La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 682
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme
Qualcuno già sapeva ...
Altri poi lo sono venuti a sapere...
E finalmente dopo quattro anni e quattro mesi sono a scrivere questo Post che da tanto tempo desideravo pubblicare!!!
Ieri dopo 3 ore e mezzo di treno e 1 ora mezzo di Pulman sono andato a prendere la mia nuova "bimba" nel bresciano per poi arrivare ieri sera a casa dopo 3 ore di piacevolissimo viaggio con la mia 900NG SE Turbo Cabrio...
Questo è il post dove ho caricato le prime foto, ma ne metterò altre appena l'avrò accuratamente lavata
https://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?t=32680
La vettura è del 1994, ma nonostante i suoi quasi 30 anni la macchina è stata egregiamente conservata e non ha avuto neanche troppi proprietari visto che io sono il quarto...
Ora ci sarà da fare in mega tagliando, sistemare l'impianto AC che è scarico, fare un pò di manutenzione agli interni e se possibile salvare la pelle del sedile guida e successivamente fare una cura conservativa alla verniciatura della carrozzeria per far risplendere il blu...
Poi si sa che l'appetito vien mangiando...
Altri poi lo sono venuti a sapere...
E finalmente dopo quattro anni e quattro mesi sono a scrivere questo Post che da tanto tempo desideravo pubblicare!!!
Ieri dopo 3 ore e mezzo di treno e 1 ora mezzo di Pulman sono andato a prendere la mia nuova "bimba" nel bresciano per poi arrivare ieri sera a casa dopo 3 ore di piacevolissimo viaggio con la mia 900NG SE Turbo Cabrio...
Questo è il post dove ho caricato le prime foto, ma ne metterò altre appena l'avrò accuratamente lavata
https://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?t=32680
La vettura è del 1994, ma nonostante i suoi quasi 30 anni la macchina è stata egregiamente conservata e non ha avuto neanche troppi proprietari visto che io sono il quarto...
Ora ci sarà da fare in mega tagliando, sistemare l'impianto AC che è scarico, fare un pò di manutenzione agli interni e se possibile salvare la pelle del sedile guida e successivamente fare una cura conservativa alla verniciatura della carrozzeria per far risplendere il blu...
Poi si sa che l'appetito vien mangiando...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme
Bentornato in Saab Filippo! Mi fa molto piacere questo tuo ritorno e complimenti per l'acquisto! Dalle foto che ho visto sembra in buone condizioni, ha bisogno di poche cure. Quanti chilometri ha la 900?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 682
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme
Grazie
Ha quasi 210000 Km...
Si più che altro ha bisogno di un gran bel tagliando, rimettere in funzione l'impianto AC e anche di un bello scarico completo a modo che magari gli esperti di B204L mi possono consigliare
Poi ci sono i sedili da rivedere un po la pelle e qualche dettaglio da rivedere tipo gli specchietti elettrici che non si regolano e il lavavetri che non va...
Ma piano piano cercherò di farla perfetta...
Ma pianon



Ha quasi 210000 Km...
Si più che altro ha bisogno di un gran bel tagliando, rimettere in funzione l'impianto AC e anche di un bello scarico completo a modo che magari gli esperti di B204L mi possono consigliare

Poi ci sono i sedili da rivedere un po la pelle e qualche dettaglio da rivedere tipo gli specchietti elettrici che non si regolano e il lavavetri che non va...
Ma piano piano cercherò di farla perfetta...
Ma pianon
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15492
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme
Carissimo Extreme, ho seguito in prima persona il tuo costante riavvicinamento al marchio in questi anni, nei quali anche se non da possessore di Saab sei rimasto affezionato al brand e al nostro amato Club!!
Hai suggellato in maniera egregia questo ritorno con un’auto che si mostra già bella in partenza ma che saprai rendere ancora più splendida, conoscendoti.
Ora non resta che vederla dal vivo in un prossimo incontro, intanto ti auguro buone chilometri e ancora complimenti vivissimi per l’acquisto!
Hai suggellato in maniera egregia questo ritorno con un’auto che si mostra già bella in partenza ma che saprai rendere ancora più splendida, conoscendoti.
Ora non resta che vederla dal vivo in un prossimo incontro, intanto ti auguro buone chilometri e ancora complimenti vivissimi per l’acquisto!
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- throll
- Socio
- Messaggi: 2413
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme
Grande Filippo! Quando hai venduto la sedan l'avevi promesso che ti saresti fatto una saab storica...
Sei stato di parola

Sei stato di parola

- Extreme
- Socio
- Messaggi: 682
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme
Grazie Vins e Grazie Throll per i complimenti...
Non è stato semplice e immediato mantenere la parola di ritornare Saabbista storico ma infine c'è l'ho fatta
Di chilometri me ne sono fatti diversi (ovviamente scappottato
)in questo fine settimana per provarla accuratamente, e il godimento è stato notevole!!!
Vedere i paesaggi con una cabrio e sopratutto se è Saab è veramente una bella esperienza!!!
Non è stato semplice e immediato mantenere la parola di ritornare Saabbista storico ma infine c'è l'ho fatta



Di chilometri me ne sono fatti diversi (ovviamente scappottato

Vedere i paesaggi con una cabrio e sopratutto se è Saab è veramente una bella esperienza!!!
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1837
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme
Ciao Extreme, è sempre bello leggere questi ritorni. Ma soprattutto...dall'esperienza con una Saab diesel, che possedevi, ora sei passato ad una Saab a benzina....che è tutto un altro andare!! 

9-3 2.2TiD m.y. 2004
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14747
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme
Bene, tra poco finita l'emozione iniziale potremo cominciare a dare consigli su come migliorare l'auto 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 682
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme
Non posso parlare male della mia EX 93 Tid e del.motore Multijet con cui ci ho fatto quasi 200000Km e a parte i numerosi alternatori bruciati e un collettore nuovo di aspirazione è stata un bel mezzo sia da lavoro che di piacere...
Il B204L è tutto un altro mondo e di una godibilità non paragonabile a nessuna vettura moderna...
È troppo bella la cosidetta guida "analogica" che qualsiasi auto di 30 anni fa puo regalare, in cui il padrone vero è chi è al volante...
marcofinnista ha scritto: ↑martedì 3 ottobre 2023, 21:16Bene, tra poco finita l'emozione iniziale potremo cominciare a dare consigli su come migliorare l'auto
Ho già la testa fin troppo piena di idee e devo razionalmente dare una logica al tutto...
Al di là che sono stato sempre innamorato dei cerchi SuperAero

dopo aver fatto il super tagliando in officina Saab di zona che inizierò nella prossima settimana, avrei in mente di rivedere tutta la linea di scarico, in quanto è stata rattoppata con un finale secondo me poco adeguato e considerato che anche il resto ha 30 anni e 210000Km, di montare una linea completa Nordik o Maptun che faccia suonare bene il B204L ma senza esagerare...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- meme
- Utente
- Messaggi: 266
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme
Forse prima di pensare allo scarico ti conviene irrobustire l'avantreno che sulla cabrio è ancora di più un problema rispetto alla chiusa...
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 682
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme
All' avantreno sono già stati fatti diversi lavori dal precedente proprietario con ammortizzatori nuovi e boccole nuove dappertutto, ma non interventi di irrigidimento...
Comunque la macchina non si comporta male, considerato che le gomme sono dure perché vecchie di 10 anni... Ovviamente con la potenza di fabbrica...
Comunque la macchina non si comporta male, considerato che le gomme sono dure perché vecchie di 10 anni... Ovviamente con la potenza di fabbrica...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 405
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme
Se non è stato già fatto, potresti iniziare con un rinforzo del sottotelaio e un bel morsetto powerflex alla scatola dello sterzo.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS 1900 Tid 120 Cv anno 2008.
Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS 1900 Tid 120 Cv anno 2008.
Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14747
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme
Quoto, poi per la linea di scarico prendila da R&D CAR PARTS non delle marche citate ma "own label" costa decisamente meno ed il livello costruttivo e' di assoluta eccellenza, io ho preso il Downpipe da 3" + cat-back sia per la cabrio che la coupè ed hanno un sound favoloso, molto discreti e silenziosi ai bassi con il giusto tono di cattiveria agli alti regimi.
Estremamente importante è montare l'intercooler x-flow della 9.3 migliora tanto la ripresa ai bassi e bassissimi regimi oltre a farti guadagnare un po di cv (ne ho qualcuno nel caso) poi fai mappare la centralina a stage 1 che la macchina cambia completamente migliorando dal giorno alla notte, la mappa deve essere fatta molto bene maptun o Nordic. Poi la barra antitorsione posteriore da 22mm. Infine ti serviranno un set di dischi e pasticche adeguati perchè soffrirai con i freni originali. Fai un upgrade alla volta diluendo i lavori nel tempo, è il modo migliore per cogliere le sfumature della macchina ed imparare a conoscerla ed amarla
Quando avrai finito ti renderai conto dell'effettivo potenziale della tua 900 e che trovare una cabrio coetanea paragonabile alla tua per felling, prestazioni ecc. sarà impossibile :)

Estremamente importante è montare l'intercooler x-flow della 9.3 migliora tanto la ripresa ai bassi e bassissimi regimi oltre a farti guadagnare un po di cv (ne ho qualcuno nel caso) poi fai mappare la centralina a stage 1 che la macchina cambia completamente migliorando dal giorno alla notte, la mappa deve essere fatta molto bene maptun o Nordic. Poi la barra antitorsione posteriore da 22mm. Infine ti serviranno un set di dischi e pasticche adeguati perchè soffrirai con i freni originali. Fai un upgrade alla volta diluendo i lavori nel tempo, è il modo migliore per cogliere le sfumature della macchina ed imparare a conoscerla ed amarla

Quando avrai finito ti renderai conto dell'effettivo potenziale della tua 900 e che trovare una cabrio coetanea paragonabile alla tua per felling, prestazioni ecc. sarà impossibile :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 682
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme
Grazie per le tue dritte Marco
Si ovviamente voglio fare un passettino alla volta per migliorare la mia 900Ng e al momento sono alla prima fase di scovare tutti i piccoli difetti che ci sono e cercare di risolverli...
Lo scarico attuale è l'aspetto che meno mi piace in quanto quel tubo completamente arrugginito con quel finale di latta recentemente sostituito, su un fondo carrozzeria sano e bello non ci sta proprio... Senza contare che a mio parere non da la giusta voce al B204L...

Si ovviamente voglio fare un passettino alla volta per migliorare la mia 900Ng e al momento sono alla prima fase di scovare tutti i piccoli difetti che ci sono e cercare di risolverli...
Lo scarico attuale è l'aspetto che meno mi piace in quanto quel tubo completamente arrugginito con quel finale di latta recentemente sostituito, su un fondo carrozzeria sano e bello non ci sta proprio... Senza contare che a mio parere non da la giusta voce al B204L...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme
Bentornato Filippo, è bello vedere che chi lascia a volte lo fa solo per necessità e non per volontà 
Complimenti per l'acquisto, sembra niente male come stato di conservazione! l'AC scarico ovviamente va indagato primaper verificare che non vi siano perdite, ad ogni modo, venendo alle tue domande:
- Scarico: non metto parola
Ti dò solo una piccolo suggerimento, se pensi di voler fare qualche miglioria (magari se già ti ritrovi a dover sostituire parti usurate).
Freni: Oltre a dischi e pastiglie più performanti, ti consiglierei di valitare di installare le pinze delle 900NG post '96 (che sono le stesse delle 9-3OG) perché da quant ricordo quelle delle prime versioni facevano effettivamente un po' pena, mentre con quelle successive su dischi da 288mm non mi hanno mai impensierito (e non sono uno che ci ha guidato tanto leggero negli anni, specialmente un tempo), pur non avendo mai montato dischi e pastiglie speciali.
Avantreno: Se hai boccole/testine dei bracci che iniziano ad avere giochi o fare rumore, puoi valutare anche qui la sostituzione in blocco dei due bracci oscillanti (trapezi) con la coppia delle 900NG post '95 (che sono poi gli stessi delle 9-3OG), che hanno una geometria e fattezza che connota maggiore robustezza e rigidità. Se non erro, cambiandoli in coppia sono "plug&play". Ah, probabilmente cambia anche la barra stabilizzatrice, in quanto cambiano i suoi punti di attacco...
Nel caso vale sempre la pena di assicurarsene in quanto le "Saabfolies" spesso ingannano la memoria.
In nessun dei due casi parliamo di stravolgimenti, è chiaro, ma se uno già deve spenderci dei soldi e perderci delle ore di manodopera, vale la pena di pensarci.

