Come va l'Alfa Romeo 159?
Moderatore: Consiglio Direttivo
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Come va l'Alfa Romeo 159?
Mi serve una sostituta della 9000 per mia mamma, qualcosa di più recente. Sto aspettando che mia madre esprima delle volontà, io fuori dal mondo Saab conosco poco. L'unica auto, non Saab, che so che le piace è l'Alfa Romeo 159, magari rossa. Anche per me è una delle auto più belle che si vedono per strada e mi piacerebbe averne una in casa. Io sarei orientato al 1.9 Multijet che sappiamo essere un ottimo motore e penso di poter trovare assistenza in tutti i paesi europei che frequentiamo.
I benzina come sono dal punti di vista dell'affidabilità? Mi riferisco ai JTS e MPI, il 1750 TB putroppo per il momento è fuori budget. So che sono di GM, se ho capito bene i JTS dovrebbe essere della stessa famiglia del B207 mentre il MPI da 140cv è il 1800 aspirato sulla 9-3NG. So anche che l'auto è pesante ecc, ma sono dettagli poco rilevanti visto il tipo di utilizzo che ne verrà fatto.
Il resto dell'auto come va? L'elettronica? Interni? Sicurezza? Ecc
So che Alfa Romeo non è famosa per l'affidabilità, ma non è l'Alfa di un tempo (nel bene e nel male). Forse migliore di GM?
I benzina come sono dal punti di vista dell'affidabilità? Mi riferisco ai JTS e MPI, il 1750 TB putroppo per il momento è fuori budget. So che sono di GM, se ho capito bene i JTS dovrebbe essere della stessa famiglia del B207 mentre il MPI da 140cv è il 1800 aspirato sulla 9-3NG. So anche che l'auto è pesante ecc, ma sono dettagli poco rilevanti visto il tipo di utilizzo che ne verrà fatto.
Il resto dell'auto come va? L'elettronica? Interni? Sicurezza? Ecc
So che Alfa Romeo non è famosa per l'affidabilità, ma non è l'Alfa di un tempo (nel bene e nel male). Forse migliore di GM?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 405
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: Come va l'Alfa Romeo 159?
Un amico mio ha la 159 1.9 multijet da 136 cavalli se non ricordo male, ha oltre 400.000 km e ne parla molto bene, sia per quanto riguarda il motore, che per tutto il resto, interni resistenti all'usura, buona stabilità e tenuta di strada, insomma vettura molto valida.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS 1900 Tid 120 Cv anno 2008.
Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS 1900 Tid 120 Cv anno 2008.
Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
-
- Socio
- Messaggi: 145
- Iscritto il: domenica 12 febbraio 2023, 11:20
Re: Come va l'Alfa Romeo 159?
Vettura valida per quello che cerchi.ti sconsiglierei il jts perchè anche se è un buon motore e ha un bel tiro,ma beve che è una spugna.il 1.9 jtd penso sia il più appropriato se vuoi fare km
Saab 900 turbo SE Talladega
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14744
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Come va l'Alfa Romeo 159?
Soprattutto perchè è uno dei motori piu diffusi e collaudati degli ultimi 20 anni 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5111
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Come va l'Alfa Romeo 159?
Sui mjet vai tranquillo, ma trovarne uno non ucciso di km è difficile.
I benzina sono piuttosto affidabili anche loro, ma i JTS bevono parecchio, a fronte di prestazioni mediocri.
In generale, come tutte le Alfa, meccanica e motori robusti, particolari interni "delicati".
Ce ne sono però parecchie, un esemplare messo bene si trova. Io prenderei un Mjet, la manutenzione te la fa chiunque e puoi caricarlo di kilometri senza problemi.
Poi, son macchine di 20 anni: i difetti congeniti sono belli che andati, conta piu vedere lo stato di manutenzione del singolo esemplare.
Eviterei solo i primi 2.4 col cambio automatico, rognosi.
I benzina sono piuttosto affidabili anche loro, ma i JTS bevono parecchio, a fronte di prestazioni mediocri.
