Svalutazione vari marchi
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Moderatore
- ZioTom
- Socio
Re: Svalutazione vari marchi
La mia S80 veniva 54mila € di listino... se ti dico cosa l'ho pagata dopo 11 mesi..velvet ha scritto:Dal punto di vista della rivendibilità oggi come oggi qualsiasi (qualsiasi) auto di segmento D/E è una cambiale in scadenza. Non esiste MB, Audi o BMW usata di 4/5 anni che si venda come il pane.
Qualsiasi concessionario assennato vi pregherà di venderla privatamente piuttosto che accollarsela sul piazzale, anche pagandovela poco.
Gli anni '80 e '90 quando le MB usate erano un'assegno circolare con tanto di lista di attesa dai rivenditori sono finiti da un bel pezzo. Oggi il mercato soffre perchè c'è tantissima offerta e pochissima domanda.
Chi si può permettere una segmento E se la compra nuova, quelli che se la potevano permettere usata 20 anni fa ora vanno in giro con una segmento C.
Comprare un'auto di cilindrata mediolta nuova pensando alla rivendibilità o alla sua valutazione, oggi non ha nessun senso.

Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
- Utente
Pensa piuttosto a quelli che hanno in garage una Q7, una Tuareg, una Cayenne, una ML o qualsiasi altra amenità del genere con meno di due anni... 

- Luca69
- Socio
Credo che chi ha una disponibilità economica da permettersi tali "bisonti" se ne frega della svalutazionevelvet ha scritto:Pensa piuttosto a quelli che hanno in garage una Q7, una Tuareg, una Cayenne, una ML o qualsiasi altra amenità del genere con meno di due anni...

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- roadking
- Utente
Ultima dal mondo della svalutazione. Bmw x5 3.0d allestimento sounasega di 3 anni per prendere un cayenne di eguale motorizzazione valutato 20.000 euro... da notare che nuovo costava almeno 60.000 senza nessun accessorio.
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
NON SOPPORTO LE BMW
-
- Utente
Non credere. Ci sono ennemila "bisonti" di tal specie in mano a persone che hanno fatto rate e leasing per averli. Una volta finite di pagare le rate o riscattato il leasing ti resta in mano un cerino bruciato.Luca69 ha scritto:Credo che chi ha una disponibilità economica da permettersi tali "bisonti" se ne frega della svalutazionevelvet ha scritto:Pensa piuttosto a quelli che hanno in garage una Q7, una Tuareg, una Cayenne, una ML o qualsiasi altra amenità del genere con meno di due anni...
Non che me ne freghi molto, ma tant'è.
- manu
- Utente
per quelli sono solo felice.velvet ha scritto:Non credere. Ci sono ennemila "bisonti" di tal specie in mano a persone che hanno fatto rate e leasing per averli. Una volta finite di pagare le rate o riscattato il leasing ti resta in mano un cerino bruciato.Luca69 ha scritto:Credo che chi ha una disponibilità economica da permettersi tali "bisonti" se ne frega della svalutazionevelvet ha scritto:Pensa piuttosto a quelli che hanno in garage una Q7, una Tuareg, una Cayenne, una ML o qualsiasi altra amenità del genere con meno di due anni...
Non che me ne freghi molto, ma tant'è.
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
-
- Utente
Mica si tratta solo di gente "vorrei ma non posso", fra di loro credo ci siano molte categorie come gli agenti di commercio....
Certo, hai voluto il SUV e ora pedala, vien da pensare...
- manu
- Utente
bravo hai colto il mio pensiero.velvet ha scritto:Mica si tratta solo di gente "vorrei ma non posso", fra di loro credo ci siano molte categorie come gli agenti di commercio....
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
-
- Moderatore
Non è una novità: questi marchi premium con la scusa di aggiornamenti, lifting annuali portano a zero la valutazione di un usato ( solo nel caso di permuta).roadking ha scritto:Ultima dal mondo della svalutazione. Bmw x5 3.0d allestimento sounasega di 3 anni per prendere un cayenne di eguale motorizzazione valutato 20.000 euro... da notare che nuovo costava almeno 60.000 senza nessun accessorio.
Che se poi io passo per comprarlo...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- L.a.t.23
- Utente
Premesso che a me i SUV non piacciono e li trovo stupidi ed inutili, e piuttosto che comprarne uno andrei in giro col triciclo, non tutti abbiamo gli stessi sogni e gli stessi gusti, per esempio a mia madre piace l'x6. Perché? Eppure è un tipo piuttosto elegante...però lo trova, sebbene grosso ed ingombrante, carino.
Sai che noia se ci piacessero solo le Saab, se tutti fossimo chic e decontracté, se tutti vestissimo solo elegantietc. Ci sono quelli un po' cafuncielli, così come i SUV, che magari a loro piacciono quanto a noi le nostre Saab. Non siamo troppo snob...
Sai che noia se ci piacessero solo le Saab, se tutti fossimo chic e decontracté, se tutti vestissimo solo elegantietc. Ci sono quelli un po' cafuncielli, così come i SUV, che magari a loro piacciono quanto a noi le nostre Saab. Non siamo troppo snob...
- saaBruno
- Moderatore
brava, allargate i vostri orizzonti! e ricordate il detto "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che è C900"

- saaBruno
- Moderatore
roadking ha scritto:...Bmw x5 3.0d allestimento sounasega ...

- L.a.t.23
- Utente
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Aggiungo un altro paio di considerazioni:
Calcolare il valore di rivendita di un'auto dopo due anni e' spaventoso ma inutile.
(ritengo che sia inutile per persone e situazioni "normali")
Dopo quattro o cinque anni le differenze si affievoliscono.
Se compri una macchina pensando a rivenderla, probabilmente non scrivi su un forum di auto.
Se compri una macchina perche' ti piace tanto, sei disposto a tenerla un paio di anni di piu' e ridurre il problema della valutazione dell'usato ai minimi termini.
Se e' difficile vendere un usato, lo e' altrettanto per i conce vendere il nuovo.
Pertanto e' possibile trovare da permutare decorosamente il proprio usato.
Qualche esperienza personale:
Nell'82 il conce VW/Audi di zona, perdette la vendita di una Audi 100 a favore di una Saab 900 ANCHE a causa della bassissima valutazione della BMW 728i.
Negli anni successivi, il conce di zona Volvo, perse la vendita di una Volvo 480 T, a favore del conce di Pisa, perche' secondo lui l'Alfa 33 QV non valeva niente.
Quattro anni fa, il solito VW/Audi di zona, ha perso la vendita di una A4 (a mio padre), perche' guardava la 9-3 SS con aria "ma che schifo mi dai indietro". L'A4 e' stata comprata da un rivenditore plurimarche che a sua volta ha rivenduto la 9-3 dopo pochi giorni...
Al mio amico che dava indietro la Chrysler Sebring, sia il conce Saab (per la NG9-5) che quello Jaguar (per la XF), hanno fatto "ponti d'oro" con valutazione stratosferica del "bidone".
(...e purtroppo sapete com'e' andata a finire... )
E' chiaro che se oggi, si pretende di andare a comprare una Evoque, non ritirano neppure il monopattino da 50 euro...
...insomma, basta farsi un'esame di coscienza e stabilire delle priorita'...
Calcolare il valore di rivendita di un'auto dopo due anni e' spaventoso ma inutile.
(ritengo che sia inutile per persone e situazioni "normali")
Dopo quattro o cinque anni le differenze si affievoliscono.
Se compri una macchina pensando a rivenderla, probabilmente non scrivi su un forum di auto.
Se compri una macchina perche' ti piace tanto, sei disposto a tenerla un paio di anni di piu' e ridurre il problema della valutazione dell'usato ai minimi termini.
Se e' difficile vendere un usato, lo e' altrettanto per i conce vendere il nuovo.
Pertanto e' possibile trovare da permutare decorosamente il proprio usato.
Qualche esperienza personale:
Nell'82 il conce VW/Audi di zona, perdette la vendita di una Audi 100 a favore di una Saab 900 ANCHE a causa della bassissima valutazione della BMW 728i.
Negli anni successivi, il conce di zona Volvo, perse la vendita di una Volvo 480 T, a favore del conce di Pisa, perche' secondo lui l'Alfa 33 QV non valeva niente.
Quattro anni fa, il solito VW/Audi di zona, ha perso la vendita di una A4 (a mio padre), perche' guardava la 9-3 SS con aria "ma che schifo mi dai indietro". L'A4 e' stata comprata da un rivenditore plurimarche che a sua volta ha rivenduto la 9-3 dopo pochi giorni...
Al mio amico che dava indietro la Chrysler Sebring, sia il conce Saab (per la NG9-5) che quello Jaguar (per la XF), hanno fatto "ponti d'oro" con valutazione stratosferica del "bidone".
(...e purtroppo sapete com'e' andata a finire... )
E' chiaro che se oggi, si pretende di andare a comprare una Evoque, non ritirano neppure il monopattino da 50 euro...

...insomma, basta farsi un'esame di coscienza e stabilire delle priorita'...

- roadking
- Utente
Certo a vedere la svalutazione delle auto mi viene da pensare alla mia prima HD, una heritage classic del 93... pagata nuova 31.000.000 di lire e rivenduta tre anni dopo a 30.000.000.... per non parlare di modelli icona tipo fatboy '90 teste gialle, o badboy, heritage springer, sturgis, per i quali le quotazioni sono solo in crescita (ad esempio per il primo, se nel 90 costava credo intorno ai 28-29.000.000 oggi vale intorno ai 19-20.000 euro) Per l'amor del cielo anche in HD ci sono dei modelli che si svalutano di più (tipo i vrod, ma d'altronde mica sono harley quelle.... sono raffreddate a liquido.........
), però alcuni sono immuni da svalutazione, anche in tempi recenti cambiai un roadking di 5 anni per prenderne un'altro nuovo..... da 34.000.000 di lire... ripeto dopo 5 anni e 75.000km mi hanno dato 16500 euro.... Lo diceva Carlo Talamo che l'harley era un saggio investimento del denaro...
Rip...

Rip...

su :
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
NON SOPPORTO LE BMW
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
NON SOPPORTO LE BMW
- Mouze69
- Utente
... qui comunque conta anche il concessionario furbetto, infatti la stessa x5 rientrata a 20.000, non la ritrovi nel piazzale a 21.500, ma piuttosto a 31.500, e vedrai che la venderanno!!!roadking ha scritto:Ultima dal mondo della svalutazione. Bmw x5 3.0d allestimento sounasega di 3 anni per prendere un cayenne di eguale motorizzazione valutato 20.000 euro... da notare che nuovo costava almeno 60.000 senza nessun accessorio.
Le concessionarie da tempo guadagnano molto di più sull'usato che sul nuovo.
- roadking
- Utente
sfogliando un 4r di qualche mese fa mi son guardato la svalutazione ad un anno di un paio di macchine che avevo preso in considerazione, ovvero volvo v70 e jeep Grand cherokee, di entrambe ho fatto anche le guide,.............cmq dopo un anno siamo vicino al 40% di svalutazione.
Roba da matti.
e pensare che in concessionaria la mia che ha 8 anni e con la ditta fallita mi danno 13500 sia per il GC che per la v70
Roba da matti.
e pensare che in concessionaria la mia che ha 8 anni e con la ditta fallita mi danno 13500 sia per il GC che per la v70
su :
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
NON SOPPORTO LE BMW
Sym Symphony 150