AUTOMOBILISMO D'EPOCA - QUOTAZIONI AUTO CLASSICHE SAAB
Moderatore: Consiglio Direttivo
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
AUTOMOBILISMO D'EPOCA - QUOTAZIONI AUTO CLASSICHE SAAB
Nel numero in edicola questo mese di Automobilismo d'Epoca sono stati aggiornati i listini dell'usato delle auto d'epoca e classiche.
per le Saab il solito delirio: sono spariti diversi modelli e quelli che sono rimasti (4 o 5) sono indicati erroneamente e a prezzi ridicoli.
le "900 turbo" genericamente definite così, dal 1980 all'86, mi pare, valgono la stratosferica somma di 1.500 euro........
le cabrio "dal 1980 al 1986" invece raddoppiano a 3.000 euro. E questi sarebbero gli "esperti" del settore? Ignoranti e scollegati dal mercato.
Ho controllato anche la mia GTD: la danno prodotta dal 1981 al 1983 quando invece lo è stata solo negli anni '82 e '83.
per le Saab il solito delirio: sono spariti diversi modelli e quelli che sono rimasti (4 o 5) sono indicati erroneamente e a prezzi ridicoli.
le "900 turbo" genericamente definite così, dal 1980 all'86, mi pare, valgono la stratosferica somma di 1.500 euro........
le cabrio "dal 1980 al 1986" invece raddoppiano a 3.000 euro. E questi sarebbero gli "esperti" del settore? Ignoranti e scollegati dal mercato.
Ho controllato anche la mia GTD: la danno prodotta dal 1981 al 1983 quando invece lo è stata solo negli anni '82 e '83.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Webmaster
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA - QUOTAZIONI AUTO CLASSICHE SAAB
E son gli stessi che pretendono di essere presi per interlocutori accreditati quando tentano di interfacciarsi con gli operatori del settore... Compresi Aci e ASI.
Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA - QUOTAZIONI AUTO CLASSICHE SAAB
In Germania dall'81....giuseppe122 ha scritto: Ho controllato anche la mia GTD: la danno prodotta dal 1981 al 1983 quando invece lo è stata solo negli anni '82 e '83.
-
- Utente
- Messaggi: 51
- Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2017, 0:21
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA - QUOTAZIONI AUTO CLASSICHE SAAB
a Roma se ne vende una a 3000 e sembra in ottime condizioni, quindi potrebbe essere venduta al doppio delle quotazioni ufficiali che si riferiscono ad esemplari in condizioni medie con costi di ripristino non indifferenti. ad esempio se ne vendeva recentemente una ep a circa 600 euro ma con importanti lavori fa fare al cambio ed altro, cioè a circa un terzo del valore ufficiale.
in realtà queste macchine non si tengono per il loro valore ma per passione.
in realtà queste macchine non si tengono per il loro valore ma per passione.
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA - QUOTAZIONI AUTO CLASSICHE SAAB
dici? prova a comprarne una VERAMENTE in ottime condizioni, non la paghi meno di 10.000€
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA - QUOTAZIONI AUTO CLASSICHE SAAB
mai saputo e mai viste del 1981....dove l'hai letto?desertstorm ha scritto:In Germania dall'81....giuseppe122 ha scritto: Ho controllato anche la mia GTD: la danno prodotta dal 1981 al 1983 quando invece lo è stata solo negli anni '82 e '83.
anche Wikipedia:
Sempre nel 1982, al Salone di Ginevra, debutta la Golf GTD, simile alla GTI ma equipaggiata con un turbodiesel di 1600 cm³, con 70 CV, che consente alla vettura di raggiungere i 155 km/h e di eguagliare in prestazioni una media a benzina. Le vendite iniziano poco prima dell'estate e questa versione è molto apprezzata dal pubblico. Il motore turbodiesel,
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA - QUOTAZIONI AUTO CLASSICHE SAAB
Un esperto Golf mk1 e 2 sul forum golf club Italia.
Approfondirò chiedendogli spiegazioni.
Approfondirò chiedendogli spiegazioni.
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA - QUOTAZIONI AUTO CLASSICHE SAAB
Mah! Resto fermo sul 1982/1983 

900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Utente
- Messaggi: 51
- Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2017, 0:21
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA - QUOTAZIONI AUTO CLASSICHE SAAB
Quanto avete pagato le vostre 900?
teniamo presente che le quotazioni si riferiscono ad esemplari in condizioni medie di conservazione non ad auto rifatte dalla A alla Z, perchè se una 500 restaurata integralmente di meccanica e carrozzeria si vende a 5000 una 900 si può vendere a 10.000, cifra che non ripaga sicuramente il costo del restauro. Qualche cabrio in effetti è offerta a 10.000 ma a Roma si vendeva una 900 ng cabrio a 900, in apparente e dichiarato buono stato. Si tratta comunque di un marchio di super super nicchia per pochissimi appassionati, quindi non deve essere facile vendere.
teniamo presente che le quotazioni si riferiscono ad esemplari in condizioni medie di conservazione non ad auto rifatte dalla A alla Z, perchè se una 500 restaurata integralmente di meccanica e carrozzeria si vende a 5000 una 900 si può vendere a 10.000, cifra che non ripaga sicuramente il costo del restauro. Qualche cabrio in effetti è offerta a 10.000 ma a Roma si vendeva una 900 ng cabrio a 900, in apparente e dichiarato buono stato. Si tratta comunque di un marchio di super super nicchia per pochissimi appassionati, quindi non deve essere facile vendere.
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA - QUOTAZIONI AUTO CLASSICHE SAAB
negli ultimi 2 anni si sono vendute 900 aero FT coupé in OTTIME condizioni a 13.000 e più euro. 1.500€ non è il prezzo di mercato per una C900 in condizioni medie, è per un semi-rottame da rifare completamente
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Moderatore
- Messaggi: 4711
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA - QUOTAZIONI AUTO CLASSICHE SAAB
Concordo con Giuseppe...
1500 Euro sono ridicoli.... una 126bis costa di più
1500 Euro sono ridicoli.... una 126bis costa di più
- giammacabrio
- Socio
- Messaggi: 2002
- Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
- Località: Santarcangelo/Rimini
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA - QUOTAZIONI AUTO CLASSICHE SAAB
Questo vuol dire che ci vengono a sbattere e ci demoliscono la nostra saab le assicurazioni ci danno 1.500 / 3000 euro 

Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....
Saab c900 TurboS My 91
Saab c900 TurboS My 91
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA - QUOTAZIONI AUTO CLASSICHE SAAB
no, solo 1.500 

900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Utente
- Messaggi: 51
- Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2017, 0:21
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA - QUOTAZIONI AUTO CLASSICHE SAAB
su ruote classiche la cabrio è quotata 5.000 mentre la c900 dal 87 al 92 sta a 2.500, quella dal 79 all'86 a 3.500.
Chiaramente per i mezzi d'epoca contano molto le condizioni di conservazione e le quotazioni sono solo un punto di riferimento però corrispondono ai prezzi che vedo in giro. Per esempio a Roma si vendeva una bella 900 ep per 3000 euro, non l'ho comprata solo perchè non ho un posto coperto e mi dispiaceva tenerla all'aperto ma la macchina sembrava ok e il venditore non dichiarava difetti particolari. era inserzionata anche un'altra in apparenti buone condizioni a 2.500.
Chiaramente per i mezzi d'epoca contano molto le condizioni di conservazione e le quotazioni sono solo un punto di riferimento però corrispondono ai prezzi che vedo in giro. Per esempio a Roma si vendeva una bella 900 ep per 3000 euro, non l'ho comprata solo perchè non ho un posto coperto e mi dispiaceva tenerla all'aperto ma la macchina sembrava ok e il venditore non dichiarava difetti particolari. era inserzionata anche un'altra in apparenti buone condizioni a 2.500.
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1837
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA - QUOTAZIONI AUTO CLASSICHE SAAB
Inoltre ci sono molte versioni speciali (gt, Montecarlo, ruby, etc..) che non vengono considerate...
9-3 2.2TiD m.y. 2004
-
- Moderatore
- Messaggi: 4711
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA - QUOTAZIONI AUTO CLASSICHE SAAB
Beh le serie speciali in genere non vengono considerate....
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA - QUOTAZIONI AUTO CLASSICHE SAAB
bene, siamo d'accordo quindi nell'affermare che la quotazione di 1.500 € di Automobilismo d'epoca è chiaramente irrealistica.Classic ha scritto:su ruote classiche la cabrio è quotata 5.000 mentre la c900 dal 87 al 92 sta a 2.500, quella dal 79 all'86 a 3.500.
Chiaramente per i mezzi d'epoca contano molto le condizioni di conservazione e le quotazioni sono solo un punto di riferimento però corrispondono ai prezzi che vedo in giro. Per esempio a Roma si vendeva una bella 900 ep per 3000 euro, non l'ho comprata solo perchè non ho un posto coperto e mi dispiaceva tenerla all'aperto ma la macchina sembrava ok e il venditore non dichiarava difetti particolari. era inserzionata anche un'altra in apparenti buone condizioni a 2.500.
in quanto poi alle macchine da 2/3.000 € "in apparenti buone condizioni" e "senza difetti particolari" dichiarati dai venditori ho i miei dubbi. Chi conosce la C900 sa che se non sono manutenute costantemente sono fonte di problemi continui e chi la fa (la manutenzione costa) non le vende certo a quei prezzi
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1837
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA - QUOTAZIONI AUTO CLASSICHE SAAB
Ma in realtà esistono, perché non considerarle? Parlano di 900 turbo generiche quando in verità ne esistono una marea di modelli differenti......come minimo devono allargare la forbice di quotazione, dal bidone arrugginito da 1500€ alla serie speciale da 40000 € 

9-3 2.2TiD m.y. 2004
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA - QUOTAZIONI AUTO CLASSICHE SAAB
Beh ragazzi se si guarda dal punto di vista di un appassionato il prezzo è mortificante.
Ma se allarghiamo "l'ottica" ci rendiamo conto che non solo la Saab viene quotata a quel prezzo..... anche un Bmw o una Mercedes od un Alfa ..... il prezzo si attesta su quei valori.
E' ovvio che chi, da appassionato, vende un auto di trent'anni in buone condizioni lo fa cercando di venderla ad un suo "pari".
Ma, mi dite quale persona di buon senso, non appassionata del classico, comprerebbe un'auto quotata 1500 euri a 10000 euri?
Provata a ragionare per un attimo da non appassionati del classico!
E' quello che fanno coloro che pubblicano quotazioni.
Ma se allarghiamo "l'ottica" ci rendiamo conto che non solo la Saab viene quotata a quel prezzo..... anche un Bmw o una Mercedes od un Alfa ..... il prezzo si attesta su quei valori.
E' ovvio che chi, da appassionato, vende un auto di trent'anni in buone condizioni lo fa cercando di venderla ad un suo "pari".
Ma, mi dite quale persona di buon senso, non appassionata del classico, comprerebbe un'auto quotata 1500 euri a 10000 euri?
Provata a ragionare per un attimo da non appassionati del classico!
E' quello che fanno coloro che pubblicano quotazioni.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA - QUOTAZIONI AUTO CLASSICHE SAAB
Agostino, nel mondo reale, nessuno guarda quello che viene scritto in quelle riviste
Non vale per le recenti, meno ancora nel vintage
Non vale per le recenti, meno ancora nel vintage
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti