Allora: motore devastante, anche se con la trazione e stabilità che ha ti sembra che vada piano. Il cambio è imbarazzante, in accelerazione tira delle fucilate, complice lo scarico performance azionabile anche in comfort con il pulsante in plancia. Dal punto di vista prestazionale... è lo scatto da fermo il punto forte, non tanto lo 0-100 in 4.2 secondi che già fa girare la testa, ma lo 0-80 in 2.9 secondi che ammazza letteralmente.
Poi veniamo alle sorprese...credevo che i sedili a guscio potessero penalizzarre il comfort, invece comodissimi, abbiamo fatto dei viaggi in famiglia di 800km in tutta comodità, forse aiutati dalla corporatura asciutta (io peso 51kg).L'assetto è marmoreo, ruote 235 35 19 e le curve sembrano rettilinei, che su strade decenti per me è "comfort", anche ad andature "normali".
Poi la vera sorpresa...il consumo di carburante. La media dallo scorso aprile (ultimo tagliando) è di 7,8lt/100km...contando quello che consuma quando fai "race start" o vuoi toglierti qualche sfizio in strada credo sia ottimo. Nei viaggi familiari si riesce a stare anche a 6,8lt/100km. Meccanicamente il motore si è rilevato di una affidabilità incredibile, anche qui eravamo molto scettici su questo rapporto cubatura/potenza esasperato (ancora oggi il propulsore cv/lt più potente al mondo in commercio), in realtà in giro non si registrano casi anomali o difetti, pensate che terrorizzato dall' iniezione diretta ho montato un oil catch can, visto quello che succede ai motori audi/vw, bmw...bene,l'ho aperto proprio oggi per la seconda volta per vedere cosa ha filtrato...praticamente nulla, l'alluminio è lucido.
Sterzo bellissimo al tatto e alla vista, preciso. Freni impeccabili, prossimamente vorrei montare delle pastiglie top, tipo quelle che ho montato sulla Saab (Ebc Yellowstuff) perché secondo me se vado in pista questi e le gomme fanno una brutta fine. Il bagagliaio è più grande di quello che sembra (495lt contro i 420lt della 9-3) ma ha un ingresso non molto comodo e la linea estetica penalizza la praticità degli spazi...ma a meno che si voglia caricare una lavatrice in piedi si riesce ad utilizzare tutto lo spazio a disposizione.
L'impianto audio non mi fa impazzire, ma credetemi che è veramente dura scegliere se ascoltare la musica o il canto del motore