Grazie ancora a tutti, ragazzi!
Prime impressioni
per ora poche (a parte le emozioni) perchè l'ho guidata solo da Brescia a Parma per poi lasciarla lì e tornare nella Capitale in treno.
E' confortevole, un salotto! Posizione di guida per me molto azzeccata.
Ho giocato con l'assetto (rotella confort/intelligent/sport), con le sospensioni elettroniche Hyper Strut si sente la differenza. Molto piazzata nonostante non sia ora nella sua migliore forma: suoni sinistri dalla barra stabilizzatrice/biellette mi danno l'idea che - a termine dei lavori - sarà senz'altro migliore (al netto delle comunque positive impressioni avute) anche perché i 4 cerchi montano 4 caciotte che rotolano verso la loro fine vita.
Il motore non l'ho potuto provare per bene: purtroppo c'è un ritardo dell'ingresso del turbo, lento a salire e che dopo i 3.000 giri "murava", probabilmente un buco in un manicotto o qualcosa legato comunque ad una non corretta "carburazione", motivo principale del ricovero presso l'officina. Comunque non è andata in "prestazioni limitate" e mi ha permesso di "veleggiare" in sesta attorno ai 150 km/h. Lo strumento diagnostico del buon forletto non ha tirato fuori errori.
Sono curioso di vedere come si esprimeranno i 190cv "mortificati" dall'XWD (perché ovviamente il lato negativo è di essere un sistema che "ciuccia" potenza, al netto della positiva efficacia di guida che fornisce) e comunque vedremo di darle il giusto "aiutino" per essere gustosa. Di buono c'è che il venditore, prima di darmela, ha cambiato l'alternatore con uno nuovo di pacca ed anche il debimetro (quest'ultimo perché pensava di risolvere il problema motore, cosa che non è riuscito a fare). Il motore gira bene, la distribuzione è dichiarata fatta circa 60.000 km/5 anni fà (quindi per ora ce po stà), il volano bimassa per ora non suona strano, le turbine sembrano nuove (o saranno rigenerate), la frizione stacca benissimo (anche se il pedale ha qualcosa che non va, forse solo lubrificazione o qualche molla, è sotto indagine).
Poi ci sono quelle dotazioni interne da "moderna": bello lo schermo che integra il navi touch (anche se sono consapevole che non serve a niente perché le mappe non sono aggiornate/abili e quindi ci si affiderà sempre al buon classico smartphone). Il Bluetooth funzione telefono si sente bene ("ovvio" direte voi.....ma è una nuova sensazione per chi usa auto trentennali da una vita come me). La radio si sente ottimamente: dovrebbe avere 9 casse, ed addirittura ha un HDD sul quale si possono caricare i brani (dovrebbe essere uno degli ultimi "aggeggi" multimediali tirati fuori da Saab).
Il sedile guida è molto confortevole (nonostante dovrà essere sistemato, poiché presenta strappi ed usura) c'è anche il riscaldamento (ma forse per ora non funziona.....vedremo) ma purtroppo NON dovrebbe avere la ventilazione nonostante la pelle traforata (peccato!) stando alle specifiche che si possono leggere interrogando il VIN (vedi sotto).
L'HUD (Head Up Display) è una chicca simpatica ma anche comoda, mi ci sono trovato bene con la proiezione della velocità/giri motore sul parabrezza. Sensori avanti e dietro aiutano molto con un pachiderma di 5008 mm di lunghezza; c'è anche l'assistente al parcheggio (ovvero una funzione che ti individua gli spazi adatti per parcheggiare l'auto lungo il marciapiede) una diavoleria che per ora ho lasciato perdere e che mi divertirò a scoprire più avanti
Come dice bene Zio Tom, il caldo dovrebbe essere parecchio scongiurato in estate, non solo per l'accoppiata di colori interno/esterno ma anche perché l'auto monta vetri scuri di fabbrica (che la rendono ai miei occhi ancora più affascinante

).
Non si avvertono rumorini/scricchiolii di sorta......ma il test vero lo passerà solo sulle strade di Roma
Apertura vetri confort (dal telecomando) specchio interno con l'autodimming....tante diavolerie le ho viste e/o le scoprirò meglio.
In ultimo: è vero ho fatto un OTTIMO AFFARE, è venuta via ad un "tozzo di pane" rispetto a quanto possa essere il valore di mercato!!! Ma sono consapevole che questa che ho sborsato è solo una prima "rata" e che il conto finale per metterla giù come si deve salirà........ma come si dice
"dove c'è gusto non c'è perdenza"
P.S. il venditore non aveva proprio idea di cosa stesse vendendo.....era stupito che per quest'auto lo stessero chiamando da ogni ove (Olanda, Lussemburgo, Svizzera ed addirittura da Tenerife!) e ad un certo punto ha tolto l'annuncio in attesa della mia visita

comunque alla fine mi ha pure detto "Ah, non avevo capito che era 4x4"

quindi si, HO SCULATO
Ecco le specifiche risultanti dall'interrogazione del VIN:

- 1.jpg (94.96 KiB) Visto 1715 volte

- 2.jpg (119.14 KiB) Visto 1715 volte

- 3.jpg (129.17 KiB) Visto 1715 volte

- 4.jpg (127.19 KiB) Visto 1715 volte

- 5.jpg (123.93 KiB) Visto 1715 volte

- 6.jpg (136.86 KiB) Visto 1715 volte

- 7.jpg (128.53 KiB) Visto 1715 volte