Lancia

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14595
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Lancia

#61 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 6 novembre 2012, 11:21

Io da bambino ne ho avute 2 sotto casa per un paio di anni, erano le auto del socio di mio padre, una 2.5diesel ARIA CONDIZIONATA!!! prima serie color avana diarea :terryfyed: e una seconda serie bianca :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
Aveva anche una tenuta di strada fantastica mi dice mio cognato .... che lascio' il baule posteriore di quella che aveva mio suocero contro un palo della luce in Via Valle Muricana km. 3 per una violentissima ed improvvisa scodata. M'ammazzo dalle risate quando mio suocero me lo racconta di aver avuto un esemplare unico di argenta 2 volumi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Lancia

#62 Messaggio da leggere da manu » martedì 6 novembre 2012, 11:27

:D
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Lancia

#63 Messaggio da leggere da velvet » martedì 6 novembre 2012, 11:42

:D :D

Sono TP vecchio stile, neanche malvagie come telaio (mi pare che dietro ci fosse un De Dion), anche se in verità l'Argenta altro non è che una 132 ricarrozzata ed ingrandita...I motori e la piattaforma quelli sono.

Cmq. il 2500 Diesel e TD aveva una coppia da furgone, oltre al fatto di fumare come tutti gli altoforni di Terni messi assieme. :))

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Lancia

#64 Messaggio da leggere da manu » martedì 6 novembre 2012, 12:02

:D :D :D

Quella della fumosità, se la mente non mi inganna, era anche una caratteristica dei vecchi diesel Vw 2.4
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Lancia

#65 Messaggio da leggere da velvet » martedì 6 novembre 2012, 18:50

Altro che, i 6L VW fumavano come ciminiere anche al minimo. :D

Le Volvo D e TD erano riconoscibili da lontano proprio per questo (oltre che per il fanale posteriore sinistro sempre annerito) :)

Però erano dei muli che macinavano Km senza battere ciglio, penso che a livello affidabilità fossero quasi come i Mercedes Diesel (questi ultimi però avevano un rapporto cilindrata/potenza degno di un battello a vapore, mentre i VW erano più allegri..)

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14595
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Lancia

#66 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 6 novembre 2012, 19:53

A proposito di vecchi diesel.....nel 92 ebbi l'onore di guidare una Mercedes 200D del 1979 è ancora l'auto + lenta che abbia mai guidato, all'epoca avevo la Uno 45 in confronto volava :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Lancia

#67 Messaggio da leggere da velvet » martedì 6 novembre 2012, 19:58

La 200D era una "meraviglia" che MB riservava al mercato italiano, gravato dalle solite idiozie fiscali che penalizzavano gli oltre 2000cc con l' IVA al 38%. Altrove la gamma partiva dalla 240D, che non era un fulmine ma almeno consentiva di sorpassare le corriere in autostrada.. :D

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14595
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Lancia

#68 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 6 novembre 2012, 20:01

Pure la 240 era un cassone da poco...la 200 comunque era qulcosa di pazzesco tirando tutte le marce faceva lo 0-100 in 1 minuto perchè le serviva un kilometro e mezzo di rettilineo in pianura per raggiungerli. La ripresa non c'era proprio se rallentavi una volta lanciato rimanevi dov'eri :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Lancia

#69 Messaggio da leggere da palla » martedì 6 novembre 2012, 23:14

velvet ha scritto:La 200D era una "meraviglia" che MB riservava al mercato italiano, gravato dalle solite idiozie fiscali che penalizzavano gli oltre 2000cc con l' IVA al 38%. Altrove la gamma partiva dalla 240D, che non era un fulmine ma almeno consentiva di sorpassare le corriere in autostrada.. :D
L'IVA al 38% sui diesel pero' partiva dalla cilindrata 2500.

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Lancia

#70 Messaggio da leggere da paperone75 » mercoledì 7 novembre 2012, 1:40

palla ha scritto:
velvet ha scritto:La 200D era una "meraviglia" che MB riservava al mercato italiano, gravato dalle solite idiozie fiscali che penalizzavano gli oltre 2000cc con l' IVA al 38%. Altrove la gamma partiva dalla 240D, che non era un fulmine ma almeno consentiva di sorpassare le corriere in autostrada.. :D
L'IVA al 38% sui diesel pero' partiva dalla cilindrata 2500.
Esatto, confermo....non so invece per quanto riguardava il superbollo addizionale. (Ovviamente, il 38% si applicava non solo all'auto nuova ma anche agli optional!!).
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Lancia

#71 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 7 novembre 2012, 8:48

Il superbollo mi pare fu introdotto più tardi (anni '80?), ma comunque all'epoca c'era la solita stangata assicurativa che rendeva più conveniente un 2000cc rispetto ad un 2500...

Non è un caso se l'italia è rimasta fino agli anni '90 un mercato "sottosviluppato" per quanto riguarda potenze e cilindrate (nel 1992 tolsero il balzello), ma questo d'altro canto ha permesso il successo inaspettato di certe auto con motori sotto i 2000cc ma potenze degne di cilindrate superiori.... Tipo quella macchina che inizia per S e finisce per B che ora non mi viene in mente :)

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Lancia

#72 Messaggio da leggere da manu » mercoledì 7 novembre 2012, 9:28

:wink:
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Lancia

#73 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 8 gennaio 2013, 6:52

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 33 ospiti