Saab 9.3 turbo benzina

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
mav67
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2014, 6:46

Saab 9.3 turbo benzina

#1 Messaggio da leggere da mav67 » martedì 26 agosto 2014, 19:53

Salve a tutti come saprà qualcuno di voi sono di nuovo alla ricerca di una Saab stavolta a benzina x poi trasformarla a gas GPL. Ho trovato una 9.5 2.0 turbo del 1998 con 90000 km tagli andata a milano e una 9.3 ys3d turbo benzina con soli 70000 km!!
La mia domanda e' quale delle due o tutte e due hanno problema oil sludge? La 9.5 e' risaputo ma mi hanno consigliato di fare trattamento coi prodotti sintoflon x non aver problemi in futuro! Questo problema si presentava anche x 9.3?
Qui sotto link 9.3 cosi forse capite di che modello parlo
Offerta veicolo: Saab 2.0 per 600 EUR
http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/detai ... =187444298. Tra l altro Longarone e' molto più vicino a me rispetto milano ed essendo a benzina tutte e due penso che mi andrebbe come minimo pieno x portarle a casa.
Consigli? Grazie a tutti quelli che mi daranno una risposta.
Natale e' dietro l angolo percui x festeggiare e' d obbligo lo smoking...;)

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 9.3 turbo benzina

#2 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 26 agosto 2014, 21:13

Poche idee e ben confuse eh?!


Non puoi paragonare una 95 a una 93, due segmenti completamente diversi con target di clientela diversa.
Imparagonabili!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9.3 turbo benzina

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 26 agosto 2014, 22:08

Voto per la 9.3 piu' giovanile e pratica per via delle dimensioni piu' compatte, poi questa in foto sembra in perfette condizioni (almeno esteticamente), il kilometraggio cosi' basso la rende molto appetibile, non parliamo poi del prezzo ... :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
mav67
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2014, 6:46

Re: Saab 9.3 turbo benzina

#4 Messaggio da leggere da mav67 » mercoledì 27 agosto 2014, 6:49

Ciao a tutti esatto a parte fatto che le ho guidate tutte e due e so benissimo qual'è la differenza quello che volevo sapere e se motore 9.3 in questa configurazione e' affidabile o se anch'esso soffriva problema oil sludge? A me interessa massimizzare acquisto come dicevo altro topic , non posso permettermi altro flop nel senso che non voglio buttare soldi e ritrovarsi auto fusa? Come comodità marcia preferisco la 9.5 , ma come sportività la 9.3 e visto cosi sembra tenuta benissimo dentro e fuori, ma come dicevo il "cuore", devo metterlo da parte e devo conoscere i pro e i contro questa auto(9.3). Se qualcuno di voi conosce modello chiedo x favore di illuminarmi se e' da considerarsi buon affare e cosa bisogna controllare prima di acquistarla.la 9.5 dicono tutta tagliandata ecc, questa non ho idea al limite potrei chiamare x informarmi se ha tagliandi. Credo che motore sia catena.
Vabbe' aspetto delucidazioni pensate ad un vs amico che vuole a tutti costi riprendersi Saab e aiutatelo nella scelta. Se potessi le prendersi tutte e due..;)

Avatar utente
mav67
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2014, 6:46

Re: Saab 9.3 turbo benzina

#5 Messaggio da leggere da mav67 » mercoledì 27 agosto 2014, 8:57

Ciao controllando bene su automobile.it dove ce annuncio 9.3 i km non sono 70000 ma bensì 93000 mi pare dato che annuncio e' li da mo' come si suol dire che auto venga usata ogni GG forse e' meglio ma se dovessi decidere x questa cmq gli farei fare subito i trattamenti con sintoflon che ne dite farei bene prima di portarmela a casa?

