Pagina 1 di 1
Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum
Inviato: martedì 10 novembre 2015, 10:27
da RickGrifone
Dunque, al netto delle agrodolci riflessioni sulla mia 9.3 che al momento è in officina (e vedremo se mi torna a casa questa settimana) riflettevo sulle motorizzazioni Saab da inizio anni 2000 in avanti.
Mi chiedevo: quale motore Saab può dirsi il più longevo tra tutti? Ovviamente è intesa come media tra utilizzo scrupoloso e utilizzo normale, quindi al netto dei casi di incuria o di congeniti problemi.
Il 1.9 TiD?
Il 1.9 TTiD?
Il 1.8T?
Il 2.0T?
Il 2.8 V6?
Attendo risposte

Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum
Inviato: martedì 10 novembre 2015, 11:34
da Lucantropo
Dal 2000 in avanti si taglia fuori il B204, ma rientrano anche i B205, B235 e il 2.2TiD da 120/15cv (D220L ?)
Personalmente, togliendo i B205/235 per il discorso Oil Sludge (ma anche DI, corpo farfallato e amenità varie) e il 1.9TiD per le ben note questioni legate ad Alternatore, Collettore di aspirazione, Volano bi-massa, DPF, EGR e chi più ne ha più ne metta... rimangono:
2.2TiD i cui guasti noti si limitano probabilmente solo alla pompa del gasolio (che però è una bella botta di riparazione se si rompe).
1.9TTiD, che però ha mostrato comunque qualche caso analogo ai 1.9TiD, anche se a quanto pare con una frequenza inferiore.
Rimangono:
Il B284 (2.8V6T) e il B207 (1.8t/2.0t/2.0T).
Entrambi non hanno mostrato problematiche croniche importanti o ampiamente diffuse o dall'impatto economico particolarmente significativo. Togliendo i casi più unici che rari, mi vengono in mente solo problematiche legate a difettosità delle bobine di accensione (per entrambi i motori, sarà lo stesso produttore?).
Credo siano questi due i motori candidati ad avere vite allo stesso tempo più lunghe e meno travagliate.
Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum
Inviato: martedì 10 novembre 2015, 12:38
da ZioTom
Ricordo male, o un buon numero di 2.8 avevano problemi di raffreddamento?
Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum
Inviato: martedì 10 novembre 2015, 12:40
da GheSo
Alla vaschetta che si scioglie se non ricordo male...
Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum
Inviato: martedì 10 novembre 2015, 12:53
da ZioTom
C'era stato un richiamo ufficiale mi pare, in quanto la vaschetta alle alte temperature si rompeva, con tutte le conseguenze del caso (surriscaldamento, etc etc).
Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum
Inviato: martedì 10 novembre 2015, 13:35
da RickGrifone
In effetti il 2.0t deve essere un gran bel motore, regolare, brillante, in piena tradizione Saab.
È il 1.9 TiD che leggo di esperienze estremamente contraddittorie. L'amico Fedesh ad esempio è arrivato a 242k km ed ancora è felicissimo del motore. Altri leggo che hanno avuto problemi.
Devo dire che se paragonate alle esperienze di chi ha lo stesso motore su auto Fiat o alfa, questi ultimi hanno avuto molte meno rogne.
Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum
Inviato: martedì 10 novembre 2015, 14:01
da ZioTom
Non è una novità purtroppo che i 1.9 montati su Saab abbiano dato molti più grattacapi rispetto a quelli montati sulle auto del gruppo Fiat (vai a capire perché).
E' anche vero che, secondo me, il 1.9 è nato in un periodo sfigato: non credo esista un euro 4 con DPF che non abbia dato rogne di varia natura (con gli euro 5 infatti la situazione è molto migliorata).
Motori comunque tecnicamente molto complessi, un po' per spremerli in prestazioni, un po' per rientrare nelle normative antinquinamento.
C'è anche da dire che, rispetto alla concorrenza anche più blasonata, i problemi del 1.9 rientrano in una cornice non dico normale, ma quantomeno condivisa (ogni casa ha avuto le sue magagne).
Resta comunque un buon motore secondo me e, al netto dei guai nelle annate più sfigate (2005-2007), è anch'esso piuttosto longevo.
Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum
Inviato: martedì 10 novembre 2015, 14:34
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:C'era stato un richiamo ufficiale mi pare, in quanto la vaschetta alle alte temperature si rompeva, con tutte le conseguenze del caso (surriscaldamento, etc etc).
Sì è vero, me la ricordavo anch'io, ma a dirla tutta mi pareva che si trattasse solo di alcuni tra i primissimi esemplari e che appunto, tra sostituzione del pezzo e richiamo, alla fine i casi non fossero stati moltissimi.. però è anche vero che pure di esemplari di 2.8 non ne sono stati venduti moltissimi.
In ogni caso personalmente non lo ritengo un grosso difetto più che altro forse poiché conoscendolo, basta prevenirlo sostituendo la vaschetta (come appunto dovrebbe essere già stato fatto in sede di richiamo) con poca spesa.
Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum
Inviato: martedì 10 novembre 2015, 15:16
da vinsempre
Il "difetto" del B284 che avete riferito (vaschetta che si rompe in due nella giunzione orizzontale) in realtà è un richiamo che è stato eseguito diversi anni fà per un lotto difettoso. Penso che tutti quelli circolanti abbiano ormai ricevuto la vaschetta composta da materiale diverso (sempre plasticoso, ma di diversa consistenza).
Un difetto, se così possiamo chiamarlo, del B284 è che cuoce la roba in plastica/gomma che ha sede nel motore; per questo è consigliabile ogni tanto cambiare i due condotti che vanno alla suddetta vaschetta (che con il tempo si gonfiano), il tappo dell'olio dei freni (io scelsi quello in alluminio aftermarket per risolvere definitivamente) ed il tappo stesso della vaschetta di raffreddamento, e qualche altra piccola amenità.
Le bobine, se con primo codice, meglio sostituirle con quelle più recenti.
Per il resto è molto affidabile, anche in versione non propriamente stock sembra che non dia nessun problema.
P.S. avete volutamente dimenticato l'Isuzu 3.0 TD ?

Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum
Inviato: martedì 10 novembre 2015, 15:31
da ZioTom
L'abbiamo rimosso dai ricordi

Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum
Inviato: martedì 10 novembre 2015, 16:53
da RickGrifone
Sicuramente quasi tutti i motori euro4 con dpf hanno avuto, in non pochi casi, problemi in quanto progettati e nati quando il dpf ancora non esisteva, e quindi essendo stato montato in posizione svantaggiosa richiede una buona percentuale di percorsi specifici per poter rigenerare adeguatamente. Il famoso tragitto ogni tanto in tangenziale per spurgarlo ormai è un'esperienza nota ai possessori di ciclo diesel.
Chi è sempre rimasto fuori da questi problemi è chi abita fuori città o percorre molto extraurbano.
I guasti di altro tipo paradossalmente sono peggio, perché esulano dalle abitudini. Sono guasti punto.
Il 2.8v6 è un gran motore, infatti è introvabile, come difficili da trovare sono anche gli altri a benzina.
Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum
Inviato: martedì 10 novembre 2015, 17:07
da GheSo
Solo nel mercato italiano però
Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum
Inviato: martedì 10 novembre 2015, 17:12
da ZioTom
Io invece al 2.8 preferisco un 2.0 o un 2.3... il primo va bene solo se vuoi un 6cilindri a tutti i costi o se ti chiami SuperFra e vuoi fare il bauscia in giro per Caravaggio.
Altrimenti un 2.0 sui 250cv o il 2.3 Aero tiene tranquillamente testa al 2.8, con meno cavalli e un'erogazione più cattiva.
P.s centra poco ma, a proposito di erogazione, ho recentemente provato una C70 T5 (230cv): sound a parte, sono rimasto deluso dal motore. Veloce sicuramente, molto elastico anche, ma la cattiveria del B204R se la sogna di notte. Un po' forse contribuisce anche quell'infima sensazione di precarietà su ciò che fa l'avantreno ogni volta che acceleri con la 9.3

Il proprietario della suddetta C70 mi diceva che apprezzava molto il 2.0 Saab, proprio per via dell'erogazione un po' vecchio stile..
Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum
Inviato: martedì 10 novembre 2015, 17:25
da RickGrifone
Il 2.0 250 cv ed il 2.3 che citi erano montati sulla 9.5, esatto?
Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum
Inviato: martedì 10 novembre 2015, 17:34
da ZioTom
Sulla 9-5 (1998-2010) c'erano montati il 2.3t 185/220/230/250cv, a seconda delle configurazioni e delle annate.
Il 2.0 da 220cv era montato sulla 9-5 (e sulle 9-3 in versione 210cv), ma più di qualcuno ha optato per la classica mappatura hirsch da 240/250cv

Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum
Inviato: martedì 10 novembre 2015, 18:56
da RickGrifone
È comunque impressionante il rapporto di diffusione tra le 9.3 benzina e le 1.9 TiD. Mi riferisco agli esemplari disponibili nel mercato dell'usato. Sia i benzina che i diesel con chilometraggi elevati.
Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum
Inviato: martedì 10 novembre 2015, 21:53
da SUPERFRA
ZioTom ha scritto:Io invece al 2.8 preferisco un 2.0 o un 2.3... il primo va bene solo se vuoi un 6cilindri a tutti i costi o se ti chiami SuperFra e vuoi fare il bauscia in giro per Caravaggio.
Oggi mi fischiavano le orecchie
Il 2.8 è un gran motore invidioso

Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum
Inviato: mercoledì 11 novembre 2015, 0:20
da RickGrifone
...immagino
Poi, spassionatamente, per me i cerchi che monti sono i più belli in assoluto per Saab, anche se ultimamente le Saab mi sembrano bellissime anche con i cerchi di serie. Del tipo "mamma Saab l'ha pensata così....è giusto che rimanga così".
P.s.: tu poi, Superfra, puoi portare anche il contributo della gasatura del 2.8, che leggo essere molto positiva.
Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum
Inviato: mercoledì 11 novembre 2015, 8:19
da AeroGT
ZioTom ha scritto:
P.s centra poco ma, a proposito di erogazione, ho recentemente provato una C70 T5 (230cv): sound a parte, sono rimasto deluso dal motore. Veloce sicuramente, molto elastico anche, ma la cattiveria del B204R se la sogna di notte.
La stessa sensazione che avevo io S60 R (300cv) vs Viggen (230cv)
Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum
Inviato: mercoledì 11 novembre 2015, 10:09
da SUPERFRA
RickGrifone ha scritto:...immagino
Poi, spassionatamente, per me i cerchi che monti sono i più belli in assoluto per Saab, anche se ultimamente le Saab mi sembrano bellissime anche con i cerchi di serie. Del tipo "mamma Saab l'ha pensata così....è giusto che rimanga così".
P.s.: tu poi, Superfra, puoi portare anche il contributo della gasatura del 2.8, che leggo essere molto positiva.
Si infatti. Ho qualche "mancamento" per via delle famose bobine che prima o poi dovrò sostituire, ma per il resto è tutto perfetto! Anche a GPL va benissimo

Come diceva Vins è stata cambiata solo la vaschetta del liquido refrigerante (richiamo) e sostituiti una volta i tappi di plastica (liquido refrigerante e olio freni) perchè cotti.