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Pour parler: ipotetico acquisto 9.3 SS

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 11:33
da ZioTom
Lo sapevo che non sarebbe durata molto, Ylenia, con un tre cilindri aspirato sotto al cofano.
Così come sapevo che la passione per le auto (non quelle dozzinali), non le è mai mancata.

Orbene, è ormai da qualche mese che mi trovo mio malgrado a fare da freno alla mia ragazza, la quale si è messa in testa che vorrebbe una svedese.
Non che l'attuale C3 vada male (te credo, non ha manco 30mila kilometri), e in fondo per l'utilizzo che ne deve fare è anche piuttosto indicata (casa/lavoro e qualche giretto nel weekend): non scende mai sotto i 16 con un litro (quando la guida lei, io passo tranquillo i 18), costa poco di bollo, etc etc.
Tuttavia, ha le stesse prestazioni di un treno merci carico, e capisco anche che di fronte alle auto non sempre si riesce a ragionare solo col portafogli.

Era partita con una C70 cabrio, ma li è stato facile riportarla alla realtà: è bastato farle vedere cosa spendo in benzina o in manutenzione per la 9.3 per farla tornare coi piedi per terra.
Tuttavia, saranno tre settimane che la sera mi fa visionare annunci di 9.3 sport sedan (post restyling), e li in effetti le mie argomentazioni reggono poco.
L'altro giorno è pure andata a vederne una :sorry:

In effetti la 9.3 è un modello che ormai, per conoscenza diretta o traversa, conosco abbastanza bene. Non mi spaventa la reperibilità dei ricambi, le quotazioni dell'usato sono piuttosto basse, ne conosco bene o male pregi e difetti, e impegnandosi un pochino sono sicuro che troverei una buona occasione.
La percorrenza alla quale sarebbe soggetta sono circa 14mila km annui, quindi penserei ad un 1.8/2.0t (150/175cv), ma ce ne sono piuttosto poche in vendita.
Comprarla già a GPL no, preferirei far fare il lavoro da uno di cui mi fido. Metterla a GPL, anche li è da valutare, in quanto comunque un buon impianto non costa proprio poco.
In subordine quindi, anche un Tid/Ttid potrebbe andare, anche se non so se pure le post restyling avevano rogne con l'alternatore e tutto il resto.
Il Dpf non è un problema, perché al lavoro ci va in autostrada (e secondo me la prima corsia non l'ha mai vista).

Diciamo che, dulcis in fundo, col valore attuale della C3 dovrebbe attaccare al massimo 2/3 mila euro per comprarsi la Saab, e tutto sommato i costi di gestione del Tid non sarebbero nemmeno poi così tanto più alti.

Voi che fareste? O meglio: bisogna essere completamente scemi per dar via un'auto nuova di 2 anni che funziona perfettamente per comprarne una più vecchia, grossa e kilometrata (e le incognite si aprono a gogò), senza averne la reale necessità?
Con le continuo a tenere la linea dura "non pensarci nemmeno e tieniti la tua", ma mi sarebbe piaciuto ugualmente sentire i vs commenti :))

Re: Pour parler: ipotetico acquisto 9.3 SS

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 11:58
da Giuseppe Licheri
Cambia (Benza + GPL), magari monofuel e ti levi il pensiero.
Tanto in prima classe l'assicurazione solo rca sta sui 400 euro....

Re: Pour parler: ipotetico acquisto 9.3 SS

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 12:01
da ZioTom
glicheri ha scritto:Cambia (Benza + GPL), magari monofuel e ti levi il pensiero.
Tanto in prima classe l'assicurazione solo rca sta sui 400 euro....
Monofuel non se ne parla, non è un problema metterci pure solo la benzina ad un eventuale 1.8t, altrimenti non avrebbe manco considerato l'idea.
L'assicurazione invece è l'ultimo dei problemi :))

Più che la diatriba diesel/benzina, mi focalizzerei su cambio un'auto nuova per comprarne una vecchia :))

Re: Pour parler: ipotetico acquisto 9.3 SS

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 12:03
da Lucantropo
ZioTom ha scritto: Voi che fareste? O meglio: bisogna essere completamente scemi per dar via un'auto nuova di 2 anni che funziona perfettamente per comprarne una più vecchia, grossa e kilometrata (e le incognite si aprono a gogò), senza averne la reale necessità?
La Ragione risponde: Sì.

Il sentimento risponde: Ni. :))


Diciamo che comunque state considerando un modello fresco e robusto, adatto all'utilizzo quotidiano e, scegliendo la motorizzazione giusta, statisticamente anche piuttosto affidabile.

Le quotazioni delle Restyling (dal 2008 in poi) in realtà io noto come negli ultimi anni siano salite, anche se forse riguarda più i modelli con relativamente pochi km (diciamo meno di 100,000 e a benzina, che si contano in vendita sulle dita di due mani).. già sui 120-150,000km penso il valore scenda molto, ma lo stato di salute dell'auto non necessariamente di pari passo, anzi magari cercando bene se ne trova già qualcuna con qualcosa di fatto (freni, ammortizzatori...)

I costi di gestione di una 150cv sono piuttosto bassi.. io (e se non ricordo male io e lei abbiamo la stessa età) pago 500€ all'anno di assicurazione (e sono in classe 9, non perchè abbia fatto incidenti, ma perchè passare dalla 13 a a1 ci vogliono un po' di anni :D ) con furto assicurati per 10k, cristalli, grandine, Soccorso stradale in tutta Europa.. per cui diciamo che non è necessariamente un prezzo molto più impegnativo di un'utilitaria che penso mi costerebbe comunque 3/400€.. il bollo sono 300€ secchi.. diciamo che bene o male costerà300€ all'anno in più di una C3 tutto considerato?

I costi dell'ordinaria manutenzione sono bassi.. 100-120€ cambio olio e filtri... pastiglie posteriori (ricambio della stessa categoria delle originali, nulla di performance, tanto frena già comunque forte di suo la 9-3NG) sostituite con 25€.

I Consumi possono essere un problema per chi non è "abituato" o ben disposto, nel senso che, specialmente con la mappatura originale, difficilmente si riescono a fare più si 10-11km\l... 12-13 con motore "ottimizzato". Anche se magari l'utilizzo esclusivamente extraurbano/autostrada può essere d'aiuto.

A GPL 9-10km\l.. ma col gas a 0,58€\lt è un bel viaggiare, costa quanto o meno che viaggiare col Diesel.


Secondo me è una scelta che si può fare... poi le sfighe, gli imprevisti, i "lavori grossi" possono sempre capitare.. certo su un'auto di 2 anni in teoria dovrebbero essere meno probabili, ma chi può dirlo? La garanzia comunque è scaduta e.. sulla C3 di mia zia hanno appena dovuto rifare distribuzione, valvole/rettifica sedi valvole e testa perché gli si è schiantata la cinghia di distribuzione, ok l'auto non ha 2 anni, ma 70,000km sì.. :naive:

Cercate l'esemplare giusto e... potrebbe in fin dei conti non risultare una cattiva scelta. :)

(Ma proprio Sedan le piace? curioso :) )

Re: Pour parler: ipotetico acquisto 9.3 SS

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 12:36
da marcofinnista
Gallina vecchia fa buon brodo :))
1.8T + GPL e pure cabrio per una femminuccia sarebbe il top :)) Il Tid puoi sempre consigliarglielo il giorno che decidera' di lasciarti per un'altro :D :D :D

Re: Pour parler: ipotetico acquisto 9.3 SS

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 12:40
da ZioTom
La garanzia del frullino non è scaduta, in sede di acquisto era riuscita a strappare una copertura quadriennale (e l'auto fa due anni a luglio) :))
Inoltre ha doppi cerchi originali Citroen e doppio treno di gomme (estive/invernali), oltre al fatto che è più accessoriata della media (navi, pack visibilità, ...).

Diciamo che lei era andata più verso una Tid, nel senso che comunque 14mila kilometri annui fatti prevalentemente in autostrada non sono poi così male per un diesel.
E' anche vero che comprare un diesel di 5 anni con meno di 100k km (non voleva salire troppo di kilometraggio, anche perché poi ci si avvicina alla distribuzione) è un bel rischio, nel senso che sicuramente c'è quella del privato che non ha fatto molta strada, ma è anche vero che molte secondo me sono skilometrate.
Di un benzina invece è più facile abbia fatto meno strada.

Lei è in prima classe con l'assicurazione (ha un anno meno di te), visto che comunque l'auto non ha un valore enorme non credo verrebbe una cifra astronomica.
Idem il bollo, pagherebbe poco più di 100€ di differenza all'anno rispetto alla sua (che di sicuro non sono quelli che ti rendono povero).

Ce n'è una in vendita a Rovigo rossa, 1.8t, con dei cerchi un po' strani, che però boh.. al di là che non chiede proprio poco, mi sembra un po' pastrugnata.
Altrimenti qualche Tid in buono stato da privato si trova tranquillamente (posto che non vuole a tutti i costi l'Aero, un colore particolare, o chissà che accessori, quindi il campo si allarga). Anzi, per delle Vector sui 50/70mila km vedo prezzi compresi tra gli 11 e i 13mila €.

Sul fatto che le piaccia la sedan, in realtà il cuore batte per la cabrio. Ma al di là delle quotazioni più alte, la macchina la usa tutti i giorni, estate/inverno, e la lascia parcheggiata in azienda all'aperto di giorno (di notte in garage). Mi sembra più indicato qualcosa col tetto chiuso. Della SportHatch non se ne fa una mazza (certo, a trovare l'occasione della vita, brutta non è, anzi, avevo visto una 9-3X invitante).
E poi a fare il bis di Saab cabrio sembreremmo un po' grotteschi :D

Re: Pour parler: ipotetico acquisto 9.3 SS

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 12:42
da ZioTom
marcofinnista ha scritto:Gallina vecchia fa buon brodo :))
1.8T + GPL e pure cabrio per una femminuccia sarebbe il top :)) Il Tid puoi sempre consigliarglielo il giorno che decidera' di lasciarti per un'altro :D :D :D
Di cabrio si trovano ottime occasioni, secondo me. Alcune sono veramente ben tenute.
Però per stare nei 13mila euro o si sale coi kilometri, o si va su macchine che hanno quasi 10 anni. Già mi sembra azzardato il cambio con una macchina di 5 anni, così forse non glielo consiglierei, visto che comunque è una macchina che usa tutti i giorni (non come la mia che occupa spazio in garage e basta) :D

Re: Pour parler: ipotetico acquisto 9.3 SS

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 12:47
da marcofinnista
scegli un esemplare 2004/2005 molto ben tenuta e poco kilometrata, prendi un bel resto indietro e metti in tasca...gli anni dicono assai poco...quello che conta è lo stato di fatto :)
Sulle cabrio si fanno ottimi affari stando con gli occhi perti perchè non sono auto di uso quotidiano in genere quindi vengono usate con parsimonia, ne consegue che se le prendi in ottimo stato sono ancora tutte da sfruttare .

Re: Pour parler: ipotetico acquisto 9.3 SS

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 12:51
da ZioTom
marcofinnista ha scritto:scegli un esemplare 2004/2005 molto ben tenuta e poco kilometrata, prendi un bel resto indietro e metti in tasca...gli anni dicono assai poco...quello che conta è lo stato di fatto :)
Sulle cabrio si fanno ottimi affari stando con gli occhi perti perchè non sono auto di uso quotidiano in genere quindi vengono usate con parsimonia, ne consegue che se le prendi in ottimo stato sono ancora tutte da sfruttare .
Vero, volendo su un esemplare più vecchio avrebbe un avanzo di cash, i quali verrebbero accantonati per la manutenzione.
Ma di cabrio 1.8t usate e tenute bene ce ne sono ben poche. Eventualmente si potrebbe stiracchiare anche verso il 2.0t (il 175, il 209 è troppo), ma comunque rimane il fatto che non è una macchina da usare 365 giorni all'anno e da lasciare parcheggiata fuori al sole/pioggia/umidità/neve...

Re: Pour parler: ipotetico acquisto 9.3 SS

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 13:05
da SUPERFRA
Andate a vedere la Cabrio benzina che è in vendita a Treviolo ! L avevo vista qualche volta al mio paese e l abbinamento dei colori è molto bello . Costa anche poco

Re: Pour parler: ipotetico acquisto 9.3 SS

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 13:13
da ZioTom
SUPERFRA ha scritto:Andate a vedere la Cabrio benzina che è in vendita a Treviolo ! L avevo vista qualche volta al mio paese e l abbinamento dei colori è molto bello . Costa anche poco
Dar via una macchina con 26mila kilometri e prenderne una con 150mila e i cerchi kittati di nero? :D
I colori però sono belli, quello si

Re: Pour parler: ipotetico acquisto 9.3 SS

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 13:15
da marcofinnista
ce n'era una gialla met. molto bella a pochi soldi...kilometraggio pure piuttosto basso...

Re: Pour parler: ipotetico acquisto 9.3 SS

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 13:29
da marcofinnista

Re: Pour parler: ipotetico acquisto 9.3 SS

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 13:53
da drillo65
A parte che Ernesto vende una rarissima 9-5 cabrio :sorry:

In quel garage ci sono delle cosuzze niente male,a cominciare dalla c900 cabrio di spalle :@

Re: Pour parler: ipotetico acquisto 9.3 SS

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 14:55
da GheSo
Sbaglio o la bianca è una 96?

Mentre non capisco la rossa subito dietro...

Re: Pour parler: ipotetico acquisto 9.3 SS

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 17:00
da bananamobile
certo che quella grigia (colore a parte .. ma si sa io non faccio testo) sembra veramente messa bene. Ha già l'impianto gpl e relativamente pochi km, certo andarla a vedere non è proprio dietro l'angolo.

Re: Pour parler: ipotetico acquisto 9.3 SS

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 17:02
da ZioTom
Si pensava più ad una cosa del genere: http://ww3.autoscout24.it/classified/26 ... parkdeck=1

Questa invece è bella, ma è un po' cara e mi sembra di importazione (oltre che pasticciata) http://ww3.autoscout24.it/classified/26 ... asrc=st|as

Le cabrio sono belle, ma l'acquisto non è fattibile per i motivi suindicati :sorry:

Re: Pour parler: ipotetico acquisto 9.3 SS

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 17:06
da AeroGT
Quando vendi la C3 dimmelo che forse interessa ad un mio amico :Devil:

Re: Pour parler: ipotetico acquisto 9.3 SS

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 17:12
da bananamobile
http://ww3.autoscout24.it/classified/26 ... asrc=st|as

questa è linear ma ha solo 40.000 km ed è vicino a Manuel e gliela si può far veder facilmente.

Re: Pour parler: ipotetico acquisto 9.3 SS

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 17:27
da ZioTom
Cosa non è passato del concetto di "cabrio no perchè la usa tutto l'anno e la lascia parcheggiata tutto il giorno all'aperto"? :D

@Stefano: eeeh come corri :) Ho chiesto un vostro parere, ma da qui ad assecondarla in sta pazzia ce ne passa :D