l'attenzione....Dunque, il primo cruscotto mi piace assai, ma la vettura che mi è stata "presentata" allora ha il tipo ancora prima, poichè non ha il navigatore ma una serie di tasti al suo posto ; si conferma sulla parte superiore della plancia il visore del control...girellando in rete ne ho visti parecchi, nelle vetture in vendita. inoltre non ha i comandi al volante e neppure i fendinebbia.
A parte questo, sino ad ora giravo molto per lavoro e mi serviva un'auto a basso consumo (tant'è che vado a metano); prossimamente però dovrò smettere e quindi l'utilizzo sarà molto ridotto; nonostante questo ritengo che da 120 a 150 ci sia una certa differenza, anche come bollo ed assicurazione, quindi persevero nel 120 (salvo verifiche od informazioni che possano modificare tale punto di vista)
Cordialità
Turbo
P.s: ecco, ti informo che molti salonisti od utenti non sanno del retrotreno autosterzante......

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 1 giugno 2014, 18:54

turbo ha scritto:Ciao Drillo, grazie per l'attenzione....Dunque, il primo cruscotto mi piace assai, ma la vettura che mi è stata "presentata" allora ha il tipo ancora prima, poichè non ha il navigatore ma una serie di tasti al suo posto ; inoltre sulla parte superiore della plancia ha una specie di mensola che corre su tutto il cruscotto, al cui interno sussiste il visore del control...girellando in rete ne ho visti parecchi, nelle vetture in vendita. inoltre non ha i comandi al volante e neppure i fendinebbia.
I cruscotti per la 9-3NG SportHatch sono quei due che ti ha mostrato drillo, per quanto riguarda il navigatore, dipendeva dagli optional. Quello nella foto ì l'ICM3 (credo) con il navigatore, poi c'era un'altra versione con il display più piccolo (ICM2) ed infine quello base con solo i tasti (ICM1), perché le informazioni dell'autoradio vengono visualizzate sullo schermo sotto al parabrezza.
Le 9-3 con la plancia della prima foto hanno gli altoparlanti cablati con la fibra ottica, che è un po' rognosa se si vogliono fare modifiche.
turbo ha scritto: A parte questo, sino ad ora giravo molto per lavoro e mi serviva un'auto a basso consumo (tant'è che vado a metano); prossimamente però dovrò smettere e quindi l'utilizzo sarà molto ridotto; nonostante questo ritengo che da 120 a 150 ci sia una certa differenza, anche come bollo ed assicurazione, quindi persevero nel 120 (salvo verifiche od informazioni che possano modificare tale punto di vista)
Peraltro l'appetito vien mangiando, quindi se con qualche centinaio di euri in più fosse possibile acquisire il meglio....si può fare;
Secondo me con quel budget puoi trovarne diverse, il diesel con 120cv non è molto diffuso, hai più scelta con il 150cv (che potrebbero essere anche più accessoriate). Sicuramente il bollo costa un po' di più, ma non so come cambiano i consumi, perché con il motore a benzina (viste le esperienze di diversi utenti del forum) più cavalli ci sono e meno consuma l'auto, non so con il diesel.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

ecodrive
Utente

#7 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 2 giugno 2014, 11:35

Ciao Turbo.
La 120 cv non è molto diffusa, sicuramente troverari in vendita molte 150 cv, comunque se ti può interessare c'è questa bella occasione:
viewtopic.php?f=36&t=24528
non è proprio quello che cerchi, non è SW ed ha 210 cv, ma è tenuta veramente bene ed ha il gpl, per cui risparmieresti ancor più rispetto al diesel e soprattutto il prezzo rientra nel tuo budget.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

marcofinnista
Socio

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 2 giugno 2014, 11:50

...e oltretutto non rischi di avere a che fare con EGR, FAP, e problematiche varie , spesso assai costose da risolvere... :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

turbo
Utente

#9 Messaggio da leggere da turbo » lunedì 2 giugno 2014, 15:28

Ciao Ecodrive e Marcofinnista....il fatto è che ho un cane e sono veramente stanco di tenerlo sul sedile posteriore, visto che produce pelo in quantità industriale...in effetti la SW è dedicata proprio a lui (che poi è una lei)...così avrà la sua stanzetta e noi i sedili senza peli. Tornando sui tecnicismi...il fatto di cercare un 120 cv è anche dovuto al fatto che tali modelli forse non hanno il DPF, che è sovente fonte di problemi (non solo per l'autopulizia, ma anche nell'ambito del buon funzionamento del motore)....però è vero, 120 cv cambio rigorosamente manuale se ne trovano pochine....poi vorrei un altro consiglio: acquisto da privato o rivenditore? a favore del privato: la conoscenza del proprietario; a favore del rivenditore: l'obbligo di rilasciare garanzia almeno annuale....il che è una bella cosa.
Aspetto sempre i valori di consumo da parte di un possessore di una sportatch 120 cv....per guida entro il codice....anche un pò meno.
Comunque a tutt'oggi resta la prima presentazione...sporthatch 2006 km 120.000, consegnata con la cinghia fatta ed un treno di gomme invernali quasi nuove, carrozzeria in ordine, richiesta 5.900 Euri (forse spunterò anche la revisione/sostituzione pastiglie freni, se molto usurate); però mancano fendinebbia e barre tetto...e comunque avrei bisogno che qualcuno mi indicasse gli inevitabili punti dolenti della vettura, che come detto non conosco per niente, al fine di sapere cosa controllare.
Cavolo...quella cabrio è proprio bella....mi chiedo perchè non mi sono mai avvicinato a questa marca...comunque meglio tardi che mai.
Turbo

ecodrive
Utente

#10 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 2 giugno 2014, 17:33

Dunque, le 120cv sono solo manuali, l'automatico era previsto solo per il 150cv.
Quelle che non hanno il DPF sono le primissime prodotte, mi ricordo che quando ho preso la 150cv appena uscita (Set 2004) l'avevo opzionata con il DPF (mannaggia a me :? Se non li ha sarà una Linear, ma perchè li vuoi a tutti i costi? Secondo me non servono a nulla... diverso le barre sul tetto, che però credo si possano montare anche successivamente. Più utili magari i sensori di parcheggio, che anche se non li ha, anche quelli si possono montare successivamente.
Per il discorso garanzia, mah... sulle auto usate è sempre un terno al lotto, nel senso che se succede qualcosa ci sono mille clausole/clausolette che guarda caso non coprono il guasto, però è sempre un valore aggiunto.

turbo
Utente

#11 Messaggio da leggere da turbo » lunedì 2 giugno 2014, 18:26

Ecco...come dicevo l'appetito vien mangiando....per esempio il muso delle ultime Saab, con i fari allungati...mi piace un mucchio, lo rende più aereodinamico ed anche i fendinebbia....ci stanno bene. Ora, questi particolari non li avevo mai notati, ma da quando mi interesso ad una Saab....emergono distintamente ( resto però in accordo con drillo, il primo cruscotto mi piace di più).
i comandi al volante ed i sensori di parcheggio poi sono comodi etc etc...per quello chiedevo se ci sono predisposizioni...ad esempio per i fendinebbia....mica si può mettere un interruttore sul cruscotto....oppure si?
Turbo

ecodrive
Utente

#12 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 2 giugno 2014, 18:33

Sì, gli interruttori si possono sempre mettere. I fendi hanno l'interruttore di fianco alla manopola di accensione dei fari, se l'auto non li ha di serie dovrebbe comunque avere la predisposizione per l'interruttore; magari è più difficile montare i fari, visto che bisognerebbe modificare il paraurti.

luro62
Socio

#13 Messaggio da leggere da luro62 » lunedì 2 giugno 2014, 19:10

Ormai la sabbite mi sembra presa.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

turbo
Utente

#14 Messaggio da leggere da turbo » mercoledì 4 giugno 2014, 19:48

Bene...ho trovato una Saab sporthatch 150 cv con 82.000 km., vecchiotta ma ben accessoriata ....Domanda: mi potete indicare quali sono le cose da controllare per riscontrare che siano effettivi? Che so, usura pedaliere...altre usure che denotino lungo uso oppure il control che indichi qualcosa..e comunque, con l'attuale elettronica, è possibile taroccare il contakilometri? .....insomma, voi siete gli esperti, io sono il neofita...
Passiamo ad altro:
per drillo...ho letto il tuo post sulla valvola di ricircolo...interessante la soluzione ed ancora più interessante il progetto antiparticolarato (sulla cui eliminazione avevo già ponderato, ma bisogna fare i conti con i valori di ritorno in centralina) e poi con i collaudi come la mettiamo?..perchè i valori dovrebbero cambiare....
Per chi potesse rispondermi: A me i 150 cv proprio non interessano...pertanto mi piacerebbe utilizzare od applicare un sistema che riduca la potenza, sul tipo del tasto "eco" sulle renault....qualcuno sà come funziona?
(vi prego, non ditemi che basta schiacciare meno....quando la potenza c'è, almeno nelle marce basse, si è inevitabilmente portati ad usarla.......una bella accelerazione è un piacere irrinunciabile)
cose belle a tutti
Turbo

GheSo
Moderatore

#15 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 4 giugno 2014, 20:30

Anche se togli il dpf la revisione la passi.
Con la massa dell'auto, pochi cv vogliono dire semmai consumi più alti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

turbo
Utente

#16 Messaggio da leggere da turbo » mercoledì 4 giugno 2014, 22:21

.......Però il 120 cv sporthatch consuma meno del 150 cv, stando ai dati dichiarati....eppure è la stessa auto
Turbo

GheSo
Moderatore

#17 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 4 giugno 2014, 23:14

Non ti fidar mai dei valori dichiarati!
È assodato che son i numeri più fantasiosi che le case espongono
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

bananamobile
Socio

#18 Messaggio da leggere da bananamobile » giovedì 5 giugno 2014, 7:43

Pensa che con la rimappatura Hirsch (175 cv) il consumo teoricamente scende, per me se vuoi essere sicuro di consumare poco la devi usare sempre in coppia e vedere quale delle due versioni ha la coppia maggiore a minori giri motore, comunque non credo che ci siano delle differenze così apprezzabili nel consumo reale.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

turbo
Utente

#19 Messaggio da leggere da turbo » venerdì 6 giugno 2014, 0:12

per bananamobile....si, con la rimappatura il consumo scende (ovviamente a pari velocità), perchè si aumenta la resa specifica e quindi la stessa potenza di prima la si ottiene a regimi inferiori....del resto i cv presi in più dovrebbero essere semplicemente quelli che ogni motore di produzione standard ha di riserva, non essendoquesti mai sfruttati al 100 %, per vari motivi.
Oggi ho visto una saab....me la darebbero col volano bimassa e la frizione rifatti....perchè tali motori, dice il venditore, a 70-80.00 km denotano questo inconveniente....ma la cosa non coincide con le mie consapevolezze, che danno quel problema come reale dai 150 ai 170.00 km.....quindi anche i km dichiarati (80.00)....mi danno dà pensare parecchio. inoltre il radiatore sovrapposto a quello dell'acqua (quindi il primo frontemarcia) ha tutte le mini alette uniformemente piegate...
Urgono lumi
Turbo

GheSo
Moderatore

#20 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 6 giugno 2014, 1:24

Il venditore ha ragione.
Se leggi qui http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=9297 puoi farti un'idea degli incoveniente più comuni del Tid

Il radiatore che dici di vedere davanti è l'intercooler è normale abbia alcune alette deformate per via dei frammenti raccolit durante la marcia ( autostrada in primis). Bisognerebbe valutarne lo stato con una foto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi