Questa mattina ho avuto una piacevolissima conversazione sulle auto di un tempo e sulle Saab.Mentre stavo lavorando in casa di questo signore, si iniziano a scambiare due parole ed emerge che questi è un ex battilastra che ha passato la vita a curare e rifinire, nonché testare, le linee di montaggio e di lavorazione delle carrozzerie del gruppo Fiat. Da li il discorso pian piano è scivolato sui racconti "storici", fino a che non gli ho raccontato di essere un amante di Saab nonché possessore di una. Ha iniziato: "Ah le Saab!!! Che auto. Le migliori che abbia mai esaminato un vita mia, e ne ho viste eh, praticamente tutti i marchi fino a che non sono andato non pensione nel 2009. Anche perché quelle che non costruivamo le esaminavamo, come concorrenza. Un più, consideri che avevamo le 9000 che erano imparentate con Thema, Croma e 164. Auto meravigliose, farla fallire è stato un delitto. Pensi che erano le uniche auto al mondo che avevano il telaio interno ottonato, anziché zincato come tutte le altre. Neanche le Volvo erano così robuste ed avevano quelle accortezze. Una 900 aero cabrio la prenderei al volo."
Volevo abbracciarlo
Mi chiedo quanto di quelle Saab ci sia anche nella mia 9.3.