In generale, come tutte le Alfa, meccanica e motori robusti, particolari interni "delicati".
Ce ne sono però parecchie, un esemplare messo bene si trova. Io prenderei un Mjet, la manutenzione te la fa chiunque e puoi caricarlo di kilometri senza problemi.
Poi, son macchine di 20 anni: i difetti congeniti sono belli che andati, conta piu vedere lo stato di manutenzione del singolo esemplare.
Eviterei solo i primi 2.4 col cambio automatico, rognosi.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Come va l'Alfa Romeo 159?
Sì evito il cambio automatico a prescindere, lo prendo in considerazione solo se ho garanzie dí manutenzione, lavaggi e cambio olio dimostrabili.
Ci pensavo anche perché, benché so che nella rete i ricambi iniziano a finire, l’Italia è piena di 159, quindi i ricambi sono quasi illimitati ed immagino economici.
Ci pensavo anche perché, benché so che nella rete i ricambi iniziano a finire, l’Italia è piena di 159, quindi i ricambi sono quasi illimitati ed immagino economici.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5111
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Come va l'Alfa Romeo 159?
Si, oddio, in realtà Stellantis lesina anche su quelli ora. Inizia a non essere disponibile roba per la 156, che non ha 50 anni. Parlo di pezzi originali da ordinare.
Però per un po' di anni sicuramente sei a posto e c'è un grande parco auto circolante, allo sfascio trovi qualsiasi cosa.
Per me, 1.9 mjet 150cv (lo stesso Saab, quindi conosciuto) o il 2.0 mjet 170cv. Problemi pochi e noti. Con tutto che, come dicevo, se trovo un 1.9mjet con 200mila km mi preoccupo più di vedere se è in ordine, non guardo più i vizi congeniti, che dopo 15 anni e 200mila km sono passati in secondo piano.
Benzina validi ci sono solo i TBI, che sono più delicati con la turbina (e magari pure spremuti). I V6 hanno quotazioni alte solo perchè hanno 6 cilindri, gli altri sono motori un po' così.. certo è che se vedessi un 2.2 jts messo bene lo comprerei senza fare lo schizzinoso.
Però, come mulo da fatica, multijet tutta la vita (direi lo stesso anche con auto di altre marche).
Però per un po' di anni sicuramente sei a posto e c'è un grande parco auto circolante, allo sfascio trovi qualsiasi cosa.
Per me, 1.9 mjet 150cv (lo stesso Saab, quindi conosciuto) o il 2.0 mjet 170cv. Problemi pochi e noti. Con tutto che, come dicevo, se trovo un 1.9mjet con 200mila km mi preoccupo più di vedere se è in ordine, non guardo più i vizi congeniti, che dopo 15 anni e 200mila km sono passati in secondo piano.
Benzina validi ci sono solo i TBI, che sono più delicati con la turbina (e magari pure spremuti). I V6 hanno quotazioni alte solo perchè hanno 6 cilindri, gli altri sono motori un po' così.. certo è che se vedessi un 2.2 jts messo bene lo comprerei senza fare lo schizzinoso.
Però, come mulo da fatica, multijet tutta la vita (direi lo stesso anche con auto di altre marche).
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Come va l'Alfa Romeo 159?
Il TBI lo evito solo per questioni di costi, valgono abbastanza. Come evito il V6 perché è comunque quelle ciofeca Holden e aumenterei i costi di manutenzione ed imposte senza motivo.
Per il resto va bene tutto, MJet o JTS, basta che appunto l'auto sia in ordine. Tanto anche con quel cancello del 1800 da 140cv (lo stesso 1800 aspirato della 9-3NG) si arriva a 140km/h in autostrada, e di più a mia madre non serve.
Per il resto va bene tutto, MJet o JTS, basta che appunto l'auto sia in ordine. Tanto anche con quel cancello del 1800 da 140cv (lo stesso 1800 aspirato della 9-3NG) si arriva a 140km/h in autostrada, e di più a mia madre non serve.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti