E' giunta l'ora dei saluti
Inviato: domenica 31 luglio 2016, 10:05
Dopo 8 anni e 85mila kilometri percorsi assieme (per un totale di 140mila, sommati a quelli fatti dal precedente proprietario), è arrivato il momento di salutare la 9.3
Ovviamente non verrà smontata, o peggio ancora pressata, ma ha trovato un nuovo proprietario che viene a prendersela direttamente dalla scandinavia: il titolare di un concessionario Subaru, sito nella periferia di Oslo
Dopo aver scrupolosamente esaminato tutta la documentazione inerente la vettura (libretto tagliandi e tutte le fatture dal 1999 ad oggi), verrà a prendersela in aereo e tornerà direttamente con la 9.3.
Il motivo della vendita è imputabile principalmente al fatto che ormai i miei necessitavano di una macchina più comoda e pratica, dato l'utilizzo ormai quotidiano che si faceva della 9.3, la quale, solo nell'ultimo anno si è trovata a percorrere quasi 20mila kilometri (io, ormai da tempo, al 90% uso la S80 per i miei spostamenti).
Per quanto comunque non ci abbia mai stancato, ammetto che non sia il massimo per girare in centro a Milano, nelle ore di punta, magari nelle ore più calde, o per fare tanti kilometri in autostrada.
Ammetto anche che abbiamo fatto molta fatica a trovare una sostituta, perchè il livello di finiture, il carattere del turbo Saab, ma soprattutto la particolarità intrinseca di queste macchine, sono veramente difficili da ritrovare in una qualsiasi vettura moderna.
Stavamo per comprare una Bmw serie 1 all'inizio di questo mese, salvo poi che il proprietario decidesse di non venderla all'ultimo minuto, dal momento che il suocero, venuto a conoscenza della vendita, ha fatto fuoco e fiamme per averla.
Così, dopo aver visto altri 5/6 modelli di marche diverse (alcuni, nonostante il blasone, davvero molto, molto, ma molto deludenti, altre semplicemente asettiche e scialbe), credo di aver trovato un buon compromesso: nello specifico, ho preso un'Alfa Romeo Giulietta, 2.0Mjet 175cv con cambio doppia frizione TCT, 18 mesi di vita e 30mila km all'attivo.
E' una ex-dirigenziale Fiat, consegnata tagliandata e con doppio treno di cerchi e gomme (da 17 e da 18, originali Alfa). Ancora in garanzia ufficiale, ma dato le condizioni vantaggiose, l'ho estesa a 5 anni (copre, tra le altre cose, anche motore e cambio).
Colore rosso Alfa, interni in pelle traforata color cuoio. Per il resto, a parte l'impianto Bose, monta tutto il resto del catalogo optional: pelle, bixeno adattativi con lavafari, doppio tetto apribile, sensori davanti e dietro, navigatore, clima bizona, sensore luci e pioggia, specchi elettrici e fotocromatici, palette del cambio al volante, etc etc etc.
So già che rimpiangerò molto la 9.3, così come so che l'Alfa, per certi versi, non sarà minimamente paragonabile alla vettura che va a sostituire.
Nonostante qualche idea su una nuova decappottabile, disposto anche a fare qualche sacrificio in termini di praticità d'utilizzo, volutamente ho cambiato del tutto genere, perchè tutte le cabrio che ho visto e provato in questi 2 mesi, chi per un motivo, chi per un altro, mi facevano rimpiangere la Saab.
Sicuramente ci sono macchine migliori, sotto tutti i punti di vista, ma la particolarità e l'elitarietà delle Saab rimane secondo me ineguagliabile: sono capaci di emanare un fascino e di regalare sensazioni di appagamento come poche altre auto, anche più costose o blasonate.
Per me, la cabrio è Saab: le altre, berline senza tetto o spiderine alla moda.
Allego foto della nuova arrivata, in attesa del ritiro

Ovviamente non verrà smontata, o peggio ancora pressata, ma ha trovato un nuovo proprietario che viene a prendersela direttamente dalla scandinavia: il titolare di un concessionario Subaru, sito nella periferia di Oslo

Dopo aver scrupolosamente esaminato tutta la documentazione inerente la vettura (libretto tagliandi e tutte le fatture dal 1999 ad oggi), verrà a prendersela in aereo e tornerà direttamente con la 9.3.
Il motivo della vendita è imputabile principalmente al fatto che ormai i miei necessitavano di una macchina più comoda e pratica, dato l'utilizzo ormai quotidiano che si faceva della 9.3, la quale, solo nell'ultimo anno si è trovata a percorrere quasi 20mila kilometri (io, ormai da tempo, al 90% uso la S80 per i miei spostamenti).
Per quanto comunque non ci abbia mai stancato, ammetto che non sia il massimo per girare in centro a Milano, nelle ore di punta, magari nelle ore più calde, o per fare tanti kilometri in autostrada.
Ammetto anche che abbiamo fatto molta fatica a trovare una sostituta, perchè il livello di finiture, il carattere del turbo Saab, ma soprattutto la particolarità intrinseca di queste macchine, sono veramente difficili da ritrovare in una qualsiasi vettura moderna.
Stavamo per comprare una Bmw serie 1 all'inizio di questo mese, salvo poi che il proprietario decidesse di non venderla all'ultimo minuto, dal momento che il suocero, venuto a conoscenza della vendita, ha fatto fuoco e fiamme per averla.
Così, dopo aver visto altri 5/6 modelli di marche diverse (alcuni, nonostante il blasone, davvero molto, molto, ma molto deludenti, altre semplicemente asettiche e scialbe), credo di aver trovato un buon compromesso: nello specifico, ho preso un'Alfa Romeo Giulietta, 2.0Mjet 175cv con cambio doppia frizione TCT, 18 mesi di vita e 30mila km all'attivo.
E' una ex-dirigenziale Fiat, consegnata tagliandata e con doppio treno di cerchi e gomme (da 17 e da 18, originali Alfa). Ancora in garanzia ufficiale, ma dato le condizioni vantaggiose, l'ho estesa a 5 anni (copre, tra le altre cose, anche motore e cambio).
Colore rosso Alfa, interni in pelle traforata color cuoio. Per il resto, a parte l'impianto Bose, monta tutto il resto del catalogo optional: pelle, bixeno adattativi con lavafari, doppio tetto apribile, sensori davanti e dietro, navigatore, clima bizona, sensore luci e pioggia, specchi elettrici e fotocromatici, palette del cambio al volante, etc etc etc.
So già che rimpiangerò molto la 9.3, così come so che l'Alfa, per certi versi, non sarà minimamente paragonabile alla vettura che va a sostituire.
Nonostante qualche idea su una nuova decappottabile, disposto anche a fare qualche sacrificio in termini di praticità d'utilizzo, volutamente ho cambiato del tutto genere, perchè tutte le cabrio che ho visto e provato in questi 2 mesi, chi per un motivo, chi per un altro, mi facevano rimpiangere la Saab.
Sicuramente ci sono macchine migliori, sotto tutti i punti di vista, ma la particolarità e l'elitarietà delle Saab rimane secondo me ineguagliabile: sono capaci di emanare un fascino e di regalare sensazioni di appagamento come poche altre auto, anche più costose o blasonate.
Per me, la cabrio è Saab: le altre, berline senza tetto o spiderine alla moda.
Allego foto della nuova arrivata, in attesa del ritiro
