consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
mrdot
Utente

consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#1 Messaggio da leggere da mrdot » mercoledì 8 ottobre 2014, 21:32

....cercate di mettervi nei miei panni.
buonasera a tutti ed ecco il mio primo argomento con il quale chiedo il vostro preziosissimo consiglio.
cercero' di essere preciso e dettagliato perche' davvero ne ho bisogno.
mi scuso se risultero' tedioso...
Devo cambiar macchina ed ho deciso di comperare una saab usata. perche' saab:
1) mi e' sempre piaciuta tantissimo
2) come scriveva qualcuno "ggi la compri per un piatto di lenticchie"
3) perche' non ritengo sia solo un'auto....e' uno stile di vita.

prima di dirvi su quale saab e' caduto il mio interesse e' necessario fare alcune importanti premesse:

a)percorro 60.000 km l'anno per cui per me l'auto e' VITALE
b)vivo a Salerno centro e NON HO GARAGE
c)non dispongo di un budget "importante" per l'acquisto dell'auto
d)viaggio sempre da solo ma 3-4 volte l'anno mi reco in vacanza con la famiglia....2 adulti e 2 bimbi....e tanti bagagli...tanti da rappresentare un vero problema per quanto "confinato" in poche volte l'anno
e)non importa se per tagliandi o pezzi di ricambio devo fare qualche km in piu'....basta che non ci siano problemi con i tempi e i costi siano ragionevoli
f)ADORO LA SAAB 9-5NG '10 '11

ho al vaglio due proposte

SAAB 9-5 NG 2010 VECTOR
TURBODIESEL 160 CV
CIRCA 50.000 KM REALI
TENUTA BENISSIMO
RICHIESTA 16K TRATTABILI

SAAB 9-3TTID AERO 180 CV 2° SERIE DEL 2009
CONDIZIONI PERFETTE INTERNE ED ESTERNE
80.000 KM FULL OPTIONAL
RICHIESTA 9K FINALI

adesso, lasciamo per un attimo da parte il discorso costo iniziale (ritengo piu' importanti i costi di manutenzione, ricambi, consumi, bollo) e tenendo d'okkio cortesemente le mie esigenze....quale delle due risulterebbe piu' "giusta"? quale e' piu' AFFIDABILE? QUALE DA' MENO NOIE?
e soprattutto: PER QUALE DELLE DUE SAAB E' PIU' FACILE TROVARE RICAMBI O ALTRO?
AL CENTRO ASSISTENZA SAAB DI SALERNO MI RISULTA CHE PER LA SAAB 9-5 NG I PROBLEMI SIANO PIU' "SERI" AL RIGUARDO.....essendo stata prodotta per soli 2 anni...a "terra" non hanno niente e anche il discorso "INSIGNIA" lascia a desiderare (parole loro). PER LA 9-3 il discorso e' diverso....le difficoltà sono minori......ma gia' che parlano di difficoltà...grrrrr.
prima di lasciare a voi la gentile parola......IN UN CASO O NELL'ALTRO AVRO' PROBLEMI PER I TAGLIANDI? E PER I RICAMBI?
grazie a tutti...il vostro aiuto sara' importantissimo per me.....direi ESSENZIALE.

AH, DIMENTICAVO....OVVIO CHE SE AVETE ANCHE SUGGERIMENTI ALTERNATIVI E UGUALMENTE VALIDI.....RINGRAZIO DUE VOLTE :)
Non c'e' peggior padrone di chi fu servo

desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 8 ottobre 2014, 22:19

Sarò sintentico:
Vai di 9.3, possibilmente SH per i bagagli.

Non esiste nessuno del forum che ha avuto problemi di ricambi con questa motorizzazione e/o modello.

La 9.5 è un sogno, ma tu usi l'auto più della casa, hai bisogno di un auto che non ti "rallenti", (per eventuali problemi) in caso di noie.
Questo è il fattore più importante e da questo punto di vista la 180 cv è una garanzia.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 8 ottobre 2014, 22:57

Senza considerare che la rarità della 95 rende più lento il reperimento dei ricambi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

luro62
Socio

#4 Messaggio da leggere da luro62 » mercoledì 8 ottobre 2014, 23:12

La 93 SH. Nessun problema.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

AeroGT
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 9 ottobre 2014, 8:14

Prenditi una Volvo ...... :D

Scherzi a parte... Visto l'uso intenso che prevedi di fare.. Vai di 9.3

mrdot
Utente

#6 Messaggio da leggere da mrdot » giovedì 9 ottobre 2014, 9:54

grazie a tutti e a chi mi dara' un prezioso contributo.
avevo pensato alla 9-3 SH.....trovo la berlina molto piu' affascinante per quanto i bagagli ci sono.....
relativamente ai consumi REALI.....non quelli millantati da chi mi deve vendere l'auto.....
guida non certo leggera...diciamo limite tutor (140 di tachimetro) e qualche "sfuriatina" nel misto....(considerate pero' che il 90 per cento e' autostrada)....la 180 cv e' assetata o parca?
grazie ancora

mrdot
Utente

#7 Messaggio da leggere da mrdot » giovedì 9 ottobre 2014, 9:57

dimenticavo......la 9-3 che sto trattando ha 80000 km reali...sono forse troppi considetata la mia percorrenza annua oppure.....si puo' fare?

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 9 ottobre 2014, 10:10

Si può fare.
I consumi si attestano tra il 14 ed i 18 km/l a seconda dell'uso che fai in autostrada.

Comunque, questo dato, potranno dartelo con maggiore precisione i tanti del forum che hanno questa motorizzazione.

ImmagineImmagineImmagine

gripen
Addetto Stampa

#9 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 9 ottobre 2014, 10:29

Vado controcorrente...
Io ti consiglierei la 9-5NG.
Il motore è meno "cattivo" ma più moderno. In tutto. E non sembra avere grossi problemi "congeniti" di affidabilità. Alternatore docet...
Il problema ricambi... c'è e non c'è... un po' per entrambe: nel senso che anche per la 9-3, sicuramente più diffusa e prodotta in ben altri numeri, potrebbe esserci un problema di approvvigionamento per il tal ricambio... problemi che sembrerebbe essere sempre stati risolti in tempi accettabili. Mica parliamo della 9-5SH "olandese", la n.21 :l , per capirci...
Non so... la 9-3 non mi è mai dispiaciuta, è stata una buona macchina, ma qua e là un po' di amaro in bocca ad alcuni lo ha lasciato. La 9-5 forse poteva essere il "traghetto" verso il futuro, un prodotto "finalmente" all'altezza del marchio e della sua tradizione, e... lo ammetto... ogni volta che ne vedo una mi viene un tuffo al cuore :l
Potendo scegliere... IO non avrei dubbi.
Però proverei a "rivedere" il prezzo... al cuor non si comanda, ma comunque è un'auto fuori produzione di una casa che... vabbè lasciamo perdere... :(

And now... mode "Lucignolo" on: perchè non prendere in considerazione una 9-5OG Combi Aero da "gasare" o già gasata? Direi che con una cifra fra i 5 ed i 7000 € si possa trovare un buon esemplare, ricondizionarlo il giusto e goderselo senza troppi patemi.

Tornando seri: dalle tue parti come stai messo ad assistenza? Officina seria e preparata? Ben disposta a collaborare per ridurre un tempo di eventuale fermo macchina? Più che i ricambi possono il ricambista ed il capo officina... :sorry:
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#10 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 9 ottobre 2014, 10:33

Non saprei consigliarti, onestamente, perchè il cuore mi direbbe 9-5NG :l e la testa pure :D (anche se il 160cv secondo me non la valorizza)..........però effettivamente potrebbe essere più "problematica" della 9-3NG :)

Però, è anche vero che, facendo 60.000 km/anno, la terresti 4/5 anni al massimo credo (o no?) e quindi, insomma, nel breve/medio termine non dovresti avere tanti problemi a reperire i pezzi.....o almeno credo :[

In merito ai consumi del TTid, ricordo vagamente che parlammo del fatto che i Model Year dal 2010 in poi (euro5 mi pare?) registravano dei consumi più bassi della serie precedente.......vediamo i GURU del Kerosene che ci dicono :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 9 ottobre 2014, 10:33

Anch'io voto per la 9-3 in quanto auto più diffusa e minor % di ricambi "unici/rari" rispetto alla 9-5NG.

Eventuali difficoltà POTREBBERO insorgere.. inutile raccontarci favole, acquistare una Saab oggi dev'essere un acquisto consapevole, anche se potresti non incappare mai nel ricambio sfigato, ed i ricambi sfigati ancora oggi sembrano essere molto molto pochi, non come un paio d'anni fa quando subito dopo la bancarotta i problemi erano notevoli.

Per quanto riguarda invece la manutenzione ordinaria o "ordinariamente straordinaria"... ovvero per i tagliandi, il problema non si pone ne penso si porrà mai, poichè filtri, pastiglie e dischi freni, ammortizzatori, boccole e testine varie, pompe, iniettori, sensoristica (è tutta praticamente standard, tanto più sul TTiD che non mi pare abbia alcun componente esclusivo Saab) sono reperibili presso qualsiasi rivenditore di autoricambi, o su internet, anche se per qualsiasi ragione dovessero diventare irreperibili presso i canali ufficiali Saab.

Per i bagagli la 9-5 berlina ha un bagagliaio infinito, la 9-3 Sedan ha comunque un bagagliaio molto spazioso, ma se veramente vuoi poterti portare in vacanza il più possibile allora ti conviene, già che ci sei, puntare sulla SportHatch. :)

Quanto al parcheggiarla fuori dal box... assicurala contro il furto e dormi tranquillo (anche se non sono mai state auto particolarmente appetibili quanto a furti) .. per il resto, al di la di qualche bottarella da parecheggio.. non è che sia diverso dal parcheggiare fuori qualsiasi altra auto.. :)

Sui consumi, anch'io rimando a chi lo possiede, ma da quanto ho visto si va mediamente dai 7,5 ai 5lt\100km.

Poi.. anche se il prezzo d'acquisto non è determinante.. 7K euro, sono pur sempre 7K euro.. :$ Ti rimane quasi lo spazio per comprartene un'altra di riserva se ti capitasse il ricambio sfigato con cui non poter riparare la macchina in tempi certi.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#12 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 9 ottobre 2014, 10:37

gripen ha scritto: And now... mode "Lucignolo" on: perchè non prendere in considerazione una 9-5OG Combi Aero da "gasare" o già gasata? Direi che con una cifra fra i 5 ed i 7000 € si possa trovare un buon esemplare, ricondizionarlo il giusto e goderselo senza troppi patemi.
Penso che per un chilometraggio del genere, il gpl sia sconsigliato per una questione di autonomia/approvigionamento.

Con un pieno di diesel si percorrono 6/7/800 km (almeno, credo), col Gpl penso che ogni 300/400 max ci si debba fare in giro alla continua ricerca........e questo per chi viaggia tanto in auto potrebbe essere un problema non indifferente.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 9 ottobre 2014, 10:40

Col GPL sarebbe sui 400-450km a pieno (potendo contare sulla bombola toroidale e non su una bombola cilindrica che andrebbe a rubare spazio nel bagagliaio.. poi però ci sarebbe comunque la ruota di scorta che toglierebbe parte dello spazio nel bagagliaio, particolarmente prezioso per il nostro amico).

Col Diesel ce ne fai anche 900-1000, visto che lo farebbe quasi tutti in autostrada a velocità di codice. Sicuramente il fattore autonomia volge a favore del Diesel.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

mrdot
Utente

#14 Messaggio da leggere da mrdot » giovedì 9 ottobre 2014, 10:51

grazie ancora a tutti voi.
rispondo in ordine....

si, la 9-5 mi piace da morire...trovo sia bellissima, ha una linea unica e il bagagliaio e' enorme. trattare il prezzo? secondo te di quanto? voglio dire, ha 50.000 km reali ed e' immacolata.
Gas? no grazie...per quanto riportato da Vinsempre e perche', scusate l'ignoranza, ho paura.

Gentile Gripen putroppo viaggiando molto qualche incidentino statisticamente lo fai.....non grave ma una fiancata, un parafango, un paraurti te lo "giochi" sempre......e da qui il mio terrore.....guida attenta, ok..ma, ripeto, la statistica non fa sconti......e allora se con la 9-5 dovessi aspettare mesi per irreperibilità di ricambi sarebbe un bel problema....se mi dite che con la 9-3 e' diverso.....anche se il "tuffo al cuore" lo provo anche io......
Assistenza: nota dolente....non conosco capi officina, ne' meccanici.....MA GRAZIE A VOI POTREI CONOSCERNE :)) ....VIVO A SALERNO E GIRONZOLO TRA BASILICATA E CAMPANIA.....ho letto molto bene nel forum di CECCANO....un po' lontano ma se serio e veloce....altrimenti DITEMI VOI
sono stato a parlare a Salerno dall'officina autorizzata.....manco me l'hanno fatto vedere il capo officina...sono sembrati poco interessati all'argomento e mi hanno decisamente buttato giu' relativamente alla 9-5 ng.

Lucantropo quando parli di manutenzione ordinaria e straordinaria (tagliandi) ti riferisci alla 9-3 o anche alla 9-5?

in ultimo....ma la storia di utilizzare i pezzi dell'INSIGNIA PER LA 9-5 E' VERA? E' VALIDA?

Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 9 ottobre 2014, 10:56

MI riferivo alla 9-3.

La 9-5 potrebbe avere qualche pezzo in comune con l'Insigna (come il volante), ma tanto quanto la 9-3NG ne ha in comune con la Vectra (gran pochi, lascia perdere quello che dice "la gente" che probabilmente non ne ha mai nemmeno guidata una).

Comunque per lavori ordinari di meccanica non è necessario rivolgersi ad un'officina Saab, se hai un meccanico di fiducia un po' sveglio e in gamba il 90% delle cose te le potrà fare tranquillamente lui.

Immagine
+ Lexus CT200h

mrdot
Utente

#16 Messaggio da leggere da mrdot » giovedì 9 ottobre 2014, 11:13

[quote="Lucantropo"]MI riferivo alla 9-3.

Comunque per lavori ordinari di meccanica non è necessario rivolgersi ad un'officina Saab, se hai un meccanico di fiducia un po' sveglio e in gamba il 90% delle cose te le potrà fare tranquillamente lui.[/quote]

esatto o magari potrebbe aiutarmi qualcuno in zona.....ci sono campani o lucani iscritti al forum vero?

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 9 ottobre 2014, 12:44

Si, ma bravi (in gamba, seri ed onesti) meccanici, per le odierne Saab qui in campania non credo ci siano. Purtroppo-

Per il resto, a disposizione.

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 9 ottobre 2014, 12:47

Io mi riferisco a meccanici generici... in fondo per la stragrande maggioranza delle problematiche comuni non è necessaria una preparazione specifica.

Certo per alcune cosette potrebbe sempre essere necessario rivolgersi in Saab, magari per fare diagnosi specifiche o particolarmente complicate, ma per fare i tagliandi, cambiare un sensore difettoso, un alternatore, una valvola EGR, questa o quell'altra roba che è presente sul 90% delle auto in circolazione, tanto più se l'auto in questione ha una sistema di gestione Bosch standard ed ampiamente diffuso. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

mrdot
Utente

#19 Messaggio da leggere da mrdot » giovedì 9 ottobre 2014, 13:26

ecco Desertstorm.......immaginavo :(
la domanda nasce spontanea....tu come fai?
grazie per la disponibilità offertami
si, Lucantropo, immaginavo di potermi rivolgere anche ad officine generiche.....
in merito ai pezzi di ricambio.... quelli per capirci "da urto" qualcuno mi sa dire niente?
mi spiego: parafango ammaccato, o portiera da sostituire, o necessaria sostituzione del paraurti o del parabrezza o....fate voi. Auto ovviamente marciante......officina....preventivo.....ordine....e poi?
i pezzi arrivano entro.....?
i relativi costi sono entro limiti ragionevoli oppure, vista la difficoltà di reperimento, i meccanici alzano il tiro?

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#20 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 9 ottobre 2014, 13:34

I cambi d'olio me li faccio io o vado nell'officina di un mio amico meccanico ( e me li faccio comunque io).
Per tutto il resto vado a Frosinone da Natale. Nostro meccanico di fiducia, nonche socio del forum ed amico di noi tutti, per il centro-sud Italia.

I pezzi di ricambi ci sono (tutti) . I tempi di attesa sono quelli medi.

Giusto per precisazione.
Alcuni utenti Vw, hanno aspettato oltre sei mesi per avere un cambio DSG in sostituzione ( ovviamente l'auto era ferma).
E parliamo di volkswagen.

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi