Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Utente
- Messaggi: 123
- Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 0:39
Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Buongiorno a tutto il forum, come ho anticipato nel titolo, è da mesi che mi assale l'idea folle di aprire una concessionaria Saab, localizzata al sud Italia, e di operare come fa la Zanetti Omero, la Saab di Kiel oppure Saab Heritage, insomma avete capito, praticamente riportare in strada qualsiasi Saab possibile.
Quanto è folle questa idea?
Mi sapreste dare contatti riguardo Orio parts per capire come operano e quali ricambi sono in grado di fornire?
Non ho neanche idea di quante Saab effettivamente circolino ancora qui da me, ma ormai sono stufo di aspettare notizie da Nevs, è chiaro che si tratta solo di una scatola cinese senza reali ambizioni, ed allora cosa ci rimane se non le poche Saab presenti in Europa?
Quanto è folle questa idea?
Mi sapreste dare contatti riguardo Orio parts per capire come operano e quali ricambi sono in grado di fornire?
Non ho neanche idea di quante Saab effettivamente circolino ancora qui da me, ma ormai sono stufo di aspettare notizie da Nevs, è chiaro che si tratta solo di una scatola cinese senza reali ambizioni, ed allora cosa ci rimane se non le poche Saab presenti in Europa?
- Elia F.
- Socio
- Messaggi: 116
- Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2020, 21:22
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Io in qualsiasi caso appoggio l’iniziativa.
Prima in famiglia: 9-3 SH Aero TTid 2008.
Seconda in famiglia: 9-3 Cabriolet Vector TTid Sentronic 2008.
You can't buy happiness, but you can buy a Saab.
Which is the same.
Seconda in famiglia: 9-3 Cabriolet Vector TTid Sentronic 2008.
You can't buy happiness, but you can buy a Saab.
Which is the same.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Condivido, NEVS è proprio una scatola vuota nata per prendere soldi per gli incentivi sull'elettrico (basta anche solo vedere cosa dicevano nel 2012 e cosa hanno poi fatto...).
Non so in che provincia abiti, ma prossimamente pubblicherò su saabmagazine.it il dato di quante Saab sono rimaste in Italia.
Per il resto la tua idea secondo me è buona, gli appassionati ci sono ancora e lo sappiamo bene, per le passione la gente spende senza grossi problemi.
Non so in che provincia abiti, ma prossimamente pubblicherò su saabmagazine.it il dato di quante Saab sono rimaste in Italia.
Per il resto la tua idea secondo me è buona, gli appassionati ci sono ancora e lo sappiamo bene, per le passione la gente spende senza grossi problemi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Elia F.
- Socio
- Messaggi: 116
- Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2020, 21:22
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Quoto.autoeconomo ha scritto:Condivido, NEVS è proprio una scatola vuota nata per prendere soldi per gli incentivi sull'elettrico (basta anche solo vedere cosa dicevano nel 2012 e cosa hanno poi fatto...).
Non so in che provincia abiti, ma prossimamente pubblicherò su saabmagazine.it il dato di quante Saab sono rimaste in Italia.
Per il resto la tua idea secondo me è buona, gli appassionati ci sono ancora e lo sappiamo bene, per le passione la gente spende senza grossi problemi.
Prima in famiglia: 9-3 SH Aero TTid 2008.
Seconda in famiglia: 9-3 Cabriolet Vector TTid Sentronic 2008.
You can't buy happiness, but you can buy a Saab.
Which is the same.
Seconda in famiglia: 9-3 Cabriolet Vector TTid Sentronic 2008.
You can't buy happiness, but you can buy a Saab.
Which is the same.
-
- Utente
- Messaggi: 36
- Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 15:09
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Trovo l'idea molto bella e romantica, e in fondo, fatti bene i tuoi calcoli, potrebbe essere sostenibile.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Riporto le parole di un officina Saab
Oggi far solo Saab non arrivi a fine mese
E parliamo di una provincia che ne ha/aveva molte
Per quanto possa essere una bella idea è fallimentare perché affezionati e/o appassionati sono praticamente nessuno
E molti son passati ad auto più moderne
Oggi far solo Saab non arrivi a fine mese
E parliamo di una provincia che ne ha/aveva molte
Per quanto possa essere una bella idea è fallimentare perché affezionati e/o appassionati sono praticamente nessuno
E molti son passati ad auto più moderne
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Non è detto, dipende da diversi fattori. Io oltre a Zanetti, conosco due officine che vivono di Saab, certo sono entrambe a conduzione familiare e sicuramente non guadagnano come quando le officine inculav... lavoravano tanto sulle Saab.
Il problema più grosso che vedo è che stando al Sud si è lontani da altri paesi, che potrebbero essere potenziali clienti, ma in realtà un grosso peso lo ha il marketing. Se ad esempio il miglior meccanico Saab in Europa fossa in Sicilia, sono convinto che la gente ci andrebbe comunque.
Io non so se mi limiterei solo a Saab, forse potrebbe essere più redditizio puntare sulle youngtimers in generale che è un mercato molto in crescita (ultima novità del settore, Lapo Elkann che ha venduto il suo "Garage Italia" ad una società Svizzera che lavora nel campo delle youngtimers).
Il problema più grosso che vedo è che stando al Sud si è lontani da altri paesi, che potrebbero essere potenziali clienti, ma in realtà un grosso peso lo ha il marketing. Se ad esempio il miglior meccanico Saab in Europa fossa in Sicilia, sono convinto che la gente ci andrebbe comunque.
Io non so se mi limiterei solo a Saab, forse potrebbe essere più redditizio puntare sulle youngtimers in generale che è un mercato molto in crescita (ultima novità del settore, Lapo Elkann che ha venduto il suo "Garage Italia" ad una società Svizzera che lavora nel campo delle youngtimers).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- enricozanettipn
- Socio
- Messaggi: 169
- Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 22:34
- Località: Pordenone
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Parlo da diretto interessato, è sicuramente una bella idea, ma tecnicamente infattibile secondo me, non si può diventare meccanici saab dall'oggi al domani, le officine come la mia o le altre che operano in questo campo hanno esperienza ventennale su queste vetture, e si sono istruite tramite i corsi prima in sidauto poi in saab italia.
È impossibile per chiunque aprire una officina specializzata di qualsiasi brand senza avere un qualche tipo di istruzione dietro, anche se tu aprissi una assistenza volswagen dovresti seguire i loro corsi per imparare i segreti delle vetture, purtroppo non esistendo più con Saab manca questo passaggio.
È impossibile per chiunque aprire una officina specializzata di qualsiasi brand senza avere un qualche tipo di istruzione dietro, anche se tu aprissi una assistenza volswagen dovresti seguire i loro corsi per imparare i segreti delle vetture, purtroppo non esistendo più con Saab manca questo passaggio.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
autoeconomo ha scritto: ↑venerdì 23 luglio 2021, 17:14Io non so se mi limiterei solo a Saab, forse potrebbe essere più redditizio puntare sulle youngtimers in generale che è un mercato molto in crescita
Su questo son pienamente daccordo: novità del settore auto in costante crescita sia di scambi che di interesse
Come per i carrozzieri reimparare l'arte del battilastra
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 123
- Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 0:39
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
enricozanettipn ha scritto: ↑venerdì 23 luglio 2021, 17:45Parlo da diretto interessato, è sicuramente una bella idea, ma tecnicamente infattibile secondo me, non si può diventare meccanici saab dall'oggi al domani, le officine come la mia o le altre che operano in questo campo hanno esperienza ventennale su queste vetture, e si sono istruite tramite i corsi prima in sidauto poi in saab italia.
È impossibile per chiunque aprire una officina specializzata di qualsiasi brand senza avere un qualche tipo di istruzione dietro, anche se tu aprissi una assistenza volswagen dovresti seguire i loro corsi per imparare i segreti delle vetture, purtroppo non esistendo più con Saab manca questo passaggio.
Grazie Enrico per il feedback, non ho articolato in maniera approfondita il primo messaggio.
Io non ho alcuna esperienza a livello meccanico, mi occuperei della ricerca delle Saab da acquistare e/o importare dall'estero e non, e della successiva rivendita.
Chiaramente cercherei personale specializzato che quantomeno ha lavorato sui motori Saab, qui in Campania c'era il Kennedy Center come centro assistenza e concessionaria, quindi qualche meccanico che ha lavorato su quei determinati motori ci sarà sicuramente.
Per i corsi di aggiornamento, Orio non organizza nulla?
Ipoteticamente se uno volesse diventare loro partner, non hanno bisogno di ampliare la loro rete?
-
- Utente
- Messaggi: 123
- Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 0:39
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
autoeconomo ha scritto: ↑venerdì 23 luglio 2021, 17:14Non è detto, dipende da diversi fattori. Io oltre a Zanetti, conosco due officine che vivono di Saab, certo sono entrambe a conduzione familiare e sicuramente non guadagnano come quando le officine inculav... lavoravano tanto sulle Saab.
Il problema più grosso che vedo è che stando al Sud si è lontani da altri paesi, che potrebbero essere potenziali clienti, ma in realtà un grosso peso lo ha il marketing. Se ad esempio il miglior meccanico Saab in Europa fossa in Sicilia, sono convinto che la gente ci andrebbe comunque.
Io non so se mi limiterei solo a Saab, forse potrebbe essere più redditizio puntare sulle youngtimers in generale che è un mercato molto in crescita (ultima novità del settore, Lapo Elkann che ha venduto il suo "Garage Italia" ad una società Svizzera che lavora nel campo delle youngtimers).
Ottima idea quelle delle youngtimers, grazie mille.
La mia posizione può essere sia un vantaggio che uno svantaggio, dipende un po' dai punti di vista, il vantaggio è che non ci sarebbe la minima concorrenza, lo svantaggio è che il parco circolante Saab è minore rispetto al nord.
Per ora qui, non ci sono restrizioni di sorta per i diesel euro 3/4 ecc, anche questo potrebbe essere un bel vantaggio.
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Per lavorare sulle Saab classiche ci vuole personale con esperienza specifica che, visto il lasso di tempo trascorso, non credo si possa trovare facilmente. Quelle più recenti sono ancora nella fase di auto “vecchie” con valori minimi. Senza esperienza specifica e contatti adeguati è solo una fantasia come un’altra. Non realistica
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Idea astrattamente buona, ma non commercialmente attuabile: manca la materia prima (meccanici specializzati e ricambi per le classiche). Per le youngtimers svedesi, inoltre, puoi servire al massimo l'esiguo mercato locale, perlopiù composto da possessori che le hanno acquistate per l'irrisorio costo dell'usato invece che per mera passione (pertanto poco inclini a spendere cifre importanti per la loro manutenzione).
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 405
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Però l'idea di andare alla ricerca di modelli SAAB da importare dall'estero potrebbe essere buona bisogna vedere se a conti fatti ne vale la pena.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS 1900 Tid 120 Cv anno 2008.
Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS 1900 Tid 120 Cv anno 2008.
Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Indubbiamente. Ma dopo che li hai trovati e importati, chi te li sistema/restaura? Qualche meccanico di borgata che non sa neanche come si apre il cofano di una Classic? Auguri
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Non ci si improvvisa commercianti di auto d’epoca
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- throll
- Socio
- Messaggi: 2413
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Beh se si punta ad importare saab dall'estero allora l'idea è sicuramente un fallimento, perché l'Italia è notoriamente un mercato di esportazione per SAAB usate , avendo le quotazioni più basse d Europa, gli altri venivano da noi a prendere belli esemplari , con pochi km (intendo ai tempi che le saab erano solo a benzina) senza ruggine a prezzi da saldo , per poi rivenderli in nord europa a prezzi tripli.
Se uno vuole fare il contrario ...si importa una saab dalla Svezia che quelle decenti a benzina costano come da noi ma sono da importare..immatricolare..e cmq hanno sempre un po' di ruggine viste le loro strade..
Importi dell'Olanda? Guarda i prezzi..
Importi da Germania? Mah
Rimane Spagna e Francia: ne hanno meno che da noi, e i prezzi sono uguali, forse per il fatto che il mercato è diventato europeo.
Ti faccio un'esempio al volo:
https://www.blocket.se/annons/stockholm ... k/96636289
Questa bella aero 175 cv benzina (che da noi non è mai esistita) manuale (perché l'automatico su questa meglio lasciar perdere) d 2009 ; potrebbe essere un bell'articolo da importare (ammesso che sia privo di ruggine) ma: 5900 corone saranno poco più di 5000 euro, spese varie per metterla in strada da noi, poi la devi commerciare ..vuoi non farle un check up? A che prezzo la rivendi?
Io ho segnalato poco tempo fa un rarissimo in italia esemplare di SH 2.0 T vector (naturalmente ) manuale xwd del 2010 con 93 mila km a 7 mila euro...che è durato online 3 giorni...scommettiamo che è finito all'estero?
Io parlo sempre delle benzina perché le diesel sono trascurate un po' in tutta Europa, un po' per i vari vincoli che non ci sono solo in Italia, e molto perché i problemi dei diesel 9.3 sono noti a tutti quelli che le conoscono..
Se uno vuole fare il contrario ...si importa una saab dalla Svezia che quelle decenti a benzina costano come da noi ma sono da importare..immatricolare..e cmq hanno sempre un po' di ruggine viste le loro strade..
Importi dell'Olanda? Guarda i prezzi..
Importi da Germania? Mah
Rimane Spagna e Francia: ne hanno meno che da noi, e i prezzi sono uguali, forse per il fatto che il mercato è diventato europeo.
Ti faccio un'esempio al volo:
https://www.blocket.se/annons/stockholm ... k/96636289
Questa bella aero 175 cv benzina (che da noi non è mai esistita) manuale (perché l'automatico su questa meglio lasciar perdere) d 2009 ; potrebbe essere un bell'articolo da importare (ammesso che sia privo di ruggine) ma: 5900 corone saranno poco più di 5000 euro, spese varie per metterla in strada da noi, poi la devi commerciare ..vuoi non farle un check up? A che prezzo la rivendi?
Io ho segnalato poco tempo fa un rarissimo in italia esemplare di SH 2.0 T vector (naturalmente ) manuale xwd del 2010 con 93 mila km a 7 mila euro...che è durato online 3 giorni...scommettiamo che è finito all'estero?
Io parlo sempre delle benzina perché le diesel sono trascurate un po' in tutta Europa, un po' per i vari vincoli che non ci sono solo in Italia, e molto perché i problemi dei diesel 9.3 sono noti a tutti quelli che le conoscono..

-
- Utente
- Messaggi: 123
- Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 0:39
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Acquistando regolarmente dalla Svezia ti posso assicurare che 5900 kr sono appena 576 euro circa.
Per il resto grazie per gli ottimi feedback, sto tenendo conto un po' di tutto.
Edit ora ho visto l'annuncio, il prezzo esatto è di 59900 kr quindi circa 5700 euro, chiaro su quella il gioco non vale la candela.
L'ideale sarebbe acquistare da privati, ho visto alcuni siti svedesi in cui le vendono a prezzi davvero bassi.
Per il resto grazie per gli ottimi feedback, sto tenendo conto un po' di tutto.
Edit ora ho visto l'annuncio, il prezzo esatto è di 59900 kr quindi circa 5700 euro, chiaro su quella il gioco non vale la candela.
L'ideale sarebbe acquistare da privati, ho visto alcuni siti svedesi in cui le vendono a prezzi davvero bassi.
- throll
- Socio
- Messaggi: 2413
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Non hai aperto il link...mi ero sbagliato a trascrivere ..sono 59 900 corone.

- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 405
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Hai assolutamente ragione, ammesso di avere a disposizione un un'esperto SAAB, probabilmente a conti fatti non ne vale la pena.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS 1900 Tid 120 Cv anno 2008.
Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS 1900 Tid 120 Cv anno 2008.
Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti