Aspirato o turbo è una scelta che ha comunque i suoi compromessi.
Su macchine tutta guida e feeling ci "dovrebbe" essere sempre un aspirato: più giri, erogazione più progressiva e senza botte, sound più "eccitante", rapporto fra gradi di pedale destro giù e reazioni in uscita di curva più lineari...
Però, ci vorrebbe almeno un 3000cc. per prestazioni realmente "giuste".
Ecco che allora un 2000 turbo o giù di lì può essere un buon compromesso. Basta che non sia troppo soporifero (tipo la KTM xbow col motore Audi... ne ho parlato 5 minuti fa al telefono con AeroGt...) o troppo "col calcio" improvviso.
Tanto per... le nuove McLaren e Pagani sono state criticate proprio per aver fatto ricorso al turbo... e sapete bene di che livello di auto stiamo parlando. Però entrano in gioco anche valutazioni sulle emissioni, che fanno del turbo sempre più una necessità. Non ci dimentichiamo che anche Saab sviluppò il turbo proprio come alternativa all'aumento di cilindrata e frazionamento. Il resto è storia...
E non dimentichiamo nemmeno che il motore che sta attualmente nella scocca delle Lotus è un banalissimo (con tutto il rispetto) Toyota...