Volkswagen 1.6 TDI , pressione

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
danilohummer
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2013, 12:35

Volkswagen 1.6 TDI , pressione

#1 Messaggio da leggere da danilohummer » domenica 8 settembre 2013, 22:51

Oggi stavo venendo giu da Torino con il VW Maggiolino 1.6 tdi 105 cv del compagno di mia mamma....ha il manometro della pressione turbo....possibile che stesse costante a 1.5 con picchi a 2.2 bar?! mi sembra esagerato! Voi che ne dite?

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13720
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione

#2 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 9 settembre 2013, 0:19

Che la turbina di un diesel gira a pressioni notevolmente più alte di un benzina ( e perché si può farlo per il suo principio di funzionamento)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 9 settembre 2013, 9:49

si, ma 2,2...... :O :O :O


E nonostante tutto eroga solo 105cv... :lol: :lol:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione

#4 Messaggio da leggere da manu » lunedì 9 settembre 2013, 11:46

Non sapevo nemmeno avesse il manometro
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 9 settembre 2013, 11:47

Ma non è che è uno di quei manometri aftermarket che segnano a caso poichè sono tarati col piffero ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione

#6 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 9 settembre 2013, 14:26

Lucantropo ha scritto:si, ma 2,2...... :O :O :O


E nonostante tutto eroga solo 105cv... :lol: :lol:
Forse se ci metti nel bagagliaio un compressore da 150 litri tarato a 6 atmosfere riesci ad arrivare a 115/120cv :D

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5066
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione

#7 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 9 settembre 2013, 19:34

A che pro il manometro del turbo su un tafanario del genere? :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 settembre 2013, 10:02

Viste le pressioni in gioco direi che serve.... per accorgerti quando sta per esploderti il motore... :scary:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
danilohummer
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2013, 12:35

Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione

#9 Messaggio da leggere da danilohummer » martedì 10 settembre 2013, 14:25

ZioTom ha scritto:A che pro il manometro del turbo su un tafanario del genere? :D
Stessa cosa che penso io...ben 180 euro di optional...buttati via...include manometro pressione turbo, temperatura olio e pressione olio....portando via un portaoggetti che su un auto del genere sarebbe molto più utile

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5066
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione

#10 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 10 settembre 2013, 17:55

danilohummer ha scritto:
ZioTom ha scritto:A che pro il manometro del turbo su un tafanario del genere? :D
Stessa cosa che penso io...ben 180 euro di optional...buttati via...include manometro pressione turbo, temperatura olio e pressione olio....portando via un portaoggetti che su un auto del genere sarebbe molto più utile
A parte la battuta di prima, trovo comunque faccia una certa scena :)
Che poi su un 1.6tdi sia inutile, ma questi fanno l'allestimento R-Line pure sulla polo 1.4 86cv (18500€!!!), quindi ce lo si può aspettare.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione

#11 Messaggio da leggere da manu » martedì 10 settembre 2013, 18:09

Danno alla gente (italiana?) ciò che vuole :x
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8197
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 11 settembre 2013, 8:18

danilohummer ha scritto:
ZioTom ha scritto:A che pro il manometro del turbo su un tafanario del genere? :D
Stessa cosa che penso io...ben 180 euro di optional...buttati via...include manometro pressione turbo, temperatura olio e pressione olio....portando via un portaoggetti che su un auto del genere sarebbe molto più utile
Magari ci fosse stato un optional del genere per le Saab recenti...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 11 settembre 2013, 10:20

+1 !!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


the doctor
Utente
Messaggi: 768
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione

#14 Messaggio da leggere da the doctor » mercoledì 11 settembre 2013, 12:48

autoeconomo ha scritto:
danilohummer ha scritto:
ZioTom ha scritto:A che pro il manometro del turbo su un tafanario del genere? :D
Stessa cosa che penso io...ben 180 euro di optional...buttati via...include manometro pressione turbo, temperatura olio e pressione olio....portando via un portaoggetti che su un auto del genere sarebbe molto più utile
Magari ci fosse stato un optional del genere per le Saab recenti...
Questa è un affermazione giusta non il porre domande se e a che serve su quella macchina! Ma xchè non si usano più le strumentazioni ricche di una volta su TUTTE le auto?
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13720
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione

#15 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 11 settembre 2013, 14:07

Te che sei meccanico dovresti saperlo: quante volte son arrivati clienti spaventati perché la lancetta era leggermente superiore a quel che erano abituati a vedere?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8197
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 11 settembre 2013, 14:25

gheso ha scritto:Te che sei meccanico dovresti saperlo: quante volte son arrivati clienti spaventati perché la lancetta era leggermente superiore a quel che erano abituati a vedere?
Io credo sia più una questione economica (vedi VW che lo ha messo come optionale)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
danilohummer
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2013, 12:35

Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione

#17 Messaggio da leggere da danilohummer » mercoledì 11 settembre 2013, 14:46

a me pare comunque una cagata....al limite pressione e temp olio, ma nn pressione turbo

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 11 settembre 2013, 16:48

La pressione del turbo è fondamentale per avere sott'occhio un reale indicatore che da informazioni sullo stato di salute del motore o per lo meno sull'efficacia delle sue prestazioni.. perchè uno può non accorgersi di un calo di prestazioni del turbo, se queste sono progressive.. se invece un bel giorno vedi che il turbo non arriva più dove dovrebbe capisci che c'è qualcosa che non funziona più in maniera ottimale e provoca un calo di prestazioni del motore.

Quando sei abituato ad averlo non vorresti mai farne a meno.. sarebbe come se un giorno smettessi di avere l'indicatore di temperatura del motore.. molte auto non ce l'hanno, sostenendo che non serve.. secondo me tutte le informazioni riguardanti lo stato ed il funzionamento del motore sono utili.. ne vorrei di più ! 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


the doctor
Utente
Messaggi: 768
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione

#19 Messaggio da leggere da the doctor » mercoledì 11 settembre 2013, 23:59

Potessi avere i manometri nella mia senza sgarbare lo stile dell'abitacolo. Ma credo sia impossibile. Cmq io anche se fosse un optional che costrerebbe 500 euro li prenderei sicuramente i 3 strumenti x me fondamentali: pressione e temperatura olio e pressione turbo. Ps il voltometro già ce l'ho x i curiosi mostrerò dove l'ho messo al raduno, logicamente a scomparsa x non disturbare l'originalità dell'abitacolo :D :D
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione

#20 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 12 settembre 2013, 9:20

Lucantropo ha scritto:La pressione del turbo è fondamentale per avere sott'occhio un reale indicatore che da informazioni sullo stato di salute del motore o per lo meno sull'efficacia delle sue prestazioni.. perchè uno può non accorgersi di un calo di prestazioni del turbo, se queste sono progressive.. se invece un bel giorno vedi che il turbo non arriva più dove dovrebbe capisci che c'è qualcosa che non funziona più in maniera ottimale e provoca un calo di prestazioni del motore.

Quando sei abituato ad averlo non vorresti mai farne a meno.. sarebbe come se un giorno smettessi di avere l'indicatore di temperatura del motore.. molte auto non ce l'hanno, sostenendo che non serve.. secondo me tutte le informazioni riguardanti lo stato ed il funzionamento del motore sono utili.. ne vorrei di più ! 8)
Giusto, ma tanto oggi gli indicatori sono tutti mediati dalle ECU, perciò (come si diceva per la temp acqua) avresti un manometro del turbo che agisce entro parametri preimpostati, idem per tutto il resto. Al limite se qualcosa non va (sovrapressione o foratura di manicotto) ti si accende la spia avaria motore.

Oggi le auto sono grossi elettrodomestici, servono solo contakm e al limite contagiri (ma solo per fare scena), il resto viene giudicato del tutto superfluo.

Io rimpiango invece certi cruscotti Alfa (le Alfa vere, non le Punto travestite) dove c'era proprio tutto....

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti