Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
P.S. prendo la palla al balzo per affermare che oggi, al punto cui siamo arrivati, sarebbe ora che le riviste e i test dessero molta importanza ai costi di riparabilità in termini di ore/ricambi delle auto.
Siamo al punto in cui per una bottina al frontale automaticamente spendi per ripararla quello che vale una macchina media di 2/3 anni. Personalmente la trovo una cosa assurda, come i fari che costano 1200 euro l'uno o gli airbag+plancia che ne costano 3000.
Capisco che molte case stiano in piedi solo grazie ai ricambi, ma a questo livello preferisco che chiudano.
Siamo al punto in cui per una bottina al frontale automaticamente spendi per ripararla quello che vale una macchina media di 2/3 anni. Personalmente la trovo una cosa assurda, come i fari che costano 1200 euro l'uno o gli airbag+plancia che ne costano 3000.
Capisco che molte case stiano in piedi solo grazie ai ricambi, ma a questo livello preferisco che chiudano.
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento

Però, dai bisogna fare alcune considerazioni...
Per prima cosa: la tizia al volante non si è fatta niente, giusto? Quindi la protezione un minimo c'è.
E se gli airbag non si sono aperti e nessuno si è fatto male vuol dire che sono tarati bene.
Ho letto di 30-40Km/h... se fosse stata la velocità della Mini al momento dell'impatto non è mica roba da ridere! Sarebbe cosa buona e giusta che si sia ridotta in quel modo... la cosa che stupisce è il posteriore della Volvo!!! Sembra aver solo strusciato in parcheggio contro qualcosa!!!

La cosa grave è che in un "banale" tamponamento non è stata coinvolta la struttura di assorbimento vera e propria (o almeno così sembra dalle foto...) se non in minima parte. Cioè i danni alla Mini sono dovuti al fatto che ha impattato con la parte del frontale dalla mascherina in su, coinvolgendo anche il motore. La traversa anteriore è quasi intatta, il paraurti pure... Questo non è andato nell'urto: se la velocità fosse stata maggiore anche di poco e al posto del Volvone ci fosse stato un camion... non oso pensare agli effetti. Vi ricordate delle foto in rete di quella 9-5NG che si era "infilata" sotto un camion?
Bisognerebbe sapere come è strutturata la paratia della Mini, perchè uno dei limiti del test Euro-ncap è che l'urto avviene "in assetto orizzontale", cioè con l'auto a velocità stabilizzata. In un tamponamento l'auto che colpisce da dietro subisce sempre più danni perchè una frenata viene sempre almeno abbozzata, col risultato che l'auto si abbassa e l'urto interessa parti del frontale non progettate per quello scopo... Idem per gli urti non disassati... Ecco perchè i costruttori seri sono quelli che studiano gli incidenti reali...
Però le strutture troppo "toste" non sono nemmeno loro le migliori: altro video famoso quello della Volvo tirata su da una gru e buttata giù... praticamente rimbalza!

+1!!!velvet ha scritto:P.S. prendo la palla al balzo per affermare che oggi, al punto cui siamo arrivati, sarebbe ora che le riviste e i test dessero molta importanza ai costi di riparabilità in termini di ore/ricambi delle auto.
Siamo al punto in cui per una bottina al frontale automaticamente spendi per ripararla quello che vale una macchina media di 2/3 anni. Personalmente la trovo una cosa assurda, come i fari che costano 1200 euro l'uno o gli airbag+plancia che ne costano 3000.
Capisco che molte case stiano in piedi solo grazie ai ricambi, ma a questo livello preferisco che chiudano.
Ma purtroppo temo che sia una strada che al contrario non si possa più percorrere...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
l'auto in questione aveva 11 mesi...velvet ha scritto:Quella mini, a meno che non sia nuova è da buttare perchè la riparazione non conviene. I 10K li raggiungi in un attimo, saranno 5/6k solo di pezzi.
Volvo rulez!
altra nota di riflessione: quando ho fatto vedere la mia auto al perito per il risarcimento mi ha detto chiaramente, dopo aver visto le foto, che se fossimo stati nella situazione opposta (ovvero io con colpa ) avrebbe sicuramente dato la non compatibilità dei due danni!
quindi, se una 240 vi centra in pieno e avete ragione, il perito potrebbe pensare ad una truffa e non risarcire
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15492
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Era targata EM......l'assicurazione era partita 11 mesi prima........velvet ha scritto:Quella mini, a meno che non sia nuova è da buttare perchè la riparazione non conviene. I 10K li raggiungi in un attimo, saranno 5/6k solo di pezzi.
Volvo rulez!![]()
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
In tal caso sarei disposto a ripetere l'esperimento sull'auto del perito. Così magari si convince.saaBruno ha scritto: quindi, se una 240 vi centra in pieno e avete ragione, il perito potrebbe pensare ad una truffa e non risarcire

- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5111
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Volvo sui crash test comunque è sempre stata avanti.
La Xc90 che sta per uscire di produzione l'hanno introdotta nel 2002.. nel 2013 negli USA hanno cambiato le norme sui crash test, e l'unica auto a prendere pieni voti con le nuove norme è stata la Xc90 (di 11 anni prima).
Ora li fanno più bastardi ancora, con ostacolo sfalsato e a 64kmh:
In volvo invece studiano i rollover (cappottamenti, si vede nel video a 1.30m):
Il più recente invece è il run off crash test: buttano la macchina fuori strada a 80km/h, per studiare meglio la conformazione dei sedili e assorbire gli urti:
Ormai le auto sono tutte sicure, ma questi comunque perseverano
La Xc90 che sta per uscire di produzione l'hanno introdotta nel 2002.. nel 2013 negli USA hanno cambiato le norme sui crash test, e l'unica auto a prendere pieni voti con le nuove norme è stata la Xc90 (di 11 anni prima).
Ora li fanno più bastardi ancora, con ostacolo sfalsato e a 64kmh:
In volvo invece studiano i rollover (cappottamenti, si vede nel video a 1.30m):
Il più recente invece è il run off crash test: buttano la macchina fuori strada a 80km/h, per studiare meglio la conformazione dei sedili e assorbire gli urti:
Ormai le auto sono tutte sicure, ma questi comunque perseverano

Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- V6Turbo
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 23:08
- Località: Lodi
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Guardate questo video test ;-)
http://m.youtube.com/watch?v=qBDyeWofcLY
http://m.youtube.com/watch?v=qBDyeWofcLY
Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008
[/color]- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
di questo video si è parlato molto sul web e sono state sollevati molti dubbi sulla sua veridicità.
dubbi ai quali non ho difficoltà a credere in quanto renault è uno degli sponsor della trasmissione fifth gear
(guarda caso ci sono altri crash test fatti dalla trasmissione in cui le renault, all'epoca dei video nuovi modelli, avevano sempre la meglio!
http://www.streetfire.net/video/216-fif ... 178230.htm )
dubbi ai quali non ho difficoltà a credere in quanto renault è uno degli sponsor della trasmissione fifth gear

(guarda caso ci sono altri crash test fatti dalla trasmissione in cui le renault, all'epoca dei video nuovi modelli, avevano sempre la meglio!
http://www.streetfire.net/video/216-fif ... 178230.htm )
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14747
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Io non lo trovo affatto credibile questo test, conosco bene la Volvo 940, ho guidato molto a lungo una 960T16 in passato e l'ho vista coinvolta 2 volte in 2 incidenti abbastanza pesanti ... sono convinto che in un urto simile il cruscotto della Renault Modus arriverebbe fin sul divano posteriore, la la massa e la solidita' della 940 a quella velocita' di impatto e' devastante ... un po come scontrarsi con una locomotiva




ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15492
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Anche a me sembra un Fake
Quella Volvo si accartoccia troppo

Quella Volvo si accartoccia troppo

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Sapete che vi dico????
Son contento che le auto "moderne" siano ad accartocciamento programmato
Così noi sulle svedesi "famo i vasi de fero in mezzo ai vasi de coccio".

Son contento che le auto "moderne" siano ad accartocciamento programmato



Così noi sulle svedesi "famo i vasi de fero in mezzo ai vasi de coccio".



______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Sante parole!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- V6Turbo
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 23:08
- Località: Lodi
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
http://m.youtube.com/watch?v=Y6LxeOwQUtQ
Questo è un crash test ufficiale. A me pare che si accartocci abbastanza. Vero che dobbiamo sempre mantenerle nel proprio contesto temporale. Una S70 all'epoca era una vettura molto più sicura della concorrenza. Le svedesi sono sempre state robuste, su questo non ci piove
Questo è un crash test ufficiale. A me pare che si accartocci abbastanza. Vero che dobbiamo sempre mantenerle nel proprio contesto temporale. Una S70 all'epoca era una vettura molto più sicura della concorrenza. Le svedesi sono sempre state robuste, su questo non ci piove
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: R: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Ricordiamoci che le stelle euroncap si prendono anche per le targhette informative e i cicalini.
E sui cicalini Renault è imbattibile, da quanto rompono.
E sui cicalini Renault è imbattibile, da quanto rompono.
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: R: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Vero...Mouze69 ha scritto:Ricordiamoci che le stelle euroncap si prendono anche per le targhette informative e i cicalini.
E sui cicalini Renault è imbattibile, da quanto rompono.


-
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento


SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2966
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Anni fa feci un incidente guidando un 112 arrivai lungo in frenata ... è cozzai il posteriore di un audi a4...
Scesi dall auto il 112 avera solo un piccolo segno sul cofano in corrispondenza della cerniera del cofano ( è incernierato davanti con 2 cerniere saldate)
L audi a4 aveva la fiancata posteriore piegata tanto che la portiera non si apriva neanche più. ..
Aggiusta il 112 con il classico pennellino che davano in dotazione x i ritocchi....
Ma da qua a dire che il 112 fosse un auto sicura c'è né passa...
Scesi dall auto il 112 avera solo un piccolo segno sul cofano in corrispondenza della cerniera del cofano ( è incernierato davanti con 2 cerniere saldate)
L audi a4 aveva la fiancata posteriore piegata tanto che la portiera non si apriva neanche più. ..
Aggiusta il 112 con il classico pennellino che davano in dotazione x i ritocchi....
Ma da qua a dire che il 112 fosse un auto sicura c'è né passa...
(Consumi)[/center]
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Con una a112 l'unica cosa sicura è che ti fai male
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti