C900 - Quale da sistemare e tenere?
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Utente
C900 - Quale da sistemare e tenere?
Buongiorno ragazzi, sto cercando ormai da tempo un 900 cabrio o coupé, versione aero con fascioni, con chilometraggio decente, da riportare a nuovo e da tenere. In funzione di questo mi chiedo vedendo i diversi modelli, Turbo, EP, etc. quali siano le reali differenze e su quale puntare per tenerlo in teoria per "sempre", grazie per gli aiuti in anticipo
- marcofinnista
- Socio
Re: Quale 900 da sistemare e tenere?
Partiamo dal presupposto che nulla e' per sempre...
detto cio' e' questione di gusti...se ti piace la guida tranquilla e rilassata la EP e' la motorizzazione giusta, ha una bella coppia in basso ed un'ottima ripresa anche in 4a marcia viaggiando su percorsi ricchi di curve non obbliga a continui cambi di marcia.
Se vuoi piu' brio la Full turbo e' da preferire ma a basse velocita' e bassi regimi di giri non e' elastica come una EP.
Consiglio da amico...prendine una gia' in ottimo stato che debba solo richiedere qualche spesa per essere perfezionata perchè affrontare un restauro partendo da un catoricio è estremamente costoso e stressante, te la devi sentire...col cuore e con la tasca.

Se vuoi piu' brio la Full turbo e' da preferire ma a basse velocita' e bassi regimi di giri non e' elastica come una EP.
Consiglio da amico...prendine una gia' in ottimo stato che debba solo richiedere qualche spesa per essere perfezionata perchè affrontare un restauro partendo da un catoricio è estremamente costoso e stressante, te la devi sentire...col cuore e con la tasca.

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Moderatore
Su cosa puntare? Ma in funzione di cosa...oltre al "tenerla per sempre"....?
Se é "solo" per avere una Classic..... Una bella EP é meglio di una brutta FullTurbo....
Se é per "sperare" in un relativo mantenimento di valore nel tempo .... Una bella FullTurbo, nel colore giusto e con manutenzione documentata....
Se poi devi decidere fra Cabrio e Coupé.... Meglio una bella coupé di una discreta Cabrio....
Se cerchi Cabrio... Una Ep basta ed avanza....
Detto questo.... Io, dopo averne avute in tutte le salse .... Cercherei una Ep 92/93 coupé in un colore non scontato e con il tetto apribile.... Quasi il contrario della mia
Se é "solo" per avere una Classic..... Una bella EP é meglio di una brutta FullTurbo....
Se é per "sperare" in un relativo mantenimento di valore nel tempo .... Una bella FullTurbo, nel colore giusto e con manutenzione documentata....
Se poi devi decidere fra Cabrio e Coupé.... Meglio una bella coupé di una discreta Cabrio....
Detto questo.... Io, dopo averne avute in tutte le salse .... Cercherei una Ep 92/93 coupé in un colore non scontato e con il tetto apribile.... Quasi il contrario della mia

- giuseppe122
- Moderatore
Resto sempre abbastanza perplesso difronte a domande del genere.
Per me la c900 è passione allo stato puro, non calcolo ragionieristico.
La mia risposta è: se devi tenerla "per sempre" devi decidere tu qual'è quella che ti fa battere di più il cuore, non possiamo certo dirlo noi. C'è chi ama le cabrio ep e chi le FT flat nose, ognuno di noi ha i propri gusti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mia risposta è: se devi tenerla "per sempre" devi decidere tu qual'è quella che ti fa battere di più il cuore, non possiamo certo dirlo noi. C'è chi ama le cabrio ep e chi le FT flat nose, ognuno di noi ha i propri gusti
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Addetto Stampa
+1! Ottima analisi...AeroGT ha scritto:Su cosa puntare? Ma in funzione di cosa...oltre al "tenerla per sempre"....?
... però anche Giuseppe... al cuore non si comanda!

Guardati intorno "per comprare", quando i sensi si saranno affinati a sufficienza e se il portafoglio lo permetterà, saprai subito che quella che starai guardando "è lei"...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- giuseppe122
- Moderatore
Quale 900 da sistemare e tenere?
Infatti....
Se non accade cambia obiettivo
Se non accade cambia obiettivo
-
- Utente
siamo perfettamente allineati anche io la.cercherei ep di un colore non classico come nero o grigio e idem per tettuccio apribile, ma non mi é ancora chiarissima la differenza tra ep e full turbo ne a livello di motore ne di allestimenti per quello chiedo, per avere il quadro completo, guardate sto gioiellino.....trovato su fb
AeroGT ha scritto:Su cosa puntare? Ma in funzione di cosa...oltre al "tenerla per sempre"....?
- Allegati
-
- 1797602_921019511275423_4272633293579466486_n.jpg (91.31 KiB) Visto 6235 volte
-
- Utente
Non capisco la perplessità in una richiesta di chiarimento "tecnico" se ci spendo 10/12 mila. euro é proprio perché é pura passione perché di razionale non c'è nulla......
giuseppe122 ha scritto:Resto sempre abbastanza perplesso difronte a domande del genere.
-
- Moderatore
Il budget l'hai chiarito adesso.....
Per le differenze fra Ep e FullTurbo ti rimando a quale volonteroso spiegatore.... Tieni conto che di motore c'erano circa 40cv di differenza.....ma il prezzo penalizzava tanto le Ft ... Nel 1993 la mia GT costava circa 53milioni di lire.. Una Ep si attestava poco oltre i 40.... E questo senza eccessive rinunce a livello prestazionale (va detto ... Anche senza grandi guadagni sul fronte consumi)
Questa grandissima differenza ha favorito tanto la diffusione di Ep da quando é stata immessa sul mercato, favorita dal fatto che progressivamente le differenze di allestimento si sono ridotte..
Le prime Ep erano spesso senza A/c, niente Abs e spesso interni in velluto... Niente allestimento Aero.
Per le differenze fra Ep e FullTurbo ti rimando a quale volonteroso spiegatore.... Tieni conto che di motore c'erano circa 40cv di differenza.....ma il prezzo penalizzava tanto le Ft ... Nel 1993 la mia GT costava circa 53milioni di lire.. Una Ep si attestava poco oltre i 40.... E questo senza eccessive rinunce a livello prestazionale (va detto ... Anche senza grandi guadagni sul fronte consumi)
Questa grandissima differenza ha favorito tanto la diffusione di Ep da quando é stata immessa sul mercato, favorita dal fatto che progressivamente le differenze di allestimento si sono ridotte..
Le prime Ep erano spesso senza A/c, niente Abs e spesso interni in velluto... Niente allestimento Aero.
-
- Utente
mamma mia...
- giuseppe122
- Moderatore
La mia "perplessità" derivava anche dal fatto che, a parte le spiegazioni "tecniche," come dici tu, siamo ancora alla scelta tra cabrio e coupématteo zoppellaro ha scritto:Non capisco la perplessità in una richiesta di chiarimento "tecnico" se ci spendo 10/12 mila. euro é proprio perché é pura passione perché di razionale non c'è nulla......
giuseppe122 ha scritto:Resto sempre abbastanza perplesso difronte a domande del genere.
-
- Utente
ma io ho chiesto altro....non se sei perplesso
- giuseppe122
- Moderatore
Quale 900 da sistemare e tenere?
Vabbè scusa, chiudiamola qui, evidentemente non riesco a farmi capire
- mattomatte
- Utente
Se punti ad una fine serie quindi 92-92 versione AERO, le differenze di allestimento si possono riassumere nella mancanza di cruise control e contagiri sulla EP rispetto alle Full Turbo. O
Io dico FT se coupè - EP se Cabrio
Il mio consiglio è quello di provarne il più possibile in qualsiasi condizione si trovino per capire quale "comunica" qualcosa...per esempio ricordo ancora quando AeroGT provò 10 anni fa la mia prima 900 EP che nonostante i km rilevanti e sospensioni non certo fresche, la definì una delle migliori mai guidate...
Io dico FT se coupè - EP se Cabrio
Il mio consiglio è quello di provarne il più possibile in qualsiasi condizione si trovino per capire quale "comunica" qualcosa...per esempio ricordo ancora quando AeroGT provò 10 anni fa la mia prima 900 EP che nonostante i km rilevanti e sospensioni non certo fresche, la definì una delle migliori mai guidate...

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Moderatore
Il contagiri c'è anche sulle Ep... Matteo penso si riferisca al manometro del turbo non presente sulle Ep..
Per la "prova" fatta oramai 10anni fa... Confermo... Una macchina felicemente comunicativa a dispetto del chilometraggio importante
Per la "prova" fatta oramai 10anni fa... Confermo... Una macchina felicemente comunicativa a dispetto del chilometraggio importante
-
- Utente
Ne sto provando, oggi full turbo.
Vediamo.....prima o poi sceglierò, la cabrio è sicuramente molto affascinante e stupenda ma forse un pochino meno fruibile, c'è anche da dire che sarà una mia seconda macchina quindi forse questa considerazione non ha molto senso, ho deciso le prendo sia coupè che cabrio ahahhahaha, magari !
Vediamo.....prima o poi sceglierò, la cabrio è sicuramente molto affascinante e stupenda ma forse un pochino meno fruibile, c'è anche da dire che sarà una mia seconda macchina quindi forse questa considerazione non ha molto senso, ho deciso le prendo sia coupè che cabrio ahahhahaha, magari !
- marcofinnista
- Socio
Aspetta a decidere, aspetta che vengano le belle giornate e prova l'ebbrezza di viaggiare su una c900 scappottata... dopo questa prova la tua c900 sara' senza dubbio una cabrio 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
-
- Utente
Ehehehhe ogni volta che inizio a propendere da un lato......mi vengono i dubbi........va beh prima o poi una scelta la dovrò fare......
-
- Moderatore
Io di Cabrio ne ho avute 4 ...... Ed ho scelto due coupé
Scelta totalmente soggettiva

Scelta totalmente soggettiva
- acquapanna
- Utente
Bè...se è come seconda auto...un cabrio sarebbe preferibile...e forse eco Power....visto che la cabrio serve per fare la "passeggiata"matteo zoppellaro ha scritto:Ne sto provando, oggi full turbo.
Spesso le saab, dopo il periodo dei tagliandi, spesso sono trascurate. Ricordo la mia, tolta la carrozzeria e gli interni,...non aveva una cosa che andava bene, perdeva il radiatore, rumorosa, sospensioni motore, gommini da tutte le parti, sobbalzava tutta e non accelerava a dovere. Un po' di studio, interventi fai da te......ed ora sembra andare sul velluto....e se ti faccio provare l'accelerazione che ha ora....bè.....non prenderesti mai una eco power ma una Full Turbo (come la mia): è spaventosa....certe volte ho paura come acceleri....