Complimenti per l'acquisto, sembra niente male come stato di conservazione! l'AC scarico ovviamente va indagato primaper verificare che non vi siano perdite, ad ogni modo, venendo alle tue domande:
- Scarico: non metto parola

Ti dò solo una piccolo suggerimento, se pensi di voler fare qualche miglioria (magari se già ti ritrovi a dover sostituire parti usurate).
Freni: Oltre a dischi e pastiglie più performanti, ti consiglierei di valitare di installare le pinze delle 900NG post '96 (che sono le stesse delle 9-3OG) perché da quant ricordo quelle delle prime versioni facevano effettivamente un po' pena, mentre con quelle successive su dischi da 288mm non mi hanno mai impensierito (e non sono uno che ci ha guidato tanto leggero negli anni, specialmente un tempo), pur non avendo mai montato dischi e pastiglie speciali.
Avantreno: Se hai boccole/testine dei bracci che iniziano ad avere giochi o fare rumore, puoi valutare anche qui la sostituzione in blocco dei due bracci oscillanti (trapezi) con la coppia delle 900NG post '95 (che sono poi gli stessi delle 9-3OG), che hanno una geometria e fattezza che connota maggiore robustezza e rigidità. Se non erro, cambiandoli in coppia sono "plug&play". Ah, probabilmente cambia anche la barra stabilizzatrice, in quanto cambiano i suoi punti di attacco...
Nel caso vale sempre la pena di assicurarsene in quanto le "Saabfolies" spesso ingannano la memoria.
In nessun dei due casi parliamo di stravolgimenti, è chiaro, ma se uno già deve spenderci dei soldi e perderci delle ore di manodopera, vale la pena di pensarci.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 682
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme
Grazie Luca per complimenti e consigli
Per i freni devo dire che effettivamente non ha un gran mordente, che però nel mio caso sento di imputare anche alla vecchiaia delle pastiglie che sembrano abbastanza verificate... In ogni caso se dovessi cambiare le pinze seguirò i tuoi consigli...
Per l'avantreno devo approfondire nel dettaglio cosa è stato già cambiato e con cosa, e riuscirò a farlo quando in settimana prossima la metterò sul ponte...
Per l'AC va fatta una bella prova di tenuta con azoto e vedere se non ci sono perdite macroscopiche...

Per i freni devo dire che effettivamente non ha un gran mordente, che però nel mio caso sento di imputare anche alla vecchiaia delle pastiglie che sembrano abbastanza verificate... In ogni caso se dovessi cambiare le pinze seguirò i tuoi consigli...
Per l'avantreno devo approfondire nel dettaglio cosa è stato già cambiato e con cosa, e riuscirò a farlo quando in settimana prossima la metterò sul ponte...
Per l'AC va fatta una bella prova di tenuta con azoto e vedere se non ci sono perdite macroscopiche...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme
Extreme ha scritto: ↑giovedì 5 ottobre 2023, 21:51
Per i freni devo dire che effettivamente non ha un gran mordente, che però nel mio caso sento di imputare anche alla vecchiaia delle pastiglie che sembrano abbastanza verificate... In ogni caso se dovessi cambiare le pinze seguirò i tuoi consigli...
Quello che intendevo dire è che, se già devi comprare dischi e pastiglie, potresti valutare l'upgrade pinze, perché non montano gli stessi materiali d'attrito per i due impianti, quindi forse ne vale la pena, trovandole usate a poco prezzo, si possono sempre cambiare le guarnizioni con un kit nuovo e via.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 682
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme
Questa dei freni è una faccenda sicuramente da considerare nell'immediato visto che è uno degli aspetti a cui do priorità e la tua soluzione Luca è da tenere in considerazione...
Ora da Lunedì che la porto in officina farò meglio il punto della situazione...
Ora da Lunedì che la porto in officina farò meglio il punto della situazione...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 682
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme
Oggi mi è arrivata un po di robetta da R&B
(tutta colpa di marcofinnista
)
Linea di scarico completa con catalizzatore, da portare domani in officina, dove da inizio settimana ho portato la 900 a fare un po di lavori di manutenzione...
(tutta colpa di marcofinnista



Linea di scarico completa con catalizzatore, da portare domani in officina, dove da inizio settimana ho portato la 900 a fare un po di lavori di manutenzione...
- Allegati
-
- IMG-20231012-WA0017.jpeg (152.17 KiB) Visto 48939 volte
-
- IMG-20231012-WA0019.jpeg (144.07 KiB) Visto 48939 volte
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 682
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme
Dopo un lungo periodo di quasi due mesi in officina per sistemare a dovere tutta la meccanica e aver presentato la 900 in occasione del pranzo di Natale a Faenza, vado a descrivere i lavori che, un' auto marciante e apparentemente a posto di 30 anni aveva bisogno:
Linea di scarico completa con caralizzatore nuovo R&D
Radiatore acqua nuovo, quello vecchio aveva una micro perdita
Manicotti aria DO88 tutti sostituiti, compresi quelli del minimo
Tubi corpo farfallato nuovi
Bulbo olio nuovo
Guarnizione coperchio punterie
Cinghia Servizi e rulli
Pulizia coppa Olio e ripristino guarnizione
Rettifica collettore di scarico, guarnizioni nuove e ripristino di tutti i prigionieri (ne mancavano due perché tranciati)
Tutti gli ammortizzatori nuovi, con tamponi, braccetti e boccole nuovi.
Dischi e pastiglie freni anteriori (ho mantenuto le pinze originali e non le ho sostituite come consigliato da Lucantropo, visto l'uso molto sporadico che ne faccio della 900). I Freni posteriori sono praticamente nuovi e sostituiti non da molto).
Sostituzione pompa lavavetri
Sostituzione cuffie dei semiassi
Mega tagliando con sostituzione di tutti i fluidi, tutti i filtri, candele (che ovviamente quelle vecchie non erano quelle giuste
)
Ricarica circuito AC, che per fortuna non presenta perdite.
Qualche foto dei lavori fatti:
Inoltre mi sono messo a fare qualche piccola riparazione degli interni tipo:
Sostituzione di alcune lampade bruciate sulla plancia, Riparazione del commutatore degli specchi elettrici,
Ripristino dei suoni del SID
E ora ho smontato l'autoradio per cercare di ripristinare il lettore cassette
Per quanto riguarda il SID, i suoni non si sentivano a causa di alcuni strati di spugna messi davanti all'altoparlante il quale funziona benissimo...
Si vede chi l'aveva prima non sopportava i suoni del SID

Linea di scarico completa con caralizzatore nuovo R&D
Radiatore acqua nuovo, quello vecchio aveva una micro perdita
Manicotti aria DO88 tutti sostituiti, compresi quelli del minimo
Tubi corpo farfallato nuovi
Bulbo olio nuovo
Guarnizione coperchio punterie
Cinghia Servizi e rulli
Pulizia coppa Olio e ripristino guarnizione
Rettifica collettore di scarico, guarnizioni nuove e ripristino di tutti i prigionieri (ne mancavano due perché tranciati)
Tutti gli ammortizzatori nuovi, con tamponi, braccetti e boccole nuovi.
Dischi e pastiglie freni anteriori (ho mantenuto le pinze originali e non le ho sostituite come consigliato da Lucantropo, visto l'uso molto sporadico che ne faccio della 900). I Freni posteriori sono praticamente nuovi e sostituiti non da molto).
Sostituzione pompa lavavetri
Sostituzione cuffie dei semiassi
Mega tagliando con sostituzione di tutti i fluidi, tutti i filtri, candele (che ovviamente quelle vecchie non erano quelle giuste

Ricarica circuito AC, che per fortuna non presenta perdite.
Qualche foto dei lavori fatti:
Inoltre mi sono messo a fare qualche piccola riparazione degli interni tipo:
Sostituzione di alcune lampade bruciate sulla plancia, Riparazione del commutatore degli specchi elettrici,
Ripristino dei suoni del SID
E ora ho smontato l'autoradio per cercare di ripristinare il lettore cassette

Per quanto riguarda il SID, i suoni non si sentivano a causa di alcuni strati di spugna messi davanti all'altoparlante il quale funziona benissimo...
Si vede chi l'aveva prima non sopportava i suoni del SID



- Allegati
-
- 20240130_141752.jpg (84.94 KiB) Visto 47287 volte
-
- 20240130_141919.jpg (156.28 KiB) Visto 47287 volte
-
- 20240130_141939.jpg (125.04 KiB) Visto 47287 volte
-
- 20240130_154336.jpg (90.43 KiB) Visto 47287 volte
-
- 20240130_154343.jpg (77.11 KiB) Visto 47287 volte
-
- 20240130_154511.jpg (108.04 KiB) Visto 47287 volte
-
- 20240130_154729.jpg (70.83 KiB) Visto 47287 volte
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti