Saab 9-5OG o Saab 9-3NG
Moderatore: Consiglio Direttivo
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Saab 9-5OG o Saab 9-3NG
Stavo valutando la 9-5OG o la 9-3NG, entrambe le vorrei Aero
9-5OG
Mi piace tanto, la prima versione o il primo restyling, auto bella grande e comoda. Valuterei la Aero o comunque un 2300 (da rimappare e far diventare Aero, e la voglio la lancetta del turbo). Come affidabilità non penso cambi molto tra le varie versioni, rischio oil sludge e problema al clima bi-zona c'è su tutte. La vorrei full optional, manuale e possibilmente SW, ma ho visto che l'offerta non è così tanta, quindi forse dovrò accontentarmi.
Ne ho vista qualcuno su Autoscout, a prezzi bassissimi ma con tanti km o a prezzi alti (e la variano da 160.000 ma arrivano anche a oltre 300.000 per quasi 5000 Euro...).
Non se se prenderne una a poco e poi spenderci quello che devo per sistemarla e farla come voglio io, o se spendere di più ed in quel caso dovrei tenerla come la prendo. La 9-5 ha anche il vantaggio che se la prendo con 21 anni, la assicuro con 200 Euro.
Altrimenti me ne cerco una ben messa in Ungheria (qua è pieno) e la immatricolo in Italia.
9-3NG
Mi sono innamorato di quel pianale ed un'auto più piccola non mi dispiacerebbe. Più moderna della 9-5 e forse più affidabile (cosa che questa volta cerco, se prendo un'auto è perché mi servirà). Valuterei quella con gli interni restyling (esterno mi vanno bene entrambe) così da avere il doppio DIN e non avere la rogna dell'audio ottico. In questo caso andrei sulla SportSedan, perché la SportHatch non i fa impazzire (ma se merita, non scarto niente, vista l'offerta non posso fare troppo il difficile). Non so se pensare alle XWD, ma oltre ad essere rarissime, salgo tanto di prezzo e ho paura per l'affidabilità. Anche qua l'offerta sulle Aero benzina è scarsa, quindi non ho molta scelta (e non esiste con i sedili ventilati), posso sempre valutare una da 175cv (voglio la lancetta del turbo) e poi Maptun e modifiche estetiche. Anche in questo caso valutavo se prenderla a poco e poi spenderci su, ma non ce n'è sono a pochi Euro (in realtà Aero praticamente non ci sono).
Anche qua potrei valutare la strada Ungheria e poi immatricolazione Italiana.
In entrambi i casi, l'idea di prenderla a poco e sistemarla mi viene perché tanto so che auto con tanti anni hanno comunque bisogno di un passaggio dal meccanico, se la prendo a poco e poi ci spendo (per arrivare comunque ai 5000 Euro) almeno so i lavori che ci ho fatti e chi li ha fatti.
Il mio budget sarebbe di 5000 Euro, burocrazia compresa.
Non ho molta fretta, l'acquisto lo farei verso agosto.
P.S.: mi sto guardando in giro anche fuori dal mondo Saab, viewtopic.php?f=11&t=30379
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG
Chi ce l'ha se la tiene ormai, mi sa.
Buona caccia....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG
https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... cldtidx=14
Purtroppo non è Aero (ma lo sembra), quindi niente lancetta turbo (c'è modo di aggiungerla?) e niente 2300cc (ma è più potente, non so se oltre alla potenza, con il 2300 cambia anche la guida rispetto al 2000). Però risparmio di passaggio e di bollo. Non ha il tettuccio e gli Xeno, per il resto direi che è perfetta!
Uno che la modifica così dovrebbe essere un appassionato, mi fa un po' strano che non la conosciamo.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14747
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1503
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG
https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... -itemBased
Il proprietario l'aveva anche presentata nel forum tempo fa...
Passaggio e bollo per 150cv...
O questa, qualche graffio sul paraurti, ma sembra bella e non viene via a molto: https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... cldtidx=17
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG
Lucantropo ha scritto: ↑martedì 4 giugno 2019, 10:59Scusa Arpad, ma questa no?
https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... -itemBased
Il proprietario l'aveva anche presentata nel forum tempo fa...
Passaggio e bollo per 150cv...
Ho scritto in merito a questa proprio pochi messaggi più su, questa mattina. Penso che lo chiamerò prossimamente, sembra molto bella! Come scrivevo sopra, non so quanto mi cambia nella guida avere un 2000 o un 2300, perché la mia idea era prendere il top (anche perché con quello che costa mantenere un'auto, non ho molta voglia di accontentarmi...)
Non ricordavo l'avesse presentata sul forum.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG
Lucantropo ha scritto: ↑martedì 4 giugno 2019, 10:59
O questa, qualche graffio sul paraurti, ma sembra bella e non viene via a molto: https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... cldtidx=17
Non male anche questa, l'avevo scartata perché la vorrei full optional, ma mi sa che dovrò accontentarmi.
Per il momento valuto quella Maptun, altrimenti mi sono innamorato di questa https://www.hasznaltauto.hu/szemelyauto ... o-14314658, mi costerebbe un po' portarla in Italia, ma ha tutto!
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG
Oltre alla 9-5 Maptun che dovrei andare a vedere (ma sto aspettando conferma dal venditore), ne ho trovate altre due che potrebbero essere interessanti:
9-5 Aero Wagon del 2001 da 250cv. Molto bella, sembra in ordine, pronta per macinare km. Poi qualche euro andrebbe investito (paraurti davanti MY04 e spoiler dietro), oltre che qualche intervento per irrigidirla un po', ma si vedrà quando la userò.
https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... cldtidx=12
9-5 SE Wagon del 1999 192cv. Questa necessita di qualche intervento, oltre all'estetica, la rimappa e assetto come sopra, visto prezzo (950) e condizioni immagino servirà qualche lavoretto. Mi attira principalmente per il tettuccio

Avrei a disposizione circa 3000 Euro per metterla in ordine, non so se siano abbastanza (non lo sono mai in realtà...)
https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... ?cldtidx=3
In conclusione, nel primo caso le manca solo il tettuccio per il resto è praticamente perfetta, visto il costo, non avrei soldi per metterci le mani subito (tranne la ovvia pulitura della coppia ed eventuale aggiornamento per evitare l'oil sludge). Nel secondo caso invece, vanno investiti sicuramente dei soldi e alla fine spenderei come per la Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG
Le 2,0T 192cv sappiamo che avevano il brutto vizio di cuocere il turbo, mentre una Aero 2.3 mica tanto e andrà sempre più forte di quanto non potrà andare qualunque 2.0 rimappato con uno Stage1 e sarà comunque meno tirato. Poi altro allestimento, molto più bella (personalmente trovo che sia la 9-5 più bella di tutte, nemmeno il paraurti MY04 metterei, trovo che quello del 2001-2003 sia il più bello e più in linea con l'estetica dell'auto!)...
Che te frega del tettuccio... meglio avere l'allestimento Aero di base con assetto più sportivo, dei bei cerchi da 17 invece di quegli orrendi ruotini da 16, la plancia in radica così agée, i dischi dei freni più piccoli... e poi l'argento su un'auto con così tante modanature in plastica è molto più bello del nero/blu/melanzanachediavolodicoloreèquellolì grazie al gioco di contrasti che fa.
Devi solo verificare lo stato delle bocchette del climatizzatore ed eventualmente assicurarti che la garanzia ne copra il guasto....
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG
Si, ricordo che tu preferisci l'estetica Aero 01-03

Ma prima di tutto, penso farò farei fare pulitura coppa dell'olio.
La 9-5 ha qualche problema di assetto come le 900NG e 9-3OG, oppure va già bene come uscita dalla fabbrica?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Socio
- Messaggi: 1208
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG
https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... ?cldtidx=8
Questa è calata di prezzo, secondo me te la porti via a 1.500/1.800 e ti lascia un buon margine per riparazioni e ritocchi. Certo, se però preferisci la wagon.....
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG
HENRY ha scritto: ↑giovedì 13 giugno 2019, 16:05
https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... ?cldtidx=8
Questa è calata di prezzo, secondo me te la porti via a 1.500/1.800 e ti lascia un buon margine per riparazioni e ritocchi. Certo, se però preferisci la wagon.....
Si, cerco wagon, ma se serve mi accontento. Questa l'ho vista e non sembra male, preferivo le restyling perché sicuramente hanno migliorato i difetti iniziali e mi è stato consigliato così. La tengo comunque d'occhio.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG

La Berlina prima serie con gli ALU28 è


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG
Lucantropo ha scritto: ↑giovedì 13 giugno 2019, 17:46Spoiler sulla Wagon? Ma lasciala stare che è perfetta così!
Mi ha sempre dato l'impressione come se le mancasse qualcosa dietro


Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15492
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG

Invece non mi piace quello coi tre punti di ancoraggio.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti