Pagina 1 di 1

9-3ng ttid ss manuale: che portento!

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 16:45
da AngeloYaris
Ho avuto modo di provare per un giorno la Saab 9-3 con cambio manuale e cerchi da 17 , allestimento vector. Il modello e' un 2008 che a differenza del mio ex 2005 1.9tid 150cv sentronic, viaggia parecchio di più ( specie in ripresa ) e consuma anche meno ( il cambio manuale aiuta ).

L auto e' molto comoda , ci si sente subito a proprio agio e gli interni in pelle vanno a completare i già ottimi interni , che leccano soltanto nella qualità del rivestimento porte e zona tunnel centrale, con quella plastica duretta che non ha molto effetto premium.
Il motore ha buone prestazioni , una ripresa molto buona e consumi buoni per la categoria. Sono risucito a fare 18 a 110 kmh e 10 con guida spinta. Non male davvero.
L'accelerazione misurata da me e' di 7.7 secondi nello 0 100 con cambiate accurate. Mentre la velocità massima si ferma a 227 km h indicati dallo strumento, circa 220 km h effettivi. La 6a marcia corta aiuta molto nella ripresa. Cambio manuale a 6 marce davvero ben fatto , innesti precisi senza impuntamenti che consentono cambiate veramente veloci.
Frizione leggermente pesante ma nulla da segnalare.
Comfort di marcia elevato. A 220 km h si riesce a parlare senza alzare il tono di voce, molto bene.
Frenata particolare. Impianto molto potente ma con un feeling non molto diretto. Una volta capito che bisogna pigiare sul piede del freno con veemenza, la 9-3 si arresta con decisione .

Vi butto un po' di dati.
Consumi a 70 in 5a : 20 km l
A 90 in 6a : 19 km l
A 110 in 6 : 18 km l
A 130 in 6 15 km l
A 150 in 6a 12 km l
A 170 in 6a 10 km l
A 190 in 6a 7 km l
A 210 in 6a 6 km l
A velocità massima raggiunta in 6 ( 227 km h ) siamo sui 4,5 / 5 a litro.

Accelerazione 0 100 8s ( media di 5 partenze su tutte le prove di accelerazione )
0-160 ( 20s )
0-200 ( 38s )
0-220 ( 1min e 5 secondi )

Modello del 2008 con cerchi da 17 e gommatura 215/45 zr17
Km 128.000

Se andate su YouTube al canale di AngeloYaris trovate le riprese in 6a/5a/4a/3a/2a marcia dal regime più basso possibile dal quale il motore può riprendere.
Nonché una prova di accelerazione da 0 a 225 km h.

Considerazione personale.
Voto 8 su 10
La mia preferita è una aero ttid nera berlina con cambio manuale. Modulo cntech cr7pro @ 215cv , defap.
Ovviamente il benzina un gradino sopra .
Saluti .

AngeloYaris




Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Re: 9-3ng ttid ss manuale: che portento!

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 16:50
da ZioTom
Non vorrei essere in quello che ti ha prestato la macchina, visto che gliela riporti con 5 partenze a fuoco, un paio di punte al massimo della velocità, etc etc etc :D

Re: 9-3ng ttid ss manuale: che portento!

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 16:59
da AngeloYaris
Tutto fatto con estrema perizia. Olio motore a temperatura, strada sicura e condizioni di viabilità eccellenti.



Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Re: 9-3ng ttid ss manuale: che portento!

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 17:04
da AngeloYaris
Tieni conto che dove ho portato la ttid a 227 ci ho mandato la Carlsson a 250 km h per 5 km in pienissima sicurezza.


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Re: 9-3ng ttid ss manuale: che portento!

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 17:05
da ZioTom
AngeloYaris ha scritto:Tutto fatto con estrema perizia. Olio motore a temperatura, strada sicura e condizioni di viabilità eccellenti.



Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
Non ne dubito, ma se presto la mia cabrio ad uno che mi fa i rilevamenti, minimo gli tiro il collo :))

Re: 9-3ng ttid ss manuale: che portento!

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 17:06
da AngeloYaris
Che motore monta la tua? Se sei delle mie parti possiamo sempre fare una bella recensione. è in Arrivo anche quella della Carlsson con tanto di foto e video . Stay tuned


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Re: 9-3ng ttid ss manuale: che portento!

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 18:35
da Luca69
Mi piacerebbe sapere come hai fatto i rilevamenti, soprattutto per quanto riguarda i consumi.

Re: 9-3ng ttid ss manuale: che portento!

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 18:49
da AngeloYaris
Ciao luca. Per i consumi ho azzerato il trip average dei consumi prima di effettuare la misurazione. Fatto sulla stessa strada, andata e ritorno per avere una media dei risultati, ai quali ho dato un valore leggermente pessimistico rispetto a quanto rilevato dal sid. Idem con le prestazioni. Ho usato un programma gps per i phone ed ho fatto una media.


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Re: 9-3ng ttid ss manuale: che portento!

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 19:24
da ZioTom
AngeloYaris ha scritto:Che motore monta la tua? Se sei delle mie parti possiamo sempre fare una bella recensione. è in Arrivo anche quella della Carlsson con tanto di foto e video . Stay tuned


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
Per mettere le mani sulla mia ci sono tre modi:
- sei Lucantropo che mi sta sistemando qualche magagna meccanica;
- sei mio padre e fai leva sul fatto che l'auto è giuridicamente tua, oltre ad averla pagata;
- hai tra le mani un provvedimento bollato, vidimato e firmato a quattro mani dal Papa, Presidente della Repubblica, DalaiLama e Dio in persona.

:))

P.s. tiro il collo nel senso che se uno mi strapazza la macchina lo gambizzo :@
P.p.s. se le foto e i video che intendi pubblicare raffigurano la tua auto che infrange anche le più banali regole del codice della strada, vedrei prima di fare un bel lavoro di taglia e incolla per nascondere dati e circostanze che potrebbero far risalire alla tua persona. O, alternativamente, attendere 6 mesi che il tutto si prescriva :D

Re: 9-3ng ttid ss manuale: che portento!

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 22:38
da AngeloYaris
I video rappresentano le prestazioni. Da appassionato Saab ho deciso di condividerli per avere un quadro più preciso delle prestazioni del mezzo.


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Re: R: 9-3ng ttid ss manuale: che portento!

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 23:14
da Luca69
AngeloYaris ha scritto:Ciao luca. Per i consumi ho azzerato il trip average dei consumi prima di effettuare la misurazione. Fatto sulla stessa strada, andata e ritorno per avere una media dei risultati, ai quali ho dato un valore leggermente pessimistico rispetto a quanto rilevato dal sid. Idem con le prestazioni. Ho usato un programma gps per i phone ed ho fatto una media.


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
io i consumi li calcolo sempre facendo il pieno: il SID lo trovo quadi sempre pessimista.
Per esempio ho fatto circa 450 km in statale + poca città e con tempo pessimo che mi hanno costretto ad andature lente ed ho fatto 21 km/lt, cosa che secondo le tue rilevazioni non fai neppure a 70!
Lo scorso anno sono andato a Leipzig e ho fatto oltre 800 km di autostrada di cui 640 in Germania :D e ho fatto i 16,5 km con un litro tirando per dei bei tratti oltre i 220 ma facendone anche a 80 tra traffico e cantieri.
Lanciata l'auto è arrivata a 238 misurati con il GPS, ma ho dovuto mollare per il traffico altrimenti andava ancora.

Per ke prestazioni, ho provato pure io ad usare un programma con il GPS e l'accelerometro del telefono, sua Android che iPhone, ma vengono fuori numeri non proprio affidabili. Diciamo che si possono usare per confrontare diverse auto ma non come riferimento assoluto

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Re: 9-3ng ttid ss manuale: che portento!

Inviato: venerdì 31 ottobre 2014, 9:21
da lsd227
ZioTom ha scritto:
AngeloYaris ha scritto:Che motore monta la tua? Se sei delle mie parti possiamo sempre fare una bella recensione. è in Arrivo anche quella della Carlsson con tanto di foto e video . Stay tuned


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
Per mettere le mani sulla mia ci sono tre modi:
- sei Lucantropo che mi sta sistemando qualche magagna meccanica;
- sei mio padre e fai leva sul fatto che l'auto è giuridicamente tua, oltre ad averla pagata;
- hai tra le mani un provvedimento bollato, vidimato e firmato a quattro mani dal Papa, Presidente della Repubblica, DalaiLama e Dio in persona.

:))

P.s. tiro il collo nel senso che se uno mi strapazza la macchina lo gambizzo :@
P.p.s. se le foto e i video che intendi pubblicare raffigurano la tua auto che infrange anche le più banali regole del codice della strada, vedrei prima di fare un bel lavoro di taglia e incolla per nascondere dati e circostanze che potrebbero far risalire alla tua persona. O, alternativamente, attendere 6 mesi che il tutto si prescriva :D
................ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
il secondo punto è spettacolare :D :D :D :D

Re: 9-3ng ttid ss manuale: che portento!

Inviato: venerdì 31 ottobre 2014, 9:50
da AngeloYaris
Luca69 ha scritto:
AngeloYaris ha scritto:Ciao luca. Per i consumi ho azzerato il trip average dei consumi prima di effettuare la misurazione. Fatto sulla stessa strada, andata e ritorno per avere una media dei risultati, ai quali ho dato un valore leggermente pessimistico rispetto a quanto rilevato dal sid. Idem con le prestazioni. Ho usato un programma gps per i phone ed ho fatto una media.


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
io i consumi li calcolo sempre facendo il pieno: il SID lo trovo quadi sempre pessimista.
Per esempio ho fatto circa 450 km in statale + poca città e con tempo pessimo che mi hanno costretto ad andature lente ed ho fatto 21 km/lt, cosa che secondo le tue rilevazioni non fai neppure a 70!
Lo scorso anno sono andato a Leipzig e ho fatto oltre 800 km di autostrada di cui 640 in Germania :D e ho fatto i 16,5 km con un litro tirando per dei bei tratti oltre i 220 ma facendone anche a 80 tra traffico e cantieri.
Lanciata l'auto è arrivata a 238 misurati con il GPS, ma ho dovuto mollare per il traffico altrimenti andava ancora.

Per ke prestazioni, ho provato pure io ad usare un programma con il GPS e l'accelerometro del telefono, sua Android che iPhone, ma vengono fuori numeri non proprio affidabili. Diciamo che si possono usare per confrontare diverse auto ma non come riferimento assoluto

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Sono abituato a fare misurazioni il più veritiere possibili e senza " pompature " .
Preferisco dichiarare consumi e prestazioni leggermente peggiori in modo tale da compensare l'enfasi derivata dal provare un mezzo svedese tanto adorato dal sottoscritto .
Per i consumi hai ragione. Se ci sai fare col piede destro quel biturbo beve proprio poco. Le prestazioni da te rilevate di 238 di gps, che sarebbero circa 245 km h di tachimetro probabilmente sono frutto di un motore parecchio slegato e magari non proprio originale. Oppure la strada era in discesa. Perché sulla stessa strada all'andata ho toccato i 230 in perfetta pianura e a ritorno i 225 in leggerissima salita. Ne viene fuori una media di 227 km h di strumento che corrispondono a 220 km h effettivi. Insomma è la sua velocità .

Ti faccio i complimenti per il tuo mezzo. Non vi nego che vorrei fare un regalo a mio padre e prendergli una 9-3 aero ttid manuale ss modulata a 215cv ( il cr7 della cntech pare sia un buon modulo ).




Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Re: 9-3ng ttid ss manuale: che portento!

Inviato: venerdì 31 ottobre 2014, 12:16
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:Per mettere le mani sulla mia ci sono tre modi:
- sei Lucantropo che mi sta sistemando qualche magagna meccanica;
- sei mio padre e fai leva sul fatto che l'auto è giuridicamente tua, oltre ad averla pagata;
- hai tra le mani un provvedimento bollato, vidimato e firmato a quattro mani dal Papa, Presidente della Repubblica, DalaiLama e Dio in persona.
Wow, ho maggiori diritti della tua ragazza su questo ! :D :D :D

Re: 9-3ng ttid ss manuale: che portento!

Inviato: venerdì 31 ottobre 2014, 12:32
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:
ZioTom ha scritto:Per mettere le mani sulla mia ci sono tre modi:
- sei Lucantropo che mi sta sistemando qualche magagna meccanica;
- sei mio padre e fai leva sul fatto che l'auto è giuridicamente tua, oltre ad averla pagata;
- hai tra le mani un provvedimento bollato, vidimato e firmato a quattro mani dal Papa, Presidente della Repubblica, DalaiLama e Dio in persona.
Wow, ho maggiori diritti della tua ragazza su questo ! :D :D :D
Ah giusto Ylenia.. beh, lei solo sotto la mia stretta supervisione, altrimenti i 220 all'ora son dietro l'angolo :D

Re: 9-3ng ttid ss manuale: che portento!

Inviato: venerdì 31 ottobre 2014, 13:14
da Luca69
AngeloYaris ha scritto: Sono abituato a fare misurazioni il più veritiere possibili e senza " pompature " .
Preferisco dichiarare consumi e prestazioni leggermente peggiori in modo tale da compensare l'enfasi derivata dal provare un mezzo svedese tanto adorato dal sottoscritto .
Per i consumi hai ragione. Se ci sai fare col piede destro quel biturbo beve proprio poco.
Verissimo: è molto "sensibile" allo stile di guida, un po' come tutti i motori moderni.
La mia media "annuale" - 20.000~22.000 km - si attesta attorna ai 17.5 km/lt.
Con la 900NG a benzina che avevo prima, facendo gli stessi percorsi e con lo stesso stile diguida, la media annuale era sui 9.5 km/lt.
:$ :))
AngeloYaris ha scritto: Le prestazioni da te rilevate di 238 di gps, che sarebbero circa 245 km h di tachimetro probabilmente sono frutto di un motore parecchio slegato e magari non proprio originale. Oppure la strada era in discesa. Perché sulla stessa strada all'andata ho toccato i 230 in perfetta pianura e a ritorno i 225 in leggerissima salita. Ne viene fuori una media di 227 km h di strumento che corrispondono a 220 km h effettivi. Insomma è la sua velocità .
La strada è quella che porta verso Monaco di Baviera e mi pare sia leggermente in discesa, ma probabilmente quel che basta per fare i 10~15 km orari un più. Oltretutto avevo un M5 e una Porsche davanti che anche se a debita distanza, sicuramente hanno influito sulla velocità massima. Il motore era originale.
AngeloYaris ha scritto: Ti faccio i complimenti per il tuo mezzo. Non vi nego che vorrei fare un regalo a mio padre e prendergli una 9-3 aero ttid manuale ss modulata a 215cv ( il cr7 della cntech pare sia un buon modulo ).
Sarebbe un bel regalo :$ 8)

Re: 9-3ng ttid ss manuale: che portento!

Inviato: venerdì 7 novembre 2014, 15:16
da AngeloYaris
Luca69 ha scritto:
AngeloYaris ha scritto: Sono abituato a fare misurazioni il più veritiere possibili e senza " pompature " .
Preferisco dichiarare consumi e prestazioni leggermente peggiori in modo tale da compensare l'enfasi derivata dal provare un mezzo svedese tanto adorato dal sottoscritto .
Per i consumi hai ragione. Se ci sai fare col piede destro quel biturbo beve proprio poco.
Verissimo: è molto "sensibile" allo stile di guida, un po' come tutti i motori moderni.
La mia media "annuale" - 20.000~22.000 km - si attesta attorna ai 17.5 km/lt.
Con la 900NG a benzina che avevo prima, facendo gli stessi percorsi e con lo stesso stile diguida, la media annuale era sui 9.5 km/lt.
:$ :))
AngeloYaris ha scritto: Le prestazioni da te rilevate di 238 di gps, che sarebbero circa 245 km h di tachimetro probabilmente sono frutto di un motore parecchio slegato e magari non proprio originale. Oppure la strada era in discesa. Perché sulla stessa strada all'andata ho toccato i 230 in perfetta pianura e a ritorno i 225 in leggerissima salita. Ne viene fuori una media di 227 km h di strumento che corrispondono a 220 km h effettivi. Insomma è la sua velocità .
La strada è quella che porta verso Monaco di Baviera e mi pare sia leggermente in discesa, ma probabilmente quel che basta per fare i 10~15 km orari un più. Oltretutto avevo un M5 e una Porsche davanti che anche se a debita distanza, sicuramente hanno influito sulla velocità massima. Il motore era originale.
AngeloYaris ha scritto: Ti faccio i complimenti per il tuo mezzo. Non vi nego che vorrei fare un regalo a mio padre e prendergli una 9-3 aero ttid manuale ss modulata a 215cv ( il cr7 della cntech pare sia un buon modulo ).
Sarebbe un bel regalo :$ 8)
Ok avevi discesa + scia , fai che potevi arrivare anche a 250 km/h di tachimetro con un buono slancio.
Io ti parlavo di perfetta pianura ;)