9-3NG: Le particolarità del MY11
Inviato: lunedì 3 dicembre 2018, 12:59
Sulla 9-3 che ho appena preso ho notato delle particolarità che, facendo ricerche in rete, risultano essere state introdotte con il Model Year 2011. Ho quindi deciso di aprire il topic per mostrarvele anche perché non se ne è mai parlato qui sul forum e magari voi siete a conoscenza di altri dettagli introdotti negli ultimi MY.
1) Marce più lunghe: su questa versione i rapporti del cambio manuale sono stati allungati, ciò significa che a 130 in 6a il TTiD lavora ad appena 2.000 giri
2) Indicatore di cambio marcia: è presente un indicatore che, quando l’auto lo ritiene necessario, appare per suggerirti di passare alla marcia successiva. È tarato per avere una guida il più possibile “eco-friendly” quando sente che l’auto viene utilizzata in un certo modo....ergo quando vuoi scannare capisce che non deve rompere le balle e non appare

3) Attivazione/Disattivazione Airbag passeggero: non sono sicuro se questa cosa sia stata introdotta con il MY11 o già con il 10, comunque dal lato passeggero è presente il classico switch da girare con la chiave per attivare o disattivare l’airbag. Di conseguenza, sulla plancia sopra al bottone Nightpanel, c’è una spia SEMPRE accesa che ti dice se l’airbag è attivo o meno
4) Avviamento solo a frizione premuta: questa forse è la cosa più interessante e non avevo idea che ci fossero delle 9-3 che montassero questo sistema. Per avviare la macchina la frizione deve essere necessariamente premuta. Però è stato pensato in maniera curiosa, ho fatto un video a riguardo
https://youtu.be/V6hSyDPeEwU
1) Marce più lunghe: su questa versione i rapporti del cambio manuale sono stati allungati, ciò significa che a 130 in 6a il TTiD lavora ad appena 2.000 giri

2) Indicatore di cambio marcia: è presente un indicatore che, quando l’auto lo ritiene necessario, appare per suggerirti di passare alla marcia successiva. È tarato per avere una guida il più possibile “eco-friendly” quando sente che l’auto viene utilizzata in un certo modo....ergo quando vuoi scannare capisce che non deve rompere le balle e non appare


3) Attivazione/Disattivazione Airbag passeggero: non sono sicuro se questa cosa sia stata introdotta con il MY11 o già con il 10, comunque dal lato passeggero è presente il classico switch da girare con la chiave per attivare o disattivare l’airbag. Di conseguenza, sulla plancia sopra al bottone Nightpanel, c’è una spia SEMPRE accesa che ti dice se l’airbag è attivo o meno

4) Avviamento solo a frizione premuta: questa forse è la cosa più interessante e non avevo idea che ci fossero delle 9-3 che montassero questo sistema. Per avviare la macchina la frizione deve essere necessariamente premuta. Però è stato pensato in maniera curiosa, ho fatto un video a riguardo
https://youtu.be/V6hSyDPeEwU