Pour parler: ipotetico acquisto 9.3 SS
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 11:33
Lo sapevo che non sarebbe durata molto, Ylenia, con un tre cilindri aspirato sotto al cofano.
Così come sapevo che la passione per le auto (non quelle dozzinali), non le è mai mancata.
Orbene, è ormai da qualche mese che mi trovo mio malgrado a fare da freno alla mia ragazza, la quale si è messa in testa che vorrebbe una svedese.
Non che l'attuale C3 vada male (te credo, non ha manco 30mila kilometri), e in fondo per l'utilizzo che ne deve fare è anche piuttosto indicata (casa/lavoro e qualche giretto nel weekend): non scende mai sotto i 16 con un litro (quando la guida lei, io passo tranquillo i 18), costa poco di bollo, etc etc.
Tuttavia, ha le stesse prestazioni di un treno merci carico, e capisco anche che di fronte alle auto non sempre si riesce a ragionare solo col portafogli.
Era partita con una C70 cabrio, ma li è stato facile riportarla alla realtà: è bastato farle vedere cosa spendo in benzina o in manutenzione per la 9.3 per farla tornare coi piedi per terra.
Tuttavia, saranno tre settimane che la sera mi fa visionare annunci di 9.3 sport sedan (post restyling), e li in effetti le mie argomentazioni reggono poco.
L'altro giorno è pure andata a vederne una
In effetti la 9.3 è un modello che ormai, per conoscenza diretta o traversa, conosco abbastanza bene. Non mi spaventa la reperibilità dei ricambi, le quotazioni dell'usato sono piuttosto basse, ne conosco bene o male pregi e difetti, e impegnandosi un pochino sono sicuro che troverei una buona occasione.
La percorrenza alla quale sarebbe soggetta sono circa 14mila km annui, quindi penserei ad un 1.8/2.0t (150/175cv), ma ce ne sono piuttosto poche in vendita.
Comprarla già a GPL no, preferirei far fare il lavoro da uno di cui mi fido. Metterla a GPL, anche li è da valutare, in quanto comunque un buon impianto non costa proprio poco.
In subordine quindi, anche un Tid/Ttid potrebbe andare, anche se non so se pure le post restyling avevano rogne con l'alternatore e tutto il resto.
Il Dpf non è un problema, perché al lavoro ci va in autostrada (e secondo me la prima corsia non l'ha mai vista).
Diciamo che, dulcis in fundo, col valore attuale della C3 dovrebbe attaccare al massimo 2/3 mila euro per comprarsi la Saab, e tutto sommato i costi di gestione del Tid non sarebbero nemmeno poi così tanto più alti.
Voi che fareste? O meglio: bisogna essere completamente scemi per dar via un'auto nuova di 2 anni che funziona perfettamente per comprarne una più vecchia, grossa e kilometrata (e le incognite si aprono a gogò), senza averne la reale necessità?
Con le continuo a tenere la linea dura "non pensarci nemmeno e tieniti la tua", ma mi sarebbe piaciuto ugualmente sentire i vs commenti
Così come sapevo che la passione per le auto (non quelle dozzinali), non le è mai mancata.
Orbene, è ormai da qualche mese che mi trovo mio malgrado a fare da freno alla mia ragazza, la quale si è messa in testa che vorrebbe una svedese.
Non che l'attuale C3 vada male (te credo, non ha manco 30mila kilometri), e in fondo per l'utilizzo che ne deve fare è anche piuttosto indicata (casa/lavoro e qualche giretto nel weekend): non scende mai sotto i 16 con un litro (quando la guida lei, io passo tranquillo i 18), costa poco di bollo, etc etc.
Tuttavia, ha le stesse prestazioni di un treno merci carico, e capisco anche che di fronte alle auto non sempre si riesce a ragionare solo col portafogli.
Era partita con una C70 cabrio, ma li è stato facile riportarla alla realtà: è bastato farle vedere cosa spendo in benzina o in manutenzione per la 9.3 per farla tornare coi piedi per terra.
Tuttavia, saranno tre settimane che la sera mi fa visionare annunci di 9.3 sport sedan (post restyling), e li in effetti le mie argomentazioni reggono poco.
L'altro giorno è pure andata a vederne una

In effetti la 9.3 è un modello che ormai, per conoscenza diretta o traversa, conosco abbastanza bene. Non mi spaventa la reperibilità dei ricambi, le quotazioni dell'usato sono piuttosto basse, ne conosco bene o male pregi e difetti, e impegnandosi un pochino sono sicuro che troverei una buona occasione.
La percorrenza alla quale sarebbe soggetta sono circa 14mila km annui, quindi penserei ad un 1.8/2.0t (150/175cv), ma ce ne sono piuttosto poche in vendita.
Comprarla già a GPL no, preferirei far fare il lavoro da uno di cui mi fido. Metterla a GPL, anche li è da valutare, in quanto comunque un buon impianto non costa proprio poco.
In subordine quindi, anche un Tid/Ttid potrebbe andare, anche se non so se pure le post restyling avevano rogne con l'alternatore e tutto il resto.
Il Dpf non è un problema, perché al lavoro ci va in autostrada (e secondo me la prima corsia non l'ha mai vista).
Diciamo che, dulcis in fundo, col valore attuale della C3 dovrebbe attaccare al massimo 2/3 mila euro per comprarsi la Saab, e tutto sommato i costi di gestione del Tid non sarebbero nemmeno poi così tanto più alti.
Voi che fareste? O meglio: bisogna essere completamente scemi per dar via un'auto nuova di 2 anni che funziona perfettamente per comprarne una più vecchia, grossa e kilometrata (e le incognite si aprono a gogò), senza averne la reale necessità?
Con le continuo a tenere la linea dura "non pensarci nemmeno e tieniti la tua", ma mi sarebbe piaciuto ugualmente sentire i vs commenti