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9.3 turbo benzina

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 27 agosto 2014, 9:16

I trattamenti col sintoflon aiutano un po ma sicuramente non sono la soluzione al problema dell'oil sludge, e non e' nemmeno detto che tutti quei motori ne siano afflitti, quando avevo la 9.5 non sapevo nemmeno cosa fosse e non ho mai pulito la coppa, eppure i suoi 240.000 se l'e' fatti senza problemi.....comunque c'e' un topic apposito riguardo questo problema e la sua soluzione, prova ad usare la funzione "cerca" :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Saab 9.3 turbo benzina

#7 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 27 agosto 2014, 9:34

Il motore che soffre di oil sludge è il B205-235, a causa dei pistoni a basso attrito (e gioco leggermente più elevato fra canna e pistone stesso).
C'è però anche chi dice di controllare la coppa anche sui B204-234 comprati usati e chi ha avuto una 9-5OG a benzina (tutte con un B2x5) e non sapeva nemmeno di cosa stiamo parlando, ma in media i motori da controllare per la morchia sono quelli che finiscono con il "5".
Un controllo alla coppa lo metterei in conto comunque, prestando attenzione però alla presenza dell'ultimo aggiornamento del PCV che sembrava garantire dal ripresentarsi del problema.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: R: Saab 9.3 turbo benzina

#8 Messaggio da leggere da Mouze69 » mercoledì 27 agosto 2014, 14:38

Se ha 70 o 90 mila km a 600 euro è regalata.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


maverick67

Re: Saab 9.3 turbo benzina

#9 Messaggio da leggere da maverick67 » sabato 30 agosto 2014, 10:36

Ciao certamente non si deve fare di tutta un'erba un fascio, però ragazzi ne ho perse troppe per strada di saab e dato che non sono milionario, ho imparato a ponderare le scelte e non ad affrettarle...:(.
mi sto' guardando in giro per vedere vari modelli e non perchè non sò cosa voglio dalla vita, anzi lo sò ma mancano i soldi per cui prima di tornare ad investirli su un auto, cerco con calma e prima o poi arriverà la ia occasione...;)
Infatti mi guardo saab a benzina da convertire a gpl o diesel ma che abbiano pochi km!!! E' un fattore anche di sicurezza, io devo avere una macchina che non si fermi il gg dopo, a parte le sfighe, però credo che se auto ha pochi km è stata tagliandata a dovere ecc, a eno che non sia un odello nato ale, sicuramente avrà eno problemi di un auto con + anni.

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Saab 9.3 turbo benzina

#10 Messaggio da leggere da Mouze69 » sabato 30 agosto 2014, 11:17

Tranquillo, non c'è nessuna fretta, ma sai bene che noi qui non vediamo l'ora di vedere nuove svedesine appena arrivate.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


maverick67

Re: Saab 9.3 turbo benzina

#11 Messaggio da leggere da maverick67 » sabato 30 agosto 2014, 12:22

A chi lo dici, c'e' la mia morosa che non ne puo' più...;)..e come dice il proverbio:" Donne e motori = Gioie e Dolori...;P
Sono un testardo di natura, ma ho avuto anche il dono dell'umiltà e quindi se scrivo qui è perchè sapendo che qualcuno ha già avuto più esperienza di me,può consigliarmi a dovere. Infatti vorrei sapere la differenza tra il 20 turbo 210 cv e quello da 150cv sempre modello pre restyling cioè dal 2003 in poi.
Chi ce l'ha oppure le ha avute i può consigliare quale delle due è più consona all'ipianto a gas.
Problema turbina, nel 150cv ho visto tante cabiare turbo perchè questo modello in particolare soffre di cedimenti alla turbina?
Non vorrei trovarmi a dover cabiarla visto che non costa 2 euro!!!

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 9.3 turbo benzina

#12 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 30 agosto 2014, 12:40

Io credo sia dovuto all'ignoranza dei proprietari che non sanno cosa sia una turbina e visto che la macchina spinge quando entra in funzione, che sia calda o fredda non importa, basta dar giù di gas!!

E dopo piangono quando la schiantano
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
mav67
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2014, 6:46

Re: Saab 9.3 turbo benzina

#13 Messaggio da leggere da mav67 » sabato 6 settembre 2014, 13:13

La 9.3 ys3f quella che ha 185cv 2.0 Turbo benzina il motore e' a catena? 170000 km x auto di 11 anni sono tanti? Ha problemi al turbo? O altro?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 9.3 turbo benzina

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 6 settembre 2014, 15:34

Si è a catena, i motori Saab turbo sono tutti a catena.

No, non sono necessariamente tanti 170.000km dipende da com'è stata fatta la manutenzione, specialmente se si tratta di un B205.

Il turbo non soffre di particolari problemi, come tutti gli altri motori Saab, sempre che non sia stata guidata da cani (tirate a freddo e spegnimento senza cool down dopo averci dato dentro.. naturalmente questo non si può mai sapere).

Se è un B205 (post 2000), leggiti nel forum i topic inerenti l'"Oil Sludge".

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
mav67
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2014, 6:46

Re: Saab 9.3 turbo benzina

#15 Messaggio da leggere da mav67 » domenica 7 settembre 2014, 8:33

Cjao grazie x risposta no purtroppo e' 10/2002 quindi prima serie della nuova saab giusto ys3f non dirmi che anche questa soffriva di oil sludge!!? Ragazzi sto prendendo seria considerazione di tornare alla Mercedes non posso avere l ansia di spendere miei sudati e pochi euro x prendere altra Saab che amo ma che mi fa impazzire come la morosa che ho adesso... A parte gli scherzi lo so che non posso ridurre il tutto ad una semplice domanda le variabili sono tante chi ha avuto auto come la trattata 170000 km sono tanti e se anche questa soffriva di oil aludge io. Ne staro alla larga 1000 miglia non posso spendere 2800 euro auto che dopo mi fa impazzire e si ferma o si rompe. Ho avuto 2 merce vita mia SLK e CLK coupé 2700 CDI e anche se questo ultimo aveva po problemi non mi hanno mai lasciato a piedi come invece e' successo con Saab e ci garantisco CDI aveva molti km ma era un trattore con cambio automatico mai un problema e quando l ho fatto vedere conc merce potevo metterlo apposto con 1000 euro solo che non potevo spendere quella cifra e l ho venduto. Dopo e' iniziata odissea Saab e mi dispiace il concetto e' prendere auto moderna come ys3f a benza e portarla a GPL qui da me si trova a 78 c/LT quindi un risparmio notevole. Chiaro che se auto ha fatto ispezioni prescritte ed e' tutto segnato credo sarebbe già passo avanti. Sono opinione cmq che trattamento pulizia motore con i prodotti sintoflon lo faro cmq a qualsiasi auto che prenderò visto i risultati che danno in termini di allungamento di vita di un motore. Ragazzi ditemi che posso fidarmi di questo motore please...:(

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 9.3 turbo benzina

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 7 settembre 2014, 11:32

Ah ok, allora hai sbagliato sezione del Forum.. è una 9-3NG :sorry: Adesso sposto il topic..

No, il B207L non ha problemi di sorta, ma non ha 185cv, ne ha 175.

EDIT: no aspetta, ma che confusione stai facendo ?? Parli della Saab del tuo annuncio (9-3OG) o parli di un'altra ?!?!' :[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
mav67
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2014, 6:46

Re: Saab 9.3 turbo benzina

#17 Messaggio da leggere da mav67 » domenica 7 settembre 2014, 13:32

Si scusa sto' parlando della penultima serie ys3f da 175 cv la 2.0 turbo!! Sorry x confusione auto e' del 10/2002

Avatar utente
mav67
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2014, 6:46

Re: Saab 9.3 turbo benzina

#18 Messaggio da leggere da mav67 » domenica 7 settembre 2014, 13:37

Questo e' l annuncio forse così riesco farmi capire..sorry..:(
Offerta veicolo: Saab 9-3 Sport Sedan 2.0 t Arc per 2250 EUR
http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/detai ... =196144751

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 9.3 turbo benzina

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 7 settembre 2014, 13:43

Ok, allora vale quanto avevo detto prima.. 8)
Lucantropo ha scritto:Ah ok, allora hai sbagliato sezione del Forum.. è una 9-3NG :sorry: Adesso sposto il topic..

No, il B207L non ha problemi di sorta, ma non ha 185cv, ne ha 175.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
mav67
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2014, 6:46

Re: Saab 9.3 turbo benzina

#20 Messaggio da leggere da mav67 » domenica 7 settembre 2014, 14:10

Quindi e' buona auto nel senso che se fatte tutte le manutenzioni non dovrebbe dare sorprese?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti