B202: considerazioni sulle varie declinazioni, ed elaborazioni possibili
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B202: considerazioni sulle varie declinazioni, ed elaborazioni possibili
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io avrei adocchiato una 9000 da 150 cv, è una macchina tranquilla o scalpita? in questo secondo caso la lascerei stare perchè già ho la moto che mi stressa.
io avrei adocchiato una 9000 da 150 cv, è una macchina tranquilla o scalpita? in questo secondo caso la lascerei stare perchè già ho la moto che mi stressa.
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
Pacioccona
Considera la massa che ha, l'erogazione data dalla piccola turbina la rende molto simile ai turbo odierni.
Di contro ha una V molto corta e a velocità autostradali il motore gira alto
Però non mi pare il caso di inquinare questo thread: se hai domande più specifiche, sarebbe meglio che apri un topic dedicato o vedi se è un argomento già trattato
Grazie
Considera la massa che ha, l'erogazione data dalla piccola turbina la rende molto simile ai turbo odierni.
Di contro ha una V molto corta e a velocità autostradali il motore gira alto
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
Beh 150cv con quella massa sopra hanno poco da scalpitare 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
[..........]
se è pacioccona allora va bene, attualmente ho una 155 1.8 16v che più o meno ha lo stesso rapporto peso potenza e morde il freno, inoltre ha le sospensioni rigide e le gomme con la spalla da 45, una macchina da ragazzo. forse la 9000 è più vicina alla 164 ed alla thema, magari ha l'assetto più morbido che sulle buche di Roma mi farebbe comodo.
mi ricordo da nuova la 900 turbo (1979 all'epoca una rarità senza apc) di un amico di famiglia quando entrava il turbo era una furia ma secondo il proprietario quel regime lo reggeva solo in accelerazione perchè fischiava troppo, dovrebbe avere lo stesso motore della 9000 ma non so se dopo 25 anni le prestazioni sono le stesse, mi ricordo anni fa ne ho provato una di 10 anni che aveva la turbina in pensione.
la turbina in V a quanti giri ed a che velocità si comincia a sentire?
se è pacioccona allora va bene, attualmente ho una 155 1.8 16v che più o meno ha lo stesso rapporto peso potenza e morde il freno, inoltre ha le sospensioni rigide e le gomme con la spalla da 45, una macchina da ragazzo. forse la 9000 è più vicina alla 164 ed alla thema, magari ha l'assetto più morbido che sulle buche di Roma mi farebbe comodo.
mi ricordo da nuova la 900 turbo (1979 all'epoca una rarità senza apc) di un amico di famiglia quando entrava il turbo era una furia ma secondo il proprietario quel regime lo reggeva solo in accelerazione perchè fischiava troppo, dovrebbe avere lo stesso motore della 9000 ma non so se dopo 25 anni le prestazioni sono le stesse, mi ricordo anni fa ne ho provato una di 10 anni che aveva la turbina in pensione.
la turbina in V a quanti giri ed a che velocità si comincia a sentire?
- giuseppe122
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
Novincz ha scritto:Non si possono rimappare le pre-1993?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
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- MarchinoLaPeste
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
@classic: [.........]
Questo motore io l'ho provato in altra declinazione, cioè sulla 900s ep 141 cv, ma sono proprio due cose diverse, diversa disposizione, mappatura, ecc...
Il b202l è molto godibile, nell'uso in città, quando metti la 5a senti che il turbo interviene già dai bassi regimi e quanto a fluidità di marcia ricorda quasi un diesel. Poi sale con progressione e agli alti giri si arrabbia e ne chiede ancora di più, salendo in fretta.
Come termine di paragone, ricordo quando guidai la Sierra Cosworth di mio zio, stessa epoca e stessa identica cavalleria.
In città altra storia rispetto all'elasticità della Saab. Nell'extra-urbano, ad es. in tratti trafficati o con curve, girare ai bassi giri con i turbo vecchio stile è come guidare un Fiorino diesel e puoi anche mettere un macigno sull'acceleratore, ma rimaneva soffocata, quasi singhiozzava. Quando invece attaccava il turbo, rimanevi senza fiato appiccicato ai sedili avendo la sensazione che se i sedili -più avvolgenti- non ti avessero contenuto, saresti volato via, con il paesaggio a fianco che scorreva via a velocità da "avanzamento rapido del videoregistratore"
La Saab questa sensazione non la da, a vantaggio di una maggior fruibilità e comfort (è un attimo trovarsi a 140/150 km/h pensando di essere ai 100).
Questo motore io l'ho provato in altra declinazione, cioè sulla 900s ep 141 cv, ma sono proprio due cose diverse, diversa disposizione, mappatura, ecc...
Il b202l è molto godibile, nell'uso in città, quando metti la 5a senti che il turbo interviene già dai bassi regimi e quanto a fluidità di marcia ricorda quasi un diesel. Poi sale con progressione e agli alti giri si arrabbia e ne chiede ancora di più, salendo in fretta.
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In città altra storia rispetto all'elasticità della Saab. Nell'extra-urbano, ad es. in tratti trafficati o con curve, girare ai bassi giri con i turbo vecchio stile è come guidare un Fiorino diesel e puoi anche mettere un macigno sull'acceleratore, ma rimaneva soffocata, quasi singhiozzava. Quando invece attaccava il turbo, rimanevi senza fiato appiccicato ai sedili avendo la sensazione che se i sedili -più avvolgenti- non ti avessero contenuto, saresti volato via, con il paesaggio a fianco che scorreva via a velocità da "avanzamento rapido del videoregistratore"

La Saab questa sensazione non la da, a vantaggio di una maggior fruibilità e comfort (è un attimo trovarsi a 140/150 km/h pensando di essere ai 100).
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
Non credo sia possibile paragonare una 900 8v con il motore di una 9000, son proprio diversi.
Come ti dicevo, la 9000 è molto più fluida e meno cattiva.
Anche l assetto è morbido senza però creare problemi di tenuta
Come ti dicevo, la 9000 è molto più fluida e meno cattiva.
Anche l assetto è morbido senza però creare problemi di tenuta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
In realtà si, usando gli stessi procedimenti della 900giuseppe122 ha scritto:Novincz ha scritto:Non si possono rimappare le pre-1993?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
se non sono scorbutiche vado a dare un'occhiata alla turbo, dalle mie parti c'è anche un'aspirata, entrambe nere e gasate. In effetti sono macchine che ancora colpiscono.
a quanti giri va a 100 kmh in V?
a quanti giri va a 100 kmh in V?
- MarchinoLaPeste
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
Quanti giri? Boh... ai 100 non tanti... a 100 km/h è strozzata

m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
le strade qui sono quello che sono, anche sulla statale non si può andare oltre 100, forse per l'uso che ne farei è meglio l'aspirata
ps: grazie per il giro in Saab
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
Però ritengo quella di Marchino non possa esser di paragone, in quanto modello particolare
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
certo è diversa ma penso i giri siano gli stessi, il basamento dovrebbe essere quello della 150 cv. Comunque secondo voi si può andare a 100 kmh di crocera in V o il motore si imballa?
- MarchinoLaPeste
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
Nessum motore saab si imballa ai 100km/h, ma neanche ai 70...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
I giri sono dati dalla rapportatura del cambio, non dal basamento
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
In realtà no, se per rimappare si intende interfacciarsi con la centralina dell'auto e modificarne i parametri. Questo è possibile solo dal T5 in poi, non presente sulle C900GheSo ha scritto:In realtà si, usando gli stessi procedimenti della 900giuseppe122 ha scritto:Novincz ha scritto:Non si possono rimappare le pre-1993?
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
Tutte le elaborazioni che ho visto nei 202, modificano i valori dell apc.
Tralascio ovviamente lo swap a DI e trionic
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- giuseppe122
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
Rimappare significa intervenire in tempo reale con un software su iniezione, anticipo, pressione turbina etc. sulle c900 si agisce a caso su 2 potenziometri.......
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B202: alcune considerazioni
mmm mettere le mani in quel modo su una macchina anzianotta secondo me significa comunque cercare guai, poi perchè si dovrebbe elaborare una macchina già piuttosto spinta? per una macchina di oltre 20 anni 150 cv non mi sembrano così pochi.
Non so se si potrebbe trapiantare un motore diverso, in giro sento cose veramente strane, motore vw messo su alfa mentre quando vado a comprare una fesseria di ricambio mi chiedono il libretto perchè potrebbe essere stata fatta qualche modifica e non si sa mai. mah. forse non è una grande impresa aumentare la cavalleria a 200 come la sport, non so che differenza esiste tra le due versioni ma probabilmente la vera modifica potrebbe essere fatta ai rapporti al cambio.
Non so se si potrebbe trapiantare un motore diverso, in giro sento cose veramente strane, motore vw messo su alfa mentre quando vado a comprare una fesseria di ricambio mi chiedono il libretto perchè potrebbe essere stata fatta qualche modifica e non si sa mai. mah. forse non è una grande impresa aumentare la cavalleria a 200 come la sport, non so che differenza esiste tra le due versioni ma probabilmente la vera modifica potrebbe essere fatta ai rapporti al cambio.
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